FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   mia madre mi umilia da una vita (https://fobiasociale.com/mia-madre-mi-umilia-da-una-vita-69766/)

cyber.3566 11-12-2019 20:10

mia madre mi umilia da una vita
 
-

Hor 11-12-2019 20:23

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Per certi versi ti capisco, visto che anche mia madre aveva questa tendenza, più manifesta verso le mie sorelle che verso di me, anche se si esplicava comunque con tutti i figli, seppure in maniere sottili e non così drastiche come la tua.
In ogni caso l'idea veicolata è che i figli sono degli incapaci, che qualunque cosa facciano sbagliano e così via.

Secondo me in questi casi l'unica soluzione è cercare quanto prima di staccarsi prima materialmente e poi mentalmente dalla fonte del disagio.
Ovvero: stringi i denti e cerca di fare il tuo meglio all'università, laureati, poi con un po' di fortuna tròvati un lavoro e vattene di casa. Nel frattempo cerca, se puoi, di circondarti di persone che ti stimino, per riacquistare fiducia in te stessa, ed evita come la peste quelle con cui rischi di replicare le stesse dinamiche che hai in casa.

cyber.3566 11-12-2019 20:43

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da marco82 (Messaggio 2383731)
più che altro dovresti dimostrarlo e farlo per te stessa; anche se uscirai dall uni col massimo dei voti, tua madre ti tratterà sempre allo stesso modo, anzi forse ti tratterà peggio perchè sarà invidiosa dei tuoi buoni risultati e propositi

penso anche io che sia molto invidiosa di me e di tutti i miei traguardi. è come se mi avesse mutilato per una vita cercando di impedirmi di diventare meglio di lei

Idiota 11-12-2019 20:50

Coraggio. Io ho solamente un padre brontolone (critica e basta) con cui non è mai stato possibile comunicare; sono rimasto emotivamente orfano fino ad oggi, è come se fossimo due sconosciuti.

Mi chiedo comunque perché certi soggetti si dedichino alla procreazione quando sono palesemente degli inetti nel capire gli altri.

cancellato20641 11-12-2019 21:04

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Secondo me certe persone fanno figli per inseguire i "traguardi sociali", perché lo fanno tutti, perché si fa così. E secondo me, non per dare sempre la colpa a qualcuno all'esterno, certi genitori, con questa tendenza a sminuire/umiliare i figli, sono in gran parte i responsabili dello sviluppo di una bassa autostima, e nei casi più gravi di fobia sociale. Posso capire la situazione perché ho un genitore simile, quindi solidarietà.

Clover 11-12-2019 21:09

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Mi dispiace, so cosa provi.Io ho avuto un padre così..non farti ingannare ,non sei quello che dice .Ritrova la fiducia in te stessa cominciando a volerti bene :consolare:

claire 11-12-2019 21:27

Quello che fa la madre lascia troppo il segno, certe cose fanno le radici dentro di noi.
Spero tu possa fare un percorso terapeutico o comunque che tu abbia un percorso di vita che ti aiuti a volerti bene.
Un abbraccio.

cyber.3566 11-12-2019 21:32

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2383754)
Quello che fa la madre lascia troppo il segno, certe cose fanno le radici dentro di noi.
Spero tu possa fare un percorso terapeutico o comunque che tu abbia un percorso di vita che ti aiuti a volerti bene.
Un abbraccio.

dall’adolescenza ad oggi ho frequentato 4/5 psicologhe, l’ultima un anno fa e a parte sganciare 1 euro al minuto mi faceva fare test tipo “segui il mio dito e dimmi cosa pensi” oppure “chiudi gli occhi e dimmi come stai” dopo vari appuntamenti tutti così non ci tornai più.. comunque grazie mille per le tue parole, spero anche io di riuscire a trovare la forza

cyber.3566 11-12-2019 21:39

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2383755)
Mia madre non mi ha neanche voluta crescere pensa, mi ha lasciata ai miei nonni, ma dopo tutti questi anni l'ho perdonata, ho capito che tutto ciò che ha fatto nei miei confronti è frutto di problemi psicologici e conflitti interiori che non è mai riuscita a risolvere,i genitori dovrebbero essere la nostra guida e i nostri pilastri ma sono umani anche loro e possono commettere errori, anche con i propri figli, se hai la forza perdona e un consiglio allontanati appena puoi, non ti sto dicendo di non vederla più ma di andare a vivere lontano da lei, è meglio così, solo così potrai liberarti dal passato e magari perdonare e cercare di costruire un rapporto civile.

mi dispiace per il tuo abbandono ma sono felice tu sia riuscit* a perdonare tua madre, .. ma per me purtroppo per ora è ancora troppo difficile. vivo ancora con lei e il giorno del famigerato allontanamento lo vedo molto lontano, quasi irraggiungibile.in più faccio una facoltà bellissima -nonostante sia bloccata con gli esami e totalmente demotivata- ma senza sbocchi assicurati, le opportunità di lavoro me le devo creare da sola e sentendomi così poco capace e determinata, non credo proprio di farcela. spero di riuscire a finirla e di trovare un lavoro dignitosamente retribuito.. per ora mi sembra solo di perdere anni preziosi. mi sento davvero vecchia

claire 11-12-2019 21:40

Ci vuole anche la fortuna di fare esperienze che ti facciano pensare che non fai schifo, persone che ti accettino e apprezzino nei vari ambiti di amicizia,lavoro,sentimentali...finché tu stessa non ti convincerai che è vero.
A me non è successo,anzi, ho dovuto apprezzarmi da sola nonostante tutti e tutto mi rimandassero il contrario per tutta la vita, e ce l'ho anche fatta perché sono molto ostinata.
A livello razionale, so che valgo, proprio in virtù della mia storia personale, non ci vuole niente ad essere bravi e belli e forti con la strada in discesa.
A livello emotivo e inconscio, purtroppo no, c'è qualcosa dentro che mi urla che faccio schifo, e di conseguenza reagisco.
Però lo so che non è vero.
E non permetto più a nessuno di farmi sentire così, farò pure schifo agli altri, ma a me no.
Auguri cara.

SamueleMitomane 11-12-2019 22:45

Re: mia madre mi umilia da una vita
 
Per lo studio: se aspetti la motivazione, ne passa di tempo. Disciplina>motivazione. Te lo dico semplicemente perché ricordo che la più grande delusione che ho avuto durante gli anni di merda delle superiori, è stata proprio quella di non riuscire a studiare. Quindi, anche se stai passando un periodo di merda, che si prospetta pure lungo, fai si che il tempo non sia totalmente sprecato e ricavane qualcosa. È fantastico che tu abbia così tanto entusiasmo verso la tua facoltà, sarebbe un peccato fartela influenzare da malesseri vari, quindi insisti sullo studio, e quando inizierai a toglierti le catene sarai parecchio soddisfatto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.