![]() |
Non avere identità
Non avere un posto di appartenenza in cui riconoscersi, sentirsi un estraneo in qualunque città ci si trovi o si visiti.
Personalmente questa cosa è venuta fuori soprattutto ora che sto fuori. Nella città in cui sto non ho alcun contatto sociale al di fuori del lavoro, non ho conoscenze, non ho luoghi in cui potermi aggregare da considerare una base sicura o altro al contrario della mia città natale in cui sono sceso per qualche giorno ora e da cui sto scrivendo questo messaggio. Qui ogni strada ha per me un significato e relativi ricordi al seguito, tuttavia sono emozioni astratte, più concentrate su un "What if?" Cioè su come sarebbero potute andare le cose se non avessi subito l'isolamento sociale nei miei anni di formazione. Ho passato 20 anni di vita qui e non ho nessuno eccetto i genitori, quando esco qui vado o da solo o con loro. Non ho nessuno da chiamare per andare a prendere un caffè o una birra, nessuno con cui fare una passeggiata sul lungomare, nessuno da contattare la notte per fare qualche giro in macchina notturno per attraversare le città limitrofe e con cui fare una bella chiacchierata piena di contenuti come quelle che solo due persone che si conoscono da una vita possono avere. Già da un paio di volte che sono sceso notavo che il liberty bianco della mia vicina di casa coetanea era scomparso, incuriosito ho chiesto ai miei che fine avesse fatto e mi è stato risposto che da quanto ne sanno loro, è partita a studiare fuori, chissà dove Letteralmente una vita passata ad essere vicini di casa fin da bambini con la mia mezza cotta nei suoi confronti e a non scambiare mai una chiacchierata, neanche per sbaglio. Questo è l'esempio perfetto delle emozioni sulla base del What if che ho descritto prima. Nessuna amicizia femminile o figura femminile a cui potermi rapportare, amicizie maschili del passato così superficiali e tossiche ed ora qui a ritrovarmi a fissare il vuoto dal balcone di casa. |
Re: Non avere identità
Mi sento cittadino di ogni città, cosmopolita, cittadino del mondo, tranne per quanto riguarda la mia città natale e i luoghi limitrofi.
|
La solitudine un problema di molti, qui; uno dei nodi centrali. Ti cambia tutta la vita.
|
Estraneo persino nel proprio piccolo paese, quanto è familiare tutto ciò...
|
Potrei averlo scritto io..ti capisco..
|
Io vivo in un paese da 6 anni ma non conosco nessuno e non frequento nessuno, pur uscendo, mentre nel paese dove sono nata almeno mi salutano quando esco di casa, e conosco le facce, lo sento più mio.
|
Quote:
|
Quote:
Lungimirante sarà il politico che metterà nel suo programma di partito soluzioni contro il dramma della solitudine. |
Di solito però identità ed appartenenza sono considerate come complementari e a volte conflittuali, in questo topic invece si chiama in causa l' identità nel titolo, ma poi si parla solo di senso di appartenenza ad un luogo, ad una comunità, ad un passato condiviso.
Ovviamente le due cose in parte si compenetrano, ma l' identità dovrebbe essere proprio ciò che rimane costante anche nel mutare delle circostanze esterne, il sovrapporre completamente l' una all' altra è già di per sè problematico. |
Mi sento estraniato in qualsiasi posto: lavoro, paese di residenza più di tutti, perché c'è gente con cui non si può legare.. forse mi trovo un po' a mio agio a casa mia, ma non sempre e non tanto.
io poi non ho neanche identità come persona, sono uno qualunque, uno sostituibile, dimenticabile.. in poche parole inutile. |
Non sento di avere radici..non sento senso di comunità da nessuna parte..anche le altre persone hanno contribuito a escludermi acuendo la mia depressione...
|
Io mi sento completamente estranea ai contesti di aggregazione sociale, tipici della mia età.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |