![]() |
Colloqui di lavoro: consigli ed esperienze
(Spero di non aver creato una discussione già esistente in tal caso magari segnalatemela che scrivo lì)
Settimana prossima avrò una serie di colloqui con varie aziende e non so davvero come comportarmi. Non so davvero nulla di colloqui seri, tutte le mie assunzioni sono state anticipate da colloqui abbastanza informali e decisamente poco ansiogeni ed è la prima volta che mi ritrovo a dover sostenere un tipo di selezione in cui dovrò cercare di vendermi al meglio. Avete consigli da darmi? Che tipo di domande potrebbe pormi? Mi pare di capire dall'incontro che è stato organizzato che ci saranno domande motivazionali come il sempreverde "dove si vede tra cinque anni?" |
Re: Colloqui di lavoro: consigli ed esperienze
Ti chiederanno le tue esperienze lavorative e poi andranno sulle domande motivazionali inutili come quella che hai scritto.
I consigli che sento di darti è: - Non avere mezze misure, rispondi convinta, improvvisa, dì mezze bugie, digli quello che vogliono sentirsi dire, entra nella loro testa. ES - Perché vuoi lavorare nel campo dell'editoria? Sin da piccola è sempre stato il mio sogno, passavo tante ore a leggere libri e articoli di giornale, ho da sempre sentito che quella sarebbe stata la mia strada, per me lavorare nel mondo dell'editoria sarebbe la realizzazione di un sogno. - Devi mostrarti sicura di te, sorridente, decisa, non un attimo di esitazione, non esitare. |
Io pur di non fare più colloqui demenziali ho optato per il pubblico impiego..
|
Quote:
Grazie mille per i consigli. Altre domande che potrebbero farmi? All'incontro ci hanno anticipato che dovremmo presentarci focalizzandoci su una caratteristica unica di noi stessi e la cosa mi ha spiazzato. Cosa si dice in questi casi? |
Informati sulle aziende in cui farai il colloquio, per vedere di cosa si occupano esattamente. Ti potrebbero chiedere, cosa sai della nostra azienda?
|
Quote:
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk |
Quote:
|
A me è capitato che chiedessero anche:
- dimmi 3 tuoi punti di forza e 3 di debolezza - se dovessimo chiamare il tuo responsabile dell'azienda in cui hai lavorato che cosa mi direbbe di te? Che voto ti darebbe? - quali sono i tuoi hobby? (In questo caso conviene dire che hai fatto per anni uno sport di squadra, perché secondo loro chi fa sport di squadra è in grado di lavorare in gruppo.... anzi no in "team"... come si dice adesso) Domande veramente cretine insomma, mi sale il nervoso solo a ripensare a certi colloqui che ho avuto Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
A me non hanno mai fatto domande cretine e ho sempre detto la verità. Nessuna "mezza bugia", e non mi sono mai mostrato bisognoso. Ho sempre puntato sull'onestà diciamo
|
Dovete dichiare l'onestà,a quanto pare molti in parlamento ci son andati su di una dichiarazione di fede,e questo bastava per prendere stipendioni:bene:
P.S.mi scuso per la dichiarazione tranchant e polemica |
Quote:
Tu ti stai interfacciando con una persona che deve scegliere tra diversi candidati, se spari stronzate vuoi che non si accorga ? È una polemica proprio ridicola quella che stai cercando di alzare. |
Quote:
Non sono superuomini che capiscono la verità dalla menzogna, seguono certi schemi, a domanda vogliono un certo numero di risposte, in base a queste e in base alla sicurezza con cui si danno decidono se prenderti. Ribadisco, non so quanti fobici avrebbero avuto il lavoro se non avessero mentito:interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Bè che i selezionatori si facciano gabbare alla grande da chi la spara più grossa mi pare evidente sennò non si spiegano certe assunzioni che hanno dell'incredibile,la maggior parte delle volte sono persone che non hanno la minima idea di come si svolga il lavoro per cui svolgono le selezioni in particolare nelle agenzie o cmq per lavori normali non troppo qualificati..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote: