FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Depressione e bellezza (https://fobiasociale.com/depressione-e-bellezza-69705/)

Tortina95 03-12-2019 20:43

Depressione e bellezza
 
Si può essere depressi, se si è belli? Avete mai conosciuto depressi belli? Sembrerà una domanda sciocca, ma mi chiedo spesso: se una persona ha tutto, soldi, bellezza e salute, sarà mai depressa? Perché? Non dico una star ma un ragazzo comune. O esistono persone a cui va tutto bene ma che si sentono male con il resto del universo? Non mi è mai capitato di conoscerne, se non perché avesse problemi psicologici forti

Masterplan92 03-12-2019 20:46

Re: Depressione e bellezza
 
Certo che si

idk 03-12-2019 21:12

Re: Depressione e bellezza
 
Per rispondere è necessario fare distinzione tra vari tipi di depressione, ma anche tra depressione e stati d'animo affranti che non presentano nulla di patologico. Le forme depressive più viscide non consentono di mantenere la bellezza, non ti lavi, non ti curi, non hai forza per fare attività fisica né per mangiare come si deve, l'espressività del volto è annullata e il colore è sempre più spento.

claire 03-12-2019 22:04

Re: Depressione e bellezza
 
Io distinguerei più che fra belli e brutti,chi si trova oggettivamente in una brutta situazione e chi no.
Ho visto che anche chi ha una buona situazione,ha "tutto",si ammala.

Hazel Grace 03-12-2019 22:12

Re: Depressione e bellezza
 
se hai tutto a volte sei maggiormente depresso, senti di non avere niente. Non è mai abbastanza quel che si ha

pokorny 03-12-2019 22:16

Re: Depressione e bellezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2380956)
Si può essere depressi, se si è belli? Avete mai conosciuto depressi belli?

1) Mai, e penso sia incredibilmente improbabile. Sì, so che il mio punto di vista è parziale e che credo che bellezza fisica e prestanza portino tutto e la loro assenza produca depressione anche se non è veramente così. 2) Depressi belli no, ma un mio buon conoscente ha ottimi numeri però a quanto mi dice ha una vita insoddisfacente. Non è depresso ma sicuramente non vive bene quanto potrebbe, cosa per me incredibile.

NatoMorto 03-12-2019 22:19

Si...

Dorian Gray 03-12-2019 22:27

Re: Depressione e bellezza
 
Io mi sento ancora peggio.

Idiota 03-12-2019 22:30

Re: Depressione e bellezza
 
Potrei definirmi quasi bello, eppure ho sempre avuto una visione della realtà estremamente negativa; non provo soddisfazione in niente e faccio cose in attesa di una morte che mi auguro arrivi il prima possibile.

Nel mio caso la sofferenza è data dal fatto di non essere in possesso dei requisiti temperamentali adeguati per riuscire a sopravvivere nel mondo. La sensazione è proprio di non potersela giocare.

NatoMorto 04-12-2019 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2381011)
Potrei definirmi quasi bello, eppure ho sempre avuto una visione della realtà estremamente negativa; non provo soddisfazione in niente e faccio cose in attesa di una morte che mi auguro arrivi il prima possibile.

Nel mio caso la sofferenza è data dal fatto di non essere in possesso dei requisiti temperamentali adeguati per riuscire a sopravvivere nel mondo. La sensazione è proprio di non potersela giocare.

La mia non è più una sensazione... Ma una certezza... Non ho nemmeno trovato il modo di sfruttare positivamente la depressione... Mi porta solo tristezza, apatia, sofferenza e frustrazione.... L unica fortuna è che han chiuso i manicomi altrimenti se mio padre fosse stato mio nonno mi avrebbe fatto richiudere a 13 anni

Keith 04-12-2019 00:52

Re: Depressione e bellezza
 
Certo, come ci possono essere persone brutte e povere ma che di testa stanno "bene" sempre tra parentesi, sempre un bene relativo per come la vedo io ma almeno non hanno depressioni da suicidio o attacchi di panico tremendi.
Mio zio era molto bello, aveva moglie figli e un lavoro discreto e sicuro ma ha sempre sofferto di disturbo da panico ed era triste pure quando rideva, glielo leggevo negli occhi. aveva una depressione costante ma a volte gli prendeva grave e doveva stare una settimana a letto.. eppure non gli mancava niente.
mio cugino era bello come il sole.. però si è ammazzato.. io ne conosco di gente così.

Idiota 04-12-2019 01:01

Re: Depressione e bellezza
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2381058)
La mia non è più una sensazione... Ma una certezza... Non ho nemmeno trovato il modo di sfruttare positivamente la depressione... Mi porta solo tristezza, apatia, sofferenza e frustrazione.... L unica fortuna è che han chiuso i manicomi altrimenti se mio padre fosse stato mio nonno mi avrebbe fatto richiudere a 13 anni

I 13 anni sono proprio l'età in cui ho cominciato a vedere tutto nel modo in cui ho descritto. Ricordo ancora il momento in cui la mia mente ha cominciato di colpo, come se fosse scattato un interruttore, a funzionare diversamente; praticamente un sabotaggio da parte della natura. Prima ero un bambino normale, anche se non socievolissimo.

Non so te, ma per me uno degli aspetti peggiori è anche il fatto di non trovare mai qualcuno che provi a capire come sei, ci si sente sempre degli alieni in mezzo alla gente. È proprio il modo di comportarsi e percepire le cose che ci marchia subito come anormali ali occhi altrui.

XL 04-12-2019 11:20

Re: Depressione e bellezza
 
Io penso che si possa rispondere con certe verifiche sui grandi numeri.
Così come non si può trovare una correlazione diretta "se fumi muori di cancro ai polmoni" non se ne troverà una diretta "se sei fatto così e colà diventi depresso", ma dei fattori che aumentano il rischio secondo me ci sono: brutto aspetto, malattia, disoccupazione, scarse relazioni sociali ecc. ecc. secondo me sono fattori che influiscono.
Anche se comunque andrebbe fatta una correzione contestuale: se vivi in un posto dove sono praticamente disoccupati tutti questo fattore incide molto molto meno.
Mi sono fatto l'idea che sia il confronto sociale che può innescare sentimenti di inadeguatezza che portano alla mancanza di stima, a un senso di impotenza, e poi alla depressione.
Se sei un coglione e son tutti coglioni quelli attorno a te, la tua coglioneria nemmeno l'avverti come un difetto.
Una persona ricca che vede attorno a sé altre persone che riescono ad ottenere più di lei partendo dalla stessa posizione potrebbe deprimersi comunque.
In altre parole non è il fare schifo in sé che deprime secondo me, è il fatto che le persone attorno a noi non facciano abbastanza schifo quanto e più di noi il vero problema.

NatoMorto 04-12-2019 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2381064)
I 13 anni sono proprio l'età in cui ho cominciato a vedere tutto nel modo in cui ho descritto. Ricordo ancora il momento in cui la mia mente ha cominciato di colpo, come se fosse scattato un interruttore, a funzionare diversamente; praticamente un sabotaggio da parte della natura. Prima ero un bambino normale, anche se non socievolissimo.

Non so te, ma per me uno degli aspetti peggiori è anche il fatto di non trovare mai qualcuno che provi a capire come sei, ci si sente sempre degli alieni in mezzo alla gente. È proprio il modo di comportarsi e percepire le cose che ci marchia subito come anormali ali occhi altrui.

Praticamente mi hai appena fatto un perfetto profilo psicologico... Ricordo ancora quella sensazione a 13 anni... Quando da borderline ho superato il confine... È stato un attimo... È stato sufficiente pensare : 'no... Non ce la posso fare...' e ho mollato tutto...

Darby Crash 04-12-2019 11:42

Re: Depressione e bellezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2380956)
Si può essere depressi, se si è belli? Avete mai conosciuto depressi belli? Sembrerà una domanda sciocca, ma mi chiedo spesso: se una persona ha tutto, soldi, bellezza e salute, sarà mai depressa? Perché? Non dico una star ma un ragazzo comune. O esistono persone a cui va tutto bene ma che si sentono male con il resto del universo? Non mi è mai capitato di conoscerne, se non perché avesse problemi psicologici forti

conobbi una bellissima depressa - depressione da disturbo bipolare, probabilmente

quindi, sì

Anche Sylvia Plath certo era tutt'altro che felice, eppure era senza dubbio carina

CamillePreakers 04-12-2019 12:30

Re: Depressione e bellezza
 
Scusa ma non hai mai sentito di attori, cantanti etc famosi e belli morti di suicidio o abuso di droghe?

GiveYourPaw 04-12-2019 12:33

Re: Depressione e bellezza
 
Avrei un problema in meno se fossi bello, senza brufoli, fisico atletico, capelli sempre ordinati con un ciuffo moderno, ma sarei comunque ansioso...

Darby Crash 04-12-2019 12:36

Re: Depressione e bellezza
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2381135)
Avrei un problema in meno se fossi bello, senza brufoli, fisico atletico, capelli sempre ordinati con un ciuffo moderno, ma sarei comunque ansioso...

su, i ciuffi moderni sono brutti

GiveYourPaw 04-12-2019 12:41

Re: Depressione e bellezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2381136)
su, i ciuffi moderni sono brutti

A me piacerebbe radermi la parte destra e sinistra e poi farmi il ciuffo al centro, due problemi:

1. Dermatite quindi si vedono le croste
2. Se ho i capelli lunghi per fare questo ciuffo al centro, mi prude da morire... sempre per la dermatite.

pokorny 04-12-2019 15:36

Re: Depressione e bellezza
 
Tanto conta solo il bel faccino. :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.