FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mondo senza social (https://fobiasociale.com/mondo-senza-social-69688/)

thevenin 01-12-2019 23:53

Mondo senza social
 
Siamo nel 2020, il concetto di "social network" non esiste.
E' un mondo parallelo dove Mark Zuckenberg è stato investito all'età di 8 anni ed è morto. Facebook, così come tutti gli altri social, non sono stati inventati. La tecnologia è esattamente la stessa, c'è tutto. Lo smartphone esiste, il pc anche, esiste tutto esattamente com'è adesso, ma si mandano e-mail ed sms. Niente chat, niente whatsapp, niente tinder. La "chat" non esiste. Non è esistito neanche MSN.

Come sarebbe il mondo? Anche il concetto di "selfie" nessuno sa cos'è. Come si sviluppa la società in questo mondo parallelo?

Nightlights 01-12-2019 23:57

Re: Mondo senza social
 
A mio parere meglio, meno ossessione per l'estetica...Se invece dovessero sparire di punto in bianco credo che molta gente darebbe di matto :D

Idiota 02-12-2019 00:11

Cambierebbe poco. Le uniche cose positive: tutti un po' più spontanei, meno affettati e possibilità di socializzare senza essere soggetti a troppi pregiudizi.

lowman's 02-12-2019 00:43

Re: Mondo senza social
 
un mondo davvero difficile da immaginare...

posso dire che dal mio punto di vista sarebbe sicuramente stato un mondo ideale, perché mi avrebbe evitato il confronto continuo con chi ha da sempre posseduto più skills sociali del sottoscritto e non perde occasione di ostentare la sua meravigliosa vita sui social, sapevi davvero poco delle vite degli altri e di come se la passavano... avrei continuato a vivere nella mia bolla senza rendermi conto di tutto ciò che mi è sempre mancato e che a un certo punto della mia vita ha iniziato a tarlarmi la mente in modo quasi ossessivo, non sarei cambiato caratterialmente, ma mi sarei sentito meno inadeguato a questo mondo, sarei stato molto più sereno e concentrato su altro

varykino 02-12-2019 00:45

Re: Mondo senza social
 
le chat so le prime cose che so esistite , lo vedo troppo strano internet senza chat , anche perchè ho assistito alla loro nascita e praticamente esistevano da quando è nato internet , solo che i discorsi che si facevano erano " ma tu sei veramente un altra persona vera che sta scrivendo?" :D era fantastico ancora me lo ricordo

cmq nn lo so come sarebbe , nn saprei rispondere sinceramente , c è tanta gente che vive senza social , io nn vedo tutta questa unilateralità e un uso totale di questi mezzi , forse tra voi giovini è più sentita la cosa , non so

thevenin 02-12-2019 00:48

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2380381)
le chat so le prime cose che so esistite , lo vedo troppo strano internet senza chat , anche perchè ho assistito alla loro nascita e praticamente esistevano da quando è nato internet , solo che i discorsi che si facevano erano " ma tu sei veramente un altra persona vera che sta scrivendo?" :D era fantastico ancora me lo ricordo

cmq nn lo so come sarebbe , nn saprei rispondere sinceramente , c è tanta gente che vive senza social , io nn vedo tutta questa unilateralità e un uso totale di questi mezzi , forse tra voi giovini è più sentita la cosa , non so

siamo più o meno coetanei, a volte parli come se avessi 70 anni te lol

thevenin 02-12-2019 00:52

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da Coso (Messaggio 2380382)
Oddio, non so, secondo me trovano il modo di inviare anche selfie tramite sms, e un'altro tizio che non si chiamerà Mark Zuckenberg inventerà qualcosa magari di completamente diverso ma simile a quello che oggi noi conosciamo come social, con nomi diversi magari, strutturati in maniera diversa, ma in questo mondo parallelo penso si arriverebbe grossomodo agli stessi concetti ma attraverso vie diverse. In fondo è così che è strutturato il mondo, se non ci siamo arrivati nel 2020 perché Mark Zuckerberg morì ad 8 anni allora ci arriveranno nel 2040 quando Pinco Pallino inventerà qualcosa di analogo, ci arriviamo dopo ma ci arriviamo lo stesso. Quel che voglio dire, quindi, è che il concetto di un qualcosa che colleghi gli esseri umani di tutto il mondo in un tutt'uno è un qualcosa che doveva manifestarsi per forza alla fine, se poi il tizio pioniere che ha dato l'avvio a tutto questo non si fosse chiamato Zuckerberg ma Pinco Pallino, e che avverrà tutto molto tempo dopo non cambia il fatto che se questa visione del mondo si è affermata è perché si sentiva a livello collettivo il bisogno che si affermasse. :)

lo sapevo che sarebbe arrivata questa obiezione. Ovviamente non ci fosse stato Zuck, ci sarebbe arrivato qualcun'altro. Io ho chiesto di ragionare per assurdo. Cioè di dare per vero che il concetto di social e di selfie non esistono.

varykino 02-12-2019 00:55

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2380384)
siamo più o meno coetanei, a volte parli come se avessi 70 anni te lol

beh allora l hai vista pure te la nascita di internet , cmq nn siamo giovani se sei coetaneo :D ( anche se adesso dicono che so tutti giovani pure a 80 anni lol , forse grazie ai social? :sisi:)

thevenin 02-12-2019 00:56

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2380390)
beh allora l hai vista pure te la nascita di internet , cmq nn siamo giovani se sei coetaneo :D

si sono giovane, ho meno di 30 anni :cool:

varykino 02-12-2019 00:57

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2380391)
si sono giovane, ho meno di 30 anni :cool:

allora nn sei coetaneo :bene: :D

Nightlights 02-12-2019 01:09

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2380381)
le chat so le prime cose che so esistite , lo vedo troppo strano internet senza chat , anche perchè ho assistito alla loro nascita e praticamente esistevano da quando è nato internet , solo che i discorsi che si facevano erano " ma tu sei veramente un altra persona vera che sta scrivendo?" :D era fantastico ancora me lo ricordo

cmq nn lo so come sarebbe , nn saprei rispondere sinceramente , c è tanta gente che vive senza social , io nn vedo tutta questa unilateralità e un uso totale di questi mezzi , forse tra voi giovini è più sentita la cosa , non so

altri tempi...adesso è più il fattore immagine che è fondamentale, manco serve scrivere tanto bene in quei siti :D

varykino 02-12-2019 01:16

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2380395)
altri tempi...adesso è più il fattore immagine che è fondamentale, manco serve scrivere tanto bene in quei siti :D

E' vero si , pero per quanti ossessionati dai vari social esistano , ne esistono altrettanti che l hanno provati per un periodo e abbandonati e vivono senza .... magari solo coi contatti whatsapp vanno avanti , ma senza instagram o facebook che tra l altro e' morto praticamente ..... hanno inciso in certi periodi dove nn c era scelta , ora la gente e'sparsa nei vari social o appunto quelli che si so stufati , nn lo chiamerei piu un fenomeno in atto .... lo era qualche anno fa ..... cmq indubbiamente sarebbe stato un altro mondo .... magari era come una volta che te venivano a chiamare col motorino sotto casa XD

Io so contento d aver vissuto senza l adolescenza , c era solo msn ma lo usavano solo i nerd XD che erano pochi e nn era un social

Nightlights 02-12-2019 01:22

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2380400)
E' vero si , pero per quanti ossessionati dai vari social esistano , ne esistono altrettanti che l hanno provati per un periodo e abbandonati e vivono senza .... magari solo coi contatti whatsapp vanno avanti , ma senza instagram o facebook che tra l altro e' morto praticamente ..... hanno inciso in certi periodi dove nn c era scelta , ora la gente e'sparsa nei vari social o appunto quelli che si so stufati , nn lo chiamerei piu un fenomeno in atto .... lo era qualche anno fa ..... cmq indubbiamente sarebbe stato un altro mondo .... magari era come una volta che te venivano a chiamare col motorino sotto casa XD

Ma magari :sisi: anch'io mi so levato e non sento per niente la mancanza, all'inizio può sembrare chissà quale privazione, perché per gli altri è quasi na cosa normale stare a trafficare coi profili etc...che poi....è veramente così normale poi sta cosa se uno ci pensa? :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

varykino 02-12-2019 01:32

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2380403)
Ma magari :sisi: anch'io mi so levato e non sento per niente la mancanza, all'inizio può sembrare chissà quale privazione, perché per gli altri è quasi na cosa normale stare a trafficare coi profili etc...che poi....è veramente così normale poi sta cosa se uno ci pensa? :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Io so dell idea che l hanno creati per far fare soldi facili a chi e'famoso , la scusa che lo usano tutti fa sembrare una cosa popolare il social , poi pero usano la gente per fare publicita'e attirarla nelle varie pagine a dispensare like e soldi a quei 4 imbecilli che nn c hanno voglia di lavora' :sisi: ..... c e'poco di popolare in tutto questo , senza contare il controllo sul mercato e su cosa piace alla gente .... sapendo cosa piace , chi investe nn rischia quasi nulla etc....

E il poveraccio invece e'li che mette le foto mentre se fa la vacanza a ostia :sisi:

Nightlights 02-12-2019 01:40

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2380406)
Io so dell idea che l hanno creati per far fare soldi facili a chi e'famoso , la scusa che lo usano tutti fa sembrare una cosa popolare il social , poi pero usano la gente per fare publicita'e attirarla nelle varie pagine a dispensare like e soldi a quei 4 imbecilli che nn c hanno voglia di lavora' :sisi: ..... c e'poco di popolare in tutto questo , senza contare il controllo sul mercato e su cosa piace alla gente .... sapendo cosa piace , chi investe nn rischia quasi nulla etc....

E il poveraccio invece e'li che mette le foto mentre se fa la vacanza a ostia :sisi:

C'hai proprio ragione...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Dorian Gray 02-12-2019 04:49

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2380349)
Siamo nel 2020, il concetto di "social network" non esiste.
E' un mondo parallelo dove Mark Zuckenberg è stato investito all'età di 8 anni ed è morto. Facebook, così come tutti gli altri social, non sono stati inventati. La tecnologia è esattamente la stessa, c'è tutto. Lo smartphone esiste, il pc anche, esiste tutto esattamente com'è adesso, ma si mandano e-mail ed sms. Niente chat, niente whatsapp, niente tinder. La "chat" non esiste. Non è esistito neanche MSN.

Come sarebbe il mondo? Anche il concetto di "selfie" nessuno sa cos'è. Come si sviluppa la società in questo mondo parallelo?

Magari...

Masterplan92 02-12-2019 07:10

Re: Mondo senza social
 
Staremmo tutti molto meglio e non saremmo considerati degli sfigati perché abbiamo pochi amici su Facebook o instagram

SenzaCielo 02-12-2019 08:09

Re: Mondo senza social
 
Sarebbe il mondo ideale. I social (=chi li usa, mi pare ovvio) non hanno fatto altro che acuire egocentrismi e comportamenti che non possono nemmeno essere definiti come infantili, perchè vanno oltre l'infantilismo stesso. Quando trovo il termine giusto, ve lo posto (o forse andrebbe coniato).
Sarebbe stato meglio diffondere in modo così capillare qualche alternativa più "sana". Magari ci sarebbe meno merda in giro a quest ora.
Forse salverei qualcosa, ma giusto qualche chat innocua. per dare la possibilità di conoscere persone che magari non sono proprio alla nostra portata (distanza?mancanza di legami?) ma niente fb, storie ecc.. quelle mi sembrano solo cazzate.

XL 02-12-2019 08:56

Re: Mondo senza social
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2380349)
Siamo nel 2020, il concetto di "social network" non esiste.
E' un mondo parallelo dove Mark Zuckenberg è stato investito all'età di 8 anni ed è morto. Facebook, così come tutti gli altri social, non sono stati inventati. La tecnologia è esattamente la stessa, c'è tutto. Lo smartphone esiste, il pc anche, esiste tutto esattamente com'è adesso, ma si mandano e-mail ed sms. Niente chat, niente whatsapp, niente tinder. La "chat" non esiste. Non è esistito neanche MSN.

Come sarebbe il mondo? Anche il concetto di "selfie" nessuno sa cos'è. Come si sviluppa la società in questo mondo parallelo?

Così...


Avremmo a che fare con un mondo dove non s'è sviluppata nemmeno la tecnologia relativa ai cellulari, per fare una chiamata si userebbe un videotelefono a gettoni.

In un mondo del genere avrebbero investito risorse per sviluppare altre tecnologie probabilmente.

Quando hanno fatto 'sto film i cellulari non c'erano o ce li avevano in pochi probabilmente.

claire 02-12-2019 09:09

Tutti su fs.com


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.