FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come sarebbe stato bello se.. (https://fobiasociale.com/come-sarebbe-stato-bello-se-69675/)

lowman's 01-12-2019 12:32

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
...se i miei genitori non fossero stati così aggressivo/passivi nei miei confronti, se mi avessero accettato incondizionatamente, se fossero stati più aperti con me, se il rapporto con mia sorella fosse stato migliore, se i miei genitori non fossero stati succubi di un nonno materno che ha sempre voluto monopolizzare l'attenzione su di se (riuscendoci), su i suoi capricci e sulle sue pretese...quanti se...

Masterplan92 01-12-2019 12:55

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Se non mi fossi ritirato dopo la fine delle superiori

varykino 01-12-2019 12:58

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380016)
li tiravi in faccia a me, tranquillo che non mi offendo :D
che poi alla fine 2500 son tanti, non li vedrò mai, ma c'è gente che fra lavoro normale e secondi e terzi lavori li guadagna.. che poi mi domando, io non riesco a fare neanche 3/4 di lavoro e c'è gente che ne fa 3.. boh, avranno i super poteri

no no parlavo dei parenti che si preoccupano sempre e t attaccano sta preoccupazione per tutta la vita

varykino 01-12-2019 13:00

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2380010)
Vabbè non è che i soldi diano tutta questa felicità i problemi rimangono lo stesso...

si si nn dico quello , solo che c è una bella differenza tra avere problemi ed essere dipendente da qualcuno ed essere indipendenti .... da solo puoi fare schifo quanto ti pare , da dipendente sei costretto a rendere conto sempre a qualcuno .... nn puoi manco fare schifo in pace :D

c ho st ossessione che è al pari di quelli che pensano al bel faccino, me l hanno fatta veni' a forza di discorsi martellanti ..... il bel indipendentino

DeadSoul 01-12-2019 13:03

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Essere nata diversa con un carattere diverso.

Stasüdedòs 01-12-2019 13:22

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Ho smesso da tempo di segarmi (solo mentalmente :sisi:) sui se e sui ma di un mondo immaginario che non esiste... la realtà di ciò che sono è una, può essere brutta e desolante ma ho imparato ad accettarla e conviverci, cercando di ottenere il meglio (o meno peggio) in base alle mie capacità o possibilità, tante o poche che siano.

Saturnino 01-12-2019 13:47

Credo che questi pensieri...di soito si possano avere quando non ci si senta a sufficienza bene con se stessi....allora si cerca di trovare le cause e i colpevoli di come ci si senta e s'immagina una realtà alternativa in cui si ha avuto un percorso di vita migliore.
Cmq a volte è sufficiente trovare il modo di stare un po' meglio per lasciare perdere questi pensieri e rivolgere la propria attenzione solo al presente...a quello che si può fare ora...e dimenticando quello che non si è potuto avere o fare in passato e improbabili situazioni alternative che non si sono potute verificare.

IO&EVELYN 01-12-2019 13:54

Come sarebbe stato bello se fossi stato un'altra persona, non l'ameba vegetale inutile che non sono altro.

Keith 01-12-2019 16:50

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2380036)
no no parlavo dei parenti che si preoccupano sempre e t attaccano sta preoccupazione per tutta la vita

si vabbè, uno ha già le ansie sue.. poi la gente ne aggiunge pure altre.. io a qualcuno ogni tanto lo dico "non mi ansiate che io già so ansioso!" :D

Dorian Gray 01-12-2019 17:48

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2379951)
Sei sicuro che non hai mai percepito segnali o sintomi fin da piccolo?

Mi pare proprio di sì.

NatoMorto 01-12-2019 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2380154)
Mi pare proprio di sì.

In questo caso probabilmente la depressione in te era latente ma ci stavi dentro finché lo stress, la vita da adulti, te l hanno tirata fuori... Ma gli espertoni dicono che in una situazione fisicamentale normale non deve esserci la depressione... Sempre secondo loro tu sei sempre stato fragile e soggetto ad averla... Come dire che sei crollato... Non ce la fai più... Mentre i normaloni vanno avanti tu sei fermo

Keith 01-12-2019 19:23

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380207)
In questo caso probabilmente la depressione in te era latente ma ci stavi dentro finché lo stress, la vita da adulti, te l hanno tirata fuori... Ma gli espertoni dicono che in una situazione fisicamentale normale non deve esserci la depressione... Sempre secondo loro tu sei sempre stato fragile e soggetto ad averla... Come dire che sei crollato... Non ce la fai più... Mentre i normaloni vanno avanti tu sei fermo

come è successo a me, sono crollato. evidentemente ce l'avevo dentro, ma ti giuro che non si vedeva proprio, non me la sono mai sentita. l'ansia si, ma la depressione no. è scoppiata come una bomba.

NatoMorto 01-12-2019 19:44

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380209)
come è successo a me, sono crollato. evidentemente ce l'avevo dentro, ma ti giuro che non si vedeva proprio, non me la sono mai sentita. l'ansia si, ma la depressione no. è scoppiata come una bomba.

esatto...l ansia sfocia nella depressione...anch io da bambino (io sono endogeno da sempre)ero piu un "ansioso"...uno che si preoccupava troppo in anticipo x qualsiasi cosa...ma figurati...negli anni 70-80 nn si sapeva niente della depressione...mi dicevano cose tipo che ero insicuro...che dovevo tenere più duro...io ho capito di averla a 20 anni ( e ce l'avevo da 20)...ovviamente sono peggiorato con gli anni...non ero proprio come sono adesso...fino a 13 anni potevo passare per uno "normale"...poi la discesa fino al fondo...e da lì la presa di coscienza e la risalita fino al punto massimo (da stato vegetativo a morto che cammina per dire)e la stabilità

Lampadina 01-12-2019 20:12

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Citando un certo Farrokh Bulsara, aka Freddie Mercury:

Quote:

I don't wanna die,
I sometimes wish I'd never been born at all…

Masterplan92 01-12-2019 20:56

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380217)
esatto...l ansia sfocia nella depressione...anch io da bambino (io sono endogeno da sempre)ero piu un "ansioso"...uno che si preoccupava troppo in anticipo x qualsiasi cosa...ma figurati...negli anni 70-80 nn si sapeva niente della depressione...mi dicevano cose tipo che ero insicuro...che dovevo tenere più duro...io ho capito di averla a 20 anni ( e ce l'avevo da 20)...ovviamente sono peggiorato con gli anni...non ero proprio come sono adesso...fino a 13 anni potevo passare per uno "normale"...poi la discesa fino al fondo...e da lì la presa di coscienza e la risalita fino al punto massimo (da stato vegetativo a morto che cammina per dire)e la stabilità

A me è scoppiata a 17 anni..da li una lenta discesa..secondo i medici basta uscire e rilassarsi

Keith 01-12-2019 21:15

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380217)
esatto...l ansia sfocia nella depressione...anch io da bambino (io sono endogeno da sempre)ero piu un "ansioso"...uno che si preoccupava troppo in anticipo x qualsiasi cosa...ma figurati...negli anni 70-80 nn si sapeva niente della depressione...mi dicevano cose tipo che ero insicuro...che dovevo tenere più duro...io ho capito di averla a 20 anni ( e ce l'avevo da 20)...ovviamente sono peggiorato con gli anni...non ero proprio come sono adesso...fino a 13 anni potevo passare per uno "normale"...poi la discesa fino al fondo...e da lì la presa di coscienza e la risalita fino al punto massimo (da stato vegetativo a morto che cammina per dire)e la stabilità

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2380263)
A me è scoppiata a 17 anni..da li una lenta discesa..secondo i medici basta uscire e rilassarsi

sono braccia rubate all'agricoltura.. per uscire ci vogliono gli amici e per farseli bisogna non avere la depressione e l'ansia anticipatoria e sociale. ma forse non è neanche colpa loro.. è che gli insegnano così.. non c'è una cura.. siamo rimasti ancora agli anni '80.. solo blandi antidepressivi che ti permettono di andare al bagno e farti un panino e nulla più.. inibendo l'emotività e tante altre cosette.. in'attesa di farmaci rivoluzionari.. che non siano droghe micidiali.

Idiota 01-12-2019 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2380263)
A me è scoppiata a 17 anni..da li una lenta discesa..secondo i medici basta uscire e rilassarsi

È il motivo per cui, se non si hanno problematiche gravi, bisognerebbe evitarli del tutto.

NatoMorto 01-12-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2380263)
A me è scoppiata a 17 anni..da li una lenta discesa..secondo i medici basta uscire e rilassarsi

Ahahah... A me uno psicologo disse di farmi più seghe e che non avevo un ca... Solo che avevo scelto di stare comodo...

NatoMorto 01-12-2019 21:25

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380275)
sono braccia rubate all'agricoltura.. per uscire ci vogliono gli amici e per farseli bisogna non avere la depressione e l'ansia anticipatoria e sociale. ma forse non è neanche colpa loro.. è che gli insegnano così.. non c'è una cura.. siamo rimasti ancora agli anni '80.. solo blandi antidepressivi che ti permettono di andare al bagno e farti un panino e nulla più.. inibendo l'emotività e tante altre cosette.. in'attesa di farmaci rivoluzionari.. che non siano droghe micidiali.

Fantastico... Tutto a posto... Dobbiamo solo aspettare altri 20 o 30 anni

Masterplan92 01-12-2019 21:47

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380275)
sono braccia rubate all'agricoltura.. per uscire ci vogliono gli amici e per farseli bisogna non avere la depressione e l'ansia anticipatoria e sociale. ma forse non è neanche colpa loro.. è che gli insegnano così.. non c'è una cura.. siamo rimasti ancora agli anni '80.. solo blandi antidepressivi che ti permettono di andare al bagno e farti un panino e nulla più.. inibendo l'emotività e tante altre cosette.. in'attesa di farmaci rivoluzionari.. che non siano droghe micidiali.

:bene: peccato che quei farmaci miracolosi non arrivano mai

Nightlights 02-12-2019 02:32

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380279)
Ahahah... A me uno psicologo disse di farmi più seghe e che non avevo un ca... Solo che avevo scelto di stare comodo...

ne ho sentita pure io qualcuna che stavo quasi per ridergli in faccia :D

Dorian Gray 02-12-2019 05:04

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380207)
In questo caso probabilmente la depressione in te era latente ma ci stavi dentro finché lo stress, la vita da adulti, te l hanno tirata fuori... Ma gli espertoni dicono che in una situazione fisicamentale normale non deve esserci la depressione... Sempre secondo loro tu sei sempre stato fragile e soggetto ad averla... Come dire che sei crollato... Non ce la fai più... Mentre i normaloni vanno avanti tu sei fermo

Mah, a me sembra più semplicemente di aver provato tutto nella vita, sia cose belle che brutte, e che la noia e la monotonia e il già visto prendano il sopravvento. Mi piacerebbe solo avere il denaro per viaggiare di continuo, anche se non so se basterebbe.

Dorian Gray 02-12-2019 05:08

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380279)
Ahahah... A me uno psicologo disse di farmi più seghe e che non avevo un ca... Solo che avevo scelto di stare comodo...

La masturbazione e il sesso sono sopravvalutati... L'orgasmo non è che un piacere fugace ed effimero.

NatoMorto 02-12-2019 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2380420)
Mah, a me sembra più semplicemente di aver provato tutto nella vita, sia cose belle che brutte, e che la noia e la monotonia e il già visto prendano il sopravvento. Mi piacerebbe solo avere il denaro per viaggiare di continuo, anche se non so se basterebbe.

È giusto quello che dici... È così per tutti... Il problema è che non giustifica la depressione... Basta pensare ai senzatetto o ai galeotti o alle prostitute schiavizzate : loro si che avrebbero una causa per avere la depressione... Eppure al 99%dei casi neanche ce l hanno...

NatoMorto 02-12-2019 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2380421)
La masturbazione e il sesso sono sopravvalutati... L'orgasmo non è che un piacere fugace ed effimero.

È il Nirvana il vero sballo

Masterplan92 02-12-2019 21:50

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Se non soffrissi anche di disturbo evitante...

NatoMorto 02-12-2019 22:04

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2380664)
Se non soffrissi anche di disturbo evitante...

sai, ho una teoria anche per questi disturbi...negli anni 70 si chiamava tutto "esaurimento",,,negli anni 80 "depressione"...ora han deciso di distinguerli in disturbi,in modo da agevolare anche una terapia + adatta a seconda del problema...io però a dire il vero chiamo tutto "depressione",,,anche la f.s. stessa è sempre depressione...solo la timidezza non è depressione....tutto questo x cercare di tranquillizzarti ,nel senso che anch'io ho punte di dag,dm doc...credo che tutti i depressi abbiano un po di qualcosa sparsa qua e là

Keith 02-12-2019 22:36

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2380664)
Se non soffrissi anche di disturbo evitante...

eh..
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380668)
sai, ho una teoria anche per questi disturbi...negli anni 70 si chiamava tutto "esaurimento",,,negli anni 80 "depressione"...ora han deciso di distinguerli in disturbi,in modo da agevolare anche una terapia + adatta a seconda del problema...io però a dire il vero chiamo tutto "depressione",,,anche la f.s. stessa è sempre depressione...solo la timidezza non è depressione....tutto questo x cercare di tranquillizzarti ,nel senso che anch'io ho punte di dag,dm doc...credo che tutti i depressi abbiano un po di qualcosa sparsa qua e là

che poi sono i disturbi ansiosi che invalidando la vita sfociano nella depressione. ma è anche vero che quando il depresso cerca di reagire ma non vi riesce o riesce solo in parte, perché non ha la forza psico-fisica, allora si generano i disturbi d'ansia del "vorrei, ma ho paura di non farcela"

Masterplan92 02-12-2019 22:44

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380686)
eh..

che poi sono i disturbi ansiosi che invalidando la vita sfociano nella depressione. ma è anche vero che quando il depresso cerca di reagire ma non vi riesce o riesce solo in parte, perché non ha la forza psico-fisica, allora si generano i disturbi d'ansia del "vorrei, ma ho paura di non farcela"

Proprio così..é un cane che si morde la coda..

NatoMorto 02-12-2019 22:47

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380686)
eh..

che poi sono i disturbi ansiosi che invalidando la vita sfociano nella depressione. ma è anche vero che quando il depresso cerca di reagire ma non vi riesce o riesce solo in parte, perché non ha la forza psico-fisica, allora si generano i disturbi d'ansia del "vorrei, ma ho paura di non farcela"

Della serie siamo fottuti in ogni caso... Sì... In teoria la depressione è uno scorpione... Da qualsiasi parte lo prendi ti punge... Per le depressioni reattive dicono basti prendere fluoxetina e non chiudersi alla vita e nonostante sia un tunnel buio prima o poi passa da sola... Come se la mente e il corpo somatizzassero il trauma subìto dopo tot tempo...

claire 02-12-2019 22:48

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2379936)
Depressione & ansia endogena... Un esperienza che se la vivi all improvviso è probabile che ti suicidi. .. È come la cecità... È meglio nascerci come me che essere normali e poi soffrirne

Prendi psicofarmaci?

Keith 02-12-2019 22:51

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380693)
Della serie siamo fottuti in ogni caso... Sì... In teoria la depressione è uno scorpione... Da qualsiasi parte lo prendi ti punge... Per le depressioni reattive dicono basti prendere fluoxetina e non chiudersi alla vita e nonostante sia un tunnel buio prima o poi passa da sola... Come se la mente e il corpo somatizzassero il trauma subìto dopo tot tempo...

Le depressione reattive sono le più facili da trattare, in quanto insorgono in un soggetto sano ed hanno un'inizio repentino e una fine se curate bene. Fluoxetina e gli altri SSRI possono essere utili a tale scopo. Depressioni endogene, esistenziali, melanconiche, etc. sono più radicate e probabilmente più refrattarie alle cure.. possono giovare di esse, ma i farmaci dovranno essere più pesanti e la guarigione totale (un miglioramento si, anche spiccato) non è sicura.. anche perché a volte si tratta di un disturbo della personalità: il disturbo depressivo di personalità.. quindi essendo un tratto caratteriale va affrontato con strategie diverse.

NatoMorto 02-12-2019 22:54

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2380694)
Prendi psicofarmaci?

Da 27 anni... Ho provato snri, ssri, quello specifico per la dopamina, benzodiazepine, omeopatici, agopuntura, psicologi, neurologia, psichiatri, luminari, pranoterapeuti... In questo momento da 8 anni prendo cymbalta... Tutto ciò mi ha fatto tornare al massimo delle mie possibilità che per me non è poco...

NatoMorto 02-12-2019 22:58

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380698)
Le depressione reattive sono le più facili da trattare, in quanto insorgono in un soggetto sano ed hanno un'inizio repentino e una fine se curate bene. Fluoxetina e gli altri SSRI possono essere utili a tale scopo. Depressioni endogene, esistenziali, melanconiche, etc. sono più radicate e probabilmente più refrattarie alle cure.. possono giovare di esse, ma i farmaci dovranno essere più pesanti e la guarigione totale (un miglioramento si, anche spiccato) non è sicura.. anche perché a volte si tratta di un disturbo della personalità: il disturbo depressivo di personalità.. quindi essendo un tratto caratteriale va affrontato con strategie diverse.

Già... Ho letto anche io qualcosa riguardo il ddp...Secondo questa teoria sarebbe proprio un tipo di personalità... Se è vero io ho sicuramente quello

Keith 03-12-2019 00:04

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2380703)
Già... Ho letto anche io qualcosa riguardo il ddp...Secondo questa teoria sarebbe proprio un tipo di personalità... Se è vero io ho sicuramente quello

Quote:

A me è stato diagnosticato in modo non ufficiale, ma cmq da una persona che mi conosce bene laureata in psicologia.
.

Nightlights 03-12-2019 00:13

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380698)
anche perché a volte si tratta di un disturbo della personalità: il disturbo depressivo di personalità.. quindi essendo un tratto caratteriale va affrontato con strategie diverse.

E cosa cambierebbe dall'essere depressi? Se sei depresso anche la personalità si altera :pensando:

Keith 03-12-2019 00:33

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2380724)
E cosa cambierebbe dall'essere depressi? Se sei depresso anche la personalità si altera :pensando:

Da quel che ho capito, anche se poi ci sono mille sfumature.. nella depressione reattiva la personalità si altera nel tempo di durata della malattia, poi dovrebbe ritornale com'era prima. La personalità di tipo depressivo rappresenta invece un'alterazione magari meno marcata e meno visibile all'occhio inesperto, ma più persistente.. non so se perenne, ma se sicuramente essendo un tratto della personalità, seppur curato un po' rimane sempre.

Nightlights 03-12-2019 00:40

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2380730)
Da quel che ho capito, anche se poi ci sono mille sfumature.. nella depressione reattiva la personalità si altera nel tempo di durata della malattia, poi dovrebbe ritornale com'era prima. La personalità di tipo depressivo rappresenta invece un'alterazione magari meno marcata e meno visibile all'occhio inesperto, ma più persistente.. non so se perenne, ma se sicuramente essendo un tratto della personalità, seppur curato un po' rimane sempre.

Così assomiglia molto ad una personalità malinconica, non è propriamente un disturbo :pensando:

Idiota 03-12-2019 00:49

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2380732)
Così assomiglia molto ad una personalità malinconica, non è propriamente un disturbo :pensando:

Io infatti sono estremamente malinconico, ma non mi ritengo depresso.

Nightlights 03-12-2019 01:01

Re: Come sarebbe stato bello se..
 
Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2380733)
Io infatti sono estremamente malinconico, ma non mi ritengo depresso.

Anch'io...e c'è una bella differenza tra le due cose, dato che ho passato periodi depressivi in passato (curati con psicofarmaci, psicoterapia a me non è servita) so di cosa sto parlando.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.