![]() |
Non sapersi esprimere
Qualcuno di voi ha mai avuto la sensazione di non sapersi esprimere, di non trovare i vocaboli giusti, magari anche vocaboli "più tecnici", per esempio a un colloquio di lavoro o di fronte a persone che non conoscete ?
E' davvero frustrante non sapersi spiegare, si passa per un pirla. Spero non sia una difficoltà di apprendimento !!! |
ciao...
A me a volte capita quando parlo con persone che conosco poco...mi faccio prendere talmente tanto dall'agitazione che finisco per deconcentrarmi da quello che dico e fissarmi troppo sulla situazione in sè, cioè sul fatto che sto parlando con una persona che non conosco bene e quindi mi preoccupo eccessivamente di quello che potrebbe pensare di me. In breve entro nel panico, dimentico persino quello che volevo dire e alla fine (se ci sono altre persone) finisco per non parlare del tutto. ...era da un pò che non entravo qui sul forum...volevo riuscire a farne a meno, volevo evitare di pensarci. Però ora mi sento di nuovo in ansia per tutte le novità che mi aspettano a breve e così ho fatto un salto... Cmq vedo che qui non è cambiato niente. ...a parte qualche nuovo utente. |
a me succede spesso... quando sono agitato riesco a pensare a tutt'altre cose meno che concentrarmi sul colloquo...che sia di lavoro o una semplice chiacchierata con persone con cui non ho tantissima confidenza.risultato= sparo caxxate epasso per uno stupido...
bisognerebbe cercare di essere meno tesi e impauriti,perchè qualsiasi cosa si dica giusta o sbagliata nessuno ci condannerà o etichetterà per una frase detta male o un pensiero poco corretto. per giudicare le persone vanno conosciute a fondo. |
Ti consiglierei di leggere più di quanto tu non faccia già, e di provare a "riflettere" su cosa stai per dire e COME vuoi dirlo. E' un importante esercizio mentale.
|
Re: Non sapersi esprimere
l'insicurezza a volte mi fa impappinare nel parlare, tant'è che spesso non parlo x paura di sbagliare
oggi ho cannato una parola e son stato corretto, iè imbarazzante |
Non ho problemi ad esprimere concetti, riflessioni opinioni, però la mia timidezza non mi permette mai di parlare con tranquillità, risulto sempre freddo, distaccato, poco amichevole.
|
A volte può succedere, in situazioni ansiogene, ma mi accorgo che se lascio passare un paio di secondi e rinuncio all'idea di fare per forza il brillante le parole giuste le trovo.
Più che i vocaboli mi manca la capacità di dare enfasi ed espressività a ciò che dico per rendere la mia dialettica più "attraente", ma questo è un altro discorso. |
meglio uno pacato che un oratore in stile napuletà :)
|
Dipende molto dal discorso a me capita sempre se è qualcosa che ritengo importante e devo difendere la mia tesi di norma divento rosso fuoco e comincio ad agitarmi tanto che mi mangio le parole.
Comunque prova a parlare senza dilungarti troppo insomma formula frasi brevi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |