FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   avete paura di non riuscire da soli (https://fobiasociale.com/avete-paura-di-non-riuscire-da-soli-69626/)

Tortina95 25-11-2019 18:22

avete paura di non riuscire da soli
 
Senza la vostra famiglia, o gli amici come farete o fate a sopravvivere, non avendo chi vi sostiene o chi vi dà una mano in un momento di difficoltà. Si può riuscire a non piangere ogni sera?

Masterplan92 25-11-2019 18:26

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Io non ho nessuno a parte la famiglia...

Hor 25-11-2019 18:47

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Io vivo da solo e senza la famiglia. Cioè, la famiglia ce l'ho, ma è molto distante geograficamente e io cerco di tenerla lontana anche mentalmente.
Riesco a sopravvivere da solo, ma all'inizio ho fatto una fatica boia. Ma mi sono separato volontariamente dai miei, perché altrimenti non avrei mai imparato a farcela. Un po' alla volta ce l'ho fatta, anche se il percorso è ancora lungo...

lowman's 25-11-2019 18:48

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Cosa intendi per sostenere? Economicamente o emotivamente?

Tortina95 25-11-2019 19:09

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2377793)
Cosa intendi per sostenere? Economicamente o emotivamente?

emotivamente ed economicamente quando sei in difficoltà.

lowman's 25-11-2019 19:43

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2377811)
emotivamente ed economicamente quando sei in difficoltà.

emotivamente ho sempre provato a contare su di loro, ma troppo tardi mi sono reso conto che su di loro non c'è da fare affidamento, anche se un invisibile cordone sentimentale ci unisce ancora...questo rimarrà uno dei vuoti incolmabili della mia vita

lato economico...spero di trovare un lavoro, altrimenti non so che fine farò quando i miei genitori non ci saranno più...

a parte loro, non ho nessun altro

~~~ 25-11-2019 19:44

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Non lo so. Penso che buona parte della sicurezza di ognuno derivi dal sapere di avere un piccolo clan su cui contare. Genitori, parenti, famiglia, amici, fidanzata/moglie.
Penso sia una delle cose che contribuiscono a renderti meno scardinabile.
Poi rimane la discriminante della fragilità.

cancellato5862 25-11-2019 19:53

Io veramente non vedo l'ora di andarmene a vivere da solo lontano da "famiglia" e "amici" che la monotonia mi uccide

hypnos688 25-11-2019 20:39

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2377859)
Non lo so. Penso che buona parte della sicurezza di ognuno derivi dal sapere di avere un piccolo clan su cui contare. Genitori, parenti, famiglia, amici, fidanzata/moglie.
Penso sia una delle cose che contribuiscono a renderti meno scardinabile.
Poi rimane la discriminante della fragilità.

Anche secondo me è così! Per questo la solitudine e il sapere che di tutto questo non c'è quasi nulla, annienta!

hypnos688 25-11-2019 20:45

Io non sono economicamente indipendente, purtroppo! Ho la fortuna di avere la casa e ho ancora i miei, ma per il resto sono quasi completamente solo! Parenti, conoscenti o presunti amici ormai lontani..nessuno di cui fidarsi e nessuno su cui potrei o avrei mai potuto contare nei problemi quotidiani, nelle emergenze o nelle difficoltà! Invidio moltissimo chi ha una famiglia, numerosa e solida alle spalle! Chi ha fratelli, zii, cugini e nipoti su cui poter contare sempre! Io mai avuti!

Guybrush 25-11-2019 20:47

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Considerato che ho perso pure quei due amici che avevo, mi sono rimasti solo i miei genitori.

Ho davvero poche prospettive

Idiota 25-11-2019 21:42

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Secondo me, se non si ha veramente nessuno, nemmeno i genitori, ci sono tutti i presupposti per uscirne matti.

Dorian Gray 25-11-2019 22:19

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2377751)
Senza la vostra famiglia, o gli amici come farete o fate a sopravvivere, non avendo chi vi sostiene o chi vi dà una mano in un momento di difficoltà. Si può riuscire a non piangere ogni sera?

Non mi pongo neanche il problema, intanto sto malissimo lo stesso, anche se non piango mai.

Integrale 25-11-2019 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2377926)
Secondo me, se non si ha veramente nessuno, nemmeno i genitori, ci sono tutti i presupposti per uscirne matti.

O più probabilmente appesi alla trave.

Darby Crash 25-11-2019 23:13

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2377751)
Senza la vostra famiglia, o gli amici come farete o fate a sopravvivere, non avendo chi vi sostiene o chi vi dà una mano in un momento di difficoltà. Si può riuscire a non piangere ogni sera?

meglio non sopravvivere :ridacchiare:

Tortina95 26-11-2019 10:16

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2377759)
Io non ho nessuno a parte la famiglia...

e quando non potrai più averli cosa farai? Io immagino già di cadere in una depressione critica.

Tortina95 26-11-2019 10:18

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2377791)
Io vivo da solo e senza la famiglia. Cioè, la famiglia ce l'ho, ma è molto distante geograficamente e io cerco di tenerla lontana anche mentalmente.
Riesco a sopravvivere da solo, ma all'inizio ho fatto una fatica boia. Ma mi sono separato volontariamente dai miei, perché altrimenti non avrei mai imparato a farcela. Un po' alla volta ce l'ho fatta, anche se il percorso è ancora lungo...

Bravo! Posso chiederti a che età sei andato via? Cosa è stata la cosa più dura d'affrontare solo?

Masterplan92 26-11-2019 10:21

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2378076)
e quando non potrai più averli cosa farai? Io immagino già di cadere in una depressione critica.

Ah non saprei..meglio che non mi pongo il problema

Tortina95 26-11-2019 10:22

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
si ma dico a volte mi fermo a pensare che non ho amici, non ho parenti vicini, ma solo i miei genitori e penso ma se da un momento all'atro muoiono io che faccio? non ho niente, non so manco dove solo le carte della casa. Vorrei prevenire questo grave problema, avendo qualcun altro nella mia vita su cui contare m non c'è e nulla mi è venuta l'ansia :miodio:

Masterplan92 26-11-2019 10:25

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2378082)
si ma dico a volte mi fermo a pensare che non ho amici, non ho parenti vicini, ma solo i miei genitori e penso ma se da un momento all'atro muoiono io che faccio? non ho niente, non so manco dove solo le carte della casa. Vorrei prevenire questo grave problema, avendo qualcun altro nella mia vita su cui contare m non c'è e nulla mi è venuta l'ansia :miodio:

Almeno hai un partner

Tortina95 26-11-2019 11:52

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2378083)
Almeno hai un partner

e tu hai dei genitori allora, questo non vuol dire che ho una situazione stabile, e che il mio rapporto vada bene. Sinceramente è fastidioso, che siccome sono donna fate frecciatine, e non dite che non è vero, perchè non sono scema. Non merito nemmeno più scrivere un post? quindi siccome ho un partner sicuramente sto bene e non ho problemi?:interrogativo:
Non mi pare di stare qui a vantarmi, quindi non vedo perchè le mie ansie debbano essere sminuite.

Hor 26-11-2019 11:55

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2378078)
Bravo! Posso chiederti a che età sei andato via? Cosa è stata la cosa più dura d'affrontare solo?

A età avanzata... dopo la laurea. Avrei dovuto andarmene prima, ma non avendo un lavoro non ne avevo la possibilità. Appena ne ho trovato uno, però, me la sono filata, anche perché a casa mia c'era una situazione realmente insostenibile.

Le cose più difficili, per me, sono tutte quelle che riguardano la gestione del quotidiano. Ad esempio tutti i rapporti con la burocrazia statale. All'inizio, da questo punto di vista, ero completamente perso. Ho imparato un po' alla volta, anche grazie all'aiuto del CSM del mio comune.

Tortina95 26-11-2019 11:59

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2378108)
A età avanzata... dopo la laurea. Avrei dovuto andarmene prima, ma non avendo un lavoro non ne avevo la possibilità. Appena ne ho trovato uno, però, me la sono filata, anche perché a casa mia c'era una situazione realmente insostenibile.

Le cose più difficili, per me, sono tutte quelle che riguardano la gestione del quotidiano. Ad esempio tutti i rapporti con la burocrazia statale. All'inizio, da questo punto di vista, ero completamente perso. Ho imparato un po' alla volta, anche grazie all'aiuto del CSM del mio comune.

grazie non sapevo dell'esistenza del csm.

Darby Crash 26-11-2019 12:43

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2378082)
si ma dico a volte mi fermo a pensare che non ho amici, non ho parenti vicini, ma solo i miei genitori e penso ma se da un momento all'atro muoiono io che faccio? non ho niente, non so manco dove solo le carte della casa. Vorrei prevenire questo grave problema, avendo qualcun altro nella mia vita su cui contare m non c'è e nulla mi è venuta l'ansia :miodio:

se vuoi fare amicizia, sono disponibile, come ti avevo detto

Masterplan92 26-11-2019 13:37

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2378106)
e tu hai dei genitori allora, questo non vuol dire che ho una situazione stabile, e che il mio rapporto vada bene. Sinceramente è fastidioso, che siccome sono donna fate frecciatine, e non dite che non è vero, perchè non sono scema. Non merito nemmeno più scrivere un post? quindi siccome ho un partner sicuramente sto bene e non ho problemi?:interrogativo:
Non mi pare di stare qui a vantarmi, quindi non vedo perchè le mie ansie debbano essere sminuite.

Dico solo che puoi contare su qualcuno..basta :)

Nightlights 27-11-2019 14:25

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da funambolic (Messaggio 2378157)
infatti non ha senso. un partner non è una stampella e tra l'altro in qualsiasi momento può lasciarci per qualcun altro.

Allora non avrebbe nemmeno senso averlo,o lo si usa per divertimento, tanto poi se ne va :pensando:


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Tortina95 29-11-2019 19:50

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2378131)
se vuoi fare amicizia, sono disponibile, come ti avevo detto

Io sarei ben lieta di fare nuove conoscenze ma sento il peso della vergogna. Ho paura che potresti raccontare dove ci siamo conosciuti a terzi. Io mi sento diversa, sono molto paranoica, e sapere che hai frequentato i miei stessi luoghi non mi fa stare serena perché magari dici eh si l ho conosciuta su fobia sociale perché ha problemi :( io giro sempre da sola ed è come se la gente mi percepisce come patetica. Non vorrei confermare ciò.

Warlordmaniac 29-11-2019 20:19

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
È vero, il partner non è una figura stabile, ma se ce l'hai significa che un minimo di valore di mercato ti fa ancora gioco. Comunque, la sensazione di solitudine che provi è la stessa di molti. Ci sta che l'iposociale sia anche un po' più mammone della media, fa parte del riequilibrio.
Sarà troppo tardi quando inizierà la politica a trattare il problema solitudine; purtroppo i politici sono tutti i ipersociali e non si rendono conto del mondo in cui stanno.

Masterplan92 29-11-2019 20:25

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2379392)
È vero, il partner non è una figura stabile, ma se ce l'hai significa che un minimo di valore di mercato ti fa ancora gioco. Comunque, la sensazione di solitudine che provi è la stessa di molti. Ci sta che l'iposociale sia anche un po' più mammone della media, fa parte del riequilibrio.
Sarà troppo tardi quando inizierà la politica a trattare il problema solitudine; purtroppo i politici sono tutti i ipersociali e non si rendono conto del mondo in cui stanno.

Il mondo è ipersociale a maggioranza

Warlordmaniac 29-11-2019 20:43

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
Il Parlamento però non ha una media socialità. Non è un gruppo di gente catapultata lì per caso.

Tortina95 29-11-2019 20:44

Re: avete paura di non riuscire da soli
 
E poi sono paranoica. Non ne posso più di vivere costantemente nell ansia, e nella paura del giudizio degli altri. Perché l ansia deve immobilizzare, quando io potrei rendere meglio nelle cose che faccio. Devi andare dallo psicologo ok, ma se uno non può permetterselo, sono 20_30 euro a seduta se vai all ASL, e mica ti trattano bene, oltre al fatto che non finisci in una settimana. Al consultorio ti mandano via subito. Devo iniziare a drogarmi, solo così posso smettere di essere matta. Voi vi lamentate della ragazza, a parte che io ho una relazione a distanza ma comunque mica può stare con me 24 ore su 24 anche quelle poche volte che ci vediamo. E poi nel mio stadio attuale io ne sono dipendente, se ci lasciamo chissà che crisi di depressione mi vengono. Ho bisogno di stare in mezzo alla gente, solo così posso capire come va il mondo e smetterla di farmi paranoie. Ho bisogno di sentirmi accettata dal prossimo, di confrontarmi con gli altri, e di svippare una maggiore forza di volontà per evitare stress e ansia, spesso mi ritrovo all ultimo con le scadenze. Niente così è, sto delirando.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.