FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Esagerato senso della gerarchia (https://fobiasociale.com/esagerato-senso-della-gerarchia-6957/)

muttley 23-09-2008 21:47

Esagerato senso della gerarchia
 
Credo di avere un eccessiva percezione dei rapporti gerarchici, nel senso che non riesco assolutamente a lasciarmi andare nei rapporti con le persone che per vari motivi occupano una posizione superiore alla mia. Anche qui mi tocca scomodare l'educazione impartitami in famiglia soprattutto da mia madre: lei ha sempre sostenuto che genitori e figli non dovessero intrattenere rapporti di amicizia e confidenza reciproca.
Mi ritrovo quindi oggi a sentirmi immobilizzato di fronte alle persone che mi incutono un senso di timore per il ruolo da loro rivestito. Questo mi è accaduto soprattutto con i superiori e con i colleghi più anziani. Non riesco a capacitarmi di come certe persone si atteggino con facilità e disinvoltura davanti a soggetti che stanno su un gradino più in alto rispetto a loro all'interno di una gerarchia aziendale per esempio.
C'è qualcun altro che prova la stessa sensazione di paralisi in questo genere di rapporti?

Muriel 23-09-2008 23:06

Hai difficoltà a rapportartici in generale? Esempio, ti da problemi parlare in maniera formale con un professore o un dottore oppure solo se devi avere una discussione confidenziale con queste persone?

Io ho il problema inverso, più c'è il distacco "status sociale" più mi sento a mio agio, quando la discussione diventa una sorta di rituale formale ricco di convenevoli, mi sembra di recitare un ruolo, di rimanere coperta in un certo senso, quindi sono a mio agio. E' la confidenza che mi spaventa, specie con i coetanei.

Fabiofilosofo 24-09-2008 00:06

Mi allineo a muriel. Ha detto benissimo,perchè nel rapporto "formale" tra "superiori" (e non tra pari) si Innesca un meccanismo di teatralità, si è Persone nel senso etimologico di "maschere". E' quando la maschera cade,che cominciano i guai..

muttley 24-09-2008 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Muriel
Hai difficoltà a rapportartici in generale? Esempio, ti da problemi parlare in maniera formale con un professore o un dottore oppure solo se devi avere una discussione confidenziale con queste persone?

In generale non riesco proprio ad aprirmi in nessun tipo di situazione con questo genere di persone. Ricordo anni fa questo dirigente che quando mi chiamava per assegnarmi un compito o verificare l'andamento delle mie mansioni era estramente serio e meticoloso. Fuori dall'ufficio invece, ad esempio in sala mensa, si trasformava mutando letteralmente pelle: da scrupoloso professionista lo vedevi trasformarsi in fine intrattenitore. E nella sua smisurata vena comica arrivò a soprannominarmi "energia pura", immagina un po' il perché 8)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.