FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Guardare la vita degli altri mi fa male (https://fobiasociale.com/guardare-la-vita-degli-altri-mi-fa-male-69564/)

Pollina 19-11-2019 19:16

Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Io continuo a guardare la vita degli altri e a stare male. Gli altri vanno avanti con la loro vita e io no, sto sempre ferma. Non riesco a relazionarmi con loro perché se da una parte vorrei conoscerli dall'altra parte li odio. Odio il loro essere felici e avere quella vita che spettava anche a me e che non ho avuto. Odio tutti quelli che postano le foto felici con amici e fidanzati/e perché nessuno mi ha mai amato. Io non vedo via d'uscita. Succede anche a voi a volte questa cosa? Perdonate il mio sfogo.

Singer 19-11-2019 19:40

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
si, anche perchè i miei conoscenti si stanno tutti gia sposando e io non sono considerato da nessuna ragazza

cancellato20641 19-11-2019 19:42

Figurati, se non ti sfoghi qui... comunque si, mi succedeva in passato di stare un po male, ora non più, ho capito che sono destinato ad una vita diversa dagli altri, e sto imparando ad accettarla così com'è; infatti ora, da quando ho smesso di considerare sbagliata la mia vita, sto meglio, sempre solo, ma sto meglio.

Masterplan92 19-11-2019 19:45

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Come no..ti capisco perfettamente..mi dispiace davvero

Peste Nera 19-11-2019 19:50

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Prima era così anche per me, adesso solo in minima parte. Ora verso gli altri provo quello che loro hanno quasi sempre provato per me: indifferenza.

Franz86 19-11-2019 19:52

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Questa idea dello "spettare", del "meritare", della "giustizia", se si vuole stare un po' meglio va superata: probabilmente la assorbiamo un po' tutti fin da piccoli per via culturale, ma crescendo poi ci si può permettere di mantenerla solo finché le cose girano abbastanza bene, altrimenti diventa solo un altro modo di infliggersi sofferenza da soli.

"Deserve's got nothin' to do with it" (cit.).

Smeraldina 19-11-2019 20:12

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Ti capisco perfettamente pensa che una volta ho chiamato il telefono amico in anonimato,ho raccontato tutta la mia sofferenza a una donna che ha risposto al telefono,immagina cosa mi ha detto alla fine del discorso:tutta la felicità che manca a lei c'è l'hanno tutta gli altri!
è stata proprio comprensiva.

varykino 19-11-2019 20:32

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
io vedo solo disgrazie boh , sento solo disgrazie una dietro l'altra , gente che si lamenta per dolori fisici , dei soldi che mancano .... me fanno pure sta male tutte ste storie tristi , perchè s accumulano sempre bah e ogni tanto ci penso .

diciamo che la vedo completamente all opposto tuo , ma il risultato nn cambia XD

claire 19-11-2019 20:36

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Avoja.
Per mille ragioni.Sono veramente infiniti i miei trigger.

Masterplan92 19-11-2019 20:39

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2375363)
Avoja.
Per mille ragioni.Sono veramente infiniti i miei trigger.

Siamo rosikoni

idk 19-11-2019 21:01

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Quote:

Originariamente inviata da Pollina (Messaggio 2375331)
Io continuo a guardare la vita degli altri e a stare male. Gli altri vanno avanti con la loro vita e io no, sto sempre ferma. Non riesco a relazionarmi con loro perché se da una parte vorrei conoscerli dall'altra parte li odio. Odio il loro essere felici e avere quella vita che spettava anche a me e che non ho avuto. Odio tutti quelli che postano le foto felici con amici e fidanzati/e perché nessuno mi ha mai amato. Io non vedo via d'uscita. Succede anche a voi a volte questa cosa? Perdonate il mio sfogo.

Bisogna ripartire proprio dall'odio, e in te abbonda. L'odio di base è un elemento inteso come nocivo, per me è neutro. I suoi meccanismi se exploitati sono utili per scuoterci dagli stati di coscienza dormienti, e portarci a dimensioni più dinamiche e risolutive. Dobbiamo porre attenzione alle tempistiche dell'odio e riconoscere il momento chiave in cui rilascia in circolo tutta l'adrenalina in corpo, e scombussola gli ormoni sull'aggressivo. Questi sono ingredienti preziosi in grado anche di attaccare blocchi che impediscono l'azione. Ormai non possiamo più basare i nostri propositi su ciò che vorremmo avere, o su cosa crediamo di meritare, sono astrazioni che l'azione invece di stimolarla, la bloccano. Bisogna proprio ripartire dagli stimoli del corpo.

Smeraldina 19-11-2019 21:04

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Cmq è vero che stiamo male per la mancanza di una vita sentimentale è normale provare questi sentimenti,siamo esseri umani fatti di carne ma fermiamoci un pò a pensare l'altra faccia della medaglia,in certi casi come ad esempio:divorzi,liti,addirittura omicidi e femminicidi è felicità questa?

cancellato2824 19-11-2019 21:08

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2375382)
fermiamoci un pò a pensare l'altra faccia della medaglia,in certi casi come ad esempio:divorzi,liti,addirittura omicidi e femminicidi è felicità questa?

quelle coppie almeno apparentemente perfette perfette- e foto sorridenti insieme su facebook a non finire- dove poi lui l'ammazza (o insomma dove uno ammazza l'altro prima che mi accusino di avercela con gli uomini)

Nightlights 19-11-2019 21:12

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
A me non fa tanto questo effetto, non provo odio nel vedere la gente che sta bene ed è felice.
Mi da fastidio semmai, quando le persone vogliono ostentare all'esterno queste cose per suscitare invidia di proposito, ma non mi sono nemmeno mai messo a guardare le foto degli altri quando avevo profili social etc. non so io ci vedo solo fotografie, una fotografia in posa per me non vuol dire nulla.
Poi sono anche convinto che chi sta veramente bene non ha tutto questo bisogno di farlo sapere al resto del mondo :pensando:

accendo&spengo 19-11-2019 21:15

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Eccome. Pensa che mi succede ancora adesso dopo 3 anni di terapia.. Ma penso che sia un sintomo molto comune per la maggior parte degli infelici.. In un certo senso trovo che sia normalissimo, quindi nessuno dovrebbe trovarti "strana" per questo. Normalmente io so che la razionalità dovrebbe aiutare in queste cose, mitigando o regolamentando le emozioni che si provano, ma ho notato che invece spesso sembra peggiorare le cose. Infatti è proprio razionalmente che io mi rendo conto di varie sfumature, come il fatto che certa gente non ha mai avuto un problema in vita sua e quindi non capisce nemmeno cosa voglia dire averne e per questo mi guarda come strambo.. e mi sale l omicidio efferato.. penso però che queste cose passeranno SOLO alla fine.. dopo aver risolto una miriade di cose..

cancellato2824 19-11-2019 21:19

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Io voglio bene a delle persone che se la passano non meglio di me (non e' che glielo voglio per questo anche se e' possibile che questo abbia fatto nascere un po' di simpatia reciproca) e penso a me e penso a loro, cioe' a come cavarsela, ma quanto al resto, che la gente faccia feste e metta foto, non me ne frega nulla (nemmeno le guardo su facebook perche' totale disinteresse)
Si' ok ognitanto capita che mi imbatta in "gente che ce la fa", ex compagni, ex colleghi, all'apparenza tutti (ma c'e' anche chi neanche e' su facebook pensandoci) e ci soffra ma e' una cosa rara anzi forse che solo risale a prima che avessi questi legami.

pokorny 19-11-2019 21:26

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Quote:

Originariamente inviata da Pollina (Messaggio 2375331)
Io continuo a guardare la vita degli altri e a stare male. Gli altri vanno avanti con la loro vita e io no, sto sempre ferma. Non riesco a relazionarmi con loro perché se da una parte vorrei conoscerli dall'altra parte li odio. Odio il loro essere felici e avere quella vita che spettava anche a me e che non ho avuto. Odio tutti quelli che postano le foto felici con amici e fidanzati/e perché nessuno mi ha mai amato. Io non vedo via d'uscita. Succede anche a voi a volte questa cosa? Perdonate il mio sfogo.

E' il mio stato costante e con poche variazioni eccetto il sonno. E questo da quando ho circa 20 anni.

DeadSoul 19-11-2019 21:37

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Si fa male e tanto.

Idiota 19-11-2019 21:45

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Se gli altri non mi giudicassero e non mi sentissi un alieno di fronte alle loro esperienze, di quello che fanno non me ne fregherebbe niente.

limitless 19-11-2019 22:16

Re: Guardare la vita degli altri mi fa male
 
Io li invidio fino a un certo punto, quando mi capita di vedere coppie con figli che si lavorano, ma si annullano solo per fare quello, a quel punto non li invidio per niente, anzi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.