FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lati nascosti o repressi del carattere (https://fobiasociale.com/lati-nascosti-o-repressi-del-carattere-69454/)

muttley 11-11-2019 13:29

Lati nascosti o repressi del carattere
 
Ci sono parti di voi che per svariate ragioni avete il più possibile tenute nascoste agli altri e che magari emergono quando siete da soli oppure fate uso della comunicazione mediata tipica dell'internet?

Green Tea 11-11-2019 13:34

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
No, al limite ci sono aspetti di me che risultano più o meno evidenti.

thevenin 11-11-2019 13:37

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Penso di no, non riesco a fingere o nascondere bene lati del mio carattere.

muttley 11-11-2019 14:00

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Si parte con questa riflessione: l'ansia sociale descrive una paura, e quando si attivano forti stimoli di paura si mettono in moto forme di reazione alla stessa che arrivano a nascondere e falsare determinati aspetti del carattere. Per farla breve, può darsi che quando si è lontani dalla fonte della paura si sia diversi, emergano in superficie tratti che invece sono nascosti e soffocati nelle situazioni che generano ansia.
Non vi succede?

lowman's 11-11-2019 14:03

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
si, da evitante nascondo buona parte di quello che mi passa dentro

muttley 11-11-2019 14:19

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Ad esempio?

Masterplan92 11-11-2019 14:25

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Non credo..sono ormai un libro aperto..

muttley 11-11-2019 14:32

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Intendi dire che in solitudine o in mezzo agli altri sei sempre lo stesso?

crimm 11-11-2019 14:45

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2370761)
Ci sono parti di voi che per svariate ragioni avete il più possibile tenute nascoste agli altri e che magari emergono quando siete da soli oppure fate uso della comunicazione mediata tipica dell'internet?

Ovviamente cerco di nascondere la fobia sociale in pubblico, cerco di sorridere/ ridere/parlare quando è il caso di farlo. In realtà sono sempre di umore cupo e agitata. Non mi vengono in mente altre cose che cerco di nascondere, se non il mio problema principale.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Xchénnpossoreg? 11-11-2019 15:05

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
La malinconia.

cancellato20641 11-11-2019 16:22

Da quello che ho letto, tutti abbiamo dei lati della personalità che reprimiamo (fobici e non), che nascondiamo agli altri, e pure a noi stessi, infatti molti di questi, non sappiamo neppure di averli. Jung se non ricordo male, la chiamava l'ombra, (l'inconscio) quella parte di noi che non è illuminata dalla coscienza, cioè che non conosciamo, perché reprimiamo, e reprimiamo perché non sopportiamo, e magari all'esterno, negli altri disprezziamo. Io comunque, quando sono tra la gente (raramente), sono più o meno lo stesso di quando sono da solo. E di come appaio, non me ne importa tanto ormai. Anche perché, in passato più mi sforzavo di non mostrarmi a disagio, imbarazzato ecc., peggio era. Ma questo non significa che non ci sono parti di me che non reprimo. Comunque secondo me, una persona con le problematiche di Fs, è molto più repressa di una "normale".

idk 11-11-2019 16:50

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
É il lato machiavellico che emerge in alcuni pensieri che non mostro, per non turbare la coltre d'ipocrisia che vige nei rapporti di tutti i giorni... Non è tanto per ansia sociale, quanto più per allinearsi passivamente alle consuetudini sociali in voga. Quando un tipo mi ha tamponato da dietro, senza copertura assicurativa, fin da principio mi era parso chiaro che chiamare la polizia municipale mi avrebbe soltanto complicato la vita per il risarcimento danni, e per pararmi il culo avrei dovuto parare il suo dandogli il tempo per mettersi in regola.
Solo che conversando in giro di questo fatto, dalle reazioni degli altri, era lampante che la versione che amavano sentirsi raccontare, è quella dell'io empatico verso i problemi economici altrui, e amenità di sto genere. Se nel raccontare la stessa storia ti mettono sotto luci buone o cattive solo a seconda di come gliela racconti, bisogna accontentarli.

milton erickson 11-11-2019 16:51

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Io appaio incazzato e tenebroso ma in realtà ho un lato ironico e giocoso che riesco a tirar fuori solo con le persone più intime..

lowman's 11-11-2019 16:56

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2370791)
Ad esempio?

sarei molto più demenziale/pagliaccio e iracondo di ciò che appaio, ma anche più espressivo nelle emozioni...il fatto di essere molto inibito, mi rende interessante come un asse da stiro

Crepuscolo 11-11-2019 17:54

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2370780)
Si parte con questa riflessione: l'ansia sociale descrive una paura, e quando si attivano forti stimoli di paura si mettono in moto forme di reazione alla stessa che arrivano a nascondere e falsare determinati aspetti del carattere. Per farla breve, può darsi che quando si è lontani dalla fonte della paura si sia diversi, emergano in superficie tratti che invece sono nascosti e soffocati nelle situazioni che generano ansia.
Non vi succede?

Si, sono completamente diverso. In mezzo alla gente sembro una mummia, con le persone con cui mi trovo a mio agio sono molto scherzoso. E non scherzo perché sono felice, anzi il contrario, è come se fosse un modo per liberarmi della tristezza che ho dentro. Un'altra differenza è che posso apparire come una persona semplice, quasi sciocca agli occhi di chi non mi conosce, in realtà analizzo attentamente le persone che mi circondano e le varie situazioni, colgo dettagli che agli altri possono sfuggire.

muttley 11-11-2019 18:58

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Quote:

Originariamente inviata da anticonformista (Messaggio 2370826)
dal vivo sembro molto dolce ed empatico ma nascondo una fortissima rabbia repressa e desideri sadici che su internet invece esplicito con meno remore.

A volte anch'io. Ogni tanto la sfogo sui malcapitati alunni, talvolta con conseguenze ai limiti della legalità

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2370892)
Io appaio incazzato e tenebroso ma in realtà ho un lato ironico e giocoso che riesco a tirar fuori solo con le persone più intime..

Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2370897)
sarei molto più demenziale/pagliaccio e iracondo di ciò che appaio, ma anche più espressivo nelle emozioni...il fatto di essere molto inibito, mi rende interessante come un asse da stiro

Avrei potuto scriverlo io. Ho interiorizzato schemi di auto repressione per sopravvivere ai particolari equilibri creatisi all'interno della mia famiglia.

Coso 11-11-2019 20:33

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
In questo forum qui soprattutto nel corso degli anni è emerso sempre più il mio lato peggiore, da quel che scrivo/ho scritto qui a volte sembra proprio che io sia una persona disgustosa, un cancro della società, ma invece è solo il mio peggio che si manifesta, questo significa che qualora qualcuno mi conoscesse dal vivo si renderebbe conto che non ci sono lati orribili del mio carattere che ho tenuto celati e che con rammarico scoprirebbe. :arrossire:

CamillePreakers 11-11-2019 20:41

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Si.

Hor 11-11-2019 20:54

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
Sì, vivo nascosto dietro strati e strati di corazze che non sollevo nemmeno coi miei familiari più stretti. Ho imparato solo col tempo, dall'Università in poi, e con molta fatica ad "aprirmi" a poche persone selezionate. Ma ancora adesso mi chiedo se ne sia valsa la pena, visto che poi tutte queste persone le ho comunque perse per strada.

incompresa88 11-11-2019 21:16

Re: Lati nascosti o repressi del carattere
 
La rabbia e il rancore. Li tengo nascosti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.