FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Rigenerare batteria notebook - Consigli (https://fobiasociale.com/rigenerare-batteria-notebook-consigli-69424/)

Keith 08-11-2019 16:17

Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Asus di 4 anni con batteria non rimovibile che ha perso il 45% della sua carica.

Dicono di fare 3-4 cicli di scarica completi, ma la devo far scaricare in modo lento o veloce? fino allo 0% cioè fino a quando il pc si spegne, oppure fino al 5-10%?
ricaricare subito, oppure lasciarlo un po' spento con la batteria scarica?

thevenin 08-11-2019 16:18

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
mi dici modello?

Keith 08-11-2019 16:19

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2369501)
mi dici modello?

Asus F555L

thevenin 08-11-2019 16:23

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Ok, non c'è nessun modo per recuperare una batteria che è andata. Ti consiglio di aprirlo e sostituirla.


thevenin 08-11-2019 20:05

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
per preservare la batteria comunque è meglio staccare l'alimentazione prima che si carichi del tutto (tipo fino a 80/90%) e ricaricarla quando è al 20/30.

pokorny 08-11-2019 20:09

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2369500)
Asus di 4 anni con batteria non rimovibile che ha perso il 45% della sua carica.

Dicono di fare 3-4 cicli di scarica completi, ma la devo far scaricare in modo lento o veloce? fino allo 0% cioè fino a quando il pc si spegne, oppure fino al 5-10%?
ricaricare subito, oppure lasciarlo un po' spento con la batteria scarica?

Ormai è andata, falla cambiare quando non ne potrai più di dipendere dalla connessione alla rete elettrica. Piuttosto, cosa ci fa un fobico con un notebook? Tanto lo so so che esci e hai una vita sociale, e lo porti con te.

edit: vedo ora il filmato, è piuttosto banale... Peccato che non è mio nel senso che non mi va di rischiare con le cose altrui se no passavi e te la cambiavo io.

thevenin 08-11-2019 20:21

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2369637)
Ormai è andata, falla cambiare quando non ne potrai più di dipendere dalla connessione alla rete elettrica. Piuttosto, cosa ci fa un fobico con un notebook? Tanto lo so so che esci e hai una vita sociale, e lo porti con te.

edit: vedo ora il filmato, è piuttosto banale... Peccato che non è mio nel senso che non mi va di rischiare con le cose altrui se no passavi e te la cambiavo io.

Sì, l'ho fatto diverse volte. Non è difficile.
Anche cambiare il disco è semplice su alcuni notebook. Gli asus sono tra i più semplici da aprire.

Keith 08-11-2019 22:46

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2369635)
per preservare la batteria comunque è meglio staccare l'alimentazione prima che si carichi del tutto (tipo fino a 80/90%) e ricaricarla quando è al 20/30.

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2369637)
Ormai è andata, falla cambiare quando non ne potrai più di dipendere dalla connessione alla rete elettrica. Piuttosto, cosa ci fa un fobico con un notebook? Tanto lo so so che esci e hai una vita sociale, e lo porti con te.

edit: vedo ora il filmato, è piuttosto banale... Peccato che non è mio nel senso che non mi va di rischiare con le cose altrui se no passavi e te la cambiavo io.

grazie a tutti. non credo che la cambierò mai. Se lo smonto, sbadato come sono rischio di rompere qualcosa XD. alla fine lo uso come fisso.. solo ogni tanto me lo metto sul letto per guardarci un film.. ma quando servirà lo collegherò alla corrente.
in effetti non esco mai, figuriamoci se quando esco mi porto il pc.. non è mai uscito di casa :D

Keith 08-11-2019 22:51

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2369635)
per preservare la batteria comunque è meglio staccare l'alimentazione prima che si carichi del tutto (tipo fino a 80/90%) e ricaricarla quando è al 20/30.

grazie. si, anche questo sapevo, ma ovviamente non l'ho mai fatto :D

thevenin 08-11-2019 22:57

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2369704)
grazie. si, anche questo sapevo, ma ovviamente non l'ho mai fatto :D

anche io mi dimentico di farlo alla fine xD

Peccato che non cambi la batteria però :pensando:

Keith 08-11-2019 23:02

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2369708)
anche io mi dimentico di farlo alla fine xD

Peccato che non cambi la batteria però :pensando:

stavo vedendo che si trovano pure a 30 euro.. sperando che non siano cinesate che mi esplodano in faccia XD.. in caso potrei fare un pensierino.. alla fine il Pc va ancora bene.. rimane il trauma dello smontaggio, ma sarebbe pure una buona occasione per rimuovere la polvere che sicuramente c'è.. nonostante uso spesso l'aria compressa.

thevenin 08-11-2019 23:06

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2369718)
stavo vedendo che si trovano pure a 30 euro.. sperando che non siano cinesate che mi esplodano in faccia XD.. in caso potrei fare un pensierino.. alla fine il Pc va ancora bene.. rimane il trauma dello smontaggio, ma sarebbe pure una buona occasione per rimuovere la polvere che sicuramente c'è.. nonostante uso spesso l'aria compressa.

l'unica cosa a cui devi stare attento sono i ganci interni. Io spesso e volentieri ne ho rotto qualcuno :miodio: Per il resto se non sei proprio maldestro dovresti riuscire

Keith 08-11-2019 23:09

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2369724)
l'unica cosa a cui devi stare attento sono i ganci interni. Io spesso e volentieri ne ho rotto qualcuno :miodio: Per il resto se non sei proprio maldestro dovresti riuscire

non sono super maldestro.. diciamo che le cose le smonto.. ma se poi qualcosa non si sgancia aumento gradualmente la forza fino a diventare super-sayan e sdradico tutto :miodio: dovrò mantenere la calma.. sul filmato la fanno facile..
una volta smontavo tutto, ho smontato la mia vecchia auto per farci l'impianto.. ho smontato una cpu amd e overcloccata facendoci delle saldature piccolissime sopra.. ora non so se sarei in grado..

thevenin 09-11-2019 19:15

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Sto sul letto e mi rincresce tantissimo alzarmi, ma devo farlo per forza perché la batteria del portatile è ormai scarica.

Quando inventeranno una batteria portatile infinita la baratterò con tutti i miei averi :bene:

lauretum 09-11-2019 19:27

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Ora nemmeno dai notebook si toglie la batteria?

Il mio vecchio Acer ha la batteria rimovibile, infatti a casa lo uso senza batteria cosi non si deteriora

thevenin 09-11-2019 19:33

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2370037)
Ora nemmeno dai notebook si toglie la batteria?

Il mio vecchio Acer ha la batteria rimovibile, infatti a casa lo uso senza batteria cosi non si deteriora

Da diversi anni ormai i notebook li producono in questo modo. Con la batteria integrata.

E la tendenza è questa anche per altri componenti. Ad esempio spesso e volentieri c'è anche la RAM saldata e quindi non puoi sostituirla per un futuro upgrade. In sostanza stanno diventando sempre più simili a degli smartphone/tablet, per quanto riguarda lato hardware.

Per fortuna il taglio da 15 pollici resiste ancora. Ad esempio quello che ho io è un Dell che ha la batteria integrata, ma nessun componente saldato, quindi in futuro posso tranquillamente cambiargli batteria, RAM ed ssd e allungargli notevolmente la vita.

Keith 09-11-2019 23:26

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2370037)
Ora nemmeno dai notebook si toglie la batteria?

Il mio vecchio Acer ha la batteria rimovibile, infatti a casa lo uso senza batteria cosi non si deteriora

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2370044)
Da diversi anni ormai i notebook li producono in questo modo. Con la batteria integrata.

E la tendenza è questa anche per altri componenti. Ad esempio spesso e volentieri c'è anche la RAM saldata e quindi non puoi sostituirla per un futuro upgrade. In sostanza stanno diventando sempre più simili a degli smartphone/tablet, per quanto riguarda lato hardware.

Per fortuna il taglio da 15 pollici resiste ancora. Ad esempio quello che ho io è un Dell che ha la batteria integrata, ma nessun componente saldato, quindi in futuro posso tranquillamente cambiargli batteria, RAM ed ssd e allungargli notevolmente la vita.

ormai sono tutti integrati. però si cambiano lo stesso. io pure gli volevo cambiare l'hdd e mettere un SSD.. tanto l'unico componente critico è l'HD, il resto è difficile che si rompa.. facciamo le corna. cambiata batteria e HD, il PC è rinnovato.

thevenin 09-11-2019 23:27

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2370133)
ormai sono tutti integrati. però si cambiano lo stesso. io pure gli volevo cambiare l'hdd e mettere un SSD.. tanto l'unico componente critico è l'HD, il resto è difficile che si rompa.. facciamo le corna. cambiata batteria e HD, il PC è rinnovato.

:bene:

Keith 09-11-2019 23:30

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2370135)
:bene:

lo sbattimento più grosso è trasferire tutti i dati dall'HD vecchio a quello nuovo.. da solo non so come si fa..

thevenin 09-11-2019 23:35

Re: Rigenerare batteria notebook - Consigli
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2370136)
lo sbattimento più grosso è trasferire tutti i dati dall'HD vecchio a quello nuovo.. da solo non so come si fa..

La cosa più veloce che puoi fare se vuoi sostituire il disco è clonarlo. Cioè tutti file, compreso il sistema operativo, vengono copiati sul nuovo disco, quindi non c'è bisogno neanche di fare una nuova installazione di Windows.
Quando hai fatto quello vecchio lo formatti e lo usi come disco esterno per i dati, magari.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.