FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Non sono normale (https://fobiasociale.com/non-sono-normale-69307/)

Keith 28-10-2019 11:47

Non sono normale
 
Non inteso come essere "normalone" cioè "non fobico" ma ho francamente l'impressione di avere una serie di disturbi della personalità di media entità in aggiunta al disturbo ansioso.

Da bambino ho avuto prestissimo problemi di balbuzie.

Più di una persona ha visto in me dei tratti autistici, anche se a mio parere piuttosto lievi.. che potrebbero essere un continuum del disturbo dell'adattamento che invece ho.
Insomma ho tante cose, oltre a TUTTI i disturbi della sfera ansiosa.
Questa somma di piccoli e medi addendi alla fine produce un discreto risultato di non-normalità.

Mr.Ripley 28-10-2019 12:09

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362817)
Non inteso come essere "normalone" cioè "non fobico" ma ho francamente l'impressione di avere una serie di disturbi della personalità di media entità in aggiunta al disturbo ansioso.

Da bambino ho avuto prestissimo problemi di balbuzie.

Poi non riuscivo ad usare gli appellativi ai parenti, del tipo "nonno, zia". Quando salutavo non riuscivo a dire "ciao zio" ma solo "ciao" questa è una cosa che non ho mai capito cos'è.
Più di una persona ha visto in me dei tratti autistici, anche se a mio parere piuttosto lievi.. che potrebbero essere un continuum del disturbo dell'adattamento che invece ho.
Insomma ho tante cose, oltre a TUTTI i disturbi della sfera ansiosa.
Questa somma di piccoli e medi addendi alla fine produce un discreto risultato di non-normalità.

Pure io mi rivedo in questo che hai scritto, solo che riesco a dire ciao e aggiungere un nome, o zio ecc, ma con fatica mi devo sforzare non so cosa scatta nella mente:testata: e come se non riesco o non voglio andare oltre nei rapporti sociali, voglio mantenere le distanze che poi diventano sempre piu incolmabili, e gli altri si allontano definitivamente vedendo questo atteggiamento.

Keith 28-10-2019 12:11

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da matriX85 (Messaggio 2362820)
Pure io mi rivedo in questo che hai scritto, solo che riesco a dire ciao e aggiungere un nome, o zio ecc, ma con fatica mi devo sforzare non so cosa scatta nella mente:testata: e come se non riesco o non voglio andare oltre nei rapporti sociali, voglio mantenere le distanze che poi diventano sempre piu incolmabili, e gli altri si allontano definitivamente vedendo questo atteggiamento.

adesso anche io ci riesco, a volte mi viene spontaneo ma più spesso mi ci devo sforzare. ma è da pochi anni che ci riesco, prima mai.. tu hai capito da cosa dipende? Pensi che sia un voler mantenere le distanze?

Mr.Ripley 28-10-2019 12:30

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362821)
adesso anche io ci riesco, a volte mi viene spontaneo ma più spesso mi ci devo sforzare. ma è da pochi anni che ci riesco, prima mai.. tu hai capito da cosa dipende? Pensi che sia un voler mantenere le distanze?

Si io pure sono migliorato un bel po' con gli anni, probabilmente quello che mi frega e che faccio poca vita sociale e aggrava probabilmente il quadro complessivo, le cose che per gli altri sono naturali per quelli come noi diventano piu difficili, abbiamo bisogno di fare rodaggio diciamo, come una macchina che è stata ferma per troppo tempo in officina, nel mio caso calza a pennello questo esempio, a anche perchè forse sono troppo lento a capire le cose e soprattutto gli schemi relazionali.
E come se non so bene come regolarmi con le persone, e poi anche per paura, timidezza eccessiva, il sentirsi inadeguati e sempre giudicati male, per colpa anche di ambiente sociale ed esperienze negative del passato penso sia dovuto questo atteggiamento nel mio caso.

pokorny 28-10-2019 12:32

Beati voi che riuscite almeno a identificare sintomi... Io so ci certezza che c'è qualcosa di "tarato" in me, ne vedo gli effetti ma non metto a fuoco il problema.

Mr.Ripley 28-10-2019 12:39

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2362827)
Beati voi che riuscite almeno a identificare sintomi... Io so ci certezza che c'è qualcosa di "tarato" in me, ne vedo gli effetti ma non metto a fuoco il problema.

Ma insomma ci provo, ma tanti dubbi mi restano sempre poi piu passa il tempo e si agisce tardi con terapia ecc, come nel mio caso e piu diventa complicata la cosa, specie se incidono di solito in questi problemi tanti fattori psicologici e ambientali,genetici, ereditari ecc.
Certo andare in terapia forse mi ha fatto fare piu chiarezza almeno un po' di piu rispetto a prima, e qualche spiegazione c'è nel mio disagio, e sui miei comportamenti, ma non è tutto proprio ancora chiarissimo, restano molti punti non risolti e di difficile intepretazione.

Keith 28-10-2019 12:42

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da matriX85 (Messaggio 2362825)
E come se non so bene come regolarmi con le persone

esatto
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2362827)
Beati voi che riuscite almeno a identificare sintomi... Io so ci certezza che c'è qualcosa di "tarato" in me, ne vedo gli effetti ma non metto a fuoco il problema.

considera che io sto iniziando adesso più o meno a capire che c'è qualcosa che non va, ma la cosa più sconvolgente è che è da poco, 1-2, anni che sto avendo consapevolezza delle mie emozioni: ansia, rabbia, paura, tristezza, etc. Prima sentivo che c'era un problema in un determinato momento ma non riuscivo ne a percepirlo ne a descriverlo e di conseguenza neanche a prendere provvedimenti per tamponarlo. soprattutto al lavoro ero come una zattera alla deriva nell'oceano.. ora bene o male, sto iniziando ad imparare a focalizzarmi sulle mie sensazioni. sto imparando, ma sono ancora all'inizio, ad essere più "centrato" cose che si imparano penso.. a 8 anni? meglio tardi che mai.

chrissolo 28-10-2019 12:55

Re: Non sono normale
 
ma nessuno è normale

tutti fingono

pokorny 28-10-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362837)
esatto

considera che io sto iniziando adesso più o meno a capire che c'è qualcosa che non va, ma la cosa più sconvolgente è che è da poco, 1-2, anni che sto avendo consapevolezza delle mie emozioni: ansia, rabbia, paura, tristezza, etc. Prima sentivo che c'era un problema in un determinato momento ma non riuscivo ne a percepirlo ne a descriverlo e di conseguenza neanche a prendere provvedimenti per tamponarlo. soprattutto al lavoro ero come una zattera alla deriva nell'oceano.. ora bene o male, sto iniziando ad imparare a focalizzarmi sulle mie sensazioni. sto imparando, ma sono ancora all'inizio, ad essere più "centrato" cose che si imparano penso.. a 8 anni? meglio tardi che mai.

Quindi non sapevi che sensazioni provassi durante i tuoi raid punitivi o mentre inviavi i pizzini ai tuoi sicari?

cancellato21209 28-10-2019 13:11

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 2362842)
ma nessuno è normale

tutti fingono

Concordo al 100%.

cancellato21179 28-10-2019 13:47

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362817)
Non inteso come essere "normalone" cioè "non fobico" ma ho francamente l'impressione di avere una serie di disturbi della personalità di media entità in aggiunta al disturbo ansioso.

Da bambino ho avuto prestissimo problemi di balbuzie.

Poi non riuscivo ad usare gli appellativi ai parenti, del tipo "nonno, zia". Quando salutavo non riuscivo a dire "ciao zio" ma solo "ciao" questa è una cosa che non ho mai capito cos'è.
Più di una persona ha visto in me dei tratti autistici, anche se a mio parere piuttosto lievi.. che potrebbero essere un continuum del disturbo dell'adattamento che invece ho.
Insomma ho tante cose, oltre a TUTTI i disturbi della sfera ansiosa.
Questa somma di piccoli e medi addendi alla fine produce un discreto risultato di non-normalità.

Potresti fornirmi la definizione di "normale"?

Brutton 28-10-2019 14:43

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362817)
Non inteso come essere "normalone" cioè "non fobico" ma ho francamente l'impressione di avere una serie di disturbi della personalità di media entità in aggiunta al disturbo ansioso.

Da bambino ho avuto prestissimo problemi di balbuzie.

Poi non riuscivo ad usare gli appellativi ai parenti, del tipo "nonno, zia". Quando salutavo non riuscivo a dire "ciao zio" ma solo "ciao" questa è una cosa che non ho mai capito cos'è.
Più di una persona ha visto in me dei tratti autistici, anche se a mio parere piuttosto lievi.. che potrebbero essere un continuum del disturbo dell'adattamento che invece ho.
Insomma ho tante cose, oltre a TUTTI i disturbi della sfera ansiosa.
Questa somma di piccoli e medi addendi alla fine produce un discreto risultato di non-normalità.

Syd sei quello in foto quindi stai tranquillo. Ma poi perchè questa ripassata generale ormai sei un veterano del forum ti conosciamo tutti o quasi credo

Keith 28-10-2019 15:47

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2362867)
Potresti fornirmi la definizione di "normale"?

Certo. Normale è chi non ha disturbi del linguaggio, chi non ha ansia a livelli invalidanti, chi non ha paura dei parenti, chi non ha disturbi dello spettro autistico, chi riesce, tramite qualità innate e/o modalità imparate nel corso della vita ad avere una vita relazionale-sociale-sessuale degna di tale nome. Devo continuare? XD
Diciamo che normale è chi non ha disturbi mentali che capitano all'1-2% della popolazione.
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2362902)
Syd sei quello in foto quindi stai tranquillo.

Quello è Brad Pitt :D

Winston_Smith 28-10-2019 16:05

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362944)
Quello è Brad Pitt :D

L'avevo detto che era meglio rimettere Lui :occhiali:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/ff/Syd.jpg

Keith 28-10-2019 16:09

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2362957)
L'avevo detto che era meglio rimettere Lui

ahah concordo, ma anche se rimettesi LUI mi direbbero che fisicamente sto a posto e non ho problemi :mrgreen:

cancellato21179 28-10-2019 16:11

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362944)
Certo. Normale è chi non ha disturbi del linguaggio, chi non ha ansia a livelli invalidanti, chi non ha paura dei parenti, chi non ha disturbi dello spettro autistico, chi riesce, tramite qualità innate e/o modalità imparate nel corso della vita ad avere una vita relazionale-sociale-sessuale degna di tale nome. Devo continuare? XD
Diciamo che normale è chi non ha disturbi mentali che capitano all'1-2% della popolazione.

Quindi chiunque non ha una patologia psichiatrica conclamata.
Ti dico quello che penso: ogni persona ha dei problemi, c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno (e non sto prendendo in considerazione la gravità del singolo problema).
Probabilmente stai sovrastimando (e di parecchio) la fetta di popolazione che si può definire normale secondo il tuo criterio.
Di fatto, neanche la psichiatria riesce a distinguere in modo netto la componente patologica da quella non patologica (a parte casi estremi).
Quindi chi ha il diabete mellito tipo II, per esempio, è normale?
Ma il diabete è una patologia, quindi esula da tutto ciò che è "normale", per definizione.
Non ti conosco e non mi permetto di sottovalutare i tuoi problemi, però devi ammettere che forse la tua concezione di normalità include un'ampia casistica che, invece, non dovrebbe rientrarci.
Ti dico una cosa: prendi una persona qualunque per strada, fagli un check-up completo e troverai almeno qualcosa (un valore, un parametro, ecc...) che non va secondo le linee guida che stabiliscono il confine (ripeto: non netto) tra patologia e assenza di patologia.
Quante persone hanno delle manifestazioni subsindromiche di alcune patologie?
Io direi parecchie.
Forse con la parola "normale" intendi "funzionale alla società".
Forse, già solo il fatto di renderti conto dei tuoi problemi (sui quali non mi esprimo), ti rende non così "anormale" come credi.
Pensaci su.

cancellato21179 28-10-2019 16:13

Re: Non sono normale
 
Aggiungo: ti auguro di trovare la serenità che stai cercando.

Keith 28-10-2019 16:21

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Pharmacologist (Messaggio 2362963)
Forse, già solo il fatto di renderti conto dei tuoi problemi (sui quali non mi esprimo), ti rende non così "anormale" come credi.
Pensaci su.

Lo so, non sono un'invalido di mente al 100%, fortunatamente.
Come so che quasi tutti hanno qualche disturbo: da molto lievi (la maggioranza) a gravi (minoranza).
La sommatoria dei miei "piccoli" disturbi non fa in modo che io possa rientrare fra i "molto lievi" e "lievi", e cioè la maggioranza.
Parliamo solo di malattie mentale. Se poi passiamo a quelle fisiche ovvio che il 90% della gente ha qualcosa, io ho anche quelle, come quasi tutti, ma di cose di testa parliamo ora.

Masterplan92 28-10-2019 16:23

Re: Non sono normale
 
Nemmeno io..

cancellato21179 28-10-2019 16:38

Re: Non sono normale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2362969)
Lo so, non sono un'invalido di mente al 100%, fortunatamente.
Come so che quasi tutti hanno qualche disturbo: da molto lievi (la maggioranza) a gravi (minoranza).
La sommatoria dei miei "piccoli" disturbi non fa in modo che io possa rientrare fra i "molto lievi" e "lievi", e cioè la maggioranza.
Parliamo solo di malattie mentale. Se poi passiamo a quelle fisiche ovvio che il 90% della gente ha qualcosa, io ho anche quelle, come quasi tutti, ma di cose di testa parliamo ora.

Allora la casistica si allarga, ma non di tanto.
Molto spesso le patologie mentali sono in comorbilità con patologie fisiche (per esempio, molti malati terminali sviluppano un disturbo depressivo).
Ma la domanda interessante è: perché affibiarsi un'etichetta?
Una volta presa coscienza di avere dei problemi* (anche, ma non solo, irrisolvibili), secondo me sarebbe più utile cercare di "tirare avanti" al meglio delle proprie possibilità, piuttosto che soffermarsi sulle etichette.
Detto ciò, ognuno decide come vivere la propria vita secondo la sua volontà.
Cioè, quello che non riesco a capire è: una volta che hai appurato di non essere normale, a cosa è servito tutto ciò?
A causarti ulteriore sofferenza (inutile)?

*che creano un notevole disagio e sofferenza, me ne rendo conto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.