FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Dove investite i vostri risparmi? (https://fobiasociale.com/dove-investite-i-vostri-risparmi-69299/)

crimm 27-10-2019 11:11

Dove investite i vostri risparmi?
 
Sono inesperta in materia e mi servirebbe qualche consiglio su come gestire i soldi che risparmio. Secondo voi un conto deposito conviene? Alternative?

Kanon 27-10-2019 11:13

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
In cose che mi distraggono e che mi piacciono
(Viaggi, Console, Cene ecc ecc)

lowman's 27-10-2019 11:18

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
i conti depositi sono investimenti sicuri, ma praticamente guadagni le briciole ogni morte di papa...inutili...poi dipende di che somma stiamo parlando

Peste Nera 27-10-2019 11:21

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Se sei inesperta e non hai voglia/tempo/passione per investire i tuoi soldi puoi fare come dici tu un conto deposito oppure lasciarli direttamente sul conto corrente bancario altrimenti valutare un libretto postale anche se non so quanto rendano attualmente. Personalmente ho investito i miei (pochi) soldi sia in obbligazioni, titoli di stato, azioni anche in valute estere ma la cosa richiede tempo, voglia di capire il meccanismo e una forte propensione al rischio. Diffida poi se qualcuno un giorno ti proporrà i cosiddetti "beni rifugio" (oro, diamanti, immobili) sia tramite prodotti finanziari che nell'investimento diretto. Oggi, secondo il mio umilissimo parere, non esistono più investimenti sicuri al 100%, se scegli un qualsiasi investimento lo devi seguire attentamente, devi essere brava a capire quando comprare, quando vendere e se è in valuta estera pure seguire il cambio quindi capirai che investire per guadagnare decentemente è un vero e proprio lavoro. Se invece il tuo scopo è solo la conservazione del tuo capitale un conto corrente/deposito/libretto postale a mio avviso può bastare.