FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Dove investite i vostri risparmi? (https://fobiasociale.com/dove-investite-i-vostri-risparmi-69299/)

crimm 27-10-2019 11:11

Dove investite i vostri risparmi?
 
Sono inesperta in materia e mi servirebbe qualche consiglio su come gestire i soldi che risparmio. Secondo voi un conto deposito conviene? Alternative?

Kanon 27-10-2019 11:13

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
In cose che mi distraggono e che mi piacciono
(Viaggi, Console, Cene ecc ecc)

lowman's 27-10-2019 11:18

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
i conti depositi sono investimenti sicuri, ma praticamente guadagni le briciole ogni morte di papa...inutili...poi dipende di che somma stiamo parlando

Peste Nera 27-10-2019 11:21

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Se sei inesperta e non hai voglia/tempo/passione per investire i tuoi soldi puoi fare come dici tu un conto deposito oppure lasciarli direttamente sul conto corrente bancario altrimenti valutare un libretto postale anche se non so quanto rendano attualmente. Personalmente ho investito i miei (pochi) soldi sia in obbligazioni, titoli di stato, azioni anche in valute estere ma la cosa richiede tempo, voglia di capire il meccanismo e una forte propensione al rischio. Diffida poi se qualcuno un giorno ti proporrà i cosiddetti "beni rifugio" (oro, diamanti, immobili) sia tramite prodotti finanziari che nell'investimento diretto. Oggi, secondo il mio umilissimo parere, non esistono più investimenti sicuri al 100%, se scegli un qualsiasi investimento lo devi seguire attentamente, devi essere brava a capire quando comprare, quando vendere e se è in valuta estera pure seguire il cambio quindi capirai che investire per guadagnare decentemente è un vero e proprio lavoro. Se invece il tuo scopo è solo la conservazione del tuo capitale un conto corrente/deposito/libretto postale a mio avviso può bastare.

Svalvolato 27-10-2019 11:22

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
I miei genitori stanno facendo varie assicurazioni sulla vita ecc...
Abbiamo una persona di fiducia che ci segue da 25 anni. Francamente non me ne intendo, ma per ora, tra vendite immobili e polizze varie ci stiamo assicurando un futuro sereno. Almeno si spera.

zoe666 27-10-2019 11:25

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
ho fatto un fondo pensione da poco dove va automaticamente il tfr con una buona percentuale di interessi annua. Per il resto semplice conto in banca.

Stasüdedòs 27-10-2019 11:37

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2362312)
obbligazioni, titoli di stato, azioni anche in valute estere ma la cosa richiede tempo, voglia di capire il meccanismo e una forte propensione al rischio.

Propensione al rischio pari a zero nel mio caso :sisi: e infatti metto tutto su conti deposito con vincoli a lunga scadenza (5-7 anni), gli unici che, unitamente alla garanzia / conservazione del capitale, rendono ancora qualcosa di decente per i tempi che corrono (2% netto, che a me basta e avanza per i miei target).

Peste Nera 27-10-2019 11:41

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2362330)
Propensione al rischio pari a zero nel mio caso :sisi: e infatti metto tutto su conti deposito con vincoli a lunga scadenza (5-7 anni), gli unici che, unitamente alla garanzia / conservazione del capitale, rendono ancora qualcosa di decente per i tempi che corrono (2% netto, che a me basta e avanza per i miei target).

Infatti dipende tutto da quello che la singola persona vuole. Io con i tempi che corrono non mi muovo per meno del 3% netto ma perché accetto di rischiare. Con determinati titoli spazzatura (rating CCC per intendersi) puoi e potevi guadagnare anche il 20% netto (non sto trollando) ma ovviamente era un gioco molto pericoloso.

lowman's 27-10-2019 11:41

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2362330)
Propensione al rischio pari a zero nel mio caso :sisi: e infatti metto tutto su conti deposito con vincoli a lunga scadenza (5-7 anni), gli unici che, unitamente alla garanzia / conservazione del capitale, rendono ancora qualcosa di decente per i tempi che corrono (2% netto, che a me basta e avanza per i miei target).

da nabbo, ma qual è il senso di questi investimenti?
mettiamo anche che investa 10.000 euro in un conto deposito con rendita del 2%, dopo 5 /7 anni ho guadagnato 200 euro, non faccio prima a vendermi il frigorifero usato per guadagnare sta miseria? :pensando:

Stasüdedòs 27-10-2019 11:58

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2362335)
da nabbo, ma qual è il senso di questi investimenti?
mettiamo anche che investa 10.000 euro in un conto deposito con rendita del 2%, dopo 5 /7 anni ho guadagnato 200 euro, non faccio prima a vendermi il frigorifero usato per guadagnare sta miseria? :pensando:

- Ho ben più di 10000 in conti deposito (lavoro da 14 anni, e da buon single senza amici che non esce quasi mai, ho potuto / saputo risparmiare parecchio negli anni dallo stipendio)... non voglio dire la cifra esatta, ma ti dico che solo con le cedole che ricevo dai conti deposito, ogni anno mi ci pago parecchie mensilità di affitto (affitto cmq basso, 380 al mese). Io non ci sputo sopra...

- Il senso è (anche, ma non solo) proteggersi almeno dall'inflazione (molto bassa ormai da parecchio tempo), quindi conservare il potere d'acquisto negli anni.

- L'altro è, come detto, proteggere il capitale da qualsiasi andamento dei mercati... che prodotti finanziari facciano +20% adesso o -20% l'anno dopo, io me ne frego e dormo tranquillo col mio "poco ma sicuro" 2% fisso per 5 anni.

- Ho BISOGNO di avere accumulato una somma SICURA e GARANTITA entro una certa data (fra 10-12 anni), per realizzare un progetto personale a cui tengo molto. Il conto deposito è una delle poche scelte compatibili con questo progetto.

lowman's 27-10-2019 12:09

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2362347)
- Ho ben più di 10000 in conti deposito (lavoro da 14 anni, e da buon single senza amici che non esce quasi mai, ho potuto / saputo risparmiare parecchio negli anni dallo stipendio)... non voglio dire la cifra esatta, ma ti dico che solo con le cedole che ricevo dai conti deposito, ogni anno mi ci pago parecchie mensilità di affitto (affitto cmq basso, 380 al mese). Io non ci sputo sopra...

- Il senso è (anche, ma non solo) proteggersi almeno dall'inflazione (molto bassa ormai da parecchio tempo), quindi conservare il potere d'acquisto negli anni.

- L'altro è, come detto, proteggere il capitale da qualsiasi andamento dei mercati... che prodotti finanziari facciano +20% adesso o -20% l'anno dopo, io me ne frego e dormo tranquillo col mio "poco ma sicuro" 2% fisso per 5 anni.

- Ho BISOGNO di avere accumulato una somma SICURA e GARANTITA entro una certa data (fra 10-12 anni), per realizzare un progetto personale a cui tengo molto. Il conto deposito è una delle poche scelte compatibili con questo progetto.

mi sa che ho scritto una cappellata nel post precedente, perché il rendimento è annuo, non a 5/7 anni

comunque, questo tipo di investimenti inizia ad avere senso con cifre importanti

al discorso inflazione non ci avevo pensato, in effetti è una soluzione valida

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2362347)
- L'altro è, come detto, proteggere il capitale da qualsiasi andamento dei mercati... che prodotti finanziari facciano +20% adesso o -20% l'anno dopo, io me ne frego e dormo tranquillo col mio "poco ma sicuro" 2% fisso per 5 anni.

questa non l'ho capita, intendi per chi investe anche in prodotti finanziari ad alto rischio?

Stasüdedòs 27-10-2019 12:21

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da lowman's (Messaggio 2362350)
questa non l'ho capita, intendi per chi investe anche in prodotti finanziari ad alto rischio?

Mi riferivo a chi investe in azioni, o cmq in qualsiasi prodotto che NON garantisce il capitale iniziale ed è esposto alle oscillazioni di mercato... beh io di quella garanzia ho assoluto bisogno, rinuncio volentieri a possibili rendimenti del 4-6-10-20% (se e solo se le cose vanno bene o molto bene)... ma se fra 10 anni mi ritrovo col capitale dimezzato perchè le azioni invece crollano e non recuperano in tempo i valori iniziali, io mi attacco al xxxxx e il progetto fallisce, almeno nella tempistica programmata.

crimm 27-10-2019 12:28

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2362347)
- Ho ben più di 10000 in conti deposito (lavoro da 14 anni, e da buon single senza amici che non esce quasi mai, ho potuto / saputo risparmiare parecchio negli anni dallo stipendio)...

Ma quindi questi conti non li hai aperti subito quando hai iniziato a lavorare, lo hai fatto quando avevi già molti soldi da parte? Chiedo perché io lavoro da poco


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Stasüdedòs 27-10-2019 12:31

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da crimm (Messaggio 2362357)
Ma quindi questi conti non li hai aperti subito quando hai iniziato a lavorare, lo hai fatto quando avevi già molti soldi da parte? Chiedo perché io lavoro da poco


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si, ho cominciato anche io con un solo conto corrente dove accreditare lo stipendio, poi piano piano (cominciando anche ad informarmi di finanza e gestione del risparmio), ho scoperto e aperto i depositi (piuttosto tardi in verità, per troppi anni ho tenuto parecchi soldi infruttiferi fermi sul conto corrente)

Nightlights 27-10-2019 15:38

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2362317)
ho fatto un fondo pensione da poco dove va automaticamente il tfr con una buona percentuale di interessi annua. Per il resto semplice conto in banca.

come me, io il fondo l'ho fatto a 20 anni quando ho cominciato a lavorare, l'ho fatto con una percentuale bassa ma comunque è servito ad accumulare un pò

Equilibrium 27-10-2019 17:30

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Anch'io fatto fondo pensione, mi conviene perché me lo scarico in parte dalle tasse ed è veramente ottimo visto che ogni anno ci risparmio un bel po'. E come se ne investo 1 e me ne torna indietro lo 0,35 ma anche di più, ora nn ricordo anche perché varia a seconda di certi parametri. Poi ho fatto un altra cosa che nn mi ricordo come si chiama, dove ogni mese pago una rata per 5 anni, ma anche questo posso scaricarlo dalle tasse, 5 mensilità mi posso scaricare, su questo mi torna indietro 1/4, in più mi maturano gli interessi che se nn ricordo male sono garantiti al 3,5%

Equilibrium 27-10-2019 17:45

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Cmq l investimento migliore che ho fatto e stato l acquisto di una piccola campagna, dove ho investito 1 e in 15 anni me ne sono tornati indietro 12, grazie a mio padre cmq, perché col mio lavoro nn posso starci tanto dietro.

choppy 04-01-2020 22:46

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2362334)
Infatti dipende tutto da quello che la singola persona vuole. Io con i tempi che corrono non mi muovo per meno del 3% netto ma perché accetto di rischiare. Con determinati titoli spazzatura (rating CCC per intendersi) puoi e potevi guadagnare anche il 20% netto (non sto trollando) ma ovviamente era un gioco molto pericoloso.

Titoli spazzatura? No grazie, preferirei scommettere sulla Juventus che vince con 2 goal di vantaggio.

choppy 04-01-2020 22:47

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2362459)
Anch'io fatto fondo pensione, mi conviene perché me lo scarico in parte dalle tasse ed è veramente ottimo visto che ogni anno ci risparmio un bel po'. E come se ne investo 1 e me ne torna indietro lo 0,35 ma anche di più, ora nn ricordo anche perché varia a seconda di certi parametri. Poi ho fatto un altra cosa che nn mi ricordo come si chiama, dove ogni mese pago una rata per 5 anni, ma anche questo posso scaricarlo dalle tasse, 5 mensilità mi posso scaricare, su questo mi torna indietro 1/4, in più mi maturano gli interessi che se nn ricordo male sono garantiti al 3,5%

Molto interessante, lo valuterò in un lontano futuro, perché tra lavori da fare in casa, operazioni varie e altri problemi di salute non posso investire nulla.

Masterplan92 04-01-2020 22:52

Re: Dove investite i vostri risparmi?
 
Cibo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.