FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   E' arte o vandalismo? (https://fobiasociale.com/e-arte-o-vandalismo-69293/)

Gummo 26-10-2019 20:56

E' arte o vandalismo?
 
Cosa ne pensate del fenomeno del 'graffiti writing'? In particolare riferendosi all'abitudine di quei writer che si esprimono usando pareti pubbliche oppure appartenenti a privati.

E' arte o vandalismo?

https://www.ottimistierazionali.it/w...i-1080x540.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikiped...ED_disegno.jpg
(questo è nella mia città. : D )
http://3.citynews-modenatoday.stgy.o...65/a1020-2.jpg
https://gazzettadimodena.gelocal.it/...$f$h$w=d5eb06a

pokorny 26-10-2019 20:58

Penso che spesso sia buona arte e comunque incomparabilmente migliore di quella "colta" stile biennale di Venezia.

dharma 26-10-2019 21:05

Re: E' arte o vandalismo?
 
arte anche per me

varykino 26-10-2019 21:07

Re: E' arte o vandalismo?
 
è arte che tra l altro attira pure il turismo quindi con doppio vantaggio per tutti (sempre se vuoi il turismo lol) ..... cmq sta gente qua chiede il permesso ai privati nn lo fanno a cazz de can

Gummo 26-10-2019 21:54

Re: E' arte o vandalismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2362054)
è arte che tra l altro attira pure il turismo quindi con doppio vantaggio per tutti (sempre se vuoi il turismo lol) ..... cmq sta gente qua chiede il permesso ai privati nn lo fanno a cazz de can

Sí in effetti alcuni sono così imponenti che non potrebbero farlo senza dare nell'occhio.
Poi ci sono delle case sfitte in campagna dove ne hanno fatto alcuni bellissimi, li forse senza permesso.
Anche artisti come Banksy, che a volte sono minimali, non credo ricorrano a permessi, poi magari mi sbaglio.

Integrale 26-10-2019 21:56

Le foto postate sono sicuramente lavori apprezzabili, le cosiddette tag e la roba old school schifo puro.

La Street art fatta da gente talentuosa ritengo sia una delle espressioni più belle in assoluto perché decora degli spazi che magari prima erano squallidi e tristi ed fruibile da tutti.
Un tipo nella città dove vivo realizza dei volti in argilla sugli alberi e i muri ai lati di una strada nel centro storico e l'effetto è assolutamente favoloso.
Le cose fatte a spray per quanto ben realizzate lasciano un'impronta troppo pesante a mio avviso.

Hazel Grace 26-10-2019 22:00

Re: E' arte o vandalismo?
 
beh immagino che dipenda dal murales, ci sono opere d'arte e belle raffigurazioni simboliche e anche robe abbastanza volgari e inappropriate

Balto 26-10-2019 22:11

Re: E' arte o vandalismo?
 
Potrebbe essere sia arte. vandalismo, o tutti e due insieme, dipende :pensando:

Madeleine 26-10-2019 22:32

Re: E' arte o vandalismo?
 
Arte, senza dubbio.

Warner84 26-10-2019 22:36

Re: E' arte o vandalismo?
 
Credo che sia soggettivo, io alcuni li trovo molto belli.

varykino 26-10-2019 23:37

Re: E' arte o vandalismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2362084)
Sí in effetti alcuni sono così imponenti che non potrebbero farlo senza dare nell'occhio.
Poi ci sono delle case sfitte in campagna dove ne hanno fatto alcuni bellissimi, li forse senza permesso.
Anche artisti come Banksy, che a volte sono minimali, non credo ricorrano a permessi, poi magari mi sbaglio.

io so che quelli " belli" , dettagliati ricorrono a permessi , mostrano una bozza al proprietario che decide se farli fare o no .... io lo so perchè in campagna c ho una casetta cosi dove abbiam dato il permesso XD ..... certo poi quelli che fan robe di straforo ci stanno si ma fanno in genere tutte cagate , lo capisci subito se sono vandali

sonno 27-10-2019 00:11

Re: E' arte o vandalismo?
 
Il vandalismo è l'architettura moderna -_-

Blue Sky 27-10-2019 00:22

Re: E' arte o vandalismo?
 
Sono molto belli, ma viviamo in uno stato di diritto. Nel muro di una proprietà privata scrivi solo se il proprietario è d'accordo. Altrimenti puoi essere artista, vandalo o come vuoi chiamarti, ma stai toccando le cose d'altri. Il rispetto delle persone per me è sacro.
Comunque sono sicuro che lavori così grandi ed impegnativi (sicuramente arte dal punto di vista tecnico) siano stati fatti con l'accordo del proprietario del muro.

XL 27-10-2019 07:11

Re: E' arte o vandalismo?
 
Ma l'arte di strada dev'essere abusiva, nasce proprio così, se perde questa caratteristica qua diventa nuovamente una forma d'arte che è portavoce di quel che è permesso, di quel che secondo l'opinione pubblica non è censurabile.
Questa forma d'arte per me non è valida perché rende bello un paesaggio degradato, il senso di queste forma d'arte consiste nel poter esprimere quel che ufficialmente non potrebbe essere espresso.
Nell'occupare uno spazio che normalmente non potrebbe essere occupato.
Di rendere visibile quel che normalmente resterebbe invisibile.
Chi darebbe mai il permesso di fare una cosa del genere?

https://cookednews.files.wordpress.c...-di-denari.jpg

E infatti questo murales è sparito molto velocemente.

I murales non direi di farli rientrare tutti nel genere "arte di strada", l'arte di strada è una forma d'arte che nasce eversiva e quindi ha una componente vandalica, deve per forza creare disturbo, aggirare le regole, e non lasciar contenti tutti. E' una forma d'arte che in qualche senso si impone allo spettatore, non è che uno sceglie di andarsi a guardare quel che c'è su un muro, poi manca la mediazione di organi ufficiali che decidono se quella certa cosa può essere fruibile o meno e se il posto occupato dall'artista abusivo è quello "giusto".
Se diventa nuovamente una forma d'arte su commissione di questo o quell'organo ufficiale e che deve stare nei posti deputati per me finisce col diventare tutt'altro.

Quando questi movimenti qua diventano una moda, un'altra cosa inglobata dal sistema, un altro business tra i business, diventano movimenti morti.

Non posso rispondere alla domanda perché per me questa forma d'arte è entrambe le cose.
Da qualcuno questo tipo di artista sarà riconosciuto come un guastatore, un ignorante che ha imbrattato un muro, sporcato una casella postale e così via, altri potrebbero riconoscere qualcosa.
Una non esclude l'altra.

Green Tea 28-10-2019 15:16

Re: E' arte o vandalismo?
 
Dipende dai permessi ottenuti, puoi essere bravissimo ma se danneggi la mia proprietà con la tua arte stai commettendo vandalismo, con l'aggravante che io magari volevo dipingere o far dipingere un diverso soggetto e per causa tua dovrò spendere soldi per coprire il tuo lavoro non richiesto.

idk 28-10-2019 18:52

Re: E' arte o vandalismo?
 
La street art, se fatta bene è indubbiamente percepita positivamente da tutti, innalza il valore non solo estetico della zona, ma anche economico... Tant'è che nelle zone in cui c'è n'è alta concentrazione (in genere nei quartieri storicamente popolari non troppo periferici), tendono a spostarsi uno dopo l'altro sempre più locali e negozi hipsterosi, che a loro volta attraggono la le classi sociali che prima schifavano il presunto degrado di quella zona. Ora però ci comprano volentieri casa perché si è trasformata in zona "in", dal feeling troppo alternativo e creativo da lasciarla in mano unicamente ai vecchi e squattrinati abitanti.

Poi non mi pongo più la questione della proprietà privata, perché al 90% le opere nascono su spazi da tempo dismessi come ex aree produttive, casermoni fatiscenti e brutti palazzoni di edilizia sociale. I proprietari sono grandi gruppi e società che per vari motivi lasciano appositamente gli edifici in stato di abbandono. Dovrebbero vendere ma non lo fanno, dovrebbero riqualificare ma non lo fanno. Semplicemente lasciano tutto a marcire,e si crea degrado e pericolo nell'area circostante che impoverisce tutto il tessuto urbano e toglie spazio utile a potenziali attività; ergo la loro proprietà privata è per me indifendibile, anzi, andrebbe tolta.

GiveYourPaw 28-10-2019 19:12

Re: E' arte o vandalismo?
 
Io creerei una città di soli muri bianchi, e invece di dipingerli con la sola pittura a tinta unita, fare dei disegni come quelli mostrati. Questa è assolutamente arte.

E' vandalismo quando uno rovina l'arte di qualcun altro facendo scritte a caso e disegnando parti intime e mani che mostrano un dito medio.

lowman's 29-10-2019 11:23

Re: E' arte o vandalismo?
 
per me è arte muraria, come quella di Luis Gomez de Teran, sotto questo livello è solo vandalismo

badwolf 29-10-2019 14:45

Re: E' arte o vandalismo?
 
sarò controcorrente ma è arte quando è autorizzata dal proprietario dell'edificio...
se uno disegnasse l'urlo di munch sulla mia porta per me sarebbe vandalismo nonostante il disegno sia arte... :nonso:

Joi 31-10-2019 21:01

Re: E' arte o vandalismo?
 
1 allegato(i)
al parcheggio sotterraneo della mia città….


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.