![]() |
Adattabilità...
Ciao,
Penso di aver capito una cosa di me, sono estremamente soggetto all'ambiente in cui mi immergo, posso passare dall'essere incapace e depresso all'essere dinamico e solare.. E il tutto cambia in base al contesto e alle persone con cui sono. Capita anche a voi? O sono paranoie mie? |
L'ambiente ha un'influenza enorme su qualsiasi stato emotivo e mentale, credo che riceverai più di una conferma che non vale solo per te.
|
Re: Adattabilità...
Quote:
|
Sì, io ho proprio sensazioni, mi basta stare 5 minuti in un posto per capire se mi potrebbe piacere oppure no.. poi vedo le persone e addio :D
|
Cioè sei instabile.. così che il contesto ti influenza molto. Significa che sei messo male.
|
Ma le persone normalmente così funzionano, se il contesto o le situazioni non influissero sull'umore tutte le persone dovrebbero essere costantemente allegre, ma non è così, a seconda della situazione, gli accadimenti ecc. ecc. possono diventare più tristi o più allegre.
C'è addirittura un'associazione tra luce solare ed umore, non è che poi una persona può rendersi indipendente dalla cosa con una forma di adattamento, può cercare di afferrare come funziona la cosa e trovare stratagemmi adeguati: cambia paese, usa lampade artificiali e così via. Le persone adattate secondo me non è che risultano indipendenti emotivamente dai contesti, hanno trovato strategie per andare incontro a contesti favorevoli minimizzando quelli sfavorevoli. Se diventano di cattivo umore a causa di una situazione, sanno e hanno appreso più o meno cosa fare per andare incontro a situazioni che rimettano a posto l'umore (chiamano un amico e parlano con lui, e così via), ma non è che hanno la bacchetta magica mentale che controlla direttamente l'umore secondo me. Ci ho pensato spesso a questa cosa e a me sembra proprio che sia così, non mi ha mai convinto molto l'idea che certe persone siano assolutamente indipendenti dal contesto ambientale, ma anche in ambiti diversi da quelli relativi alla salute mentale è così, se vivi in un posto che pullula di batteri per quanto tu possa sviluppare anticorpi naturalmente rischi poi di ammalarti più di altri, a questo punto il problema non consiste nell'abituarsi a questo ambiente ma nel cercare ambienti più sani o quantomeno non stare sempre e solo in questo ambiente qua o ancora nel trovare uno stratagemma artificiale che faccia fuori i batteri. Le strategie per far fronte a questi problemi qua potrebbero essere anche difficili da mettere in atto, presuppongono una serie di capacità (ed anche possibilità) di cui una persona potrebbe non essere dotata, e bisognerebbe apprenderle se si riesce, per questo poi non riescono tutti allo stesso modo. |
Capita anche a me eccome...Ma è una cosa normalissima e non è vero a mio avviso che altri non sono influenzati dall'ambiente in cui sono in quel momento...Semplicemente fingono meglio...
|
E chi lo spiega meglio di lui...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Forse inconsciamente sono meno sicuro di me di quanto io pensi.. |
Quote:
Ma anche qua non è che abbiamo a che fare con una cosa che va fuori dalla norma, ho osservato anche altre persone essere sicure in certi ambiti ed insicure in altri. Secondo me qua non si tratta mai di gestire l'ansia direttamente, ma di acquisire un po' alla volta certe abilità che mancano, l'ansia e l'insicurezza, se si riesce a far questo, secondo me poi diminuiscono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |