FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Bullismo Forum (https://fobiasociale.com/bullismo-forum/)
-   -   Come si può giustificare il bullismo? (https://fobiasociale.com/come-si-puo-giustificare-il-bullismo-69267/)

cancellato5862 24-10-2019 14:34

Come si può giustificare il bullismo?
 
.

Winston_Smith 24-10-2019 14:42

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Per alcuni si tratta di "ragazzate" a cui non va dato peso, per qualcun altro addirittura entro certi limiti possono essere utili a "svezzare" e "svegliare" i ragazzi più "imbranati" (una ripetizione in scala del nonnismo con le reclute militari, insomma).
La cosa positiva è che oggi c'è più attenzione verso queste problematiche, come si è visto anche nell'episodio che hai raccontato (la reazione degli altri).

bukowskiii 24-10-2019 14:43

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
a parole la società condanna il bullismo ma di fatto le persone sono spronate a praticarlo in qualsiasi ambiente.
La scuola è un esempio classico ma anche il mobbing sul lavoro tocca sempre a uno sbranato dal branco, nelle comitive spesso anche ecc...

Kitsune 24-10-2019 15:09

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Viviamo in una società in cui ti premiano se sei il migliore, ti spingono ad essere il migliore, essere il migliore è ciò che conta.. il che significa che devi prevaricare sugli altri.
Prevaricare non significa bullare/mobbare ma entrambi hanno origini comuni: la competizione, l'omologazione.
Se non è per competizione è perché stai sbagliando o sei sbagliato.
Nel migliore dei casi è per educare nel peggiore dei casi è per emarginare ma secondo me è un comportamento innato in tutti, se dai l'occasione a qualcuno di essere il più forte o il migliore in qualcosa questo tenderà a comportarsi da bullo.

chrissolo 24-10-2019 15:13

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2360786)
Viviamo in una società in cui ti premiano se sei il migliore, ti spingono ad essere il migliore, essere il migliore è ciò che conta.. il che significa che devi prevaricare sugli altri.
Prevaricare non significa bullare/mobbare ma entrambi hanno origini comuni: la competizione, l'omologazione.
Se non è per competizione è perché stai sbagliando o sei sbagliato.
Nel migliore dei casi è per educare nel peggiore dei casi è per emarginare ma secondo me è un comportamento innato in tutti, se dai l'occasione a qualcuno di essere il più forte o il migliore in qualcosa questo tenderà a comportarsi da bullo.

Sì.. è tipo una società schizofrenica.. che predica tanto cuore & amore ma poi premia solo spregiudicatezza, forza, ferocia, insensibilità e che pretende competitività estrema (basta solo vedere il mondo del lavoro)

chrissolo 24-10-2019 15:16

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Ogni tanto, comunque, qualcosa di bello che ti fa sperare possa cambiare qualcosa capita :

https://roma.repubblica.it/cronaca/2...ia_-238856519/

W i bimbi (e, in questo caso più unico che raro, pure i loro genitori)

Viewer 24-10-2019 15:18

Non si può, il bullismo è merda e non può essere legittimato in alcun modo. Pensa che alle elementari a bullizzarmi (verbalmente) è stata un insegnante, manco i compagni con i quali invece andavo d'accordo. Se ci penso ancora oggi ci resto malissimo per tutte le empietà subite da quella vecchia tr***; una volta arrivai a piangere, ero un bambino alquanto ipersensibile (lo sono ancora), e nonostante ciò la stronza non perdeva occasione per screditarmi. Alle superiori è successo la stessa cosa con un professore il quale provava piacere nel sminurmi e farmi sentire un incompetente dinanzi a tutta la classe. Al contrario, invece, alle medie ho subito prese in giro dai compagni, ero diventato oramai lo sfigato della classe. Mi verrebbe da augurare le peggiori sorti a tutti questi bastardi, vorrei tanto fargliela pagare, o meglio, vorrei che pagassero. È anche grazie a loro se oggi sono psicologicamente distrutto. Purtroppo al mondo non esiste giustizia.

Kanon 24-10-2019 15:29

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Il bullismo in alcun modo può essere giustificato è uno dei comportamenti più deplorevoli che ci possa essere.

Kitsune 24-10-2019 15:29

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Poi l'omertà di tanti insegnanti che assistono al bullismo e che se reagisci intervengono subito a placare gli animi quasi come se fosse sbagliato reagire, se reagisci è arrivato il momento che tutto questo finisca mentre se subisci passivamente va tutto bene.

Kanon 24-10-2019 15:36

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2360808)
Poi l'omertà di tanti insegnanti che assistono al bullismo e che se reagisci intervengono subito a placare gli animi quasi come se fosse sbagliato reagire, se reagisci è arrivato il momento che tutto questo finisca mentre se subisci passivamente va tutto bene.

quelli sono i peggiori e li condannerei insieme agli artefici del bullismo

Brutton 24-10-2019 16:29

Non tutti traggono malefici dal bullismo
Ce chi è cresciuto piu forte

CamillePreakers 24-10-2019 16:38

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Uno scrittore americano ex carcerato in un suo libro autobiografico scrisse qualcosa tipo "ogni uomo davanti a se stesso, non importa quanto sia malvagio, trova il modo di assolversi"...credo sia vero di quasi tutti, e che in genere chi giustifica lo giustifichi perché lo ha fatto, lo ha visto fare e non è intervenuto oppure in alternativa non abbia idea di cosa sia realmente il bullismo...magari pensano che un prepotente, uno di numero che rompe i coglioni sia "bullismo".

claire 24-10-2019 16:43

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Oggi ho bloccato un caso di mini pre-bullismo .
Non si trattava della solita zuffa fra bambini,la vittima subiva calci e pugni da più giorni, dati di nascosto e in silenzio, e nascondeva la cosa alle maestre per vergogna.
I bambini hanno già fatto la pace, ma hanno una nota e sono stati fermati i genitori.
É subdolo il bullismo, perchè è fatto di nascosto di proposito.
Io ho visto solo il bambino piangere ma non le botte, per fortuna il resto della classe non è stata omertosa.
PS:che cavolo è sto Fortnite, ci mancava solo quello.

claire 24-10-2019 16:43

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2360830)
Non tutti traggono malefici dal bullismo
Ce chi è cresciuto piu forte

Questo è vero.
O comunque non ha riportato traumi.
Ma non è così per tutti.

incompresa88 24-10-2019 17:39

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2360794)
Non si può, il bullismo è merda e non può essere legittimato in alcun modo. Pensa che alle elementari a bullizzarmi (verbalmente) è stata un insegnante, manco i compagni con i quali invece andavo d'accordo. Se ci penso ancora oggi ci resto malissimo per tutte le empietà subite da quella vecchia tr***; una volta arrivai a piangere, ero un bambino alquanto ipersensibile (lo sono ancora), e nonostante ciò la stronza non perdeva occasione per screditarmi. Alle superiori è successo la stessa cosa con un professore il quale provava piacere nel sminurmi e farmi sentire un incompetente dinanzi a tutta la classe. Al contrario, invece, alle medie ho subito prese in giro dai compagni, ero diventato oramai lo sfigato della classe. Mi verrebbe da augurare le peggiori sorti a tutti questi bastardi, vorrei tanto fargliela pagare, o meglio, vorrei che pagassero. È anche grazie a loro se oggi sono psicologicamente distrutto. Purtroppo al mondo non esiste giustizia.

Purtroppo no, non c'è giustizia. I bulli di solito sono proprio quelli che più vanno avanti nella vita. E spesso sono anche quelli di cui non sospetteresti mai (come gli insegnanti). Tutta gente super integrata. Invece sono quelli come noi a pagarne le conseguenze poi.

Clover 24-10-2019 17:40

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Non si può giustificare

Winston_Smith 24-10-2019 18:06

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2360830)
Non tutti traggono malefici dal bullismo
Ce chi è cresciuto piu forte

... tra quelli che lo hanno praticato.

badwolf 24-10-2019 18:11

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe_ann (Messaggio 2360830)
Non tutti traggono malefici dal bullismo
Ce chi è cresciuto piu forte


che ragionamento del cazzo!
si puo dirlo anche delle malattie,della perdita di arti,di aver perso tutti i soldi e anche tante alte disgrazie...


questo non rende auspicabile che tale cose accadano :miodio:


ma per fortuna che esiste la mitica sensibbilità fobbica :perfetto:

Clover 24-10-2019 18:21

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Io sono diventata forte nel senso che sopporto più cose ma in compenso sono pure morta dentro...e non parlo solo del bullismo ...

incompresa88 24-10-2019 18:25

Re: Come si può giustificare il bullismo?
 
Quote:

Originariamente inviata da stellina0391 (Messaggio 2360909)
Ed ecco la cavolata del giorno! :applauso:.
Io non so voi ma ciò che non mi ha ucciso di certo non mi ha resa più forte.

Nemmeno a me...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.