FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Quanto vi sentite adulti da 1 a 10 (https://fobiasociale.com/quanto-vi-sentite-adulti-da-1-a-10-a-69260/)

muttley 23-10-2019 15:12

Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
In una scala da uno a dieci quanto vi definireste adulti, utilizzando le categorie normalmente associate a questa parola? Parliamo dunque di sicurezza nella gestione dei rapporti umani, soprattutto quelli formali, chiarezza di intenti e obiettivi (avete compreso quali sono le vostre skills, i vostri margini d'azione e sapete come perseguirli, soprattutto nel lavoro), tolleranza allo stress, conoscenza e padronanza dei propri stati d'animo, soprattutto quelli più "intensi" (paura, rabbia, tristezza), conoscenza ed accettazione dei limiti, sia personali sia legati a norme, codici e leggi civili e penali.
Dicete, dicete.

varykino 23-10-2019 15:16

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
nn sono in grado di rispondere :D

zoe666 23-10-2019 15:17

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
7.
Qualche lacuna sulla gestione dei rapporti umani magari:interrogativo:

Winston_Smith 23-10-2019 15:18

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2360061)
In una scala da uno a dieci quanto vi definireste adulti, utilizzando le categorie normalmente associate a questa parola? Parliamo dunque di sicurezza nella gestione dei rapporti umani, soprattutto quelli formali, chiarezza di intenti e obiettivi (avete compreso quali sono le vostre skills, i vostri margini d'azione e sapete come perseguirli, soprattutto nel lavoro), tolleranza allo stress, conoscenza e padronanza dei propri stati d'animo, soprattutto quelli più "intensi" (paura, rabbia, tristezza), conoscenza ed accettazione dei limiti, sia personali sia legati a norme, codici e leggi civili e penali.
Dicete, dicete.

Trovo che ci sia un errore d'impostazione.
Nel senso che non vedo così tanti adulti a cui darei un voto alto nelle skill evidenziate. Non sono sicuro che di norma l'essere adulti sia associabile a elevate capacità di quel tipo.

Comunque è troppo difficile per me rispondere con un numero preciso, quando si tratta di quantificare e dare voti seriamente mi servono definizioni e dimostrazioni scientifiche molto dettagliate, passo.

(forse questo significa essere poco adulti, gli adulti magari la sparano senza farsi troppi problemi :sisi: )

lowman's 23-10-2019 15:27

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
per me ciò che identifica un adulto è il carico di responsabilità che riesce a prendersi, come un lavoro, mandare avanti una casa e una famiglia...avendo praticamente 0 responsabilità, non mi posso definire tale, se non anagraficamente...finché non avrò raggiunto come minimo i primi due obbiettivi, posso avere anche l'età anagrafica giusta e la saggezza di Osho, ma mi sento non classificato

pokorny 23-10-2019 15:29

Ho capito il senso della domanda ed è interessante... Direi per me circa 4 scarso.

varykino 23-10-2019 15:31

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
per me l adulto è l annullamento del bambino , quindi estremamente razionale , proiettato verso un futuro inesistente fatto di mille progetti , in modalità risparmio energetico per durare di più e assorbitore come una spugna di problemi

Saturnino 23-10-2019 15:32

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Diciamo all'incirca 7,5/10.

In molte situazioni me la cavo piuttosto bene...ora per qualche aspetto magari ci vorrebbe un po' di studio o ripasso tipo alcune procedure burocratiche un po' più avanzate. Sarebbe bene che, per quanto riguarda il modo di fare, a volte riesca a essere più diplomatico....invece che troppo diretto e anche un po' impulsivo. però nel complesso va piuttosto bene.

CamillePreakers 23-10-2019 15:38

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Non mi ci sento, mi sento nel cuore di un adolescenza prolungata...forse perché associo l'essere adulti ad avere alcune cose che io ancora non ho, e chissà mai se le avro.

Ciasty 23-10-2019 15:40

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
4

Equilibrium 23-10-2019 15:42

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2360061)
In una scala da uno a dieci quanto vi definireste adulti, utilizzando le categorie normalmente associate a questa parola? Parliamo dunque di sicurezza nella gestione dei rapporti umani, soprattutto quelli formali, chiarezza di intenti e obiettivi (avete compreso quali sono le vostre skills, i vostri margini d'azione e sapete come perseguirli, soprattutto nel lavoro), tolleranza allo stress, conoscenza e padronanza dei propri stati d'animo, soprattutto quelli più "intensi" (paura, rabbia, tristezza), conoscenza ed accettazione dei limiti, sia personali sia legati a norme, codici e leggi civili e penali.
Dicete, dicete.

Bel quesito
Io penso voto alto, diciamo sull 8, modestamente:D

thevenin 23-10-2019 15:43

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
0

Equilibrium 23-10-2019 15:47

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Per me l essere adulti in buona sostanza significa diventare genitore di sé stessi

Nightlights 23-10-2019 15:49

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Direi 6
Il punto è che dentro di me è come se non volessi che il punteggio si alzi, quando vedo molte persone cosiddette 'adulte' mi viene un moto di tristezza (in particolare quando sento che hanno abbandonato passioni e interessi per tirare avanti la baracca).

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Daytona 23-10-2019 15:52

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Mi possso metrere un onesto 6,ma non di piú

varykino 23-10-2019 15:54

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
alla fine mi do un 4 sulla fiducia , un potenziale 6 ma che preferisce 4 ... meno di 4 no , sennò sarei troppo felice XD

cancellato21213 23-10-2019 15:56

Mmm autoanalisi difficile.. Voto alto per quanto riguarda conoscenza e accettazione dei limiti, discreto nella gestione dei rapporti umani e decisamente basso nella padronanza e gestione degli stati d'animo.
Voto finale 6, ma posso applicarmi di più (e sarebbe ora).

BackToMe 23-10-2019 16:04

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
gestione del lavoro 9,5
gestione delle emozioni 8
gestione delle leggi / norme 4
gestione dei rapporti 8
essere adulto nel tempo libero 2

muttley 23-10-2019 16:19

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2360069)
Trovo che ci sia un errore d'impostazione.
Nel senso che non vedo così tanti adulti a cui darei un voto alto nelle skill evidenziate. Non sono sicuro che di norma l'essere adulti sia associabile a elevate capacità di quel tipo.

Potevo scrivere maturità emotiva al posto di "adulto" ma qui non è considerato politically correct :D

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2360080)
per me l adulto è l annullamento del bambino , quindi estremamente razionale , proiettato verso un futuro inesistente fatto di mille progetti , in modalità risparmio energetico per durare di più e assorbitore come una spugna di problemi

Non sempre è un annullamento. Ho rivisto persone che ricordavo scombinate, fuori di testa, ingestibili e tutto il resto molto più calme e posate oggi. Forse è anche perché hanno esperito, risolto e gettato alle spalle quegli stati d'animo e ora sono autenticamente controllati e in modalità di risparmio energetico, senza pretendere chissà quali sacrifici da se stessi.

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2360102)
E quanto dipende da se stessi questo essere adulti? Secondo me dipende dalle situazioni che la vita mette a disposizione. E' facile per alcuni dirsi "adulti" se non hanno problemi sociali, hanno la ragazza e vivono fuori.

A leggerti sembra sempre che consideri la gente soddisfatta come miracolata, che ha avuto tutto e non ha mai dovuto chiedere. E se invece fosse che codesta gente ha anche tirato fuori quel popò di determinazione che aveva dentro, sbarazzandosi di rancori e livori vari e assortiti?

Winston_Smith 23-10-2019 16:23

Re: Quanto vi sentite adulti da 1 a 10
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2360148)
Potevo scrivere maturità emotiva al posto di "adulto" ma qui non è considerato politically correct :D

Più che altro non sono due concetti sovrapponibili.
Se intendevi il primo avresti fatto meglio a scrivere maturità emotiva, tanto si sa che anche tanti non fobici sono ben poco "adulti" da questo punto di vista ^^


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.