![]() |
Disturbi di personalità insieme alla FS
Escludendo l'ansia sociale, di cui tutti la maggiorparte qui dentro tutti soffriamo, quali sono le altre patologie di personalità annesse che vi disturbano (DOC, DEP, schizoide, asperger, peter pan, psicosi, schizotipico, ecc.)
|
Re: Disturbi di personalità insieme alla FS
io ho tratti borderline. Il DOC è sotto controllo grazie ai farmaci.
|
Non ho diagnosi. Comunque, probabilmente personalità evitante (con tratti narcisistici) e forse una forma di autismo lieve (subclinica). Oltre a una grave Fobia Sociale. E ovviamente depressione.
|
Quote:
|
Quote:
|
psicosi
|
Tratto borderline
|
Psicopatia
|
Fobia sociale pesante, disturbo evitante di personalità, disturbo schizoide di personalità perché alcune cose non mi interessa proprio farle. Ovviamente tutto ciò causa depressione, insofferenza, rabbia, e una estrema stanchezza anche a fare cose basilari
|
Disturbo schizoide di personalità
|
Disturbi di forma del pensiero: alterazioni del flusso ideativo fino alla "insalata di parole" ed all'incoerenza; alterazioni dei nessi associativi, come la paralogia, la tangenzialità, le risposte di traverso, i "salti di palo in frasca"
Disturbi di contenuto del pensiero: ideazione prevalente delirante (deliri, spunti interpretativi) Disturbi della sensopercezione: allucinazioni uditive (a carattere imperativo, commentante, denigratorio o anche teleologico), visive, olfattive, tattili, geusiche (gustative). |
anche io tratti borderline
|
Diagnosticata la depressione (non grave), poi curata con i farmaci. Ora ne sono abbastanza uscito, ogni tanto ho qualche fase che può ricordarla ma è solo passeggera.
|
Nessuna diagnosi ufficiale, nè mi interessa averne, ... ma da ciò che ho letto su vari disturbi, mi riconosco maggiormente (ma non del tutto, direi 80%) nello schizoide.
|
Quote:
Analizzo meglio: -DOC: disturbo ossessivo-compulsivo (per essere precisi esiste il DOC di Personalità, ma è un altro disturbo (Cluster C)); -Asperger: la Sindrome di Asperger è un disturbo "ad alto funzionamento" dello spettro autistico (talvolta viene confusa con il disturbo schizoide); -Peter Pan: la Sindrome di Peter Pan (o Neotenia Psichica) non è classificata come disturbo di personalità in nessun manuale (né DSM-V né ICD-11); -Psicosi: la psicosi è una patologia che definisce anche un insieme di patologie (i.e. disturbi dello spettro psicotico), non è un disturbo della personalità (anche se alcuni disturbi, specialmente quelli del Cluster A, hanno zone di sovrapposizione con le psicosi, senza che quest'ultime siano franche (tipicamente)). Nel mio caso disturbo di personalità mista schizotipica/schizoide + DOC. |
Io ho scritto psicopatia per modo di dire, ovviamente non lo sono. Però per colpa di uno stronzissimo psichiatra del pubblico che mi ha etichettato come tale solo per provocarmi ora ho il dubbio che magari lo pensasse sul serio. Io non gli ho chiesto nulla e detto nulla a riguardo, per me si è trattato solo di un provocatore
|
Quote:
|
La lista diventa lunga ....
|
L unica volta che sono andato dallo psichiatra mi ha fatto fare un test di domande lunghissimo, mi pare fossero 1700 domande circa, più altri piccoli test tipo quello delle figure dove si vedono vari disegni da interpretare.
Alla mia domanda, dottore che ho? Lui mi guarda, sorridendo e mi fa prima l introduzione dicendomi che questi test sono indicativi della personalità. Mi ha fatto una lista lunghissima, ora nn ricordo, ma cmq alla fine il tratto che più emergeva era di quello evitante. Test fatto 6 anni fa in un periodo un po' del casso. Probabile ora sarà cambiato qualcosa, ma insomma sto meglio e alla fine mi interessa poco ora. |
Non sono mai stato da uno psichiatra quindi non ho diagnosi ufficiali, però mi rivedo complessivamente nelle descrizioni della fobia sociale e del disturbo evitante di personalità.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |