FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici (https://fobiasociale.com/il-ruolo-della-vitamina-d-nei-disturbi-psichiatrici-69194/)

Smeraldina 15-02-2020 08:22

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Ho riaperto questa discussione,una mia amica per combattere la depressione sta assumendo la vitamina D3 quello che vorrei sapere è questo:
è meglio prendere integratori di vitamina D o D3?che differenza c'è?

Da'at 15-02-2020 10:37

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
La vitamina D viene sintetizzata grazie ai raggi UV, quindi aveva ragione il buon Belindo quando diceva

FATTI UNA LAMPADA E SEI APPOSTO

Keith 15-02-2020 10:38

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2409555)
Ho riaperto questa discussione,una mia amica per combattere la depressione sta assumendo la vitamina D3 quello che vorrei sapere è questo:
è meglio prendere integratori di vitamina D o D3?che differenza c'è?

La vitamina D3 (c'è la D2 e la D3, quella attiva è la 3 e per essere attivata ha bisogno della luce solare, oppure di essere assunta dall'esterno) è fondamentale per praticamente tutti i processi fisiologici. Sul tono dell'umore ha buoni effetti, credo più che altro perché ci si sente meglio fisicamente, più energici.

L'iter giusto sarebbe: fare l'analisi del sangue, vedere quanta ne manca e in base a quello decidere. Se c'è carenza grave prendere il farmaco, se la carenza è lieve o ai limiti bassi della normalità l'integratore o il sole, meglio se entrambi.

Notare che l'80% della popolazione ha carenza di vitamina D3, proprio perché passiamo poco tempo all'aperto.

Io sto prendendo il farmaco da un paio di mesi e già sono quasi scomparsi i dolori alla schiena. Per il tono dell'umore ancora non vedo grossi miglioramenti..ma intanto cmq andava sistemata perché avevo carenza.

Da'at 15-02-2020 10:44

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Comunque, avevo una carenza fenomenale di vitamina D. Mi è stato prescritto un ciclo di Dbase 10000 ed effettivamente un po' ne ho guadagnato in energia.
Ma il sole è impareggiabile. A meno di non voler passar la vita a bere olio di fegato di merluzzo.

Inutile curare la depressione se ci si sente sempre stanchi: grazie al cazzo che si è depressi.

MENS SANA IN CORPORE SANO

Kitsune 15-02-2020 10:45

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Io prendo ogni tanto la B12 perché vegetariano è perché qualche tempo fa era scesa sotto i 187 pg/ml poi prendo la D3 perché ex hikikomori, pseudo hikikomori ora e perché era scesa sotto i 10 ug/l
Ho avuto miglioramenti ma facevo tante altre cose per cui capire cosa ha fatto effetto e come non so dirlo.

Keith 15-02-2020 11:12

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da Da'at (Messaggio 2409575)
Comunque, avevo una carenza fenomenale di vitamina D. Mi è stato prescritto un ciclo di Dbase 10000 ed effettivamente un po' ne ho guadagnato in energia.
Ma il sole è impareggiabile. A meno di non voler passar la vita a bere olio di fegato di merluzzo.

Inutile curare la depressione se ci si sente sempre stanchi: grazie al cazzo che si è depressi.

MENS SANA IN CORPORE SANO

Il sole è il miglior rimedio. basterebbe mezz'ora al giorno. anche il dibase cmq è un'ottimo sostitutivo.
Non è detto che se il corpo è perfetto la depressione non ci sia eh, però intanto il primo step è un corpo con tutte ma proprio tutte le analisi, anche le più impensabili (ormoni sessuali), in ordine.

Edera 15-02-2020 12:16

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Dagli esami che ho fatto era risultato che me ne mancava, era insufficiente ma non carente, e mi è stato prescritto l'integratore ma non l'ho mai preso. Preferisco espormi di più al sole, ed è già da due giorni che lo sto facendo

Wrong 15-02-2020 13:50

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Carentissima, il neurologo mi ha prescritto il dibase da anni ma non lo prendo quasi mai per pigrizia -_- Dovrei impormi di prenderlo ma è scomodo. Invece delle fiale da prendere con il pane mi farei le iniezioni da 100mila ogni 2 mesi ma mi sa che non funziona così

Astrid 15-02-2020 14:35

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Io ho carenze di vitamina d e b12 ,ogni tanto faccio le analisi per vedere se i livelli sono tornati nella norma ,dovrei assumere integratori a vita ,non solo per depressione ma anche per la fibromialgia. Anni fa facevo iniezioni di b12 dal mio medico di base ,un male allucinante ma a qualcosa servivano ,nulla di eclatante comunque. Invece per assimilare la vitamina d bisognerebbe stare al sole ,io non lo tollero ,lo odio quindi vado di integratori ma non sono costante .

Ncode 15-02-2020 17:37

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2409555)
Ho riaperto questa discussione,una mia amica per combattere la depressione sta assumendo la vitamina D3 quello che vorrei sapere è questo:
è meglio prendere integratori di vitamina D o D3?che differenza c'è?

Grazie per averlo riaperto!
Non conoscevo la medicina orto molecolare (probabilmente perchè non riconosciuta a livello ufficiale) ma praticamente è da una vita che ne sono un esperto :mrgreen:
(con un approccio differente da quello ufficiale: l'ipervitaminosi è chiaramente dannosa quanto l'ipovitaminosi)

per il tuo quesito:
https://www.corriere.it/salute/derma...za-d2-d3.shtml

choppy 01-03-2020 18:32

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2400931)
Adesso ci vanno con cautela a prescrivere la vitamina D perché c'è gente che la prende a sproposito.

Non basta un Supradyn?

Wrong 01-03-2020 18:35

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2414988)
Non basta un Supradyn?

Non penso.

choppy 01-03-2020 19:06

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2414990)
Non penso.

Dal foglietto illustrativo contiene il fabbisogno quotidiano di vitamina D, pertanto non dico che dovrebbe bastare da solo, ma che dovrebbe aiutare molto.

Maximilian74 01-03-2020 19:14

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Il dottore mi ha detto di prendere tanto sole in estate, figuriamoci, odio caldo ed estate, odio il sole e l'afa.
Eliminerei i mesi da marzo a settembre e questo dottore mi viene a dire di prendere tanto sole in estate per la vitamina d

Keith 01-03-2020 19:27

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2415001)
Dal foglietto illustrativo contiene il fabbisogno quotidiano di vitamina D, pertanto non dico che dovrebbe bastare da solo, ma che dovrebbe aiutare molto.

Noo, non basta affatto. Al limite può aiutare chi ha una quantità normale a mantenere tale livello. Chi ha carenza (80% della popolazione) deve prenderne molta di più.
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2415005)
Il dottore mi ha detto di prendere tanto sole in estate, figuriamoci, odio caldo ed estate, odio il sole e l'afa.
Eliminerei i mesi da marzo a settembre e questo dottore mi viene a dire di prendere tanto sole in estate per la vitamina d

Non ti piace proprio per niente?
Quando vado al mare trovo ristoro, fa cmq meno caldo che in città.. e poi mi fa stare bene.
Basta anche passeggiare all'aria aperta, possibilmente con un po' di sole, per 20 minuti al giorno.

Maximilian74 01-03-2020 19:40

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2415007)
Noo, non basta affatto. Al limite può aiutare chi ha una quantità normale a mantenere tale livello. Chi ha carenza (80% della popolazione) deve prenderne molta di più.

Non ti piace proprio per niente?
Quando vado al mare trovo ristoro, fa cmq meno caldo che in città.. e poi mi fa stare bene.
Basta anche passeggiare all'aria aperta, possibilmente con un po' di sole, per 20 minuti al giorno.

Purtroppo non sopporto proprio il sole, il caldo, mi aumenta depressione e mi manda su tutte le furie

choppy 01-03-2020 20:08

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2415011)
Purtroppo non sopporto proprio il sole, il caldo, mi aumenta depressione e mi manda su tutte le furie

Pure a me : io sono come la canzone dei Garbage che dice "I'm only happy when it rains"

choppy 01-03-2020 20:10

Re: Il ruolo della Vitamina D nei disturbi psichiatrici
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2415007)
Noo, non basta affatto. Al limite può aiutare chi ha una quantità normale a mantenere tale livello. Chi ha carenza (80% della popolazione) deve prenderne molta di più.

Non ti piace proprio per niente?
Quando vado al mare trovo ristoro, fa cmq meno caldo che in città.. e poi mi fa stare bene.
Basta anche passeggiare all'aria aperta, possibilmente con un po' di sole, per 20 minuti al giorno.

Camminare all'aria aperta per me è necessario, visto che : "percorro la strada per andare a prendere l'autobus, aspetto l'autobus ... ".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.