FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vivere da soli da fobici (https://fobiasociale.com/vivere-da-soli-da-fobici-69083/)

cancellato17231 03-10-2019 11:14

Vivere da soli da fobici
 
.

Hor 03-10-2019 11:19

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2350469)
Chi di voi vive completamente da solo? Con la famiglia lontano e senza amici? Come passate le vostre giornate a parte il lavoro?

Eccomi.
Per fortuna il lavoro occupa quasi tutte le mie giornate, fine settimane compresi. Per il resto leggo, mangio e dormo. Attività minimali per una vita minimale. La noia è e resta una grande nemica. Ah, ovviamente seguo anche il forum.
Poi, da quando sono in cura presso il CSM, ci sono le attività di riabilitazione psichiatrica, a seconda dei casi una volta a settimana o due volte a settimana. Contribuiscono a riempire un po' il tempo, ma con loro ho sempre un rapporto conflittuale: ne ho bisogno per scacciare la noia, vedere almeno della gente, ma è frustrante constatare che servono quasi solo a questo, non ottengono effetti positivi in termini di benessere psichico e che la gente che ci incontro non è quella di cui avrei bisogno.

Masterplan92 03-10-2019 11:26

Re: Vivere da soli da fobici
 
Io al momento non reggerei a vivere da solo

Nightlights 03-10-2019 12:08

Re: Vivere da soli da fobici
 
Anche per me, cioè uno parte c'ha l'entusiasmo iniziale e dopo sta peggio di prima. Non è il caso proprio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Stasüdedòs 03-10-2019 12:40

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2350469)
Chi di voi vive completamente da solo? Con la famiglia lontano e senza amici? Come passate le vostre giornate a parte il lavoro?

Presente... Giornate trascorse (nel tempo libero) tra letto e PC, più qualche uscita per spese o commissioni, specie nel fine settimana.

cancellato20636 03-10-2019 13:26

Re: Vivere da soli da fobici
 
Un fobico che non vive da solo per me è un paradosso

Nightlights 03-10-2019 13:27

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2350537)
Un fobico che non vive da solo per me è un paradosso

Non esiste solo la fobia in età adulta, cazzo dici.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

cringe 03-10-2019 13:31

Re: Vivere da soli da fobici
 
Io non riuscirei, mi abbandonerei all'apatia e non curanza più totale, dopo un po' diventerei un corpo senz'anima, a succhiare la condensa degli spigoli dei muri.

Masterplan92 03-10-2019 13:45

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da cringe (Messaggio 2350543)
Io non riuscirei, mi abbandonerei all'apatia e non curanza più totale, dopo un po' diventerei un corpo senz'anima, a succhiare la condensa degli spigoli dei muri.

Già..immagine molto reale

Nightlights 03-10-2019 13:50

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da cringe (Messaggio 2350543)
Io non riuscirei, mi abbandonerei all'apatia e non curanza più totale, dopo un po' diventerei un corpo senz'anima, a succhiare la condensa degli spigoli dei muri.

Se uno ha queste rogne, fobia, depressione, disturbi vari (ma VERI, non scazzi passeggeri) è meglio che ci pensi parecchio prima di fare passi così grossi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Franz86 03-10-2019 14:15

Re: Vivere da soli da fobici
 
Faccio cose, ved... no, non posso neanche dire che vedo gente.
:sisi:

badwolf 03-10-2019 14:20

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2350551)
Faccio cose, ved... no, non posso neanche dire che vedo gente.
:sisi:


ma dalle foto che posti della vista di casa tua si vedono delle casine ... ci vedrai qualcuno di quando in quando :interrogativo:


poi non volevi mica fare una mega festa nei prati li vicino :interrogativo:

Franz86 03-10-2019 14:23

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2350553)
ma dalle foto che posti della vista di casa tua si vedono delle casine ... ci vedrai qualcuno di quando in quando :interrogativo:


poi non volevi mica fare una mega festa nei prati li vicino :interrogativo:

Hai ragione, interpretandola così anzi vedo un sacco di gente, qui dietro c'è la funivia per il fondovalle, passano a frotte. :D

badwolf 03-10-2019 14:25

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2350554)
Hai ragione, interpretandola così anzi vedo un sacco di gente, qui dietro c'è la funivia per il fondovalle, passano a frotte. :D

:pensando: mi viene una battuta facile ma eviterò :mrgreen:

Keith 03-10-2019 14:38

Re: Vivere da soli da fobici
 
vivo da solo. i genitori però sono a 15 minuti di macchina.
amici non ne ho. quantomeno quegli 1 o 2 che ho non vengono a casa.
di solito tendo a non invitare perché mi vergogno della casa.

nel tempo libero sto più che altro sul pc e qualche faccenda ogni tanto.

all'inizio ho fatto questa scelta pensando anche, fra le varie cose, che avrei potuto invitare gente e passare delle belle serate.. cosa che non ho mai fatto.. e anche perché mi poteva rimanere utile nel caso dovessi conoscere una.. cosa che non è mai successa. solo la mia ex ha dormito qui 2 gg poi basta. 2gg di presenza femminile in 3 anni.. buono no?

badwolf 03-10-2019 14:41

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2350469)
Chi di voi vive completamente da solo? Con la famiglia lontano e senza amici? Come passate le vostre giornate a parte il lavoro?


Mi sono trasferito vicino al lavoro
Mezzora dai miei (ci torno tutti i WE giusto per non isolarmi del tutto)
A parte il lavoro uscivo di casa solo per la spesa e la palestra
Il resto del tempo lo passavo al pc giocando o guardando netflix


Uso il passato perchè forse le cose stanno per cambiare :)

idk 03-10-2019 17:21

Re: Vivere da soli da fobici
 
Va a periodi. Da quando sto con una coinquilina super-compatibile, non ritornerei mai indietro alla dimensione precedente da solo... Alla fine decide la convenienza a livello economico. Quel che si risparmia, finanzia tutte le attività ricreative-sportive che incrementano la qualità della vita, non ti ingabbi in casa e mantieni una fragile rete di conoscenze superficiali.
La famiglia come fosse mai esistita, stare da mia madre era già da 13enni come vivere e crescere da soli :sisi:
Infatti pur essendo individualista e solitario, ricollego l'idea di casa vuota a sensazioni negative, mentre per altri vissuti in contesti oppressivi è tipo la liberazione e darebbero via un rene subito.

pollyjean 03-10-2019 18:54

Re: Vivere da soli da fobici
 
Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2350537)
Un fobico che non vive da solo per me è un paradosso

Vero se convivi con estranei. Quando ci son stata costretta a volte saltavo persino i pasti perché mi dava fastidio stare in cucina con gli altri, o in generale fare le mie cose con altri fra i piedi. Disagio puro. Magari son stata sfortunata con i coinquilini.

Vivendo con familiari credo le fobie siano assenti o comunque attenuate, e spesso la gestione delle cose di casa è affidata ai genitori quindi meno rogne a cui pensare e meno ansia. O perlomeno così si crede: in realtà tutto sta nel superare quella iniziale delle novità, capire che possiamo farcela e così togliere un po’ di spazio ai pensieri fobici e autocommiserativi.

Ho provato a vivere sola lontana da famiglia e amici ed è stato abbastanza brutto, perlomeno negli ultimi anni più fobici e asociali, cioè occasioni di fare nuove conoscenze altrove ridotte a zero quindi solitudine totale, sconforto e noia. Molto meglio avere supporto morale facilmente raggiungibile :mrgreen:

Markos 04-10-2019 02:11

Re: Vivere da soli da fobici
 
I miei genitori sono morti entrambi in pochi mesi ed io sono figlio unico senza parenti prossimi (a parte alcuni di secondo grado)...
Per forza di cosa vivo (anzi direi vegeto) da solo nella casa di quella che è stata la mia famiglia....

Lucernario 04-10-2019 09:57

Re: Vivere da soli da fobici
 
io per 5 anni, a 600kilometri da casa e mi sono rovinata

ora ho una coinquilina e mi sento meglio così, anche se parliamo poco mi sento meno sola
(ma sono stata fortunata, perché è una bravissima ragazza non invadente e seria)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.