FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Il mio problema con le ragazze (https://fobiasociale.com/il-mio-problema-con-le-ragazze-69066/)

Giancarlo96 02-10-2019 12:37

Il mio problema con le ragazze
 
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia: ho 23 anni, un buon lavoro a tempo indeterminato che mi ha permesso di andare a vivere da solo e di comprarmi una bella macchina, la sera studio per l'università e trovo anche il tempo per andare in palestra (esteticamente mi reputo superiore alla media), ho il mio giro di amici con cui mi trovo davvero bene, esco tutti i weekend e mi diverto.

Che ci faccio qui quindi?

Non ho mai avuto una relazione seria con una ragazza, anzi, praticamente non ho mai avuto una relazione proprio.

Non sono bravo a parlare con gli sconosciuti, ma con le persone che fanno parte della mia piccola "cerchia di amici", posso parlare per ore. Non ho problemi di nessun tipo a parlare con l'altro sesso, anzi, in certe situazioni lo trovo addirittura più semplice.

Il mio problema è che non riesco a passare dall'amicizia a qualcosa in più. Gli unici rapporti "intimi" che ho avuto con le ragazze, sono state una relazione di nemmeno 2 mesi con una ragazza di cui non mi importava niente (lei cercava una relazione seria, ma a me lei non piaceva, però mi sentivo solo e ci sono stato insieme fin quando non mi ha lasciato) più 2 o 3 ragazze che ho incontrato in discoteca o a qualche festa, ma solo perchè sono state loro a provarci con me in maniera molto esplicita, e non le ho più viste una seconda volta.

Ho paura di entrare in una relazione, non ne ho mai avuta una e a 23 anni mi sento un po' indietro rispetto agli altri, quindi l'ansia di non essere all'altezza mi frena (oltre alla mia timidezza ovviamente).

Adesso la situazione è questa: sono sicuro di piacere a una mia amica che, tra l'altro, è una ragazza davvero bella esteticamente, oltre ad avere un carattere compatibile con il mio (e non è semplice).

Ovviamente anche a me piace questa mia amica, quindi mi basterebbe dirglielo ed avere una vita dei sogni, il problema è che non ci riesco.

Per 2 mesi ci siamo sentiti molto spesso, quasi ogni giorno, uscivamo nello stesso gruppo di amici, poi siamo usciti insieme qualche volta e l'ho anche invitata a casa mia diverse volte ed è sempre venuta, ci capiamo al volo e tutte le volte passavamo l'intera serata a ridere e scherzare, fino a quando non si faceva tardi, allora l'accompagnavo al cancello, la salutavo e andavo a dormire consapevole di aver appena sprecato un'occassione grande come una casa (l'ennesima).

Non so cosa sia che mi frena dal fare il fatidico "primo passo", di sicuro non è la paura di un rifiuto, perchè, come vi dicevo, sono sicuro di piacerle.
Probabilmente è il fatto che, nonstante abbia 3 anni in meno di me, è sicuramente molto più esperta di me sul piano sessuale e questo mi spaventa, come mi spaventa il fatto di non sapere come gestire una relazione, visto che non ne ho mai avuta una.
Il bello è che sono sicuro che se dicessi questi problemi a lei, invece che a voi, lei si metterebbe a ridere e mi direbbe che sono dei problemi solo nella mia testa. E avrebbe ragione.

Quindi in pratica non ho buoni motivi per non fare il primo passo, ma non ci riesco lo stesso.


Ah, tutto questo era così fino a 2 mesi fa, poi sono venuto a sapere che questa ragazza aveva qualche relazione occasionale e sinceramente non mi ha nemmeno stupito più di tanto, però ho deciso di sentirla di meno perchè non potevo sopportare di essere ancora il suo amico, quando in realtà desideravo altro, quindi per evitare sofferenze sia a me che a lei (visto che non riuscivo a darle quello che voleva) ho preferito chiudere un po' i contatti e sentirla di meno.

Pian piano e senza sapere perchè, i contatti li ho chiusi sia con lei che con tutti i miei amici e familiari e adesso passo le giornate completamente da solo chiuso in casa e non ho più la voglia nemmeno di alzarmi dal letto, ho smesso di uscire con gli amici, di andare in palestra, a lavoro sono molto meno produttivo del solito e non so come farò a ricominciare a studiare.

All'inizio ero sempre triste, mentre adesso non so... Non mi sento nè triste nè felice, come se non provassi più nessuna emozione, niente mi sembra più interessante e non ho voglia di fare nulla.

Nonostante questa mia chiusura a riccio, i miei amici (con al primo posto l'amica di cui parlavo prima) e i miei familiari cercano di starmi vicino e vorrebbero aiutarmi, anche se io continuo a respingerli e non riesco ad aprirmi con nessuno.

Quello che mi fa stare male è che in teoria avrei tutte le potenzialità per avere le ragazze che voglio, non voglio offendere nessuno, ma se fossi un disoccupato ciccione, senza amici e senza nessuna ragazza che lo fila, sarebbe molto più facile per me accettare di essere solo, invece ho tutto quello di cui ho bisogno, tranne una ragazza al mio fianco e questo mi sta facendo chiedere se tutta la fatica che ho fatto è servita a qualcosa. Non posso essere felice stando da solo per sempre, quindi a cosa è servito impegnarsi tanto per raggiungere i miei obiettivi?

Masterplan92 02-10-2019 12:39

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Devi solo sbloccarti

Repatame 02-10-2019 12:41

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Devi migliorati fisicamente, in modo tale che le ragazze ti apprezzeranno di più ed automaticamente sarai più sicuro di te stesso etc etc.

PickupArtist 02-10-2019 12:42

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2349804)
Devi migliorati fisicamente,

ma se ha detto che è sopra la media?

Giancarlo96 02-10-2019 12:54

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2349804)
Devi migliorati fisicamente, in modo tale che le ragazze ti apprezzeranno di più ed automaticamente sarai più sicuro di te stesso etc etc.

Non sono mai stato "brutto", sono sempre stato magro e mi sono sempre curato abbastanza, mi capita di ricevere apprezzamenti dalle ragazze, poi (fino a 2 mesi fa) praticavo Calisthenics 3-4 volte a settimana con buoni risultati.

Non sono un modello o un bodybuilder, ma fino a 2 mesi fa avevo circa il 10% di massa grassa, quindi addominali, muscoli scolpiti e tutto...

PickupArtist 02-10-2019 12:55

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349811)
praticavo Calisthenics 3-4 volte a settimana con buoni risultati.

il problema penso sia questo.

seriamente, ti andrebbe di parlarne con uno psicologo?

Giancarlo96 02-10-2019 12:57

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2349813)
seriamente, ti andrebbe di parlarne con uno psicologo?

Non lo so, cioè se va avanti ancora per un po', sì dovrei farlo, ma per adesso non mi sento ancora pronto

PickupArtist 02-10-2019 12:59

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349814)
Spiegati

era una battuta.

Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349814)
Non lo so, cioè se va avanti ancora per un po', sì dovrei farlo, ma per adesso non mi sento ancora pronto

sei giovane, ma non perdere tempo. Se rimandi poi non lo farai mai.

Giancarlo96 02-10-2019 13:08

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2349816)
sei giovane, ma non perdere tempo. Se rimandi poi non lo farai mai.

Sì hai perfettamente ragione, ma il mio problema è che faccio davvero fatica ad esternare quello che provo.

Con un amico o una ragazza che mi piace non ce la faccio minimamente, con un professionista magari sarebbe un po' più facile, ma non so comunque se ci riuscirei.

Ho chiesto prima qui perchè mi trovo meglio a scrivere i miei problemi nascondendomi dietro ad uno schermo ed a un nome falso, non so se riuscierei a fare la stessa cosa faccia a faccia con qualcuno.

Repatame 02-10-2019 13:10

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349811)
Non sono mai stato "brutto"

O menti o sei troppo "beta", ma difficilmente un ragazzo bello è beta. Nel caso diventa più strafottente ed arrogante, vedrai che i risultati arriveranno.

Giancarlo96 02-10-2019 13:17

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2349828)
O menti o sei troppo "beta", ma difficilmente un ragazzo bello è beta. Nel caso diventa più strafottente ed arrogante, vedrai che i risultati arriveranno.

Ma non capisco, mi stai chiedendo una foto?

Non ho intenzione di diventare strafottente o arrogante perchè non è nel mio interesse andare in giro per discoteche a rimorchiare ragazze, a me interessa solo riuscire a raggiungere l'intimità con quelle ragazze che mi si sono avvicinate per il mio carattere e per quello che sono veramente.

Le ragazze che sono attirate dalla bellezza e basta sono quasi sempre superficiali (tipo quelle che mi sono "saltate addosso" alle feste) e a me non interessano minimamente.ù

Poi non capisco cosa intendi con "beta", ma ti assicuro che caratterialmente io sono l'esatto opposto dello stereotipo del "maschio alfa"

varykino 02-10-2019 13:20

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349795)

All'inizio ero sempre triste, mentre adesso non so... Non mi sento nè triste nè felice, come se non provassi più nessuna emozione, niente mi sembra più interessante e non ho voglia di fare nulla.

secondo me te sei risposto qua da solo .... nn te va , se t andava veramente facevi i passi che volevi .... evidentemente nn te va abbastanza .

quando t andrà e se t andrà lo farai .... solo che pare che tocca sentirce in colpa di tutto , pure di non fare niente :sisi: e allora ti struggi pensando " oooooo ho perso i treni " etc.... e bonanotte ar secchio

PickupArtist 02-10-2019 13:20

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349835)
Ma non capisco, mi stai chiedendo una foto?

.

sta dicendo che sei un cesso a vapore convinto di essere bello.

Ci sono psicologi che offrono consulenze via skype, te la sentiresti? Però devi controllare la serietà, le recensioni, se sono iscritti all'albo ecc ecc

Green Tea 02-10-2019 13:43

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Per punti:
- Se non ti butti è normale che lei si butti su un altro
- Hai sbagliato forum nel quale chiedere consigli
- Oggettivamente potresti tornare alla tua vita perfetta in 10 minuti

Keith 02-10-2019 14:25

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Forse ti manca un po' di capacità di creare tensione sessuale.
Oppure sei troppo perfetto. Inizia a farti di qualcosa e a fare qualche tatuaggio.. scherzo :) nessuna incitazione a comportamenti sbagliati, però quelli troppo perfettini neanche piacciono alla fine.

Giancarlo96 02-10-2019 14:42

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2349838)
secondo me te sei risposto qua da solo .... nn te va , se t andava veramente facevi i passi che volevi .... evidentemente nn te va abbastanza .

quando t andrà e se t andrà lo farai .... solo che pare che tocca sentirce in colpa di tutto , pure di non fare niente :sisi: e allora ti struggi pensando " oooooo ho perso i treni " etc.... e bonanotte ar secchio

Fosse così semplice per me... Anch'io pensavo che se vuoi qualcosa basta che vai là fuori e te la prendi, infatti in altri ambiti della vita come il lavoro, lo studio o lo sport vado benissimo perchè mi impegno, faccio quello che va fatto e non mi arrendo, il problema è che in questi ambiti almeno qualche volta riesco a concludere qualcosa e questo mi da lo stimolo ad andare avanti.
Per quanto riguarda le ragazze, ti assicuro che mi interessano, anzi, come dicevo prima non trovo il senso di una vita dove, anche se dovessi eccellere in tutti gli altri ambiti, dovrei starmene senza nessuno al mio fianco.
Ti assicuro che ci ho provato davvero tanto ad aprirmi con una ragazza, molto di più di quanto mi sia mai impegnato nelle altre cose, ma non ci sono mai riuscito, finisce sempre che non combino nulla e vedo le ragazze che mi piacciono che si stufano di me e cercano altro (giustamente).
La ragazza di cui parlo nel messaggio non è mica la prima con cui mi succede la STESSA IDENTICA cosa, sarà almeno la terza, e per quanto io mi sforzi e mi dica "questa volta sarà diverso", finisce sempre allo stesso modo, cioè di merda.

Quote:

Originariamente inviata da Green Tea (Messaggio 2349857)
- Se non ti butti è normale che lei si butti su un altro

Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349795)
poi sono venuto a sapere che questa ragazza aveva qualche relazione occasionale e sinceramente non mi ha nemmeno stupito più di tanto

Quote:

Originariamente inviata da Green Tea (Messaggio 2349857)
- Oggettivamente potresti tornare alla tua vita perfetta in 10 minuti

Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349795)
mi basterebbe dirglielo ed avere una vita dei sogni, il problema è che non ci riesco.

Quote:

Originariamente inviata da Green Tea (Messaggio 2349857)
- Hai sbagliato forum nel quale chiedere consigli

La sezione "timidezza" di un forum che parla di problemi nel relazionarsi non va bene per il mio problema di timidezza nel relazionarmi con le ragazze?

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2349889)
Forse ti manca un po' di capacità di creare tensione sessuale.
Oppure sei troppo perfetto. Inizia a farti di qualcosa e a fare qualche tatuaggio.. scherzo :) nessuna incitazione a comportamenti sbagliati, però quelli troppo perfettini neanche piacciono alla fine.

Mi manca completamente la capacità di creare tensione sessuale e non sono assolutamente perfetto, se ti interessa nel tempo libero mi piace frequentare locali Techno, andare ai festival e ai rave, mi è anche capitato di farmi di qualcosa per provare l'"esperienza" e non me ne pento affatto. I tatuaggi invece non mi piacciono. Poi il fatto è che io piaccio alle ragazze, solo che non riesco a combinarci niente insieme.

Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2349839)
Ci sono psicologi che offrono consulenze via skype, te la sentiresti? Però devi controllare la serietà, le recensioni, se sono iscritti all'albo ecc ecc

Avresti qualche sito o qualche contatto da consigliarmi? Grazie

Keith 02-10-2019 14:47

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349898)
Mi manca completamente la capacità di creare tensione sessuale e non sono assolutamente perfetto, se ti interessa mi è anche capitato di farmi di qualcosa per provare l'"esperienza" e non me ne pento affatto. I tatuaggi invece non mi piacciono. Poi il fatto è che io piaccio alle ragazze, solo che non riesco a combinarci niente insieme.

E allora si, probabile che sia un problema di poca malizia, scarso atteggiamento non verbale..
Penso si potrebbero anche risolvere queste cose, almeno in parte, del tutto no, perché secondo me ci si nasce volponi con le donne.. però si può migliorare, col tempo e forse con qualche metodo (che non conosco).

varykino 02-10-2019 14:51

Re: Il mio problema con le ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Giancarlo96 (Messaggio 2349898)
Fosse così semplice per me... Anch'io pensavo che se vuoi qualcosa basta che vai là fuori e te la prendi, infatti in altri ambiti della vita come il lavoro, lo studio o lo sport vado benissimo perchè mi impegno, faccio quello che va fatto e non mi arrendo, il problema è che in questi ambiti almeno qualche volta riesco a concludere qualcosa e questo mi da lo stimolo ad andare avanti.
Per quanto riguarda le ragazze, ti assicuro che mi interessano, anzi, come dicevo prima non trovo il senso di una vita dove, anche se dovessi eccellere in tutti gli altri ambiti, dovrei starmene senza nessuno al mio fianco.
Ti assicuro che ci ho provato davvero tanto ad aprirmi con una ragazza, molto di più di quanto mi sia mai impegnato nelle altre cose, ma non ci sono mai riuscito, finisce sempre che non combino nulla e vedo le ragazze che mi piacciono che si stufano di me e cercano altro (giustamente).
La ragazza di cui parlo nel messaggio non è mica la prima con cui mi succede la STESSA IDENTICA cosa, sarà almeno la terza, e per quanto io mi sforzi e mi dica "questa volta sarà diverso", finisce sempre allo stesso modo, cioè di merda.


si ma sto sentimento di dire " voglio la ragazza" possono avercelo tutti perchè è vago .... te devi vedere la realtà , devi vedere se in quel momento preciso vuoi quella di ragazza :D , so 2 cose completamente diverse XD .

so boni tutti a dire voglio na ragazza , io pure voglio la pace nel mondo per dire , so frasi che lasciano il tempo che trovano

se finisce di merda , vuol dire che deve finire di merda , mica puoi forzà le cose boh.

nn è perchè mo c hai una li disponibile deve per forza andare , solo perchè te hai " voglia di una ragazza" nn so se mi spiego.

niente è automatico

Keith 02-10-2019 14:58

Re: Il mio problema con le ragazze
 
In tutti gli ambiti della vita: studio, lavoro, sport, etc. si raggiungono dei risultati quasi proporzionali allo sforzo profuso. Nelle relazioni no, perché lì c'è un'altro essere umano che deve scegliere.. e una volta che ci ha conosciuto e inquadrato, noi sulla sua scelta abbiamo un potere decisionale che è pari a zero.

Poliuretano 02-10-2019 14:59

È finita


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.