FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Secondo voi combattere la paura.. (https://fobiasociale.com/secondo-voi-combattere-la-paura-69/)

Ansem 11-04-2004 22:50

Secondo voi combattere la paura..

..senza ricorrere a nessun artificio e in modo definitivo è possibile? voglio dire ce la possiamo fare davvero con le nostre forze unicamente?
Secondo voi cominciare ad affrontare le piccole sfide della vita quotidiana tipo andare a prendere il giornale col nome strano, chiedere info x spedire una lettera in un modo mai fatto ecc.. aiutano a uscire dalla paura?

blackout 11-04-2004 23:42

Io tutte queste cose le ho provate a fare...all'inizio con lo xanax,quando ero in terapia, poi ho smesso lo xanax e ho continuato a farle,senza problemi,fino alla ricaduta recente....

blackout 13-04-2004 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Francesco
mmmh... boh!
guarire definitivamente non lo so...
però forse trovare un po' di serenità è possibile.
soprattutto se si ha la complicità di un amico o amica che ti capisce e ti sorregge.

Io l'avevo trovata,prima grazie ad un gruppo di amici con cui cercavo di trascorrere più tempo possibile,poi grazie ad una ragazza che aveva deciso di amarmi...tutte cose che mi avevano fatto quasi dimenticare la mia natura...la cosa più brutta è che la tua (in senso generale) serenità o felicità è legata ad altre persone...se uno solo dei tasselli viene a mancare essa scompare...finche nn ritrovi quel tassello...e ritrovarlo è impossibile...almeno per me...

alessandro01 25-01-2008 04:39

è proprio vero, mi chiedo qual è la strada giusta da seguire, se avere l'appoggio degli altri oppure cercare di cavarsela da soli, ma mi sembra impossibile

Jiky 25-01-2008 12:20

Re: Secondo voi combattere la paura..

Quote:

Originariamente inviata da Ansem
..senza ricorrere a nessun artificio e in modo definitivo è possibile? voglio dire ce la possiamo fare davvero con le nostre forze unicamente?
Secondo voi cominciare ad affrontare le piccole sfide della vita quotidiana tipo andare a prendere il giornale col nome strano, chiedere info x spedire una lettera in un modo mai fatto ecc.. aiutano a uscire dalla paura?

Secondo me è difficilissimo uscrine da soli.

pure_truth 25-01-2008 12:54

Ce l'avete sta mania di riesumare i post di 4 anni fa... :)

thx1138 25-01-2008 14:30

Quote:

Penso che la politica dei piccoli passi (anzi, piccolissimi) possa giovare ad acquisire un po' di fiducia. Comincia con le cose più stupide, consolidale, e poi passa a fare qualcos'altro di non troppo impegnativo. E' una strada lunga, ma non vedo alternative.

Ciao

Rob

Serotonino78 25-01-2008 15:51

Quote:

ti faccio un esempio: una persona che ha fatto un incidente è si è rotto una gamba, i primi tempi avrà bisogno di una stampella per camminare, dopo quando recupererà le forze necessarie per camminare da solo la butterà via, e quindi in poche parole bisogna allenarsi continuamente e quando devi affrontare una sfida che ti sembra dura per sentirti più sicuro prendi un ansiolitico o se ti senti giù prendi un anti depressivo, e poi comunque a me l'idea di prendere psicofarmaci per anni non mi spaventa , se mai mi spaventa la solitudine e la paura di restare fobico quindi forza ragazzi!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.