![]() |
L'Italia sta diventando cara quasi quanto i paesi nordici
Il costo della vita è salito vertiginosamente negli ultimi anni e in molti posti è diventato praticamente insostenibile, penso soprattutto a grandi città come Milano, Roma ma anche la mia Liguria..
I salari sono rimasti invariati, sempre molto bassi, e il potere d'acquisto scarsissimo Se pensate che in Germania ad esempio, al supermercato con 100 euro compri 100 mentre in Italia compri 70, capirete che c'è un piccolo problema qua da noi.. |
Re: L'Italia sta diventando cara quasi quanto i paesi nordici
Forse per alcune cose e forse di più al Nord
Al Sud se vai in un centro commerciale i prezzi sono ancora accessibili. Ti puoi vestire e puoi mangiare con poco. Molti acquisiti puoi farli online e risparmiare (io acquisto ormai solo su Amazon). Gli affitti sono la spesa più pesante, per chi li paga, e le spese per mantenere la macchina, per chi ce l'ha. Però si, se ne vanno troppi soldi, ieri ho visto l'estratto della carta mensile, quasi 1000 euro solo di cose indispensabili. Ma perché mi pago la macchina e altre cose, però in questi 1000 manco uno sfizio :pensando: Non so come ho fatto sto mese a raggiungere sta cifra:testata: |
Parlo per la mia città (non chiedetemi qual è): con meno di 1500 Euro netti al mese non vivi tranquillo, un affitto anche in periferia in un monolocale non ti costa meno di 500 Euro, poi metteteci bollette, cibo, benzina e/o abbonamento mezzi pubblici e qualche sfizio e arrivate a fine mese proprio precisi. Aggiungo che ormai la mia città non vale assolutamente quello che costa visto il degrado, la sporcizia e la sempre crescente microcriminalità e mi chiedo come mai chi ci abita sia disposto a viverci con questo costo della vita. :nonso:
|
Pago mezzo stipendio in affitto. E sono in una stanza singola, con in casa un’altra ragazza.
Qui a Bologna chiedono 800 euro anche per un monolocale, mi chiedo chi possa permetterselo. Nel 2014/15 non era così |
Solo per mangiare partono una media di 30 euro al giorno più o meno questo significa quasi 900 euro solo di spesa,per fortuna non esco e non ho vizi sennò come vivrei:pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Costi da primo mondo
Stipendi da secondo Servizi da terzo W l'Idallia |
Quote:
periferia quanto periferia? io non amo il centro, vorrei comunque stare a 20/30minuti a piedi quando abitavo in via agucchi pagavo anche io 420, ora questa cifra la pago per una singola comunque lontana dal centro |
Nei paesi nordici non ci sono disoccupati e gli stipendi sono proporzionati al costo della vita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |