![]() |
Avere paura di una persona (in un gruppo, sul lavoro ecc)
Ciao, capita anche a voi che immancabilmente, dopo un po' che state in un gruppo (es. sul lavoro) iniziate ad avere il terrore di una persona?
Avete paura anche solo di incontrarla per i corridoi per esempio, quindi siete sempre sul chi va là, pronti a "sopportare" la sua visione? Non so come spiegarlo, io in quasi tutti i gruppi ho avuto questo problema.. che pensandoci bene è irrazionale, l'altro se non è pericoloso veramente è solo una persona come me, magari un po' più chiusa oppure stronza però non intacca il mio fisico. E invece sono sempre pronta come dover reagire fisicamente all'attacco, solo a vedere l'altra persona arrivare.. |
Re: Avere paura di una persona (in un gruppo, sul lavoro ecc)
Quote:
|
Si se nel gruppo c'è una persona con cui non mi sono trovato bene, mi è capitato anche di lasciarlo un gruppo di amicizie proprio per la presenza di una persona "scomoda"
|
Sempre! Fin da quando ho messo piede a scuola, poi la cosa si è ripetuta in qualsiasi altro gruppo, anche al lavoro.
Le persone mi fanno paura in generale, ma ho come un radar (non so come spiegarlo) e individuo facilmente le persone cattive, che potrebbero danneggiarmi. Ecco, l'istinto mi spinge sempre a proteggermi da tali individui, solo che non sempre è possibile, ad esempio se si tratta di compagni di classe o colleghi di lavoro. In genere, la persona che più mi terrorizza è quella che ama prendere per il culo il prossimo, sempre sorridente e piena di amichetti a fargli da spalla. Sono sempre sospettosa, quando mi trovo con queste persone, e purtroppo ce ne è sempre una in ogni gruppo. |
Quote:
Se c'è una persona che mi sta sulle balle preferirei non incontrarla mai. Però non è terrore :pensando: direi più fastidio |
Quote:
|
Si mi capitava a scuola o anche in altre occasioni. Succedeva quando pensavo di stare antipatico a qualcuno che mi giudicava male.
Poi in altre occasioni succedeva perché quella persona mi trattava male veramente, non erano solo mie paranoie. |
Solitamente quello che noto subito in un gruppo..è la persona con maggior carisma e potere decisionale...ovvero guardo se ha un carisma "positivo" o "negativo" nel senso che, se è qualcuno che comunque sa dare carica al gruppo senza prevaricare oppure se ha un atteggiamento narcisistico e dittatoriale: nel secondo caso lascio perdere per il fatto che il conflitto sarebbe inevitabile e comunque non porterebbe a nulla.
Poi guardo anche come si comportano gli uomini nei confronti delle donne: quando il loro atteggiamento diventa troppo servile e accondiscendente....scatta subito un campanello d'allarme..."qua marca male..in questo gruppo prima o poi di sicuro avrò dei conflitti". Difficilmente trovo una sola persona che mi.possa mettere soggezione...ma guardo tutto l'insieme...e da qua posso avere un'idea se potrò stare nel gruppo oppure meglio lasciar perdere. Sul lavoro niente di tutto questo accade perché ognuno ha la sua zona di competenza e cmq è un lavoro più di movimento e non.prevede di stare troppo tempo in un ambiente chiuso con i colleghi. |
Quote:
Che lavoro fai? |
Quote:
|
Si ci sono determinate persone che mi fanno paura, dal punto di vista fisico hanno qualcosa che mi fa allontanare. Non capisco come mai ma ho più difficoltà con loro
|
A me mettono ansia le persone che sembrano eccessivamente permalose, imprevedibili o quelle che sparlano e pettegolano per sport...o quelle troppo aggressive.o invadenti. Non proprio paura ma son tipi di personalità che mi mettono un po'ansia nella vita reale .
Delle persone che sparlano come stile di vita ho diffidenza in generale perché vale abbastanza la regola che se lo fanno con gli altri lo faranno anche con te. |
mah in se non ho terrore, mi stanno sui maroni e basta, quelle che in genere hanno l'attitudine alla "psicanalizzazione"
|
non ho paura di nessuno e nessuno ha paura di me credo.
|
paura no, però spesso mi capitava che magari c'era uno col quale mi sentivo imtimidito, perchè magari avevo meno confidenza o perchè lui aveva un carattere particolare, cose così
in pratica in gruppo non avevo problemi, anche perchè magari non gli parlavo direttamente, ma se capitava di trovarlo da solo cercavo di evitare parlo sempre però di periodo giovanile, ai tempi della scuola, ma pensandoci bene anche sul lavoro a volte è capitato |
Succede anche a me.
Ma credo siano conseguenze dell'enorme soggezione che avevo nei confronti dei bulletti adolescenti. Da quelli dai quali avevi paura venissero le prese in giro o le battute di fronte a tutti. |
Anche a me succede ma per il motivo opposto. Di solito evito le persone che mi attraggono o ammiro di più, perché quelle di cui m'importa di più il giudizio, e quindi quelle che più mi mettono ansia e paura.
|
Quote:
|
Quote:
|
Sì, generalmente quella da cui mi sento più giudicata. Mi fanno paura le persone sicure di sé, autoritarie, che sanno tutto più di te e che ti fanno sentire limitato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |