![]() |
Mutismo Selettivo
Qualcuno di voi ha o ha avuto problemi di mutismo selettivo?
Il mutismo selettivo è un disturbo d'ansia, è caratterizzato da una persistente incapacità di parlare in certi contesti (a scuola) nonostante la capacità di parlare in altri contesti sia preservata (per esempio a casa con i genitori). In alcuni casi più gravi il mutismo persiste anche nell'ambiente familiare anche se questi casi sono rari. |
Re: Mutismo Selettivo
Io l'ho avuto, solo nell'ambito scolastico, alle medie e alle superiori.
Parlavo solo nelle interrogazioni e rispondevo(molto brevemente) solo se mi facevano domande |
Io ho cominciato molto presto col mutismo. Al primo anno della materna, a dicembre, la maestra disse a mia mamma "signora, sua figlia ha parlato, ha detto 'sì'!"
|
Si di solito al lavoro ho molte difficoltà, più che in contesti normali. Ci sono troppe cose in gioco
|
Mutismo vero e proprio no, ma ho sempre parlato molto poco con la gente, perché ho difficoltà, sono molto ansiosa e in generale ho come un blocco con le persone (a casa, invece, parlo in continuazione). Se mi chiedono qualcosa, rispondo con pochissime parole. Altrimenti, preferisco evitare l'interazione.
|
Quote:
Sì, ci sono determinate situazioni in cui non riesco proprio ad interagire, altre in cui sono quasi estroverso. |
In ordine di gravità: in webcam(anche con persone che conosco da una vita), messaggi vocali con smartphone(anche con familiari), rispondere al citofono(anche se ho visto chi è dalla finestra ed è una persona che conosco), rispondere al telefono a numeri che conosco perché a quelli che non conosco non rispondo.
|
Quote:
|
Io oltre ad avere spesso un blocco con certi tipi di persone, ultimamente mi pesa proprio parlare, dover pensare a cosa dire, concentrarmi ecc.. no no, troppo lavoro, basta.
Tanto poi dico solo cavolate e mi si ritorceranno pure contro.. |
Mi sembra di averlo tutt'ora. In alcune circostanze ho come un blocco, non riesco a parlare. Spesso le persone mi osservano, aspettando una qualche parola da parte mia, specialmente in contesto lavorativo, ma senza esito. È terribile e molto doloroso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |