FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Mutismo Selettivo (https://fobiasociale.com/mutismo-selettivo-68905/)

Poliuretano 17-09-2019 09:21

Mutismo Selettivo

Qualcuno di voi ha o ha avuto problemi di mutismo selettivo?

Il mutismo selettivo è un disturbo d'ansia, è caratterizzato da una persistente incapacità di parlare in certi contesti (a scuola) nonostante la capacità di parlare in altri contesti sia preservata (per esempio a casa con i genitori). In alcuni casi più gravi il mutismo persiste anche nell'ambiente familiare anche se questi casi sono rari.

Edera 17-09-2019 09:39

Re: Mutismo Selettivo

Io l'ho avuto, solo nell'ambito scolastico, alle medie e alle superiori.
Parlavo solo nelle interrogazioni e rispondevo(molto brevemente) solo se mi facevano domande

Sintra 17-09-2019 10:03

Io ho cominciato molto presto col mutismo. Al primo anno della materna, a dicembre, la maestra disse a mia mamma "signora, sua figlia ha parlato, ha detto 'sì'!"

Hazel Grace 17-09-2019 11:02

Si di solito al lavoro ho molte difficoltà, più che in contesti normali. Ci sono troppe cose in gioco

incompresa88 17-09-2019 11:10

Mutismo vero e proprio no, ma ho sempre parlato molto poco con la gente, perché ho difficoltà, sono molto ansiosa e in generale ho come un blocco con le persone (a casa, invece, parlo in continuazione). Se mi chiedono qualcosa, rispondo con pochissime parole. Altrimenti, preferisco evitare l'interazione.

thevenin 17-09-2019 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Poliuretano (Messaggio 2343030)

Il mutismo selettivo è un disturbo d'ansia, è caratterizzato da una persistente incapacità di parlare in certi contesti (a scuola) nonostante la capacità di parlare in altri contesti sia preservata (per esempio a casa con i genitori). In alcuni casi più gravi il mutismo persiste anche nell'ambiente familiare anche se questi casi sono rari.

Sì, ci sono determinate situazioni in cui non riesco proprio ad interagire, altre in cui sono quasi estroverso.

Kitsune 17-09-2019 20:39

In ordine di gravità: in webcam(anche con persone che conosco da una vita), messaggi vocali con smartphone(anche con familiari), rispondere al citofono(anche se ho visto chi è dalla finestra ed è una persona che conosco), rispondere al telefono a numeri che conosco perché a quelli che non conosco non rispondo.

shycrs 17-09-2019 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Poliuretano (Messaggio 2343030)

Si, succede spesso agli altri. Nel senso che con gli altri parlano, con me se ne stanno zitti zitti. Dimenticavo: ovviamente poi sono io quello introverso e qualsiasi cosa dica "oddio che palle, mi ha attaccato una pezza che non finiva piu".

debb_ 17-09-2019 22:09

Io oltre ad avere spesso un blocco con certi tipi di persone, ultimamente mi pesa proprio parlare, dover pensare a cosa dire, concentrarmi ecc.. no no, troppo lavoro, basta.
Tanto poi dico solo cavolate e mi si ritorceranno pure contro..

Eduno 01-10-2019 00:39

Mi sembra di averlo tutt'ora. In alcune circostanze ho come un blocco, non riesco a parlare. Spesso le persone mi osservano, aspettando una qualche parola da parte mia, specialmente in contesto lavorativo, ma senza esito. È terribile e molto doloroso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.