FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   L'ossessione della casa... Vorrei uscirne (https://fobiasociale.com/lossessione-della-casa-vorrei-uscirne-68845/)

TãoSozinho 10-09-2019 21:19

L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
C'è stato un tempo in cui non avrei voluto altro che avere un lavoro fisso per poter andare a vivere da solo.
Ora ne ho l'opportunità... E sono ossessionato dall'appartamento. Non riesco a prendere una decisione. L'appartamento che potrebbe piacermi è sempre il prossimo...
Me ne propongono uno, aspetto il prossimo che magari è meglio.
Sono fuso. Passo le giornate con questo chiodo fisso. Ogni momento libero uso il cellulare per andare sui siti immobiliare. Sto impazzendo.
Ho un appartamento in sospeso ora. Che non mi convince minimamente.. neanche un po'. Solo la posizione mi convince.
Ne ho visionati a decine.. come posso uscirne??
Parlo con chi di voi ci è già passato, scusate se sono monotematico ma mi sto rovinando la vita.
È che non ho niente al momento, non ho compagnie, non ho hobby, non ho passioni, mi sembra che devo scegliere la casa ideale per realizzarmi.
Voglio mori'...

BackToMe 10-09-2019 21:28

Ti sei risposto da solo. Il motivo è nel fatto che la vedi come una forma di realizzazione.
Mi permetto di scriverti perché mi sembri mettere in atto un comportamento che vedo spesso in me: la ricerca della cosa perfetta. Io lo faccio purtroppo con quasi tutte le cose di un certo peso. Ricerche infinite per avere l'illusione della scelta ideale. Peccato non esista la casa ideale. Sarebbe da riuscire a ragionare con la pancia e lasciare da parte un po' di razionalità. Avevo letto di alcuni studi dove si riportava il fatto che le scelte migliori spesso sono quelle fatte di getto ed istintive. Io ti consiglierei di congelare al momento la casa. Dedicarti ad altro e poi rituffarti nella ricerca con la mente più sgombra. In ogni caso nessuna casa ti porterà realizzazione. La devi trovare altrove

pokorny 11-09-2019 11:42

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
Perché non provi a ricordare a te stesso che è un affitto e non un acquisto? (se ricordo bene). Massimo un anno e mezzo nel caso improbabile ti chiedano la fideiussione, e puoi sganciarti. E' quando si può fare il passo una volta sola nella vita che se va male è davvero un disastro. E conosco persone a cui purtroppo è andata così.

TãoSozinho 11-09-2019 19:01

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2339548)
Perché non provi a ricordare a te stesso che è un affitto e non un acquisto? (se ricordo bene). Massimo un anno e mezzo nel caso improbabile ti chiedano la fideiussione, e puoi sganciarti. E' quando si può fare il passo una volta sola nella vita che se va male è davvero un disastro. E conosco persone a cui purtroppo è andata così.

Hai ragione, ma sto uscendo di testa lo stesso.

Equilibrium 11-09-2019 20:08

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
Da queste ossessioni ci sono passato anch'io, quando è qualcosa di importante o che reputiamo importante da scegliere, incomincia l autorottura di cojoni.
Quindi la cosa che puoi fare, come già qualcuno ti ha suggerito e capire bene l importanza che le dai, che se ci pensi bene poi infine ti accorgi che hai spesso un sacco di risorse, ti sei esaurito, ti sei stressato, per una minchiata.
Devi capire che nn puoi prevedere tutto, non puoi controllare tutto e che devi affidarti anche alla Beata vergine Maria :D

pokorny 11-09-2019 20:12

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
E aggiungiamo l'aureo aforisma "le mieux est l'ennemi du bien" che è un fantastico salvagente in tante circostanze tra cui questa :D

Stasüdedòs 11-09-2019 21:50

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2339304)
Sarebbe da riuscire a ragionare con la pancia e lasciare da parte un po' di razionalità.

Per me è l'esatto contrario. Se non si riesce a prendere una decisione, spesso a causa di emotività / sensazioni contrastanti, per uscirne allora bisogna affidarsi unicamente ai freddi dati oggettivi / razionali: quale casa è oggettivamente migliore, in base a TOT caratteristiche principali? La casa X ? Bene, aggiudicata la casa X e amen, vada come vada e stop a tutte le seghe mentali.

PS: e se proprio non c'è "il meglio", si punta al "meno peggio", scendendo a inevitabili compromessi.

sfigato 11-09-2019 22:01

Io l'esatto tuo opposto.. Ho comprato casa qualche mese fa.. Era la seconda che visionavo... Il prezzo era buono, la posizione pure.. L'agente immobiliare mi mise fretta dicendo che c'erano altri interessati e senza pensarci su più di tanto la presi... Manco fosse un paio di scarpe... per dire: ci ho messo più tempo a decidere quale trolley compare che la casa.... Chissà se ho fatto la scelta giusta.. Lo scopriremo solo vivendo...

Locharb 12-09-2019 10:32

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
Prova a restringere il cerchio. Prendi un bloc notes ed elenca dei fattori che per te sono necessari nella tua futura casa.
Es.
Posizione: grande città? periferia, campagna, paesino
Budget
Quante stanze deve avere
Giardino, si no
ecc ecc

BackToMe 12-09-2019 12:17

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2339965)
Per me è l'esatto contrario. Se non si riesce a prendere una decisione, spesso a causa di emotività / sensazioni contrastanti, per uscirne allora bisogna affidarsi unicamente ai freddi dati oggettivi / razionali: quale casa è oggettivamente migliore, in base a TOT caratteristiche principali? La casa X ? Bene, aggiudicata la casa X e amen, vada come vada e stop a tutte le seghe mentali.

PS: e se proprio non c'è "il meglio", si punta al "meno peggio", scendendo a inevitabili compromessi.

io ogni scelta per un acquisto faccio mille confronti oggettivi. E invidio chi riesce a scegliere a caso

fabfab90 12-09-2019 13:08

Re: L'ossessione della casa... Vorrei uscirne
 
Non credo che tu debba trovare la casa dei sogni, penso che tu voglia solo una casa vivibile, senza muffa alle pareti e con un buon compromesso tra pregi e difetti dove vivere la tua indipendenza.

Sei sempre in affitto, non dovrai starci per sempre. L'ho fatto anch'io il ragionamento "magari poi trovo una che è perfetta" va a finire che poi contunui a cercare allinfinito e perdi capra e cavoli.
La ricerca della casa e il relativo trasferimento sono una delle attività più estenuanti della vita, non perderti d'animo, succede a tutti.

Pensa che almeno tu a differenza mia hai il potere di decidere, non come me che in piena emergenza abitativa a Bologna devo sottostare ai giudizi di sconosciuti per ottenere una cazzo di stanza a un prezzo decente e sperare che quella casa bella appena vista non vada in mano a qualcun'altro.

TãoSozinho 17-09-2019 20:58

Avrei deciso una casa e domani dovrei firmare.il contratto. Ma non me la sento. Non mi piace... Non mi convince minimamente.

BackToMe 17-09-2019 21:45

Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2343400)
Avrei deciso una casa e domani dovrei firmare.il contratto. Ma non me la sento. Non mi piace... Non mi convince minimamente.

Se sei arrivato al punto che domani dovresti firmare il contratto non penso ti abbiano costretto pistola in pugno quindi sono solo i classici ripensamenti dell'ultimo minuto sempre per paura di far cazzate

TãoSozinho 17-09-2019 23:40

È perché non mi piace


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.