FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro (https://fobiasociale.com/mi-fidanzo-ma-nel-frattempo-mi-guardo-in-giro-68799/)

dottorzivago 07-09-2019 17:30

Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Parlando con una collega di uomini è venuta fuori questa teoria, che secondo me alla fine è abbastanza veritiera.

Lei dava colpa agli uomini ma è una pratica di ambo i sessi.

Ci si fidanza con quello che passa il convento, poi se nel frattempo passa di meglio o ancora meglio uno che si avvicina al mio ideale sono sempre pronto/a a cambiare.

Un pò come un lavoro......rimanere disoccupati è una tragedia

Nightlights 07-09-2019 17:37

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Mi sa che in molti casi è proprio così, penso che c'entrano le priorità iniziali nel fidanzarsi: se è semplicemente per colmare la solitudine, poi ci si attacca disperatamente senza valutare le affinità con quella persona.
Per molti questa cosa è molto semplice da sopportare, io non so come facciano :D

Masterplan92 07-09-2019 17:41

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
C est la vie

Inosservato 07-09-2019 17:41

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2337154)
Parlando con una collega di uomini è venuta fuori questa teoria, che secondo me alla fine è abbastanza veritiera.

Lei dava colpa agli uomini ma è una pratica di ambo i sessi.

Ci si fidanza con quello che passa il convento, poi se nel frattempo passa di meglio o ancora meglio uno che si avvicina al mio ideale sono sempre pronto/a a cambiare.

Un pò come un lavoro......rimanere disoccupati è una tragedia


ne ho viste altre di persone con questo atteggiamento, purtroppo credo sia un problema di tipo psicolgico, non si riesce a stare da soli e quindi qualunque partner va bene
devo dire che ho notato questo tipo di problematica più nelle ragazze, negli uomini però c'è forse un atteggiamento ancora peggiore, quello cioè di adottare lo stesso tipo di comportamento semplicemente a fini sessuali

ovviamente è una visione sbagliata, che porta a non riuscire ad avere relazioni sociali equilibrate, perchè se è vero che la solitudine può far soffrire è anche vero che ci sono dei momenti nella vita in cui necessariamente si deve fare i conti solo con se stessi, bisogna saperli vivere

non è però giusto giudicare in modo severo queste persone, perchè molte volte i loro comportamenti sono perfettamente in buona fede, semplicemente derivano da an'amplificazione esagerata di un desiderio legittimo ma male interpretato

CamillePreakers 07-09-2019 17:49

Ma essere disoccupati se si ha bisogno di soldi è una tragedia essere single rispetto a stare con una persona che non piace davvero è molto meglio. Sta gente è pazza.

Keith 07-09-2019 18:00

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
pensa che schifo di uomo che sono se la gente non mi usa neanche per colmare un vuoto temporaneo..

Green Tea 07-09-2019 18:03

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2337154)
[...]Ci si fidanza con quello che passa il convento[...]

Estraggo solo questo pezzo, secondo me più che sufficiente per estrapolare un modello di pensiero.
Ci sono persone che vogliono stare insieme a qualcuno.
Altre che, più selettive, aspettano rimanendo single di trovare quello giusto.
Più passa il tempo più mi convinco che alla fine, opinioni a parte, siano entrambi modelli di pensiero validi e largamente diffusi.

Saturnino 07-09-2019 18:04

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Mi pare davvero una pessima idea: alla fine probabilmente non conviene a nessuno: Chi sceglie il partner "di scorta" in questo modo non può imparare a stare da solo/a affettivamente parlando.
Per il partner di riserva a dire il vero...non sarebbe certo una condizione molto esaltante..nel senso che, una volta che ci si rende conto di questo...poi dipende dalla persona se accettare un tale trattamento oppure lasciar perdere e avere un po' di orgoglio personale.

Masterplan92 07-09-2019 18:04

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2337166)
pensa che schifo di uomo che sono se la gente non mi usa neanche per colmare un vuoto temporaneo..

É lo stesso ragionamento che faccio anche io :D

thevenin 07-09-2019 18:07

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2337166)
pensa che schifo di uomo che sono se la gente non mi usa neanche per colmare un vuoto temporaneo..

È molto meglio così.

Questa cosa di stare con uno/a nel frattempo che... È la cosa più triste che possa capitarti. Meglio solo/a

Keith 07-09-2019 18:08

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2337172)
É lo stesso ragionamento che faccio anche io :D

diciamo che ci vedono sensibili e non ci vogliono ferire.. voglio credere nella bontà della gente :sisi:

Keith 07-09-2019 18:10

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2337174)
È molto meglio così.

Questa cosa di stare con uno/a nel frattempo che... È la cosa più triste che possa capitarti. Meglio solo/a

Almeno nel frattempo fai qualcosa.. certo poi è brutto quando ti lasciano.

Saturnino 07-09-2019 18:11

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2337166)
pensa che schifo di uomo che sono se la gente non mi usa neanche per colmare un vuoto temporaneo..

Beh dai...forse a te farebbe sentire meglio e maggiormente considerato essere una soluzione di ripiego.....(almeno fino a quando non provi di persona questa situazione)....per quanto mi riguarda lo considero proprio il punto più basso dell'autostima personale. Pensa a come ti potresti sentire davvero sapendo di essere solo una ruota di scorta...e avere la consapevolezza di poter essere rimpiazzato da un momento all'altro.

Green Tea 07-09-2019 18:15

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2337171)
[...]Chi sceglie il partner "di scorta" in questo modo non può imparare a stare da solo/a affettivamente parlando. [...]

Ci sono persone che non si pongono il problema, altre che sono ormai così indipendenti da avere difficoltà ad aprirsi e lasciarsi trascinare in una relazione.
Alla fine, che piaccia o no, viviamo tutti in un limbo di grigio. Non esiste né il bianco né il nero.

Keith 07-09-2019 18:17

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2337178)
Beh dai...forse a te farebbe sentire meglio e maggiormente considerato essere una soluzione di ripiego.....(almeno fino a quando non provi di persona questa situazione)....per quanto mi riguarda lo considero proprio il punto più basso dell'autostima personale. Pensa a come ti potresti sentire davvero sapendo di essere solo una ruota di scorta...e avere la consapevolezza di poter essere rimpiazzato da un momento all'altro.

si ma non è detto che anche se trovi una persona che ti ama e che, almeno nelle intenzioni iniziali, ti considera la prima e unica scelta.. non è detto che questa scelta sia per sempre.. non è sicuro niente. L'amore non è detto che duri per sempre. può durare 5-10-20 anni, anziché 6 mesi, ma è sempre possibile che una/o trovi di meglio.. è solo questione di tempi.

CamillePreakers 07-09-2019 18:33

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2337182)
si ma non è detto che anche se trovi una persona che ti ama e che, almeno nelle intenzioni iniziali, ti considera la prima e unica scelta.. non è detto che questa scelta sia per sempre.. non è sicuro niente. L'amore non è detto che duri per sempre. può durare 5-10-20 anni, anziché 6 mesi, ma è sempre possibile che una/o trovi di meglio.. è solo questione di tempi.

Ma almeno quei 5 mesi bisogna essere il meglio per i canoni di quella persona, sennò che roba è...che poi una relazione è condivisione del proprio tempo, se si è ruote di scorta o se la si usa si fanno degli sforzi a vuoto...per carità...mi tocca fare qualcosa per qualcun altro e quello manco mi vuole o lo voglio,brrrrr

CamillePreakers 07-09-2019 18:37

Secondo me stare con una persona ha inerentemente una componente di sforzo, chi te lo fa fare se non ci tieni realmente?

Keith 07-09-2019 18:40

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2337194)
Secondo me stare con una persona ha inerentemente una componente di sforzo, chi te lo fa fare se non ci tieni realmente?

io infatti non lo farei. anche per me una relazione comporta uno sforzo.

Balto 07-09-2019 18:54

Re: Mi fidanzo ma nel frattempo....mi guardo in giro
 
Paura della solitudine, ci sta bene poi con quello che passa il convento? Non credo, ma evidentemente sta meglio cosi che da sola. Moltissime persone non stanno da sole da quando hanno capito a cosa serve il loro organo riproduttivo, e nel cv hanno diverse pagine dove elencano i partner.

Credo che dietro ci sia un importante schema psicologico, non si può ridurre il tutto a un "lei/lui è un'opportunista egoistica del cazzo":pensando:

CamillePreakers 07-09-2019 19:00

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2337197)
io infatti non lo farei. anche per me una relazione comporta uno sforzo.

La pensiamo uguale,ma io faccio fatica a capire su questo argomento come la si possa pensare diversamente...per quanto il mondo sia vario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.