FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Quale è il senso di fare i figli? (https://fobiasociale.com/quale-e-il-senso-di-fare-i-figli-68751/)

claire 02-09-2019 10:28

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2334415)
Ci sono i sottotitoli in italiano se volete.
Spiega tutto, con precisione.
Il mio pensiero è lo stesso
https://www.youtube.com/watch?v=A_xXC37CDSw&t=142s

Bello.

Io non solo vorrei legare le tube ma togliere tutto quello che mi rende atta a figliare, ma nessun medico lo farebbe mai.
Io mi devo tenere una condanna "di natura",a me il ciclo non serve e in piú mi ha sempre causato una marea di guai invalidanti, so che anche la menopausa precoce ha degli effetti collaterali ma nel mio caso avrei corso il rischio, non penso che senza utero e ovaie starei peggio di come sto.

Teach83 02-09-2019 11:48

Il senso di fare figli è continuare la specie, ma nel tempo le priorità evolutive come cacciare, figliare e trovare riparo sono cambiate.
Ora il bisogno primario dell'umanita è POSTARE su Facebook.

pokorny 02-09-2019 12:21

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2334385)
E tutto questo non si può dare a chi è giá vivo?

Perchè per dare quello che di buono hai dentro, devi crearti un altro essere affinchè lo riceva?

Rita Levi Montalcini non aveva figli, eppure ha lasciato tanto al mondo.

Non è necessario mettere al mondo qualcuno di nuovo per dare.
Ci sono mille modi per lasciare traccia di sè.

Infatti, non è un atto d'amore, è un atto di profondo egoismo: avere qualcuno che si prenderà cura dei genitori e possibilimente provvederà anche a fare nipotini tanto per completare il disastro.

Qwerty 02-09-2019 12:40

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2334361)
Non è il contrario? Vammi a prendere la birra, fammi un panino, portami le sigarette...:D

:timidezza:
In cambio gli preparo da mangiare, lavo piatti, stiro sue magliette:figo:

claire 02-09-2019 13:00

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2334462)
Infatti, non è un atto d'amore, è un atto di profondo egoismo: avere qualcuno che si prenderà cura dei genitori e possibilimente provvederà anche a fare nipotini tanto per completare il disastro.

Ma non credo che tutti facciano figli per avere chi li cura da vecchi.
Semplicemente molti hanno voglia di avere un bambino e l'idea della vita di famiglia gli piace.
Niente di altruistico,comunque, fare un figlio riguarda la propria realizzazione.


Poi, io non penso nemmeno che la vita e il mondo siano orrore: uno fa un figlio perchè pensa possa essere felice, sa che avrà alti e bassi nella vita , ma non necessariamente vivere è un inferno per tutti.
Infatti c'è a chi piace vivere, e chi é stato contento della sua vita, uno fa i figli perchè si augura che possano stare bene al mondo, lo ritiene possibile, e infatti è possibile.

Ma quel pensiero viene dopo secondo me, il primo desiderio non è donare la bellezza della vita ad un altro, ma arricchire/compensare/migliorare la propria attraverso il figlio.

varykino 02-09-2019 13:08

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2334404)
Atto di amore, bah...
Io vorrei sapere da dove si va a prendere tutto questo romanticismo, dove lo si vede nella realtà che ci circonda. Sembra non si abbia la minima idea dell'orrore che ci circonda. Non il "male", no no, proprio l'orrore.

https://media2.giphy.com/media/t8vI9EexNVS24/source.gif

Keith 02-09-2019 13:53

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2334404)
Atto di amore, bah...
Io vorrei sapere da dove si va a prendere tutto questo romanticismo, dove lo si vede nella realtà che ci circonda. Sembra non si abbia la minima idea dell'orrore che ci circonda. Non il "male", no no, proprio l'orrore.

Ma è per noi (per alcuni di noi) che la vita è un'orrore, forse anche per qualcun'altro non fobico. Ma per la maggior parte della gente la vita non è così terrificante. Ovvio che i problemi e i disastri li hanno tutti, ma oltre a questo hanno anche delle situazioni piacevoli, hanno voglia di vivere e di sperare.
I depressi sono il 20% della popolazione (stima in lieve eccesso) ma il restante 80% vive la vita in maniera da "difficile ma non terribile/quasi sopportabile" a piacevole.

SamueleMitomane 02-09-2019 13:58

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2334482)

.

celebro 02-09-2019 14:25

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2334496)
Il senso è guardare avanti.
Un bambino in casa ti dà la dimensione del futuro.
Una casa senza bambini è fine a se stessa.
Pian piano i suoi abitanti diminuiranno e non rimarrà nulla a ricordare che la vita va avanti.
Si avrà il sapore della fine sempre in bocca.

Il senso dei figli è avere sapore di vita in bocca.

I figli rappresentano, anche la speranza che le cose andranno meglio, seppur una pia illusione, è l'unica cosa che ci fa andare avanti.

Kitsune 02-09-2019 14:40

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Se non ti riproduci sei il primo organismo nella tua storia genetica fin dall'alba dei tempi a non farlo.
Il senso di fare figli non lo so.
Per rispondere a questa domanda è necessario rispondere prima ad un'altra, qual è il senso della vita?
Il senso della vita secondo me è continuare ad esistere, evolvere, esplorare e per farlo si diversifica, si "scompatta" per colonizzare meglio ogni possibile realtà nell'universo. Non sarebbe più facile essere un unico gigante organismo immortale per fare tutto ciò? si vede che probabilmente la vita sa che sui pianeti prima o poi le risorse finiscono e allora bisogna trasmetterle in un ciclo, quindi non muori davvero ma trasmetti.
Allo stesso modo possiamo immaginare la razza umana come un unico organismo che sta crescendo a dismisura e sta finendo le risorse per cui non ci vedo niente di male a smettere di riprodursi, anzi.
https://i.redd.it/lsthe5ya24n21.jpg

Wrong 02-09-2019 15:06

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Io posso capire la volontà di fare figli solo quando piacciono tanto i bambini. Ma la stragrande maggioranza della gente lo fa perché "si deve" fare figli o perché sperano in un badante per la terza età. Fosse per me metterei il limite di un figlio a coppia a livello mondiale.

Locharb 02-09-2019 15:16

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Io spero che l'intera umanità smetta di fare figli da qui ai prossimi 150 anni, in modo che la razza umana possa finalmente estinguersi, lasciando in pace il pianeta e le forme di vita che lo abitano.
Sarò ben felice di prodigarmi affinché questo accada, facendo la mia piccola parte, e cioè non mettendo al mondo dei figli.
Grazie

silenzio 02-09-2019 15:25

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Se fare figli fosse solo un istinto destinato a perpetuare i propri geni allora che senso avrebbe l'adozione? Un figlio adottato non è nulla di noi, l'unica cosa che ha in comune coi genitori è il fatto di essere umano, ma questo è ben lungi dal dimostrare la teoria del personale bisogno di trasmettere i propri geni alla prole. Allora forse volere un figlio è qualcosa di più alto, di trascendente, anche se non per forza al di fuori della prevedibilità naturale.

A questo proposito mi ricordo un aneddoto dolcissimo e commovente.
Quando avevo sedici anni avevamo preso in affitto per un paio di mesi un appartamento in una casa a due piani, in campagna, in un piano abitavamo noi e sopra di noi i padroni di casa. Una coppia di anziani agricoltori e allevatori che aveva, tra le altre cose, anche un pollaio. In questo pollaio c'era una chioccia che se ne stava da qualche settimana a covare delle uova, in un piccolo antro appartato. La padrona di casa mi raccontò che in realtà le uova non erano fecondate perchè il gallo non c'era in quel pollaio, ma evidentemente l'istinto di maternità di quella chioccia era talmente forte da spingerla nell'illusione che un giorno si sarebbero schiuse e quindi persisteva caparbia in quella triste cova che la stava deperendo, una scena davvero malinconica.

Una sera mentre ci trovavamo a una delle tipiche sagre della zona, al gioco della tombola vincemmo un paio di pulcini, ai quali se ne aggiunsero altri come gentile omaggio di un altro giocatore che non sapeva cosa farsene perchè non aveva spazio per tenerli. Così, memori della chioccia sola nel suo angolo in penombra, decidemmo di tenerli e portarli alla nostra casa-vacanze di quell'estate.
Il tentativo sembrava illusorio perchè ci sembrava difficile che una gallina, per quanto sentisse l'istinto di prolificare, potesse accettare pulcini già nati e ovviamente non suoi, però tentare non nuoceva, così provammo a portargleli per vedere cosa avrebbe fatto. Non appena li vide e li sentì pigolare iniziò a rispondere ai loro richiami col tipico verso della gallina che chiama i suoi piccoli, era davvero sorprendente, così decidemmo di lasciarli nel pollaio e tornare l'indomani ad osservare il risultato. Il giorno dopo tornammo a vedere la situazione nel pollaio... era come se la semplice presenza di quei pulcini l'avesse trasformata completamente, una madre premurosa, mooolto protettiva, aggressiva con chiunque tentasse di avvicinarsi agli, ormai, suoi piccoli. Probabilmente non sarebbe stata dedita così a quei pulcini nemmeno se li avesse visti uscire dalle uova che per settimane aveva covato inutilmente.
Sebbene era solo un animale, avevamo portato la luce nella sua vita, nonchè uno scopo e un senso alla sua esistenza. Non sono mai stato così contento di aver fatto del bene come in quel caso.

La Natura non è quella cosa meccanica e senza consapevolezza come la crede tanta gente, la Natura ha un'anima e dei sentimenti e va rispettata ed aiutata, anche in modi come questo.

SamueleMitomane 02-09-2019 16:05

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2334492)
Ma è per noi (per alcuni di noi) che la vita è un'orrore, forse anche per qualcun'altro non fobico. Ma per la maggior parte della gente la vita non è così terrificante. Ovvio che i problemi e i disastri li hanno tutti, ma oltre a questo hanno anche delle situazioni piacevoli, hanno voglia di vivere e di sperare.
I depressi sono il 20% della popolazione (stima in lieve eccesso) ma il restante 80% vive la vita in maniera da "difficile ma non terribile/quasi sopportabile" a piacevole.

Ok quindi ad ogni bambino si gira ancora una volta una roulette. "Speriamo che non capiti il 20%!" :sisi:. Sulle percentuali ho molti dubbi, non parlo solo dei depressi ma dei sofferenti, e in generale, come facciamo a stimare il grado di benessere interiore di una persona? E quello di un'intera popolazione? "Difficile ma non terribile/quasi sopportabile" vuol dire tutto e niente, e in una certa misura anche "piacevole", per lo stesso motivo. Sono aggettivi che non possono descrivere la moltitudine di sfumature di una vita umana. Per molte persone non serve nemmeno andare a vedere la loro psicologia, basta vedere le condizioni in cui campano.
Secondo dati del 2015 circa il 10% della popolazione è sotto la soglia di povertà, ovvero 772 milioni (della popolazione di oggi però, non del 2015) di persone circa, e in italia sono 5 milioni. E questo solo al di sotto della soglia di povertà, quelli un po' più su? Stanno sicuramente bene? E cos'è "stare bene/sopportabile"? Anche in occidente con tutto questo benessere i tassi di suicidio stanno sempre aumentando (un caso detto di frequente è quello del Giappone), immagino per gli standard più alti, e l'economia è quella che è. Il 20% dei depressi, secondo la tua stima, sarebbe un miliardo e 515 milioni di persone. Se chiedi la mia opinione di pancia invece, direi che almeno metà della popolazione mondiale si trova in condizioni mooolto discutibili, da qualsiasi punto di vista. Pensa a altre malattie, incidenti, omicidi, violenze, abusi, torture fisiche e psicologiche...
Oppure questo dare amore e questa vita speciale vale solo per l'occidente illuminato, dove ci sono più probabilità di successo e benessere?
O la vita è speciale per tutti o non lo è per nessuno. Al massimo la si rende speciale e soddisfacente, e non tutti ne sono in grado o sono nelle condizioni per farlo.

Ma di cosa parliamo...basta sentire un paio di storie per capire che la vita e il mondo non girano attorno a noi, che non funzionano a nostro interesse, ma anzi siamo parte di questa macchina cosmica che non si occupa del particolare, ma va avanti nel suo insieme.

Che mi si accusi pure di concentrarmi sui casi particolari, ma per me in questo caso sono molto significativi dato che parliamo di senso della vita: cerca "teratoma" su google e guarda quanto è straordinaria e piena di sorprese sta vita. Un tumore, che molte volte è benigno, ma guarda che assurda mostruosità: cominciano a crescerti denti, occhi, capelli, tessuti muscolari... dentro il corpo! Ad alcuni si è presentato presso l'encefalo.

Che si cerchi pure di stare bene, di compiere qualcosa e di avere un atteggiamento vitalistico nel poco tempo che abbiamo. Ma personalmente non posso far altro che notare le fondamenta sulle quali si basa questo mondo. Solo in parte puoi fare esperienza dello straordinario e del bello, e se sei bravo e sei nelle condizioni giuste puoi farlo per molto tempo o per tutta la vita; il resto invece è occupato da angoscia, tristezza, depressione, violenza, tortura, depravazione, il tutto immerso nel non-senso che va a incoraggiare l'assurdo e l'orrore che scatena tutte le afflizioni di cui sopra. E noi cerchiamo di organizzare e organizzarci alla meglio e di capirci qualcosa di tutto sto bordello, di capire e spiegarci un po' come funziona tutto questo, ma la verità è che non capiremo completamente mai un cazzo, a meno che con l'avanzamento tecnologico non si tenda verso una sorta di "entropia" del comportamento e della società umane: meno varietà, meno diversità, meno dinamismo, quindi meno problemi.


Ma pure se il benessere aumentasse di tanto, il ragionamento vale lo stesso. Personalmente io non sarei entrato in gioco, con la coscienza che ho ora. Se me lo avessero potuto chiedere avrei risposto "no grazie, sto a posto così". Quindi non voglio fare questo a nessun altro, anche perché non è che ne hanno bisogno.

Quindi in un certo senso in questa decisione c'è comunque egoismo, come in tutte le azioni dei viventi: dato che io la penso così, allora mi permetto di pensarla anche per conto della mia prole assente. Fortunatamente però nessuno sente il peso di questa costrizione, quindi riesco a convivere con questa "violenza" che non posso far altro che arrecare.

Per fortuna non è che esiste una gabbia in paradiso con dentro tutte le anime ancora non nate che urlano e supplicano di incarnarsi fra di noi. Se fosse così le nostre pratiche di autoerotismo avrebbero condannato miliardi e miliardi di poveri bimbi :sisi:

Hazel Grace 02-09-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2334404)
Atto di amore, bah...
Io vorrei sapere da dove si va a prendere tutto questo romanticismo, dove lo si vede nella realtà che ci circonda. Sembra non si abbia la minima idea dell'orrore che ci circonda. Non il "male", no no, proprio l'orrore.

Non sei un po esagerato?

Coso 02-09-2019 18:43

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Non c'è un senso, si fanno e basta. Perché sì. Perché lo dice la natura.

claire 02-09-2019 18:46

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Coso (Messaggio 2334638)
Non c'è un senso, si fanno e basta. Perché sì. Perché lo dice la natura.

La natura dice anche di saltare addosso a chi ti eccita, ma mica lo fai.
I figli oggi si fanno con la ragione, la natura non c'entra piú nulla.

Franz86 02-09-2019 18:58

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Vengono concepiti perché è difficile trovare molte altre cose per riempire di senso l' esistenza, anche volendo tralasciare il semplice e irrazionale imperativo biologico.

Poi vabbè, qui sopra è un atto che viene squalificato, ma qui la vita ce la si riempie con i problemi psicologici, non servono mocciosi, siamo fortunati. :sisi:

TãoSozinho 02-09-2019 19:04

Penso che, se ben ponderato e voluto, avere un figlio sia una gioia immensa.

Purtroppo non a tutti capita. A me per primo.

cancellato20641 02-09-2019 19:05

Secondo me la gente fa i figli, come anche si sposa, per non sentirsi da meno agli altri, per non sentirsi indietro agli altri. Magari sto dicendo solo fesserie, ma ho questa impressione. Una volta che hanno fatto le cose che fanno tutti, si sentono in pace, forse perché così si sentono di appartenere al mondo, si sentono normali.

claire 02-09-2019 19:07

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2334655)
Secondo me la gente fa i figli, come anche si sposa, per non sentirsi da meno agli altri, per non sentirsi indietro agli altri. Magari sto dicendo solo fesserie, ma ho questa impressione. Una volta che hanno fatto le cose che fanno tutti, si sentono in pace, forse perché così si sentono di appartenere al mondo, si sentono normali.

Oh sì,anche.

SamueleMitomane 02-09-2019 19:35

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2334588)
Non sei un po esagerato?

:nonso:

redone 02-09-2019 20:11

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2334655)
Secondo me la gente fa i figli, come anche si sposa, per non sentirsi da meno agli altri, per non sentirsi indietro agli altri. Magari sto dicendo solo fesserie, ma ho questa impressione. Una volta che hanno fatto le cose che fanno tutti, si sentono in pace, forse perché così si sentono di appartenere al mondo, si sentono normali.

Questa è una grande verità,soffro l'effetto della massa vivendo le relazioni dei miei colleghi che vanno a vivere insieme,si sposano e figliano!
Ed io sono sempre immobile e uguale a me stessa!

GiveYourPaw 02-09-2019 23:13

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Questa è la triste verità...

https://slideplayer.it/slide/950792/...DELLA+VITA.jpg

silenzio 02-09-2019 23:20

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2334823)

Sembra la sintesi della teoria della reincarnazione.

GiveYourPaw 02-09-2019 23:21

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Però non c'è la freccia tra morte e nascita quindi dopo non ritorni indietro

alien boy 02-09-2019 23:44

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
è molto probabile che la maggior parte delle persone, nonostante tutte le sofferenze, preferisca esser nata comunque, per cui non capisco proprio questo voler attribuire all'atto della nascita un valore così negativo. Procreare dipende da un soddisfacimento dei propri bisogni, questo non è sufficiente per considerarla un'azione malvagia, proprio perchè appunto la vita anche se in genere è un bel peso per un po' tutti gli umani va oltre la sofferenza e a meno di casi particolari è qualcosa a cui ci si "affeziona", che si vuole, che acquisisce un valore per se stessi (non intendo un valore metafisico, religioso o simili). Sulla base di questa considerazione per me sono accettabili anche motivazioni di convenienza, tipo quella di pensare in buona parte in modo inconsapevole di poter contare su un aiuto quando si sarà anziani, che poi quello che si spera di avere viene dopo ciò che si è dato, sono comprensibili nel contesto dell'istinto di autoconservazione che comporta scelte un po' egoistiche,se vogliamo chiamarle così, da parte di tutti. L'altruismo fine a se stesso è molto spesso alquanto idealistico, ognuno tendenzialmente prova a trovare un adattamento, un rapporto tra sè e il mondo, che funzioni per se stesso prima di tutto (e in questo le persone fanno scelte diverse, qualcosa porta rischi in più per gli altri, ma la vita è una serie di rischi dopo tutto, e lo si accetta anche per noi, quando non parlano ad alta voce fobie varie). Che poi a me avere figli, almeno in questo momento, razionalmente non interessa, e non so se sarò in grado di essere altruista con i miei genitori. Ma in genere le cose possono funzionare, si trovano degli equilibri tra dolori, scocciature, affetti e momenti piacevoli, che fanno sì che la cosa valga la pena. Nessuno è obbligato a seguire un certo percorso, sensibilizzare a una maggiore attenzione per il numero delle nascite ci sta (così la smettono di fare mille battesimi, comunioni, ecc a cui si è invitati e non si sa che scuse trovare!), invece giudicare a priori tutti quelli che seguono il proprio istinto genitoriale non lo trovo corretto. Se ci sono condizioni sufficienti per crescere un bambino è un pure bene che si faccia, perchè altrimenti seguendo la criminalizzazione di queste scelte (che poi, boh, l'hanno fatto quasi tutti, nostri famigliari compresi) si arriverebbe a un mondo di vecchi senza giovani il giorno prima della fine dell'umanità (che fa schifo e tutto quello che volete, ma non si può decretare sulla base di indisposizioni personali che deve finire quanto prima). E chi ragionevolmente sa che non è cosa provare a diventare genitori o semplicemnte non se la sente è libero di essere quello che è, al giorno d'oggi non dovrebbe esserci molta pressione.

silenzio 02-09-2019 23:46

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2334829)
Però non c'è la freccia tra morte e nascita quindi dopo non ritorni indietro

Una deplorevole dimenticanza di correggere prima possibile. ;) :mrgreen:

Green Tea 03-09-2019 00:01

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2334641)
La natura dice anche di saltare addosso a chi ti eccita, ma mica lo fai.
I figli oggi si fanno con la ragione, la natura non c'entra piú nulla.

Purtroppo non è vero, ci sono ragazze che trovano l'idea di abortire immorale e hanno o pensano di avere figli nel caso di "incidente".
Si tratta di una minoranza nel 2019? Forse, ma è ancora un modo di pensare diffuso. Persone che "se capita è destino", pronte ad avere figli semplicemente perché la natura ha fatto il suo corso.

Moonwatcher 03-09-2019 06:44

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2334404)
Atto di amore, bah...
Io vorrei sapere da dove si va a prendere tutto questo romanticismo, dove lo si vede nella realtà che ci circonda. Sembra non si abbia la minima idea dell'orrore che ci circonda. Non il "male", no no, proprio l'orrore.

Ti riferisci all'LMS?

https://www.soundwall.it/app/uploads/2015/01/Troll.jpg

claire 03-09-2019 07:09

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Green Tea (Messaggio 2334852)
Purtroppo non è vero, ci sono ragazze che trovano l'idea di abortire immorale e hanno o pensano di avere figli nel caso di "incidente".
Si tratta di una minoranza nel 2019? Forse, ma è ancora un modo di pensare diffuso. Persone che "se capita è destino", pronte ad avere figli semplicemente perché la natura ha fatto il suo corso.

É sempre ragione, non natura.
Magari sbagliata, ma c'è un ragionamento piú o meno consapevole e un condizionamento sociale e culturale alla base di tale scelta.

nattydread 03-09-2019 08:17

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
gente che figlia volontariamente è gente che vuole metter su famiglia perché è stato loro insegnato che la vita è questa: un lavoro del cazzo che bisogna fare se no come mangi, un mutuo di merda da pagare finché non crepi o quasi, per una casa altrettanto merdosa, se no dove vivi, e due tre mocciosi rompicoglioni che gridano ininterrottamente giorno e notte concepiti con una donna/uomo che tutto sommato non ti ha mai ispirato tantissimo, ma meglio di niente. il lato positivo è che questa gente di solito non ha manco grandi passioni nella vita, quindi i figli riescono in qualche modo a riempire quell'enorme vuoto esistenziale che li accompagnerà fino alla morte. complimenti, ma non conveniva spararsi subito in testa?

utopia? 03-09-2019 08:33

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
"Andate e moltiplicatevi".
Il problema sarebbe capire se l'anima esiste già, ed è destinata a venire al mondo per mezzo di qualcuno, o meno.

claire 03-09-2019 08:56

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Queste visioni distruttive e insensate della vita quale luogo di dolore e rotture di coglioni di default, percui se nasci devi necessariamente soffrire le pene dell'inferno finchè muori perchè tanto tutto fa schifo sempre e comunque, io proprio non le condivido, sono certamente lecite, basterebbe magari non smerdare le esistenze altrui solo perchè non si ama la propria, se una persona mi dice che è felice nel suo bilocale in affitto coi bambini e il mutuo eccetera, non vedo perché non dovrei crederci solo perchè non è il sogno mio e perchè a me mi fa schifo anche l'aria che respiro.
Saranno degli illusi?
Può darsi, secondo me non meno di chi fa altri tipi di vite.
E che qualcuno che dice di essere felice, poi lo sia davvero, non vedo perchè dovrei escluderlo per forza.

incompresa88 03-09-2019 09:22

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Li fanno perché se non li fai sei sfigato, secondo la società. E' da quando nasci che ti ripetono che devi crearti una bella famigliola con tanti bei pargoletti.
Li fanno anche per egoismo, per avere una versione più piccola di loro, sperando che magari quando loro saranno vecchi i figli si prenderanno cura dei genitori.
Ovviamente, non ho intenzione di farli per tutta una serie di motivi (meglio che non aggiungo altro sennò mi bannano).

nattydread 03-09-2019 09:23

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
certo, se stanno bene nella caverna e le ombre sul muro non sono altro che un lieto intrattenimento, beati loro. per me la vita è altro. oltre che essere solo una. poi ciao. saluta ombre e caverna. dal mio punto di vista, stai solo buttando la tua vita nel cesso, ma sono punti di vista, appunto. ognuno creda quello che vuole e scelga la propria strada, assumendosene la responsabilità. ma la mia domanda è, si saranno poi mai ritrovati a dover scegliere davvero che vita fare?
dubito. pilota automatico, e via, verso la morte, ma con un bel sorriso stampato in faccia, che è quello che conta, giusto? amen.

varykino 03-09-2019 10:16

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2334909)
Queste visioni distruttive e insensate della vita quale luogo di dolore e rotture di coglioni di default, percui se nasci devi necessariamente soffrire le pene dell'inferno finchè muori perchè tanto tutto fa schifo sempre e comunque, io proprio non le condivido, sono certamente lecite, basterebbe magari non smerdare le esistenze altrui solo perchè non si ama la propria, se una persona mi dice che è felice nel suo bilocale in affitto coi bambini e il mutuo eccetera, non vedo perché non dovrei crederci solo perchè non è il sogno mio e perchè a me mi fa schifo anche l'aria che respiro.
Saranno degli illusi?
Può darsi, secondo me non meno di chi fa altri tipi di vite.
E che qualcuno che dice di essere felice, poi lo sia davvero, non vedo perchè dovrei escluderlo per forza.

no ma infatti si va da un esagerazione all altra :sisi: , però alla fine è compresibile anche l esagerazione , nel senso che in genere chi dice ste cose è impossibilitato anche a provarle certe cose , vuoi per carattere , per situazione attuale o fobie etc... e il primo atto di sopravvivenza è giustificare la propria posizione ..... un altra motivazione potrebbe essere la paura dell ignoto , molti qua c hanno paura di cambiare qualsiasi cosa , me ce metto pure io , anche di cambiare la disposizione di un letto per dire :sisi: ..... quindi ci si aggrappa alla cosa più facile , il mondo è cattivo (per fortuna è cattivo :sisi:) cosi posso nn fare nulla per sempre e avere pure ragione :D .... se il mondo era " buono" ci si attaccava al fatto che nn si guadagna abbastanza per farli vivere decentemente etc....

quando basta dire , io so cosi non voglio figli per ora , non sono in grado per ora ... mica c è da vergognarsi

poi smerdare chi li fa nn ha senso anche perchè li vogliono realmente, perchè pure loro facendoli fanno un compromesso enorme con le libertà , se uno fa na cosa del genere la vuole e basta senza minchiate intorno della società che te li fa fare , perchè li fanno tutti etc..

gli cambia la vita totalmente , ma anche alla donna che accetta di cagar fuori sto coso in una maniera atroce XD cioè nn venite a dire che lo si fa per moda perchè mica è una passeggiata

nattydread 03-09-2019 10:21

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2334934)
quindi ci si aggrappa alla cosa più facile , il mondo è cattivo (per fortuna è cattivo :sisi:) cosi posso nn fare nulla per sempre e avere pure ragione :D

no, il mondo non è cattivo, assolutamente, ma la gente è un pelo idiota.
un po' sprecona, via.

che poi, tra parentesi, la cosa piu facile e che probabilmente genera pure meno sofferenza è proprio seguire la strada del lavoro, famiglia, mutuo, ecc., pilota automatico, appunto, quasi lobotomia, quindi bo, non so a cosa ti riferisci.. ai fobici? be, allora una cosa positiva c'è, dai. fobici ma non lobotomizzati.

varykino 03-09-2019 10:29

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da nattydread (Messaggio 2334935)
no, il mondo non è cattivo, assolutamente, ma la gente è un pelo idiota.
un po' sprecona, via.

che poi, tra parentesi, la cosa piu facile e che probabilmente genera pure meno sofferenza è proprio seguire la strada del lavoro, famiglia, mutuo, ecc., pilota automatico, appunto, quasi lobotomia, quindi bo, non so a cosa ti riferisci.. ai fobici? be, allora una cosa positiva c'è, dai. fobici ma non lobotomizzati.

beh nn è facile per niente .... qui molti vorrebbero quella strada che dici facile ma nn hanno nessuna delle 3 , ne lavoro , ne famiglia e men che meno mutuo .... magari sarà facile per molti altri " normali" quello si .... fobici non lobotomizzati ? ma se tanti aspirano a quella cosa e son solo le fobie a fermarli ..... nn lobotomizzati involontariamente , con la voglia di esserlo tra l altro :D

ovviamente ora direte no no nn vogliamo niente , stiamo bene cosi .... poi però partono gli sfoghi in prima pagina su fs XD

nattydread 03-09-2019 10:43

Re: Quale è il senso di fare i figli?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2334937)
beh nn è facile per niente .... qui molti vorrebbero quella strada che dici facile ma nn hanno nessuna delle 3 , ne lavoro , ne famiglia e men che meno mutuo .... magari sarà facile per molti altri " normali" quello si .... fobici non lobotomizzati ? ma se tanti aspirano a quella cosa e son solo le fobie a fermarli ..... nn lobotomizzati involontariamente , con la voglia di esserlo tra l altro :D

ovviamente ora direte no no nn vogliamo niente , stiamo bene cosi .... poi però partono gli sfoghi in prima pagina su fs XD

ma infatti io non stavo parlando dei fobici, per quello chiedevo a te.. io parlo dell'uomo comune, di quello che butta nel cesso le proprie passioni, anzi diciamo pure la libertà, in cambio di un tetto e un piatto caldo sicuri. mi puzza un po' di ricattuccio, tutto qui. ma se voi ci vedete anche del giusto in questo sistema, accomodatevi, sarete accolti a braccia aperte e farà di tutto per non lasciarvi piu andare. al calduccio, nel sistema. zero preoccupazioni, basta farsi otto ore al giorno in una fabbrica di merda e pagare le tasse. in cambio c'è un mare di tecnologia e intrattenimento che attende di essere acquistato con i soldini sudati, e avanti per almeno una trentina d'anni. un vero affare, no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.