FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Siete persone umili? (https://fobiasociale.com/siete-persone-umili-68743/)

TãoSozinho 01-09-2019 16:55

Siete persone umili?
 
Siate sinceri. Spesso, ho notato in me, mi sento superiore agli altri quando questi mi muovono una critica, oppure mi ignorano. È una sorta di meccanismo di auto-difesa.

Anche quando non riesco a integrarmi nei discorsi degli altri, sento di sentirmi superiore ai discorsi che fanno... ma molto probabilmente i discorsi loro sono solo "di facciata", fatti per intrattenere, per raccontare qualcosa, e dietro sicuramente ci sono pensieri più profondi e più articolati, magari che a me mancano. Di certo quando si esce non si parla di massimi sistemi solari.

Io infatti non mi reputo una persona umile per niente. Mi piacerebbe esserlo e se lo fossi non vedrei il mondo così negativamente.

Nightlights 01-09-2019 17:02

Re: Siete persone umili?
 
Bisognerebbe definire meglio il concetto di essere umili, per esempio se nei discorsi che si fanno non ho argomenti in comune tendo a tacere, ma questo non vuol dire che mi senta superiore.
Le critiche a volte mi infastidiscono questo è vero, dipende anche come vengono fatte però, per esempio quando vogliono affibbiarti delle intenzioni che non sono le tue, a forza, e se provi a rispondere "sono balle" (questa è presunzione per come la vedo io). Faccio un esempio: se io dico (anche qui) che mi sento affine col pensiero di una persona, non vuol dire che stia cercando di attrarla, qualcuno ogni tanto lo pensa però:nonso:

claire 01-09-2019 17:03

Re: Siete persone umili?
 
Chiedete ai guru :D

incompresa88 01-09-2019 17:04

Re: Siete persone umili?
 
Per niente, e lo dico senza problemi.
Perché dovrei essere umile? So di valere, sono intelligente, ho molte qualità (ampiamente riconosciute dagli altri, non lo dico io), e basta guardarsi intorno per vedere che è pieno di idioti in giro. Semmai il problema è che, a causa della timidezza estrema, sembro molto insicura e fin troppo umile, al punto che pensano tutti di potermi dominare.
E poi, perché uno dovrebbe accettare le critiche altrui? Ma che vadano a quel paese. Io non rompo le palle a nessuno e nessuno deve romperle a me.
Idem se mi ignorano. Li cancello dalla mia vita.
Tanto stai tranquillo che pure quelli che sembrano umili sotto sotto non lo sono. Solo che molti lo nascondono bene per essere accettati.

TãoSozinho 01-09-2019 17:07

Ma io sembro umile. Anzi umilissimo.
E comunque non sono accettato.

incompresa88 01-09-2019 17:09

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2333957)
Ma io sembro umile. Anzi umilissimo.

Eh pure io. Me lo dicono sempre tutti. Infatti, non va bene questa cosa. A me danno fastidio gli arroganti, quello che ostentano e si vantano, e infatti apparentemente sono l'esatto contrario di questi individui, solo che poi torno a casa e mi sento superiore.

Qwerty 01-09-2019 17:12

Re: Siete persone umili?
 
Di alcune persone mi sento superiore (in qualcosa), di alcune inferiore ( in qualcosa).
Se sono umile? A volte..

Nightlights 01-09-2019 17:14

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2333959)
Eh pure io. Me lo dicono sempre tutti. Infatti, non va bene questa cosa. A me danno fastidio gli arroganti, quello che ostentano e si vantano, e infatti apparentemente sono l'esatto contrario di questi individui, solo che poi torno a casa e mi sento superiore.

io mi sento abbastanza scazzato invece quando torno a casa dopo cose del genere, perchè non sono capace di farlo, o meglio, mi sento uno stupido nel farlo (ostentare e mettere in mostra le qualità) e quindi passi per asociale, timido, depresso etc...

incompresa88 01-09-2019 17:18

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2333962)
io mi sento abbastanza scazzato invece quando torno a casa dopo cose del genere, perchè non sono capace di farlo, o meglio, mi sento uno stupido nel farlo (ostentare e mettere in mostra le qualità) e quindi passi per asociale, timido, depresso etc...

Questo anch'io. Più che altro rosico perché vedo cretini esaltati che si vendono alla grande, mentre io a malapena parlo. Ciò non toglie che mi sento superiore lo stesso quando sto sola con me stessa. Gli altri ormai li evito se posso. Le loro cazzate non mi interessano. A me non importa ostentare o dire in giro quanti viaggi ho fatto, quanto guadagno, eccetera. Possono pensare che sono una sfigata, io penso lo stesso di loro.

Nightlights 01-09-2019 17:24

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2333967)
Questo anch'io. Più che altro rosico perché vedo cretini esaltati che si vendono alla grande, mentre io a malapena parlo. Ciò non toglie che mi sento superiore lo stesso quando sto sola con me stessa. Gli altri ormai li evito se posso. Le loro cazzate non mi interessano. A me non importa ostentare o dire in giro quanti viaggi ho fatto, quanto guadagno, eccetera. Possono pensare che sono una sfigata, io penso lo stesso di loro.

A me irrita (ma col tempo sto imparando a fregarmene) il fatto che spesso non accettano chi non è fatto diversamente da loro, e o ti perculano o ti trattano come un caso umano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

incompresa88 01-09-2019 17:31

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2333972)
A me irrita (ma col tempo sto imparando a fregarmene) il fatto che spesso non accettano chi non è fatto diversamente da loro, e o ti perculano o ti trattano come un caso umano.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Purtroppo è così. È quello che è sempre successo a me e che continua a succedere. Bisogna ignorarli, anche se non è facile.

Hazel Grace 01-09-2019 17:48

No guardo tutti dall'alto in basso purtroppo, se anche ne ho paura io li giudico tutti. Mi ritengo speciale ma inferiore, allo stesso tempo. Non so come sia possibile

incompresa88 01-09-2019 17:54

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2333988)
No guardo tutti dall'alto in basso purtroppo, se anche ne ho paura io li giudico tutti. Mi ritengo speciale ma inferiore, allo stesso tempo. Non so come sia possibile

Credo sia più diffuso di quanto possa sembrare, in realtà. Sono così anchio, e credo molti altri (solo che pochi lo ammetterebbero).

Inosservato 01-09-2019 17:55

Re: Siete persone umili?
 
ovvio, sono la persona più umile del mondo https://upload.forumfree.net/i/ff12230885/ovazione.gif

claire 01-09-2019 17:56

Re: Siete persone umili?
 
Non lo so, però mi piacciono molto le persone umili, la trovo una dote meravigliosa.

C'è una certa parte della mia famiglia che, -me ne sono resa conto di recente perchè standoci immersa non ti accorgi- ha avuto sempre un certo modo di fare smargiasso e atto a fare credere che sa tutto lui/lei,e che le cose sue sono le meglio di tutti.
Tutte persone fragili in realtá, anche questo atteggiamento è una forma di difesa, quello che dici è quello di cui ti vuoi convincere tu, ti crei delle veritá in testa per non crollare.
A me non piace, però boh forse l'ho pure ereditato in parte.

Ciasty 01-09-2019 18:09

Tendenzialmente sono abbastanza umile. Non sempre però

Nightlights 01-09-2019 18:11

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2333957)
Ma io sembro umile. Anzi umilissimo.
E comunque non sono accettato.

l'umiltà viene anche vista come scarsa intraprendenza molte volte

Lucernario 01-09-2019 18:16

Re: Siete persone umili?
 
cos'è questa cosa da poveri?

Nightlights 01-09-2019 18:21

Re: Siete persone umili?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2333999)
cos'è questa cosa da poveri?

c.v.d. :perfetto:

Hazel Grace 01-09-2019 18:36

Ovviamente di primo acchito uno direbbe si sono una persona umilissima ma alla fine guardandosi bene dentro non è proprio così. È molto difficile esserlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.