FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   La casa perfetta: quando scegliere è impossibile (https://fobiasociale.com/la-casa-perfetta-quando-scegliere-e-impossibile-68719/)

TãoSozinho 29-08-2019 23:02

La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Praticamente ho scelto un lavoro a un'ora di strada in macchina da casa mia. E sapevo a cosa andavo incontro infatti volevo il pretesto ideale per andarmene di casa.
Sto cercando casa ma è dura. Sono andato a vedere più di dieci case finora. La voglio luminosa e con terrazzo. E possibilmente non al piano terra. E in alcune zone specifiche della città dove voglio andare a vivere (che è vicina a dove lavoro ma non la stessa).
Ognuna di queste case ha sempre qualcosa che non mi convince. Le ho scartate tutte. Ho scartato quelle al piano terra, quelle esposte solo a nord e quindi poco illuminate, quelle in zone che non mi piacevano. Una l'ho scartata perché troppo vecchia, una perché troppo grande (aveva soggiorno e cucina separati). Ognuna di queste case mi suggerisce un tipo di vita diverso.
Quest'ultima con salotto mi suggeriva di invitare persone a casa per qualsiasi occasione: compleanni, natali, domeniche.
C'era quella in centro città che mi suggeriva la comodità di uscire di casa a passeggiare nel centro storico. E invitare gente a casa con cui poi uscire a bere in qualche locale senza neanche prendere la macchina. Scartata perché troppo scomoda da lavoro.
Insomma sono in crisi. Ho come l'impressione che a seconda della casa che prenderò così verrà modellata la mia vita futura. E io non so come voglio la mia vita, esattamente come non so come voglio la mia casa.
E sono alla perenne ricerca di approvazione per le mie scelte: ho fatto sondaggi in questo forum, sondaggi tra i miei conoscenti (che mi hanno risposto male).
Passo tutta la giornata col pensiero di trovare casa, visito sempre i siti di annunci per vedere se c'è sempre qualcosa di nuovo.
Perfino i miei colleghi ora mi chiedono come sono con la casa...

Ho seminato il panico tra le agenzie immobiliari. Ne ho contattate svariate. Alcune le ho abbandonate senza neanche rispondere. Ed è un comportamento che odio perché a me succedeva con il lavoro che facevo prima di spendere ore e poi la gente spariva.
Boh, ditemi vobis.
Avrei un altro appartamento da farvi vedere, ma questa volta evito.

Keith 30-08-2019 00:16

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
figurati, ci ho messo 3 anni, TRE, solo per cercarne una in affitto.. ma io sono un caso disperato. ora la vorrei comprare.. tempo stimato: 10 anni.

invece poi la seconda casa che ho preso in affitto l'ho trovata in pochissimi giorni, è stato un colpo di fulmine. peccato che questo non vende e non voglio stare in affitto per sempre, sennò chi smuoveva da qui.

quando troverai la tua casa dirai "ohh finalmente, è questa!" lo si sente a pelle.

pokorny 30-08-2019 08:33

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2332518)
figurati, ci ho messo 3 anni, TRE, solo per cercarne una in affitto.. ma io sono un caso disperato. ora la vorrei comprare.. tempo stimato: 10 anni.

Sono quasi 30 anni che ne cerco una, ormai anche se la trovassi la dovrei abbandonare poco dopo per l'ospizio :D Grazie papà, per l'aiuto che mi hai sempre dato (ovviamente ironico).

BackToMe 30-08-2019 08:45

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Probabilmente sei così di carattere, ci sono persone che fanno tutto a istinto e persone che ponderano tutte le variabili prima di prendere decisioni. Le prime ovviamente vivono meglio, io come te purtroppo faccio parte delle seconde e non solo sulle decisioni importanti.

sadsilversoul 30-08-2019 10:31

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Ma in affitto o comprare?

pokorny 30-08-2019 10:38

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Non so se è proprio così, un genitore fa di tutto per tenere i figli al guinzaglio. Purtroppo conosco bene solo la mia situazione ma non sarei sorpreso se avere futuri badanti non fosse la molla principale del 99% delle coppie. Il restante 1% comprende quelli che hanno trombato sotto l'effetto di cocaina :D

Pensa che in un momento di ingenuità mia madre me l'ha detto chiaro e tondo che mio padre non mi ha mai dato una mano perché mi voleva a casa. Sapeva che non sono assertivo e ne ha approfittato alla grande.

Per questo penso che un appartamento a meno di 250 km da quello dei genitori sia di fatto una dipendenza che prosegue oltre le mura di casa; solo fisicamente cambia qualcosa e in peggio, dato che si aggiunge la distanza-sbattimento necessaria a raggiungerli. Si ha davvero una vita propria solo nel momento in cui la distanza è così grande che ha senso muoversi unicamente per accorrere al capezzale del genitore morente; l'alternativa è essere appunto una via di mezzo tra un badante e un domestico.

utopia? 30-08-2019 11:15

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Io proverei volentieri a vivere in una di quelle mini-case che fanno vedere in quei documentari...bagno, camera, cucina, fine.

Ma a quanto pare la legislazione italiana non è adatta a questo genere di soluzioni.

TãoSozinho 30-08-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2332593)
Io ...:

No quote

Mostraci anche il nuovo app!

Assurdo, mi dispiace. Comunque non è mai troppo tardi per affittarlo.

Stasera lo mostro. Ma è tetro

Moonwatcher 30-08-2019 12:20

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Io l'ho acquistata e ci ho messo proprio pochi mesi a sceglierla. Non so, penso sia stato uno dei momenti in cui ho maggiormente lasciato stare la prudenza, e mi son lasciato andare. Me ne son pentito, poi, perché in un paio di aspetti sono stato proprio inesperto. Ma tutto sommato alla fine sono soddisfatto della scelta e non la rimpiango: in generale di fronte a un bivio ritengo sia sempre meglio prendere una strada sbagliata che non prenderla affatto; c'è sempre tempo per tornare indietro. Tu devi "solo" affittare, è una scelta meno vincolante, scegline una, dei compromessi dovrai farli per forza, vedi come ti ci trovi e potrai sempre cambiare tra qualche anno. :)

celebro 30-08-2019 12:59

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2332653)
Io l'ho acquistata e ci ho messo proprio pochi mesi a sceglierla. Non so, penso sia stato uno dei momenti in cui ho maggiormente lasciato stare la prudenza, e mi son lasciato andare. Me ne son pentito, poi, perché in un paio di aspetti sono stato proprio inesperto. Ma tutto sommato alla fine sono soddisfatto della scelta e non la rimpiango: in generale di fronte a un bivio ritengo sia sempre meglio prendere una strada sbagliata che non prenderla affatto; c'è sempre tempo per tornare indietro. Tu devi "solo" affittare, è una scelta meno vincolante, scegline una, dei compromessi dovrai farli per forza, vedi come ti ci trovi e potrai sempre cambiare tra qualche anno. :)

Ma l'hai anche ristrutturata?

Stasüdedòs 30-08-2019 14:09

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2332620)
Io proverei volentieri a vivere in una di quelle mini-case che fanno vedere in quei documentari...bagno, camera, cucina, fine.

Praticamente il mio appartamento :D

Franz86 30-08-2019 14:47

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Non credo che il contattare parecchie agenzie sia in sè un comportamento così inusuale.
Comunque in effetti quella della casa è una scelta che influenza il tipo di vita che si andrà a fare, a me quando ho comprato questa non è pesato più di tanto perché tutto sommato avevo già in mente come si sarebbe sviluppata al punto che ho incontrato anche meno difficoltà del previsto, ma in caso contrario secondo me le incertezze sono più che comprensibili.

Io a suo tempo nella ricerca non ho neanche contattato agenzie, sono stato mesi a spulciare ogni annuncio online per poi ingegnarmi con google maps e ricognizioni dal vivo ad individuare la collocazione reale degli appartamenti più interessanti ( che personalmente mi premeva molto più degli interni ) senza che nessuno mai mi convincesse al punto di concordare una visita, anche se continuavo a valutarli e confrontarli; quello che ho comprato invece l' ho trovato per puro caso, una sera rientravo a piedi e sono passato davanti alla vetrina di un' agenzia immobiliare, ho visto l' annuncio, mi ha colpito all' istante e il giorno dopo li ho contattati.

Keith 30-08-2019 15:45

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2332564)
Sono quasi 30 anni che ne cerco una, ormai anche se la trovassi la dovrei abbandonare poco dopo per l'ospizio :D Grazie papà, per l'aiuto che mi hai sempre dato (ovviamente ironico).

ah si..gli aiuti..questi sconosciuti.
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2332604)
Non so se è proprio così, un genitore fa di tutto per tenere i figli al guinzaglio.

purtroppo si, alcuni si. io ho non ho appena ho fiutato, ma proprio molto alla lontana questa intenzione sono scappato via.. non senza difficoltà (iniziali) e pianti loro XD.
poi se hanno bisogno ci sono, ma il badante in casa proprio no. Non sono portato e voglio la mia vita.

Moonwatcher 30-08-2019 15:55

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da celebro (Messaggio 2332673)
Ma l'hai anche ristrutturata?

No, era già ristrutturata. Ho sostituito non molto tempo fa i serramenti (uno degli elementi che non avevo valutato proprio).

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2332716)
Praticamente il mio appartamento :D

Che poi... una mini-casa con camera, cucina e bagno vista in un documentario, manco fosse fantascienza. :sisi: Col tasso di natalità sempre più basso nelle grandi città la metà degli appartamenti saran bilocali. :sisi:

pokorny 30-08-2019 16:46

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2332806)
purtroppo si, alcuni si. io ho non ho appena ho fiutato, ma proprio molto alla lontana questa intenzione sono scappato via.. non senza difficoltà (iniziali) e pianti loro XD.
poi se hanno bisogno ci sono, ma il badante in casa proprio no. Non sono portato e voglio la mia vita.

L'ho sempre detto che sei un figobullo, invece con me ci sono riusciti perché non lo sono.

cancellato20636 30-08-2019 17:34

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Anche io sto facendo una fatica assurda. Ormai mi sono impuntato che voglio una casa senza vicini. L’ideale sarebbe un attico ma al massimo potrei permettermi il locale manutenzione ascensori sul tetto di un edificio.

Perciò l’unica alternativa è una casa indipendente, e la maggior parte sono vecchie cascine diroccate.. che palle. Senza contare che non ho neanche abbastanza soldi per chiedere il mutuo.

Keith 30-08-2019 21:13

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2332841)
L'ho sempre detto che sei un figobullo, invece con me ci sono riusciti perché non lo sono.

Quote:

no quale figobullo, sono un povero handicappato. oggi una collega mi parlava e mi guardava negli occhi a distanza ravvicinata, ma non era un fare minaccioso, è il suo modo di fare ed era molto tranquilla.. ma io mi sono talmente tanto agitato che ho fatto cadere dei fogli, poi a momento inciampavo pure io.. questo per farti capire il tipo di persona.. caso umano? si, direi che non al 100% ma in buona approssimazione si può dire.

Una cosa buona però che ho preso dai miei è il carattere "ribelle", termine da prendere mooolto con le pinze e con tante virgolette.. avrò preso il 10%, anzi no, forse il 5% del loro grado di ribellione, che cmq è normalissimo, niente di che.. però magari mi capita una volta nella vita di avere un'atteggiamento di orgoglio e di agire di conseguenza.. pagandone tutti i costi a prezzo pieno senza sconti, ovvio.
E poi non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta, ho come la sensazione di averli "abbandonati", una sorta di senso di colpa.. che ora sta pian piano migliorando, ma all'inizio è stata dura.
.

TãoSozinho 30-08-2019 23:19

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
A grandissima richiesta ecco le foto dell'ultimo appartamento visitato: ditemi cosa ve ne pare, io ho già un'idea avendolo visto dal vivo. Vediamo se corrisponde alla vostra.
https://ibb.co/SvWN8rJ
https://ibb.co/CKF7sKt
https://ibb.co/CnYShMh
https://ibb.co/QbK84p0
https://ibb.co/PGDrRMT
https://ibb.co/4NkTgBL
https://ibb.co/FBNgdXd
https://ibb.co/3h2mPn9

varykino 31-08-2019 00:51

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
a me piace tutta meno che la cucina in legno XD .... il terrazzo vale metà della casa , nn saprei vivere senza terrazzo

zoe666 31-08-2019 08:30

Re: La casa perfetta: quando scegliere è impossibile
 
mi piace molto! la zona separazione ben fatta, la cucina molto familiare, il letto con la porta finestra.
Terrazzo con bella vista. La doccia!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.