FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Istruttori di Palestra (https://fobiasociale.com/istruttori-di-palestra-68618/)

GiveYourPaw 20-08-2019 22:28

Istruttori di Palestra
 
Ho una perplessità, mi riferisco a quelli che hanno avuto e/o sono istruttori in palestra/Personal Trainer, è mai successo che qualcuno venga deriso? La verità

Capisco che qualcuno mi dirà di No oppure In palestra sono più maturi, ma io non ci credo! Voglio le prove :unsure:

pokorny 20-08-2019 22:46

Re: Istruttori di Palestra
 
Anche se a periodi, anzi macro-periodi di assenza, bazzico palestre da oltre 30 anni. Magari essere derisi, vorrebbe dire essere considerati. Quello che accade normalmente è che come in tutti gli ambienti si formano gerarchie e gruppi, e si appartiene (o si è candidati ad appartenere) a quello corrispondente al proprio livello fisico (difatti io non ho mai legato con nessuno salvo due o tre eccezioni).

Forse esagero un po' perché il leitmotiv di tristezza della mia vita è l'invisibilità e la mancanza di carisma e impatto maschile, ma davvero è veramente difficile essere derisi in modo plateale. I gestori della palestra sorvegliano discretamente attraverso gli istruttori affinché non si instaurino dinamiche psicologiche che si tramuterebbero in cali di iscrizioni. Chiaramente se due o più si mettono a commentare su qualcuno non ci può fare niente nessuno. Ma è raro, anzi più che raro. La gente ha molto da fare e con un'età media sopra i 20 anni che peraltro si raggiunge e supera in qualsiasi palestra, non c'è molto tempo per perculare chi sta a tiro. Quelle sono cose che si vedono nei film, non nel mondo reale dove le forze che restano dopo lavoro e grane sono poche e non sono spese per occuparsi del prossimo.

Quindi non è questione di maturità ma solo del normale ciclo di vita. Sicuramente se una percentuale significativa degli iscritti avesse tempo da perdere le cose potrebbero anche essere come pensi tu, ma non accade.

thevenin 20-08-2019 22:48

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327691)
Anche se a periodi, anzi macro-periodi di assenza, bazzico palestre da oltre 30 anni. Magari essere derisi, vorrebbe dire essere considerati. Quello che accade normalmente è che come in tutti gli ambienti si formano gerarchie e gruppi, e si appartiene (o si è candidati ad appartenere) a quello corrispondente al proprio livello fisico (difatti io non ho mai legato con nessuno salvo due o tre eccezioni).

Forse esagero un po' perché il leitmotiv di tristezza della mia vita è l'invisibilità e la mancanza di carisma e impatto maschile, ma davvero è veramente difficile essere derisi in modo plateale. I gestori della palestra sorvegliano discretamente attraverso gli istruttori affinché non si instaurino dinamiche psicologiche che si tramuterebbero in cali di iscrizioni. Chiaramente se due o più si mettono a commentare su qualcuno non ci può fare niente nessuno. Ma è raro, anzi più che raro. La gente ha molto da fare e con un'età media sopra i 20 anni che peraltro si raggiunge e supera in qualsiasi palestra, non c'è molto tempo per perculare il prossimo. Quelle sono cose che si vedono nei film, non nel mondo reale dove le forze che restano da lavoro e grane sono poche e non sono spese per occuparsi del prossimo.

Cioè ti sfottono solo perché non sei pompato?

Mi sa che non mi iscrivo più a sto punto, avevo avuto una mezza idea di farlo

pokorny 20-08-2019 22:49

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2327696)
Cioè ti sfottono solo perché non sei pompato?

Mi sa che non mi iscrivo più a sto punto, avevo avuto una mezza idea di farlo

Veramente ho detto il contrario, ovvero che nessuno si caga nessuno perché si ha altro a cui pensare. Come si poteva leggere il mio post in modo diverso da così???

thevenin 20-08-2019 22:50

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327702)
Veramente ho detto il contrario, ovvero che nessuno si caga nessuno perché si ha altro a cui pensare. Come si poteva leggere il mio post in modo diverso da così???

tu hai scritto che 2 o più persone potrebbe commentare

GiveYourPaw 20-08-2019 22:53

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327691)
Magari essere derisi, vorrebbe dire essere considerati.

Ok, vengo preso in considerazione... come zimbello!

Quote:

Cioè ti sfottono solo perché non sei pompato?

Mi sa che non mi iscrivo più a sto punto, avevo avuto una mezza idea di farlo
Oh Dio, era solamente una perplessità e volevo vedere la prova concreta da istruttori che non è così ed è sicuro andare in palestra, magari non è neanche vero.

Keith 20-08-2019 22:55

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2327696)
Cioè ti sfottono solo perché non sei pompato?

Mi sa che non mi iscrivo più a sto punto, avevo avuto una mezza idea di farlo

no ,tranquillo, a me non mi ha mai cagato nessuno, invisibilità totale.

pokorny 20-08-2019 23:01

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2327704)
tu hai scritto che 2 o più persone potrebbe commentare

Non fare l'ingegnere anche tu a sottilizzare tutto :D La linea del mio discorso è:

1) non succederà niente e non si verrà cagati;
2) in subordine, eventuali "focolai" di gente stronza sono tenuti sotto controllo dal gestore della palestra (agli istruttori viene sempre detto esplicitamente di sorvegliare che non si instaurino dinamiche psicologiche che rovinino l'atmosfera). E infine
3) se questi due setacci non funzionassero, nessuno può impedire a due o tre persone di mettersi da una parte e commentare. Ma questo mica vale solo per le palestre... Sono conversazioni "private", che non si potrebbero impedire in alcun contesto.

Quindi, davvero non ci sono problemi a meno di non andarseli a cercare.

GiveYourPaw 20-08-2019 23:03

Re: Istruttori di Palestra
 
Sarebbe bello vedere dietro alle quinte di un Istruttore così da darmi sicurezza ma visto che non esiste possibilità per fare questi "Undercover Boss"

muttley 20-08-2019 23:04

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327714)
non succederà niente e non si verrà cagati

Come in ogni dove. Noi, in quanto insicuri, siamo convinti che tutti non abbiano niente di meglio da fare che spendere il loro prezioso tempo libero a schernirci, ma la verità è che di noi non gliene cale.

pokorny 20-08-2019 23:05

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2327718)
Come in ogni dove. Noi, in quanto insicuri, siamo convinti che tutti non abbiano niente di meglio da fare che spendere il loro prezioso tempo libero a schernirci, ma la verità è che di noi non gliene cale.

Tu hai la barba, non parlare a nome degli insicuri perché non puoi esserlo :D

GiveYourPaw 20-08-2019 23:07

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327720)
Tu hai la barba, non parlare a nome degli insicuri perché non puoi esserlo :D

Funfact: anch'io ho la barba :ridacchiare: è sono molto insicuro o non avrei fatto questo post

pokorny 20-08-2019 23:09

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2327717)
Sarebbe bello vedere dietro alle quinte di un Istruttore così da darmi sicurezza ma visto che non esiste possibilità per fare questi "Undercover Boss"

Non possiamo rovinarci la vita per fantasmi inesistenti. Ricordo che hai chiesto di parlarti con attenzione e tenendo conto di una serie di tuoi blocchi ma credimi, credetemi, dato che ormai ho un'età e ci sono arrivato a 50 anni suonati: NON CI SI CAGA NESSUNO! La gente ha altro da fare. Prendi e vai, e stai sicuro che se ti sembrerà di essere osservato è solo una proiezione della tua mente che non è reale.

Un'eccezione realistica può esserci; tipicamente sono ambienti di lavoro con elementi negativi con cui si deve avere a che fare in continuazione. Ma in palestra la gente ci passa al massimo due ore al giorno in cui si è occupati a fare qualcosa di concreto, non c'è proprio il tempo per andare a rompere le scatole ad altri.

GiveYourPaw 20-08-2019 23:13

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327723)
Non possiamo rovinarci la vita per fantasmi inesistenti. Ricordo che hai chiesto di parlarti con attenzione e tenendo conto di una serie di tuoi blocchi ma credimi, credetemi, dato che ormai ho un'età e ci sono arrivato a 50 anni suonati: NON CI SI CAGA NESSUNO! La gente ha altro da fare. Prendi e vai, e stai sicuro che se ti sembrerà di essere osservato è solo una proiezione della tua mente che non è reale.

Un'eccezione realistica può esserci; tipicamente sono ambienti di lavoro con elementi negativi con cui si deve avere a che fare in continuazione. Ma in palestra la gente ci passa al massimo due ore al giorno in cui si è occupati a fare qualcosa di concreto, non c'è proprio il tempo per andare a rompere le scatole ad altri.

Ho apprezzo che mi stai dicendo che nessuno mi cagherà ma dopo tutto quello che ho passato ho paura che succeda, mi metto a piangere, divento lo zimbello e smetto di fare palestra buttando via soldi e tempo. Ma anche il minimo sguardo mi fa sensibilizzare.

thevenin 20-08-2019 23:15

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327714)
Non fare l'ingegnere anche tu a sottilizzare tutto :D La linea del mio discorso è:

1) non succederà niente e non si verrà cagati;
2) in subordine, eventuali "focolai" di gente stronza sono tenuti sotto controllo dal gestore della palestra (agli istruttori viene sempre detto esplicitamente di sorvegliare che non si instaurino dinamiche psicologiche che rovinino l'atmosfera). E infine
3) se questi due setacci non funzionassero, nessuno può impedire a due o tre persone di mettersi da una parte e commentare. Ma questo mica vale solo per le palestre... Sono conversazioni "private", che non si potrebbero impedire in alcun contesto.

Quindi, davvero non ci sono problemi a meno di non andarseli a cercare.

Ok, sei stato chiaro

Io mi sono sempre fatto questo problema. Cioè che se vado in una condizione diciamo "non ottimale" gli altri potevano prendermi in giro. Però effettivamente è interesse della palestra che non si verifichino queste cose.

Comunque ora che ci penso quando mi sono iscritto (son sempre durato poco) gli istruttori tutto facevano tranne che occuparsi seriamente degli iscritti. Li vedevo sempre filtrare con le ragazze e anche piuttosto strafottenti quando chiedevi qualcosa.

pokorny 20-08-2019 23:18

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da GiveYourPaw (Messaggio 2327725)
Ho apprezzo che mi stai dicendo che nessuno mi cagherà ma dopo tutto quello che ho passato ho paura che succeda, mi metto a piangere, divento lo zimbello e smetto di fare palestra buttando via soldi e tempo. Ma anche il minimo sguardo mi fa sensibilizzare.

Purtroppo affrontare questo problema richiede o una volontà rara o soldi, e mi pare che tu sia un po' in difficoltà con i secondi, se ricordo bene. Perché se no il tutto si risolve con un personal trainer di palestra (a tutti gli istruttori è permesso farlo per arrotondare). Vai, gli dici qualcosa sulla situazione magari dicendo che hai avuto dei problemi per cui vorresti ingranare a socializzare in palestra, e se puoi iniziare a lavorare con lui. Però costa. L'alternativa è credermi e capire che se magari ti sembra di ricevere uno sguardo cattivo è perché la persona in quel momento aveva pensieri suoi e tu l'hai guardata. A quel punto incrociare lo sguardo è meccanico e poi trai conclusioni che non esistono. Te la senti di fare questo lavoro su te stesso? Almeno io, alternative non ne vedo.

Keith 20-08-2019 23:22

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2327720)
Tu hai la barba, non parlare a nome degli insicuri perché non puoi esserlo :D

:miscompiscio::miscompiscio:

No ragazzi davvero ,se ce l'ho fatta io.. certo il primo mese un po' di ansia l'avevo, ma è normale, va calcolato.. una volta mi scordavo l'accapatoio, poi le mutande di ricambio.. poi l'istruttrice un paio di volte mi ha ripreso perché stavo facendo gli esercizi al contrario..roba che solo io .. :ridacchiare: però ci sta, ma la gente non ti prende per il culo, o almeno non mi è sembrato.. e io sono uno che ci fa caso se succede.

ah e poi sceglietevi la palestra adatta, non quella piena di fighetti giovani, tatuati e pompati, io vado in una palestra in cui l'età media è 98 anni, quindi è più tranquilla.

thevenin 20-08-2019 23:23

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2327733)
:miscompiscio::miscompiscio:

No ragazzi davvero ,se ce l'ho fatta io.. certo il primo mese un po' di ansia l'avevo, ma è normale, va calcolato.. una volta mi scordavo l'accapatoio, poi le mutande di ricambio.. poi l'istruttrice un paio di volte mi ha ripreso perché stavo facendo gli esercizi al contrario..roba che solo io .. :ridacchiare: però ci sta, ma la gente non ti prende per il culo, o almeno non mi è sembrato.. e io sono uno che ci fa caso se succede.

ah e poi sceglietevi la palestra adatta, non quella piena di fighetti giovani, tatuati e pompati, io vado in una palestra in cui l'età media è 98 anni, quindi è più tranquilla.

Tu socializzi anche in palestra? Poi alcune volte non organizzano robe tipo andare fuori a mangiare la pizza o comunque attività extra con gli iscritti?

Keith 20-08-2019 23:27

Re: Istruttori di Palestra
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2327734)
Tu socializzi anche in palestra? Poi alcune volte non organizzano robe tipo andare fuori a mangiare la pizza o comunque attività extra con gli iscritti?

socializzo? :D ma non ho mai parlato con nessuno..
penso che lo facciano, anche se molto raramente. cmq non andrei mai e poi mai.

GiveYourPaw 20-08-2019 23:27

Re: Istruttori di Palestra
 
Facile a dirsi, il problema che mi guarda e niente subito reagisco immediatamente, e come la psicologia fight or flight il cervello automaticamente dice mi sta guardando allora vuol dire che mi critica e preferisco fuggire ora per evitare le possibili conseguenze già vissute...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.