FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il lavoro - Carmelo Bene (https://fobiasociale.com/il-lavoro-carmelo-bene-68617/)

Anonimo. 20-08-2019 21:44

Il lavoro - Carmelo Bene
 

0:55 "...il lavoro come posto di lavoro (alle poste, al telefono, al catasto...), questa utilità non inutile, l'arte è inutile,
disinutile, non è che se un impegato al catasto ti consegna un documento da te richiesto appena ti consegna il documento tu l'applauda... non v'è plauso"

PensieriRandagi 20-08-2019 22:31

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
un grande Carmelo :sisi:

a me fa schifo l'idea che una persona debba spendere la sua vita a fare un lavoro dal quale non trae nessuno piacere/beneficio/interesse/arricchimento interiore solo perché costretto a farlo per tanti motivi differenti

è roba da ergastolano condannato ai lavori forzati, è un incubo terrificante il solo pensiero.

Ma quali sono le aternative? La maggior parte delle persone non hanno scelta, è questa la tragedia.

Non tutti hanno le qualità, la fortuna, le possibilità socio-economiche o fisiche-mentali, per ottenere quello che desiderano tipo diventare famoso dopo aver creato un capolavoro d'arte contemporanea, esprimere se stessi in maniera creativa, viva, piena, appagante.

L'orrore di Carmelo lo comprendo e fa parte anche di me, ma poter nutrire un simile sdegno è una grande fortuna e un grande lusso che altri meno fortunati pagano salatamente.

cringe 20-08-2019 22:40

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Con lo sdegno, purtroppo, non ci mangi.

PensieriRandagi 20-08-2019 22:51

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2327693)
Servono per forza le alternative? Si cade nelle cose senza scelta, senza scampo.
Che lo applaudite a fa' Carmelo Bene se c'avete ancora il terrore, di essere inutili. Di farvi anticipare da effetti su cui avete perduto (non avete mai avuto) il controllo.

per fortuna tu hai tutte le certezze che a me mancano, rifletterò su quanto hai detto, magari m'illumino d'immenso :sisi:

PensieriRandagi 20-08-2019 23:01

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2327712)
Dubito fortemente che tu ci riesca, e che tu ci voglia riuscire.

altre certezze, questa volta direttamete collegate alla mia persona, cavolo devi essere veramente tanto sveglio per conoscermi così bene, ti invidio, scusa se mi sono permesso di parlare, ora striscio di nuovo nel mio angolo così da non inquinare ulteriormente la scena davanti a cotanta sicurezza e padronanza :riverenza:

Anonimo. 20-08-2019 23:35

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2327693)
Servono per forza le alternative? Si cade nelle cose senza scelta, senza scampo.
Che lo applaudite a fa' Carmelo Bene se c'avete ancora il terrore, di essere inutili.

Hai ragione. Io anche ho il terrore di essere inutile.

SamueleMitomane 21-08-2019 06:48

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da PensieriRandagi (Messaggio 2327715)
altre certezze, questa volta direttamete collegate alla mia persona, cavolo devi essere veramente tanto sveglio per conoscermi così bene, ti invidio, scusa se mi sono permesso di parlare, ora striscio di nuovo nel mio angolo così da non inquinare ulteriormente la scena davanti a cotanta sicurezza e padronanza :riverenza:

L'unico modo che ho di spiegarlo senza incorrere alle prime impressioni, cercando di andare un po' più in là (se ne sono degno, capace, e se lo voglio "veramente" :sisi:) e di interpretare da una prospettiva diversa, è che ognuno è qui per il proprio motivo. Chi per sfogarsi, chi per parlare, chi per confrontarsi, chi per lamentarsi, chi tutto insieme, alcuni che sono qui per motivi per niente chiari, non scrivono niente della loro vita personale, almeno non esplicitamente. Forse cercano di capire la psicologia dell'utenza, o per imparare in maniera distaccata. Per imparare dalle loro azioni. Del resto dedalus ha scritto da qualche parte che il suo proposito è quello di imparare dagli errori degli altri. Cosa intelligente, ma pure non necessaria da menzionare, quindi potrebbe far pensare che quel post l'abbia inviato per far sapere all'utenza di trovarsi su di un cavallo. Chi lo sa, saranno solo impressioni di un insicuro. Spesso lasciano solo indizi di quello che dicono, dei croccantini, il resto rimane volontariamente nella loro testa (oppure un resto non c'è e ci si deve accontentare).
Altre volte sono passivo aggressivi, sempre in maniera esoterica eh, mo vallo a capire perché tu non ti vuoi illuminare e cosa esattamente lui intende con quella parola. Ma magari non è aggressività, forse è un tentativo lucido, con il cuore e la volontà da precettore, di toccare le corde sensibili della tua anima, anche a costo di farti male. La verità fa male, e la verità è che te non ti illumini, scordatelo, al massimo ti attacchi una lampadina a risparmio energetico sulla testa.

Spero che non sia anche io un libro aperto, sennò va a finire che non dormo per una settimana, altro che melatonina.

nattydread 21-08-2019 08:15

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
mai lavorato un giorno in vita mia, e sicuro non ho intenzione di farlo.. a me piace chiamarla resistenza, e di brave rotelline ben oliate al servizio della macchina, purtroppo, ne è pieno il mondo.. io, come dicevo in un' altra discussione, preferisco morire per strada, da uomo libero (e perché no, anche inutile, se il punto è quello di tornare utili alla società)

XL 21-08-2019 08:55

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Si è tra l'incudine e il martello.
Uno dice "lavorare stanca, ma a me la pagnotta serve".
Arriva un altro che è riuscito ad inserirsi in certi modi che poi la fa facile, visto che lui ci è riuscito... E suggerisce...
- Ma è il solito suggerimento della minchia -
"Renditi indipendente dal lavoro, fanne uno che ti piace, sei tu responsabile del fatto di non essere indipendente, scegli qualcosa per avere un plauso". (Questo non lo dice Carmelo Bene, che non fa alcuna analisi delle cause, né fornisce soluzioni, semplicemente manifesta una forma di disgusto per una certa situazione).
Che non si capisce poi bene cosa significa, cioé si capisce, ma se uno sapeva fare altro in questi termini e aveva questa possibilità, mica se ne stava per ore in un call center a rompersi le palle e rompere le palle ad altre persone (perché rompono davvero le palle questi dei call center nel far le proposte commerciali) per quattro soldi...


Quando poi la persona fa notare che se non prende più i quattro soldi magari finisce per strada e non magna nemmmeno (perché spesso non si tratta di metter su famiglia ma di camparsi da soli), l'altro risponde.
"E tu renditi indipendente anche dal fatto di avere un tetto sulla testa, queste sono tutte doverizzazioni, tu non devi far nulla" e ci mettiamo pure un po' di queste altre cazzate.
E si arriva all'ascetismo dove si libera lo spirito da bisogni e desideri materiali fino a farlo evaporare dal corpo se uno non c'ha già il culo coperto in qualche modo e riesce a procurarsi i beni di prima necessità senza dover lavorare, ma anche in questi casi poi si vive limitatamente, non si può sforare.
Lavori così sono una merda per il singolo e addirittura anche per gli altri, Carmelo Bene ha ragione, ma le alternative più umane il singolo individuo non mi sembra che sia sempre capace di crearle.
Poi viene a crearsi anche una sorta di lotta, dove chi è riuscito ad inserirsi in posti di merda dà addosso a chi non è riuscito a fare neanche questo.
Bah, qua come la metti la metti, io soluzioni vere non ne vedo da applicare per far contenti tutti, il problema c'è, è chiaro, quel che manca è la soluzione.
L'ideale sarebbe far contenti tutti, ma in concreto come lo si realizza? :nonso:

Quando qualcuno mi suggerisce di accettare il mondo così com'è io comunque non riesco, anche se non possiedo alcuna soluzione per cambiarlo, condivido questo disgusto per certe cose che ho attorno.

claire 21-08-2019 14:14

Ma sí ce ne sono che hanno sempre vissuto senza lavorare per svariate ragioni, non è poi cosí anticonformista.

zoe666 21-08-2019 15:41

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
non capisco esattamente cosa avrebbe detto randagi di non consentito dal regolamento.
E ovviamente cosa ci sia di giusto ad ammonire chi ha osato ringraziarlo, perchè d'accordo con la sua risposta. Non ci vedo insulti, attacchi.
Leggo la parola bullismo:interrogativo:
Se in un discorso tra due utenti si apprezza la risposta di uno dei due, si può mettere ringrazia ( sempre stato fatto, chi vuole alza le spalle, chi non vuole risponde, o ringrazia ).
Se adesso questo diventa un problema, basta dirlo ed eliminare i ringrazia, e magari precisare in che cosa il dialogo sopra sia contro il regolamento tanto da ammonire la gente a non rifarlo:interrogativo:

Odradek 21-08-2019 16:09

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Divino Carmelo

varykino 21-08-2019 16:37

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2328000)
Ma sí ce ne sono che hanno sempre vissuto senza lavorare per svariate ragioni, non è poi cosí anticonformista.

guarda in parlamento :sisi: , siamo rappresentati da gente che nn lavora e questo se la tira cosi? :sisi: , almeno quelli nn lavorano ma li pagano profumatamente :D

cmq quelli che parlano cosi vuol dire che hanno il culo parato , difatti gia che fa video questo o cmq divulga avrà qualche entrata , il suo lavoro è dire che nn lavora , quindi è un coglioncello come altri

zoe666 21-08-2019 16:48

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2328081)
Non ha detto nulla di non consentito dal regolamento, infatti il richiamo è generalizzato. Cionondimeno qui e altrove non è il caso di dare più o meno involontariamente spago a una polemica personale che non era nelle intenzioni di Dedalus o che al limite si doveva concludere semplicemente con la risposta dell'utente interessato. Poi che si tratti di bullismo tout-court o di un discutibile utilizzo della funzione e del tasto elimina nei casi in questione non cambia più di tanto la sostanza.

:interrogativo:
pardon, ma in questo forum polemiche del genere se ne vedono giornalmente ( proprio l'utente dedalus nel topic il vostro pensiero in questo momento ha risposto oggi provocatoriamente a un post altrettanto provocatorio dell'utente silenzio, ed è stato ampiamente ringraziato. In quel caso nessun problema?).
Sarebbe da aggiornare il regolamento, dato che la libertà di dare ammonimenti per i ringrazia è in mano ai moderatori, che in base ai post e agli utenti, decidono dove è il caso di ammonire, dove è il caso che la discussione rimanga tra due utenti e dove invece va bene ringraziare post provocatori.

Kitsune 21-08-2019 17:21

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Se vuoi mangiucchiare la sera e non ti procuri il cibo da solo devi andare a comprarlo, per comprarlo servono i soldi.
I soldi li ottieni lavorando.
Qualcuno ha prodotto questo cibo che tu consumi, ci ha speso tempo e fatica e non ha senso che tu possa ottenerlo gratuitamente a meno che tu sia impossibilitato a qualsiasi forma di scambio per forze di causa maggiore come la disabilità.
Lo stesso discorso sul cibo vale per la casa, internet, l'acqua, il gas, l'elettricità, la salute, i servizi, i beni materiali, ecc.
Se non ti sta bene vivere in una società diventi completamente autosufficiente in tutto e per tutto quello che ti serve e vai a vivere nella foresta.
Sul fatto che tutti vorremmo il lavoro che ci piace grazie che scoperta geniale, vorrei anche essere miliardario, l'uomo più in salute della terra e andare con una top model ma bisogna anche essere realisti darsi da fare e/o accontentarsi di quello che hai.
Riguardo ad un discorso più ampio sui diritti dei lavoratori o l'ambiente, che io sappia non gliene frega niente a nessuno o quasi, l'importante è risparmiare e il mondo ha questo tipo di mentalità attualmente che si fa tantissima fatica a cambiare.
Che altri modelli proponete? funzionerebbero? è la società a non funzionare bene o è l'uomo? -> https://youtu.be/xQO5YILDRSc?t=22

zoe666 21-08-2019 17:23

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2328108)
Se proprio occorre dirla tutta, Zoe, la tua maniera di ringraziare spesso ricade in questo atteggiamento. Non è raro trovare il tuo nome tra i ringraziamenti mentre è in corso un flame. Magari la tifoseria ti appassiona, non so. Legittimo, nessuno lo proibisce. Ma a prescindere da me, è un comportamento parecchio intimidatorio che può facilmente arrivare ad essere persecutorio, e prima l'ho anche domandato: io questa cosa la sopporto, e ci scrivo su (e però anche la segnalo, perché è un comportamento che secondo me non deve prendere piede nel forum). Altri, ben più fragili?
Anche Antares profitta di questa cosa, non è la prima volta. Lo so, lo vedo. Vi sto antipatico; la differenza è che per me la cosa finisce qua. Mica mi ossessiono appresso a degli sconosciuti su internet.
Per la questione del thread dei pensieri, mi pare ragionevole pensare che ci si riferisse a me. Anche perché chi altri in questi giorni ha scritto dei post su Salvini e il governo? La domanda serviva solo a svelare l'ipocrisia. Pure se non rispondo non sono fesso, e l'aria di tensione e le allusioni le avverto; e nei limiti del regolamento intervengo senza battibeccare o insistere.

Che altro dire? La risposta in questo thread è a tono con lo stile Beniano. Conoscerete di certo le sue comparsate al Maurizio Costanzo Show.

Chiusa qua? Se proprio avete qualcosa da dirmi prendete il coraggio a due mani e scrivetemi in privato, o mettetemi in ignora. Non serve continuare a portare Ot questo thread, forzando la lettura degli eventi finché non mi si vedrà sanzionato in qualche modo.

in realtà manco mi sei antipatico, anzi:interrogativo:
mi ricordo di averti spesso ringraziato o aver manifestato opinioni favorevoli ad alcuni tuoi post.
Ma forse l'atteggiamento persecutorio che ravvedi nei tuoi confronti ti ha fatto dimenticare ciò.
Non pensavo fosse un atteggiamento sbagliato ringraziare durante una diatriba, se una opinione mi piace lo faccio presente. L'ho sempre fatto e non ci vedo nulla di male.
Spiace che tu ci veda qualcosa contro di te nello specifico.

claire 21-08-2019 17:29

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2328083)
guarda in parlamento :sisi: , siamo rappresentati da gente che nn lavora e questo se la tira cosi? :sisi: , almeno quelli nn lavorano ma li pagano profumatamente :D

cmq quelli che parlano cosi vuol dire che hanno il culo parato , difatti gia che fa video questo o cmq divulga avrà qualche entrata , il suo lavoro è dire che nn lavora , quindi è un coglioncello come altri

Questo no.
Carmelo Bene era un artista, e al di lá che possa piacere o meno, non credo che la civiltá possa fare a meno di drammaturghi e attori solo perchè non si fanno il culo in fabbrica.

E. Scrooge 21-08-2019 18:02

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Non è vero che per mangiare bisogna lavorare:


Chi lavora è complice :D

SamueleMitomane 21-08-2019 18:08

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2327791)
Più che altro l’insicurezza io la rilevo nella volontà di ridere a tutti i costi e approfittare dello sfottò verso delle parole forti, che si è sempre liberi di rifiutare con una scrollata di spalle, per non affrontare i problemi della propria vita.
Di inutilità se ne deve parlare, se si butta in mezzo Carmelo Bene. Spiace se tocca corde profonde il farlo, ma non c’è il riferimento alle nevrosi colpevolizzanti dei partecipanti a questo forum.

Per il resto, al netto del “cavallo” e dei “croccantini”, io vedo solamente quattro ringraziamenti diretti contro di me, in un post altrettanto diretto contro di me. Voi sapreste sopportare una situazione simile?
Questa è la scena primaria dell’umiliazione di cui ogni utente qui sul forum ha il terrore; e viene impiegata per esorcizzarla: mille volte meglio trovarsi una volta tanto dal lato dei bullanti che del bullato.
Questo utilizzo mobbizzante dei Ringrazia è molto frequente su questo forum; anche su questo si dovrebbe meditare.

Non trasformate Carmelo Bene in uno youtuber, en passant. E non ci si dimentichi che qui si voleva parlare di lavoro.

Scusate se ti rompo di nuovo le balle ma non è per continuare la polemica, solo per chiarire e scusarmi.

La scrollata di spalle si fa, non vuol dire che uno non possa dire la propria.
Sui ringrazia hai perfettamente ragione, infatti ci sarebbe una polemica ancora in corso tra chi è a favore e chi no proprio per questo motivo. Se noti bene però al primo post "contro di te" nessuno ha messo un ringrazia, solo dopo il tuo giudizio personale verso l'utente ci si schiera dalla sua parte, immagino perché nella sua situazione ci potrebbero essere tutti. Io non so, forse è un problema mio, ma come fai a non vedere in certe risposte il loro potenziale altezzoso e, conseguentemente, provocatorio? Magari non è il tuo intento ed è solo la tua personalità che esprime in un certo modo le tue opinioni, ma non ammetti almeno un pochino che forse qualcuno potrebbe mal interpretare il tono? Certo, la responsabilità è di entrambi.

In ogni caso, sento il bisogno di scusarmi con te per averti accusato di una certa boriosità, (ironicamente anche in maniera piuttosto spocchiosa da parte mia con quelle fastidiose analogie) che essa sia presente o meno (non ti conosco:nonso:) è una offesa vera e propria, e ritiro il mio ringrazia, standomi attento a non usarlo più in maniera ostile e umiliante. Altro difetto è che non ci si mette la faccia ad esempio.
E mi scuso pure con Minun che ha già richiamato tutti per finire sto mezzo linciaggio.
Magari potreste pensare che queste scuse siano un modo per dissimulare la risposta di cui sopra, eh vabe... Si è posto un problema simile anche Kafka alla fine della sua lettera al padre, ma posso assicurarvi che non sono per niente un "superassennato" :sisi:

varykino 21-08-2019 18:11

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2328118)
Questo no.
Carmelo Bene era un artista, e al di lá che possa piacere o meno, non credo che la civiltá possa fare a meno di drammaturghi e attori solo perchè non si fanno il culo in fabbrica.

si ma uno che appunto lavora o ha lavorato nn puo fare la predica e dire che si vive non lavorando , al massimo puo dirlo un barbone.

poi se lo dice a scopo filosofico e informativo o tanto per buttare giu idee "artistiche" allora vabbè puo dirlo , tipo ipoteticamente parlando si puo dire tutto

se nessuno lavorasse per davvero ci sarebbe il caos totale , puoi crepare lottando per un pezzo di pane

sti personaggi c hanno un senso della realtà alterato dal proprio stile di vita e parlano a nome di tutta l umanità bah


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.