FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il lavoro - Carmelo Bene (https://fobiasociale.com/il-lavoro-carmelo-bene-68617/)

Anonimo. 20-08-2019 21:44

Il lavoro - Carmelo Bene
 

0:55 "...il lavoro come posto di lavoro (alle poste, al telefono, al catasto...), questa utilità non inutile, l'arte è inutile,
disinutile, non è che se un impegato al catasto ti consegna un documento da te richiesto appena ti consegna il documento tu l'applauda... non v'è plauso"

PensieriRandagi 20-08-2019 22:31

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
un grande Carmelo :sisi:

a me fa schifo l'idea che una persona debba spendere la sua vita a fare un lavoro dal quale non trae nessuno piacere/beneficio/interesse/arricchimento interiore solo perché costretto a farlo per tanti motivi differenti

è roba da ergastolano condannato ai lavori forzati, è un incubo terrificante il solo pensiero.

Ma quali sono le aternative? La maggior parte delle persone non hanno scelta, è questa la tragedia.

Non tutti hanno le qualità, la fortuna, le possibilità socio-economiche o fisiche-mentali, per ottenere quello che desiderano tipo diventare famoso dopo aver creato un capolavoro d'arte contemporanea, esprimere se stessi in maniera creativa, viva, piena, appagante.

L'orrore di Carmelo lo comprendo e fa parte anche di me, ma poter nutrire un simile sdegno è una grande fortuna e un grande lusso che altri meno fortunati pagano salatamente.

cringe 20-08-2019 22:40

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Con lo sdegno, purtroppo, non ci mangi.

PensieriRandagi 20-08-2019 22:51

Re: Il lavoro - Carmelo Bene
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2327693)
Servono per forza le alternative? Si cade nelle cose senza scelta, senza scampo.
Che lo applaudite a fa' Carmelo Bene se c'avete ancora il terrore, di essere inutili. Di farvi anticipare da effetti su cui avete perduto (non avete mai avuto) il controllo.