FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Geek (https://fobiasociale.com/forum-geek/)
-   -   Consiglio notebook (https://fobiasociale.com/consiglio-notebook-68595/)

limitless 18-08-2019 15:37

Consiglio notebook
 
Ragazzi, mi servirebbe un consiglio da qualcuno più ferrato in tecnologia.
In pratica devo comprare un portatile, ne farò un uso basilare , niente di complicato, ho un budget di 300-350 euri ma potrei anche andare oltre. Cosa mi consigliate ?

thevenin 18-08-2019 15:46

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da limitless (Messaggio 2326203)
Ragazzi, mi servirebbe un consiglio da qualcuno più ferrato in tecnologia.
In pratica devo comprare un portatile, ne farò un uso basilare , niente di complicato, ho un budget di 300-350 euri ma potrei anche andare oltre. Cosa mi consigliate ?

Se riesci a salire un po' con il budget direi di orientarti su processore intel i3, 8gb di ram e display da 15 pollici e come unità di archiviazione un ssd.

E' importante che abbia un buon processore. Un i3 è già ottimo per l'utilizzo che devi farne. Ma soprattutto un ssd, che migliora nettamente le prestazioni del sistema (te ne accorgi proprio che fa tutto più veloce)..

Questo ha un buon rapporto qualità-prezzo:


Ha anche windows 10 pro, che è una versione più completa di windows 10 (di solito in questa fascia di prezzo mettono la home edition) e anche office 2019. Cosa vuoi di più? :mrgreen:

Si può trovare anche qualcosa a meno, ma secondo me vale la pena spendere qualcosina in più.

Odradek 18-08-2019 17:06

Re: Consiglio notebook
 
anch'io vorrei prendere un portatile... un MacBook usato potrebbe essere un acquisto sensato?

thevenin 18-08-2019 17:28

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 2326254)
anch'io vorrei prendere un portatile... un MacBook usato potrebbe essere un acquisto sensato?

Dipende, io per lavoro utilizzo sia macchine con windows, sia con macOS. In particolare adesso sto usando un MacBook Pro 13,3 del 2015. Devi tener presente che un Mac, a parità di hardware, lo vai a pagare sempre un po' di più. Però ha alcune caratteristiche uniche che pochi concorrenti windows hanno (solo qualche top di gamma) come la qualità dei materiali, la durata della batteria, il design (se t'interessa) e il sistema operativo. Di solito viene acquistato da chi ha necessità specifiche, video-editing o comunque programmi di grafica, ma anche per un utilizzo home va più che bene. Soprattutto sei hai un dispositivo con iOS, un iPhone o un iPad, perché si integrano e si completano a vicenda.

Però, ripeto... vai a pagare molto di più. Se sei curioso di provare un nuovo sistema operativo però ne potrebbe valere la pena.

Se lo acquisti usato devi verificare lo stato di usura dell'hard disk e della batteria. Ci sono dei programmini che ti permettono di verificarlo, tipo "coconutBattery" per la batteria. Ti fai fare uno screenshot magari, così verifichi tutti i valori. Considera che se la batteria è troppo usurata e vuoi cambiarla è un'ulteriore spesa.

Mike Patton 18-08-2019 17:59

Re: Consiglio notebook
 

Ma tanto se ne devi fare un uso basilare si equivalgono un po' tutti - e se non vuoi sperperare soldi andare sopra i 400€ e rotti circa è spreco.

thevenin 18-08-2019 18:36

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Mike Patton (Messaggio 2326280)
HP 1XN28EA - 250 G6 Portatile 15.6"HD Nero i3-6006U 1x4DDR4 2133Mhz 500GB 3USB HDMI, Windows 10 Home [ITALIANO]: Amazon.it: Informatica

Ma tanto se ne devi fare un uso basilare si equivalgono un po' tutti - e se non vuoi sperperare soldi andare sopra i 400€ e rotti circa è spreco.

Beh, con un ssd però la differenza si sente. Anche per l'uso basilare. Io lo metterei ovunque :mrgreen:

limitless 18-08-2019 19:17

Re: Consiglio notebook
 
interessante il primo, un po' fuori budget però.
Personalmente anche a me piacerebbe un portatile con ssd, se si trovasse magari un giusto compromesso di prezzo :pensando:

thevenin 18-08-2019 19:21

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da limitless (Messaggio 2326310)
interessante il primo, un po' fuori budget però.
Personalmente anche a me piacerebbe un portatile con ssd, se si trovasse magari un giusto compromesso di prezzo :pensando:


altrimenti devi rinunciare all'i3 se lo vuoi con l'ssd ad un prezzo inferiore

limitless 18-08-2019 19:26

Re: Consiglio notebook
 
Anche questo molto interessante, credo farò qualche ricerca per conto mio e poi vedrò il da farsi, ti ringrazio molto comunque :bene:

Mike Patton 18-08-2019 19:30

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2326288)
Beh, con un ssd però la differenza si sente. Anche per l'uso basilare. Io lo metterei ovunque :mrgreen:

La differenza di velocità è netta ma tarata su un utilizzo banale diventa trascurabile. Non mi serve un'auto che fa 0-100 in 4 secondi se il massimo che faccio è andare a fare la spesa nel traffico. Diventa sfizio, che se può permetterselo tanto meglio, e non necessità.

Mike Patton 21-08-2019 15:13

Re: Consiglio notebook
 

thevenin 21-08-2019 15:19

Questo è interessante, ma potrebbero esserci problemi con la risoluzione dello schermo. Un FHD su un 14 pollici non è proprio l'ideale. Già col 15 stiamo stretti. Sì rischia di vedere tutto "rimpicciolito" con le applicazioni che non sono ottimizzate per quello schermo con quella risoluzione.
Inoltre non ha un processore Intel questo

Alakazam 21-08-2019 15:25

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2328033)
Questo è interessante, ma potrebbero esserci problemi con la risoluzione dello schermo. Un FHD su un 14 pollici non è proprio l'ideale. Già col 15 stiamo stretti. Sì rischia di vedere tutto "rimpicciolito" con le applicazioni che non sono ottimizzate per quello schermo con quella risoluzione.
Inoltre non ha un processore Intel questo

Quantomeno il fullhd è sinonimo di qualità. Vai a trovarlo un hd di qualità.
E poi la risoluzione non si può cambiare?

Keith 21-08-2019 17:09

Re: Consiglio notebook
 
Io con l'Asus mi son trovato molto bene. Presi un lenovo ma lo riportai dopo 2 giorni, na ciofeca proprio. Il sogno rimane un Dell da 17"

Jai 21-08-2019 17:22

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2328033)
Inoltre non ha un processore Intel questo

Tra AMD e Intel le differenze - a vantaggio dei secondi - si possono sentire concretamente in ambito lavorativo (programmazione).
Per il resto, soprattutto per un uso basilare, non fa granché differenza.

thevenin 21-08-2019 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2328039)
Quantomeno il fullhd è sinonimo di qualità. Vai a trovarlo un hd di qualità.
E poi la risoluzione non si può cambiare?

No, in realtà il full hd non è sinonimo di qualità. La risoluzione non c'entra con la qualità del pannello. Esistono anche FHD con display scadente.

Qui il problema è che una risoluzione elevata non si adatta bene ad uno schermo troppo piccolo.

TheCopacabana 21-08-2019 17:57

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2328110)
Tra AMD e Intel le differenze - a vantaggio dei secondi - si possono sentire concretamente in ambito lavorativo (programmazione).

Ehi, Itachi, pare che tu ne capisci.
Se dovesse servirmi una macchina con VmWare eSXi, mi consigli un Intel I7, oppure e' meglio considerare uno Xeon?

Tieni conto che dovrebbe tener su 3-4 VM

Alakazam 21-08-2019 19:26

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2328126)
No, in realtà il full hd non è sinonimo di qualità. La risoluzione non c'entra con la qualità del pannello. Esistono anche FHD con display scadente.

Qui il problema è che una risoluzione elevata non si adatta bene ad uno schermo troppo piccolo.

Si ma di norma i full hd hanno ottimi pannelli (anche perché i fullhd vengono montati nella fascia più alta).
Come di di solito la classica risoluzione hd montata nella maggior parte dei portatili ha una display di scarsa qualità.:testata:

thevenin 21-08-2019 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2328172)
Si ma di norma i full hd hanno ottimi pannelli (anche perché i fullhd vengono montati nella fascia più alta).
Come di di solito la classica risoluzione hd montata nella maggior parte dei portatili ha una display di scarsa qualità.:testata:

In questo caso parliamo di un notebook di fascia bassa. Di certo non vanno a montare qui un buon pannello. Comunque un buon display su un portatile non è mai scontato che lo sia. Son pochi quelli accettabili.

Jai 21-08-2019 19:33

Re: Consiglio notebook
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2328135)
Ehi, Itachi, pare che tu ne capisci.
Se dovesse servirmi una macchina con VmWare eSXi, mi consigli un Intel I7, oppure e' meglio considerare uno Xeon?

Tieni conto che dovrebbe tener su 3-4 VM

https://www.vmware.com/resources/com...ceCategory=cpu

P.S.
Con l'i7 (4790k) non ho mai riscontrato problemi, per l'utilizzo che ne faccio. Comunque, la scelta migliore non dipende da un solo fattore, ma dell'insieme di elementi che definiscono l'uso che se ne vuol fare in base ai propri progetti.

Generalmente ipotizzerei l'acquisto di uno xeon nel caso avessi, per esempio, la necessità di lanciare più VM ( 10-13) anche contemporaneamente e sfruttare un quantitativo di ram elevato (da 64 Gb in poi).
In teoria, passare allo xeon e spendere quindi di più (per lo meno, quando dovetti controllare io) per lanciare solo 3-4 VM non converrebbe proprio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.