FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Che lingue vi piacciono? (https://fobiasociale.com/che-lingue-vi-piacciono-68569/)

Lory 17-08-2019 20:54

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Mi piace lo spagnolo come lingua estera

Teach83 17-08-2019 21:11

Il Thailandese è la lingua più sgradevole mai sentita, mi è bastato lo spezzone di un film sulle arti marziali

claire 17-08-2019 22:17

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2325815)
Allora vada per la variante che parlano a venessia :mrgreen:

Anche in una stessa città ci sono variazioni a seconda della zona ,o della provenienza di chi parla.
Una "lingua veneta" non c'è, poi se la faranno, ok, ho buone chance di poterla insegnare a scuola viste le mie competenze in merito, ho il livello C2 :D




Il greco non l'ho studiato, il latino malamente, non mi è mai piaciuto purtroppo, ma trovo essenziale scoprire e capire l'etimologia delle parole, e in minima parte la faccio notare anche alla scuola primaria.

cancellato15324 17-08-2019 22:35

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2325175)
Lo spagnolo invece non lo posso sentire, senza offesa per nessuno (spero non si offenda il webmaster :D) non lo so è troppo "pittoresca" per me come lingua. Arriba Arriba, andale, andale, el corazon e l'amor, la vida ,te quiero, alè.

La penso come te, lo trovo terribile. :D

CamillePreakers 17-08-2019 22:35

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Mi piace il suono delle lingue dell'est Europa.

claire 17-08-2019 22:49

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 2325881)
La penso come te, lo trovo terribile. :D

É colpa dei tormentoni estivi !Il ritmo latino ha rovinato il mondo.

A me piace lo spagnolo, è uguale al veneto :D

Lucernario 17-08-2019 22:54

Re: Che lingue vi piacciono?
 
L'italiano, lingua stupenda e molto complessa.
Poi l'inglese (americano) e mi affascina il russo.

Come dialetti amo molto il romano e nessun'altro.

TãoSozinho 17-08-2019 22:57

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2325899)
É colpa dei tormentoni estivi !Il ritmo latino ha rovinato il mondo.

A me piace lo spagnolo, è uguale al veneto :D

E non dimentichiamo che il Veneto è parlato anche nei centri più grandi del Friuli Venezia Giulia, cioè Trieste, Pordenone, Gorizia e anche a Udine città la lingua originaria è Veneto.

cancellato15324 17-08-2019 22:59

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2325899)
É colpa dei tormentoni estivi !Il ritmo latino ha rovinato il mondo.

Eh, anche. Ma qualsiasi cosa sento in spagnolo mi sembra strana e ridicola, non ce la posso fare. :nonso:

Quote:

A me piace lo spagnolo, è uguale al veneto :D
Uguale al veneto? :pensando:

claire 17-08-2019 23:04

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 2325913)
Eh, anche. Ma qualsiasi cosa sento in spagnolo mi sembra strana e ridicola, non ce la posso fare. :nonso:



Uguale al veneto? :pensando:

No dai, uguale no, però ha qualche similitudine e assonanza.

TãoSozinho 17-08-2019 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 2325913)
Eh, anche. Ma qualsiasi cosa sento in spagnolo mi sembra strana e ridicola, non ce la posso fare. :nonso:



Uguale al veneto? :pensando:

Mi go sempre pensà che el veneto el xe no digo compagno al spagnol ma el ghe sembra. Infati co sento un tosatel che 'l parla spagnol me vien sempre da sbregarme parché el par un vecio come me nona co la parla diaeto.

Beh questo era spagnolo o "veneto"? 🤣

Comunque sì, concordo, spagnolo e veneto si somigliano un po' soprattutto come pronuncia.

claire 17-08-2019 23:11

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2325919)
Mi go sempre pensà che el veneto el xe no digo compagno al spagnol ma el ghe sembra. Infati co sento un tosatel che 'l parla spagnol me vien sempre da sbregarme parché el par un vecio come me nona co la parla dialeto.

Beh questo era spagnolo o "veneto"? 🤣

El me pare Trevisan o Veronese.

Dove sto io non si elide la vocale finale (par)e no se dise tosatel ma toso o bocia.

TãoSozinho 17-08-2019 23:12

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2325923)
El me pare Trevisan o Veronese.

Dove sto io non si elide la vocale finale (par)e no se dise tosatel ma toso o bocia.

Ahah trevisan sì. Più o meno. Anche se da me per dire giovane non si dice "ceo" come si usa nel trevigiano.
Anche "bocia" si dice.

claire 17-08-2019 23:15

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2325925)
Ahah trevisan sì. Più o meno. Anche se da me per dire giovane non si dice "ceo" come si usa nel trevigiano.

Anche a Nord di Padova lo dicono .Qui no.
Bocia,toso,tosato,puteo.


Lavoravo con una maestra trevigiana che i bambini li chiamava tosatei, è carino.

cancellato15324 17-08-2019 23:15

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 2325919)
Mi go sempre pensà che el veneto el xe no digo compagno al spagnol ma el ghe sembra. Infati co sento un tosatel che 'l parla spagnol me vien sempre da sbregarme parché el par un vecio come me nona co la parla diaeto.

Beh questo era spagnolo o "veneto"? 🤣

Veneto. :D
Anche se non ho capito proprio tutto. :pensando:

Quote:

Comunque sì, concordo, spagnolo e veneto si somigliano un po' soprattutto come pronuncia.
Boh, a me sembra diversissimo. E' che lo spagnolo è così fastidiosamente caliente. :testata:

cancellato15324 17-08-2019 23:18

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2325929)
Lavoravo con una maestra trevigiana che i bambini li chiamava tosatei, è carino.

Ogni volta che sento una parola strana che non riesco a "tradurre" vuol dire sempre bambino, in tutti (o quasi) i dialetti italiani. :pensando:

claire 17-08-2019 23:19

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 2325930)
Veneto. :D
Anche se non ho capito proprio tutto. :pensando:



Boh, a me sembra diversissimo. E' che lo spagnolo è così fastidiosamente caliente. :testata:

Eh, io non sopporto il tedesco per il motivo contrario: lo percepisco troppo duro,secco, ostile, anaffettivo.

claire 17-08-2019 23:21

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 2325934)
Ogni volta che sento una parola strana che non riesco a "tradurre" vuol dire sempre bambino, in tutti (o quasi) i dialetti italiani. :pensando:

Oltre al napoletano criaturo, cosa c'è?

varykino 17-08-2019 23:23

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2325724)
Io sono veneta e da nessuna parte si parla una "lingua veneta",è dialetto diverso di zona in zona, varia da un paesino all'altro, come in ogni regione credo.
Perchè poi quella che parliamo a casa nostra dovrebbe essere "storpiata" rispetto a una versione "ufficiale",boh.
I dialetti sono cosí, non esistono storpiature ma varianti.

però mia nonna è nata a venezia e parla differente dai zii che sono nati nei dintorni e dice sempre che lei parla il vero veneto :sisi: , chi nasce a venezia c ha sta cosa che se la tira che è nato a venezia , un po come i romani che chiamano burini tutti quelli intorno :sisi:

a me piace il russo ma nn ci capisco niente e nn ho intenzione di impararlo :sisi: e allora forse nn mi piace lol

claire 17-08-2019 23:25

Re: Che lingue vi piacciono?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2325946)
però mia nonna è nata a venezia e parla differente dai zii che sono nati nei dintorni e dice sempre che lei parla il vero veneto :sisi: , chi nasce a venezia c ha sta cosa che se la tira che è nato a venezia , un po come i romani che chiamano burini tutti quelli intorno :sisi:

Eh sí, i capoluoghi se la tirano,le capitali non ne parliamo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.