FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Mettere in mostra la propria sofferenza (https://fobiasociale.com/mettere-in-mostra-la-propria-sofferenza-68538/)

Pepito75 14-08-2019 09:09

Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Dopo la morte della conduttrice delle Iene Nadia Toffa secondo è giusto portare sulla pubblica piazza la propria malattia?

Kitsune 14-08-2019 09:17

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
I social hanno avvicinato i vip alla gente normale, è diventato molto più facile spiattellare tutto.

Pepito75 14-08-2019 09:20

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2323547)
I social hanno avvicinato i vip alla gente normale, è diventato molto più facile spiattellare tutto.

Non solo per i vip, è diventato uno strumento per farsi vedere. Certe cose, credo, dobbiamo tenerle per noi. Per rispetto proprio è anche degli altri.

Keith 14-08-2019 09:22

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Pepito75 (Messaggio 2323543)
Dopo la morte della conduttrice delle Iene Nadia Toffa secondo è giusto portare sulla pubblica piazza la propria malattia?

No.

Oppure Si, solo se è utile a sensibilizzare la popolazione e la comunità scientifica a fare prevenzione, ma questo ha un senso solo se si è VIPs.

Teach83 14-08-2019 09:43

Se sei una persona sociale e comunicativa si, è la cosa serve ad esorcizzare la cosa. Poi c'è pure il fattore sensibilizzazione ed informazione.
Ovviamente se sei uno che si tiene tutto dentro e che fa persino fatica ad aprirsi in un forum anonimo (me medesimo), non farai mai una cosa del genere. Quindi chi sono io per criticare una scelta di questo tipo ?

claire 14-08-2019 09:44

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Sí.

Wrong 14-08-2019 09:52

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Nì. Da un lato è positivo perché si parla della malattia, la si fa conoscere, si mostra che può capitare a tutti e non è una vergogna ma dall'altro c'è la vomitevole strumentalizzazione di essa, la spettacolizzazione del dolore.

Coso 14-08-2019 10:29

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Sì perché fa parte della vita, se una persona ha una malattia è un fatto, e divulgare questo fatto è semplicemente rivelare un'informazione.

Kitsune 14-08-2019 10:40

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Internet è uno strumento potente che può tornare molto utile nel caso hai una malattia rara e vuoi che la popolazione e i media si interessino ad essa per curarla, magari è utile se cerchi soldi per le spese mediche..insomma situazioni dove ne posso trarre un vantaggio, raccontarmi potenzialmente a tutti gli sconosciuti nel mondo per un motivo fine a se stesso non lo farei.. cioè ci sono parenti e amici per quello.

Pepito75 15-08-2019 18:31

Grazie a tutti per il vostro messaggio. Personalmente è giusto sensibilizzare quando si è malati. Ci mancherebbe. Credo che una volta colpiti è inevitabile diventare portavoci per la lotta che si sta affrontando. Ma soprattutto c’ è modo e modo. Non trovo giusto però spettacolarizzarla. Come nel caso di Nadia Toffa che non ho condiviso.

Warlordmaniac 15-08-2019 18:59

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Pepito75 (Messaggio 2323543)
Dopo la morte della conduttrice delle Iene Nadia Toffa secondo è giusto portare sulla pubblica piazza la propria malattia?

Giusto o sbagliato rispetto a quale morale?
Come si condivide un dolce o una vittoria, si può condividere un cammino di sofferenza come la chemio. Non vedo nessun problema.

Warlordmaniac 15-08-2019 19:03

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2323574)
Nì. Da un lato è positivo perché si parla della malattia, la si fa conoscere, si mostra che può capitare a tutti e non è una vergogna ma dall'altro c'è la vomitevole strumentalizzazione di essa, la spettacolizzazione del dolore.

Dove la vedi la spettacolarizzazione? Mica ha mai postato le sue crisi e le sue vomitate...

Pepito75 15-08-2019 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2324417)
Giusto o sbagliato rispetto a quale morale?
Come si condivide un dolce o una vittoria, si può condividere un cammino di sofferenza come la chemio. Non vedo nessun problema.

credo che la malattia sia una cosa privata e tale bisogna tenere per se.

Nightlights 15-08-2019 22:48

Re: Mettere in mostra la propria sofferenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Pepito75 (Messaggio 2323550)
Non solo per i vip, è diventato uno strumento per farsi vedere. Certe cose, credo, dobbiamo tenerle per noi. Per rispetto proprio è anche degli altri.

E questa ostentazione di farsi notare a tutti i costi personalmente la trovo di pessimo gusto, ho l'impressione abbia attecchito anche nelle persone normali (non di spettacolo).

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.