FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ricordate le persone? (https://fobiasociale.com/ricordate-le-persone-68508/)

utopia? 12-08-2019 09:23

Ricordate le persone?
 
Dopo un certo periodo di tempo neanche troppo lungo puntualmente dimentico quasi tutte le persone con cui ho avuto che fare. O almeno, non riesco più a riconoscerle. Può capitarmi di incontrarle per strada e che quelle mi salutino pure, e mi tocca ovviamente rispondere, quando il cercare di ricordare chi quelle fossero non monopolizza la mia mente impedendomi di farlo.

Così dimentico o non riesco a riconoscere ex colleghi, ex compagni di qualche corso, o di scuola, o persino, alle volte, parenti. E ogni volta mi tocca metter scusa "son ben poco fisionomista abbiate pazienza".

Voi riuscite a ricordare le persone con cui avete a che fare per un periodo di tempo medio/lungo dopo un certo periodo di tempo che non vi capita più di vederle?

thevenin 12-08-2019 09:26

Ho una buona memoria, l'unica cosa che non ricordo sono i nomi delle persone. Cioè ricordo il viso, ma non riesco ad associare il nome al viso.

Devo stare a contatto molto tempo contatto con una persona per ricordarmi come si chiama.

cancellato20641 12-08-2019 09:34

Ricordo tutto. Viso, nomi, pure le date di nascita, se le avevano dette, le cose che mi hanno detto, o hanno detto ad altri se ero presente anche io. Registro tutto.

XL 12-08-2019 10:07

Re: Ricordate le persone?
 
A me capita di non ricordare i nomi, a riconoscerle riesco ancora a riconoscerle.
Prima riuscivo più facilmente a ricordare tutto... Questa difficoltà relativa ai nomi è subentrata ora.
Segno dell'età che avanza forse, o della depressione che peggiora.

Baby Lemonade 12-08-2019 10:11

Re: Ricordate le persone?
 
Le faccie le ricordo sempre, purtroppo.

varykino 12-08-2019 10:24

Re: Ricordate le persone?
 
ricordo solo i nomi , i nomi di tutto il mondo :D e pure i cognomi , il resto zero .... i numeri proprio nn li ricorderò mai , nn so il numero di telefono di nessuno a memoria manco il mio

Hor 12-08-2019 10:39

Re: Ricordate le persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2322050)
Ricordo tutto. Viso, nomi, pure le date di nascita, se le avevano dette, le cose che mi hanno detto, o hanno detto ad altri se ero presente anche io. Registro tutto.

Anch'io.

Ciasty 12-08-2019 11:07

Re: Ricordate le persone?
 
Non ho una buona memoria, no

Svalvolato 12-08-2019 11:08

Re: Ricordate le persone?
 
Le facce forse le ricordo, ma non tutte, i nomi no. Penso che un buon 50% dei miei ex compagni di scuola/uni sia stato rimosso dalla mia mente. Tendo a dimenticare facilmente persone con cui non avrò più a che fare. Alla fine è solo spreco di spazio nella mente.

Emanuele85 12-08-2019 11:09

Re: Ricordate le persone?
 
Ricordo ogni cosa.

SenzaCielo 12-08-2019 11:19

Re: Ricordate le persone?
 
Ricordo fin troppo bene i dettagli, anche quelli insignificanti. Mi sforzo di non prestare più un'attenzione eccessiva e cerco proprio di dimenticare nomi, volti e situazioni.

Warner84 12-08-2019 11:20

Re: Ricordate le persone?
 
I nomi tendo a dimenticarli, ma in certi casi anche i visi a distanza di tanto tempo oppure me li ricordo ma non ricordo come mai li conosco...ad esempio c'è un tizio delle mie parti che quando lo incontro mi saluta per nome ma io non so come si chiama ma sopratutto come diavolo fa a sapere il mio nome, proprio non ne ho idea :nonso:

pokorny 12-08-2019 11:30

Re: Ricordate le persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2322041)
Voi riuscite a ricordare le persone con cui avete a che fare per un periodo di tempo medio/lungo dopo un certo periodo di tempo che non vi capita più di vederle?

No, i volti "durano" qualche mese o anno nella memoria, i nomi li scordo immediatamente. Tipico problema, le amiche di mia madre che riconoscono me ma io non loro, con figuracce che lascio immaginare.

dharma 12-08-2019 11:39

Re: Ricordate le persone?
 
i nomi si ... i volti proprio no... non sono in grado di riconoscere i miei vicini di casa se li vedo al supermercato

CamillePreakers 12-08-2019 11:39

Re: Ricordate le persone?
 
Io ivisi tendo a ricordarli, i nomi dipende... Però spesso rimuovo emotivamente la gente con la quale ho avuto a che fare, comprese persone "importanti"...cioè le ricordo ma come se fossero personaggi di un film, non persone reali... E quindi non ne sento la mancanza in senso stretto. La cosa può avvenire anche sempre, o nel giro di poche ore. Poche ore e una persona con la quale ho condiviso moltissimo per me è un'estranea.

Equilibrium 12-08-2019 12:15

Re: Ricordate le persone?
 
Ricordo maggiormente i volti delle persone con cui ho avuto dei legami più stretti, qualche volta mi è capitato di essere salutato da qualcuno e io facevo finta di conoscerlo, ma nel frattempo mi sforzabo di ricordare dove l ho conosciuto? Ma chi cazz é questo?
I nomi li dimentico facilmente, però se mi sforzo un po' poi me li ricordo, nn sempre dipende, e certe volte mi sono trovato a disagio per questo motivo, la persona mi parlava e io ero distratto a spremermi per ricordare il suo nome e dove cavolo l avevo conosciuto. Comunque tramite il lavoro ho conosciuto davvero un mare di persone, non posso ricordare tutti, anche quelli con cui ho interagito solo per 3 o 4 o 10 giorni e in modo superficiale.
Cmq nn ho molta memoria sui nomi e sui volti, mentre per i numeri stranamente si. E strano perché io ragiono proiettando mentalmente immagini e vignette delle varie situazioni e problemi che mi possono capitare, non riesco a capire bene le cose se sono troppo astratte.

cancellato20852 12-08-2019 14:34

Re: Ricordate le persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2322041)
Dopo un certo periodo di tempo neanche troppo lungo puntualmente dimentico quasi tutte le persone con cui ho avuto che fare. O almeno, non riesco più a riconoscerle. Può capitarmi di incontrarle per strada e che quelle mi salutino pure, e mi tocca ovviamente rispondere, quando il cercare di ricordare chi quelle fossero non monopolizza la mia mente impedendomi di farlo.

Così dimentico o non riesco a riconoscere ex colleghi, ex compagni di qualche corso, o di scuola, o persino, alle volte, parenti. E ogni volta mi tocca metter scusa "son ben poco fisionomista abbiate pazienza".

Voi riuscite a ricordare le persone con cui avete a che fare per un periodo di tempo medio/lungo dopo un certo periodo di tempo che non vi capita più di vederle?

Sì me ne ricordo. Alcune le saluto, altre nemmeno se mi pagano.

Edera 12-08-2019 14:37

Re: Ricordate le persone?
 
Se ci ho avuto a che fare per un periodo di tempo medio/lungo, si, quasi sempre me le ricordo, salvo eccezioni più uniche che rare

Nexus 12-08-2019 18:41

Re: Ricordate le persone?
 
Ho una buona memoria e purtroppo sì, mi ricordo tutte le persone con cui ho avuto a che fare per periodi di tempo anche brevi.
Dico purtroppo perché alcune preferirei non ricordarle proprio.

cosechenonho 12-08-2019 19:58

Re: Ricordate le persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2322101)
Anch'io.

Ri-quoto anche io.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.