FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Topic/Sondaggio Bruttezza (https://fobiasociale.com/topic-sondaggio-bruttezza-68495/)

thevenin 11-08-2019 13:58

Topic Bruttezza
 
Ok, visto che il tema è molto sentito e in giro si spamma continuamente su questa tematica propongo una soluzione.

Apro questo topic a tema bruttezza dove tutti gli utenti che hanno problemi legati all'aspetto fisico possono partecipare senza mandare off topic gli altri thread. Io stesso mi impegnerò a non cagare il cazzo altrove e scriverò solo qui in merito all'argomento.

Ne approfitto per aprire un sondaggio. In quanti di voi hanno problemi di fobia sociale legati all'aspetto fisico?

Grazie mille, spero apprezziate l'iniziativa.


Aggiornamento n°1:

Ok, tirando un po' le somme abbiamo:

50% di utenti con problemi legati all'aspetto fisico.
17% che ritiene l'aspetto fisico il problema principale.

Per un totale del 67%, esattamente 2/3 dell'utenza.

Si può affermare, in maniera definitiva, che è un problema molto sentito dalla stragrande maggioranza dell'utenza. Ben oltre la metà.

I detrattori e i negazionisti si mettessero l'anima in pace a questo punto, di certo non è possibile smentire i numeri. :D

Lucernario 11-08-2019 14:03

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Sicuramente è un problema, ma la mia più grande invalidità è la mia personalità.
Non sono una persona carismatica, sono timida, insicura e noiosa.
alle persone risulto una "snob".

~~~ 11-08-2019 14:03

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Ho votato la seconda

Zenfone2 11-08-2019 14:06

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Mi hanno preso per il culo per l'altezza (cioe' bassezza) e per l'acne, ma il motivo principale dei miei problemi e' il mio carattere chiuso. C'e' gente che fisicamente e' messa peggio di me ma che emotivamente sta meglio. Ho votato la seconda.

PickupArtist 11-08-2019 14:06

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
E' il mio problema principale e mi ha già rovinato la vita.

utopia? 11-08-2019 14:13

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Manca l'opzione "non ho modo alcuno di stabilire se il mio aspetto sia gradevole o meno", che è quella che voterei.
Aggiungendo "ma preferisco pensare di essere bruttobrutto nei contesti informali es. feste e bellobello nei contesti formali es. colloqui di lavoro".

Clover 11-08-2019 14:14

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Non è un mio problema

thevenin 11-08-2019 14:14

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2321347)
Non è un mio problema

allora va via belloccia, non è il thread per te.

Clover 11-08-2019 14:16

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2321348)
allora va via belloccia, non è il thread per te.

Ma se c'è l'opzione 1 che dice non è un problema ?tutto a posto ?

thevenin 11-08-2019 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2321350)
Ma se c'è l'opzione 1 che dice non è un problema ?tutto a posto ?

Scherzavo dai :D

No, comunque a parte per il sondaggio. Volevo farlo diventare il thread dei brutti.. forse dovevo farli separati

Clover 11-08-2019 14:17

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2321351)
Scherzavo dai :D

:miodio:

cancellato20641 11-08-2019 14:18

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Ho votato "Non ho problemi di questo tipo", perché mi ritengo normale come aspetto fisico, anche se per qualcuna sicuramente sono brutto. Più di una ragazza ha avuto interesse per me, ma il mio essere sempre solitario, taciturno, maledettamente timido, con mille barriere pronte ad erigersi appena venivano a parlarmi, ha fatto finire tutto prima ancora che cominciasse. Il mio problema principale è la (stramaledetta!) fobia sociale.

Balto 11-08-2019 14:21

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Sono alto, sopra la media, fisicamente atletico, spesso a primo impatto piaccio, cioè esteticamente, pure di faccia sono più che ok, cioè, sono un figo per farla corta:figo: :Ma poi c'è lui, il mio carattere che fa pendere l'ago della bilancia dall'altra parte :nonso:

XL 11-08-2019 14:24

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Il mio aspetto fisico, il come mi percepisco (che corrisponde a come credo di essere percepito) incide poi sull'ansia che provo in diversi contesti sociali. Nel mio caso specifico influenza altre cose, anche la semplice voglia di uscire di casa. Non è l'ansia che mi fa percepire brutto, è il mio percepirmi così che produce poi insicurezza e ansia.
D'altra parte anche altre mie caratteristiche penso che non saranno accettate e perciò producono effetti simili.
Siccome non sto messo male solo in questo settore, non ritengo sia il mio unico problema, migliorato questo poi dovrò comunque migliorare anche altro, oppure dovrei cercare di ipercompensare con altro, ma non riesco.
Questo problema sommato ad altro produce comunque maggior disagio, diffidenza ecc. ecc.
La bassa autostima (che io faccio sfumare nell'eterostima, sono due facce della stessa medaglia) io credo sia legata alla fobia sociale ed anche a comportamenti di evitamento. La stima di sé (il proprio valore sociale percepito) non è completamente indipendente dal proprio aspetto fisico in ogni caso.
Magari una persona ha bassa autostima perché è super imbranata ma ha un aspetto normale e magari anche piacente, un'altra invece per altri motivi, per questo quando si parla di fobia sociale come se fosse una cosa slegata da queste altre cose qua, secondo me si commette un errore. Poi il tipo di scarsa stima di sé può intaccare più o meno certi settori sociali.

An.dream 11-08-2019 14:27

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
È tra i miei problemi principali sicuramente, ma non credo sia il principale, anche se è quello che mi fa rosicare di più. Forse perché non dovrebbe essere considerato un problema, ma quando vedi la gente lì fuori che ti giudica per un aspetto che non ti sei scelto, è dura resistere alla tentazione di prenderli a schiaffi.

Boston 11-08-2019 14:27

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Sicuramente è uno dei problemi...
Essere bello (o almeno non brutto) mi avrebbe facilitato la vita.

Detto questo, non credo sia il problema principale.

idk 11-08-2019 15:03

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Balto (Messaggio 2321361)
Sono alto, sopra la media, fisicamente atletico, spesso a primo impatto piaccio, cioè esteticamente, pure di faccia sono più che ok, cioè, sono un figo per farla corta:figo: :Ma poi c'è lui, il mio carattere che fa pendere l'ago della bilancia dall'altra parte :nonso:

Ma quindi, partendo da una base messa così bene, alla lunga non risulta frustrante ricevere una quantità di sguardi e attenzioni che (ipotizzo, per il sito in cui siamo) sai già in partenza di non poter sfruttare a tuo piacimento? Se non addirittura tutto il discorso del sentirsi osservati, del creare aspettative di maschio forte... se di carattere si tende a mantenere un basso profilo, essere a primo impatto più appariscenti della media è anche una rottura di cazzo, forse, boh.

Voto la prima cmq, altrimenti frequenterei altri forum.

Baby Lemonade 11-08-2019 15:26

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
.

SoloUnaDonna 11-08-2019 15:51

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Sicuramente non ho mai avuto un bell'aspetto e in passato sono stata veramente tanto bullizzata per la cosa.. ma sarei nella mia situazione pure se fossi stata gnocca.. è la testa che è bacata ._.

cancellato15324 11-08-2019 15:52

Re: Topic/Sondaggio Bruttezza
 
Chemmefrega, sono donna. Io ipergamo. https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=6672


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.