FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Esistono tante diverse altre fobie.... (https://fobiasociale.com/esistono-tante-diverse-altre-fobie-68399/)

DeadSoul 03-08-2019 09:17

Esistono tante diverse altre fobie....

.....che pure io ho, ma la fobia sociale è la più devastante compromettente in assoluto. Essa, infatti, intacca tutti gli aspetti della propria vita (lavoro, amicizie, relazioni), non ti permette di prendere decisioni, ti fa rimuginare, se devi semplicemente uscire a fare commissioni, ti impedisce di fare certi lavori, o addirittura, cercarli (come nel mio caso). Ti isola, ti fa perdere anni ed anni della propria vita per paura, poi, si arriva ad una certa età senza mai vissuto niente. In casi estremi, ti reclute in casa.
Insomma, la fobia sociale è l'essenza rappresentazione della non-vita. Che ne pensate?

Kitsune 03-08-2019 09:26

Re: Esistono tante diverse altre fobie....

Si questo forum ho visto:

Patologie dell'umore: nevrosi, psicosi, distimia, depressione, malinconia, psicosi maniaco-depressiva.
Disturbi: evitante, borderline, schizoide, schizotipico, ossessivo compulsivo, antisociale, stress post traumatico, narcisistico, sindrome di Asperger, istrionico, attacchi di panico, psicosomatismo, insonnia, ipertiroidismo, alcolismo, bulimia/anoressia/binge-eating.
Fobie: agorafobia(spazi aperti), oclofobia(folla), amaxofobia(guidare), eritrofobia(arrossire), iperidrosi/i. palmare(sudare), catagelofobia(essere derisi), eterofobia(sesso opposto), afefobia(contatto fisico) ,antropofobia/sociofobia(relazionarsi), monofobia(solitudine), Amartofobia/atiquifobia(fare errori), dismorfofobia(apparire deformi), coitofobia(sesso), laliofobia(parlare in pubblico), ergofobia(paura del lavoro), telefonare, ansia da prestazione, ansia anticipatoria, leggere/scrivere in pubblico, mangiare in pubblico.
Disagi generalizzati: introversione, tristezza, eccessiva timidezza, ansia, azioni rituali, bassa autostima, ipersensibilità, indecisione, tic nervosi, incapacità nel sostenere lo sguardo, incapacità di chiedere aiuto, isolamento(hikikomori), stimming, sessismo, insicurezza, misantropia, pessimismo, esitazione, sospettosità, neotenia.

Io ho disturbo schizoide, psicosomatismo(mal di pancia), amaxofobia, amartofobia(fare errori), ansia anticipatoria, paura di telefonare, disagio a mangiare in pubblico, introversione, estrema timidezza, ansia, bassa autostima, isolamento, insicurezza.
Della serie.. https://i.redd.it/5nherentdca31.jpg

DeadSoul 03-08-2019 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2315724)

Io ho disturbo schizoide, psicosomatismo(mal di pancia), amaxofobia, amartofobia(fare errori), ansia anticipatoria, paura di telefonare, disagio a mangiare in pubblico, introversione, estrema timidezza, ansia, bassa autostima, isolamento, insicurezza.

Mi dispiace tanto. Tranne per il disturbo schizoIde (che penso di non averlo), in tutti gli altri disturbi sono messa come te. Solidarietà :consolare:.

Smeraldina 03-08-2019 09:36

Ofidiofobia,(terrore dei serpenti) e acrofobia (paura delle altezze) non riesco a sporgermi ad esempio da un balcone o da una finestra molto alta che ho la sgradevole sensazione di cadere sotto.

thevenin 03-08-2019 09:40

Sì, ci sono alcune fobie che ti rendono la vita un inferno. Tipo se pensi di avere un aspetto fisico non ottimale (che sia vero oppure no) ti impedisce effettivamente anche di uscire di casa alcune volte

DeadSoul 03-08-2019 09:48

Ricapitolando:
-disturbo schizoide: io mi vedo più evitante che schizoide, la necessità di avere una vita normale c'è ma, la paura, permane;
-amaxofobia: appena presa la patente, quasi due anni fa, non ho mai più guidato;
-amartofobia: mentre sto facendo qualcosa, nessuno deve guardarmi, perché mi sento giudica e ho paura dei rimproveri per eventuali errori;
-ansia anticipatoria: se devo fare qualcosa di sociale ho l'ansia già da due giorni prima dell'evento;
-paura di telefonare: assolutamente, se potessi eviterei. Meglio i messaggi;
-disagio a mangiare in pubblico: per me è un vero e proprio dramma, che sia ristorante, bar o pizzeria, appena mi ci metto là, mi su chiude lo stomaco e non riesco a mangiare proprio niente; infatti, evito sempre;
-introversione ed estrema timidezza: sono la mia rovina
-ansia: ho sofferto, gravemente, di ansia con picchi di attacchi di panico curati con dei farmaci, ora sto meglio, ma, a volte, mi tornano e li controllo con le benzodiazepine, al momento del bisogno;
-bassa autostima: non ho nulla da stimarmi;
-isolamento e insicurezza: No comment;

Conclusione: sono solo un problema vivente!

cancellato13248 03-08-2019 09:48

Hai ragione. Non c'e un solo aspetto che non e stato daneggiato dalla fobia sociale. Mi ricordo da piccola o da adolescente che pensavo che al massimo non avrei avuto una vita cool e invece ti aspetta la non vita e a volte parecchi problemi aggiunti.

CryingOnMyMind 03-08-2019 09:50

Aggiungo la fobia dei rumori forti. Appena sento un botto (petardi, tappi di spumante, palloncini che scoppiano, ecc) mi sento male e devo assolutamente scappare. Esempio lampante il capodanno, che non potrò mai festeggiare fuori, ma anche feste e sagre
Poi c'è la combo con l'ansia sociale, devastante, perché devo fare finta di niente quando sono con persone che non sono della mia famiglia

cancellato13248 03-08-2019 10:35

Il mio era solo uno sfogo. Non influenzarti o conformarti tanto ffacilmente. Certe cose non le devi accettaree nemmeno per scherzo.

hermit94 08-08-2019 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2315724)
Si questo forum ho visto:

Patologie dell'umore: nevrosi, psicosi, distimia, depressione, malinconia, psicosi maniaco-depressiva.
Disturbi: evitante, borderline, schizoide, schizotipico, ossessivo compulsivo, antisociale, stress post traumatico, narcisistico, sindrome di Asperger, istrionico, attacchi di panico, psicosomatismo, insonnia, ipertiroidismo, alcolismo, bulimia/anoressia/binge-eating.
Fobie: agorafobia(spazi aperti), oclofobia(folla), amaxofobia(guidare), eritrofobia(arrossire), iperidrosi/i. palmare(sudare), catagelofobia(essere derisi), eterofobia(sesso opposto), afefobia(contatto fisico) ,antropofobia/sociofobia(relazionarsi), monofobia(solitudine), Amartofobia/atiquifobia(fare errori), dismorfofobia(apparire deformi), coitofobia(sesso), laliofobia(parlare in pubblico), ergofobia(paura del lavoro), telefonare, ansia da prestazione, ansia anticipatoria, leggere/scrivere in pubblico, mangiare in pubblico.
Disagi generalizzati: introversione, tristezza, eccessiva timidezza, ansia, azioni rituali, bassa autostima, ipersensibilità, indecisione, tic nervosi, incapacità nel sostenere lo sguardo, incapacità di chiedere aiuto, isolamento(hikikomori), stimming, sessismo, insicurezza, misantropia, pessimismo, esitazione, sospettosità, neotenia.

Hai dimenticato la misoginia, e la psicosi mi pare

cancellato20151 08-08-2019 12:20

Ma questo cos'è, un elenco dei presunti disturbi e/o una gara a chi sta peggio?

cancellato20636 08-08-2019 14:23

Io penso ad esempio che nel terzo mondo, nei paesi di guerra, dove regnano povertà, carestie, e epidemie, e in sostanza problemi veri, la fobia sociale non esiste.

Un motivo ci sarà.

cancellato20151 08-08-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2319320)
Io penso ad esempio che nel terzo mondo, nei paesi di guerra, dove regnano povertà, carestie, e epidemie, e in sostanza problemi veri, la fobia sociale non esiste.

Un motivo ci sarà.

Come fai ad esserne sicuro?

Può svilupparsi una forma di fobia sociale anche in seguito a particolare eventi traumatici

Questa mi sembra la solita affermazione "non lamentatevi perché c'è sempre chi sta peggio".

DeadSoul 08-08-2019 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Zara (Messaggio 2315773)
Il mio era solo uno sfogo. Non influenzarti o conformarti tanto ffacilmente. Certe cose non le devi accettaree nemmeno per scherzo.

Assolutamente, io non accetto la mia condizione.

DeadSoul 08-08-2019 16:29

Quote:

Originariamente inviata da the_Dreamer (Messaggio 2319372)

Questa mi sembra la solita affermazione "non lamentatevi perché c'è sempre chi sta peggio".

Chiunque faccia tale affermazione, lo prenderei a sberle.

CamillePreakers 08-08-2019 16:40

Io ho la somnifobia, fobia di dormire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.