![]() |
Disturbo Narcisistico... parliamone
Qualcuno di voi soffre o riconosce in sé questo tratto di personalità? Se sì come lo state affrontando?
|
Farei cambio subito... Anche se so che contiene tratti di psicopatia sarebbe sicuramente meglio di quello che ho
|
Io ho tratti diagnosticati di tipo covert.... E no nato morto non è piacevole.
|
Re: Disturbo Narcisistico... parliamone
Quote:
|
Mio padre lo è
|
Io non ho ancora capito cosa significhi e comporti...
|
Quote:
|
anch'io ho tratti covert e come tutti i disturbi direi che no, non è piacevole. sto in psicoterapia da diverso tempo e certi tratti sono riuscito a smussarli. il vero dramma è il costante senso di vuoto e l'egocentrismo... almeno secondo me.
|
Ma cosa comporta queti disturbo?
|
tante cose... se dovessi riassumere la cosa direi che è un malessere dell'anima... un infelicità cronica... un idealizzazione di un mondo che non esiste... una totale sete di amore e attenzione... un nucleo di rabbia e paura
|
Quote:
Oltretutto è forse la sola patologia mentale per la quale il paziente non sente bisogno di cura, delle due suppongo possa credere che al limite i malati sono gli altri. |
Per capire un problema psicologico bisogna per prima cosa riconoscere l'esistenza della psiche nel senso di riconoscere gli effetti che ha (qualcosa esiste in base a se e quanto ha effetti su altro) cioè di quanto la propria prospettiva sulla realtà sia influenzata dalla psiche e di quanto i contenuti psichici (pensieri ed emozioni) siano influenzati dalla psiche e non siano la reazione automatica alla realtà fisica.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Perché molte volte questa parola si usa per tutto, anche per indicare un gesto minimo di egocentrismo o menefreghismo. |
Quote:
|
Quote:
Oppure invece di farne una questione di confini si può farla di relazione, quindi il narcisismo in relazione con tutto il resto. Che il narcisismo non sia un minimo egocentrismo (o un minimo egocentrismo sia un minimo narcisismo) è quindi un modo di iniziare. |
Attenti a confondere il narcisismo dal disturbo di personalità narcisistica.
Se vi levate il narcisismo vostro siete fottuti. Guardate Joseph com'è serafico :) Un mito. I suoi messaggi li rileggo in continuazione. Grandissimo Joseph. :bene: |
Quote:
|
il disturbo narcisistico fa parte del gruppo delle malattie "fighe", come il disturbo bipolare.. ansia e depressione sono invece quelle sfigate :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |