FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Idea vs Prestazione (https://fobiasociale.com/idea-vs-prestazione-68278/)

Alakazam 22-07-2019 20:44

Idea vs Prestazione
 
Fatto.

cancellato20641 22-07-2019 20:52

No non è un problema solo tuo, capita anche a me, ti capisco benissimo. Non lo so se esistono tecniche per risolvere il problema. Io a furia di anticipare con l'immaginazione le cose, e a furia di vederle andare sempre in maniera diversa, andando a vivermela male la cosa, ho deciso semplicemente di smetterla, e di pensare a cosa fare/dire sul momento. Almeno va un po meglio, sento più "controllo".

Clover 22-07-2019 20:55

Re: Idea vs Prestazione
 
Di solito le cose che immagino non sono mai come saranno davvero ..tutto dipende dal momento dall"umore è impossibile prevedere nei minimi dettagli come andrà qualsiasi cosa secondo me

pokorny 22-07-2019 21:17

Capita a tantissimi; quelli che riescono a non perdere la lucidità e la calma poi diventano grossi avvocati, diplomatici, grandi CEO, e così via... Insomma uno su cento più o meno.

Hor 22-07-2019 21:19

Re: Idea vs Prestazione
 
Mi succedeva una volta. Poi ho smesso di immaginare, prendevo le cose come venivano. Poi ho smesso di avere rapporti sociali, e il problema è stato sciolto alla radice.

Joseph 22-07-2019 22:20

Re: Idea vs Prestazione
 
Il pensiero può essere abbastanza sconnesso, per quanto naturalmente mai del tutto, dalle questioni emotive (dunque risultare nelle famose "pippe mentali"), oppure si può riuscire a mantenere una connessione genuina con qualcosa di genuino di sé, allora si può non solo osservare come ci si sentirebbe e dunque comporterebbe, ma anche fare delle modifiche (per cambiare qualcosa bisogna toccarlo).

Un modo per trovare la connessione è pensare al momento in cui ci si è riusciti. La mente procede per associazioni, dunque per evocare qualcosa può bastare evocare l'inizio o un punto qualsiasi di una catena di associazioni riguardanti una questione.

Il primo contatto con una parte di sé è sempre quello più difficile da ottenere, anche perché non la si conosce ancora, non si sa dov'è, non si sa come è fatta. Si può avere una mappa teorica, ma non può mai essere del tutto accurata.

Angus 23-07-2019 06:40

Re: Idea vs Prestazione
 
A me sono stati utili alcuni lavori corporei (di impostazione bioenergetica), oltre che tornare su alcune esperienze repressive e inibitorie passate.

varykino 23-07-2019 08:22

Re: Idea vs Prestazione
 
bisogna stare a contatto con il " fuori" per un periodo prolungato per fare le robe in scioltezza , se uno si mette in gioco ogni tanto nn cambia niente anzi forse fa pure peggio perchè ne viene fuori solo la conferma che nn è " adatto"

io è un mese che sto senza minimo contatto sto diventando un uomo lupo simil mr hyde .... mi nascondo come le talpe , e un mese fa servivo al bar parlando coi clienti :sisi:

se stai abbastanza fuori nn ti immagini piu niente , fai le cose e non ci pensi più .... ovviamente i tempi sono diversi per ognuno di noi e la riuscita nn è garantita per tutti , anche se io credo che in un tempo indefinito di esposizione tutti riescono a migliorare , è come andare in bici , cadi cadi e poi nn cadi più

Blutarski 23-07-2019 13:34

Re: Idea vs Prestazione
 
"A little less conversation, a little more action" mi sembra un ottimo consiglio che anch'io scordo troppo spesso

Alakazam 23-07-2019 20:44

Re: Idea vs Prestazione
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2307853)
Capita a tantissimi; quelli che riescono a non perdere la lucidità e la calma poi diventano grossi avvocati, diplomatici, grandi CEO, e così via... Insomma uno su cento più o meno.

Dimmi di più.
Quote:

Originariamente inviata da Blutarski (Messaggio 2308130)
"A little less conversation, a little more action" mi sembra un ottimo consiglio che anch'io scordo troppo spesso

Non ho capito.

Blutarski 25-07-2019 15:53

Re: Idea vs Prestazione
 
Nel senso che a forza di farsi il film che raramente poi corrispondono alla realta', si nutre l'ansia dell'" oddio non ho il controllo su nulla" che e' poi quasi vero per cui l'ideale secondo me sarebbe fare di piu' e pensare di meno, pensare meno ai se, ai ma, ai poi ai magari, pensare al prima, rimuginare sul dopo, e' quello che ci fotte il cervello, secondo me. E grazie al cazzo, ma come si fa? Eh boh

cancellato20641 25-07-2019 16:08

Re: Idea vs Prestazione
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2307991)
se stai abbastanza fuori nn ti immagini piu niente , fai le cose e non ci pensi più

Stravero questo!

A stare sempre a casa a non far nulla, la mente prende il sopravvento, e ti bombarda di immagini, discorsi ecc. E ti racconti la scusa che ti serve, perché ti prepara a ciò che poi ti può succedere fuori. Ma poi, il là fuori, non corrisponde mai a quello che ti eri preparato dentro. E rimani ancora più spaesato, disorientato, a disagio.

A stare sempre da solo, e a immaginare sempre le cose, e a vedere come poi non corrispondono mai, ho iniziato ad osservare la mia mente, il suo funzionamento, e ormai riesco ad anticipare certi meccanismi e a non farmi fregare più. Certo, ho ancora molto da imparare.

Un saggio diceva:" Non pensare a come fare..Fai! il come verrà da solo..."

Alakazam 25-07-2019 17:27

Re: Idea vs Prestazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2309407)
Stravero questo!

A stare sempre a casa a non far nulla, la mente prende il sopravvento, e ti bombarda di immagini, discorsi ecc. E ti racconti la scusa che ti serve, perché ti prepara a ciò che poi ti può succedere fuori. Ma poi, il là fuori, non corrisponde mai a quello che ti eri preparato dentro. E rimani ancora più spaesato, disorientato, a disagio.

A stare sempre da solo, e a immaginare sempre le cose, e a vedere come poi non corrispondono mai, ho iniziato ad osservare la mia mente, il suo funzionamento, e ormai riesco ad anticipare certi meccanismi e a non farmi fregare più. Certo, ho ancora molto da imparare.

Un saggio diceva:" Non pensare a come fare..Fai! il come verrà da solo..."

Mi puoi dire di più su questi meccanismi?

cancellato20641 25-07-2019 19:47

Re: Idea vs Prestazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2309454)
Mi puoi dire di più su questi meccanismi?

Con meccanismi io intendo quei pensieri, o modi di reagire, che tendono a ripetersi ogni qualvolta si presenta una certa situazione. Se hai la tendenza a immaginare come comportarti in una certa situazione, questo è un meccanismo che si ripete come reazione ad un evento (passato o futuro) che deve ancora accadere, o immaginare a come ti saresti comportato quella volta che...bla bla. E' una reazione meccanica involontaria. Cioè non scegli tu di immaginare, ma è la tua mente, che forse mossa dalla paura (emozione negativa) di avere tutto sotto controllo, parte con i film (emozioni e pensieri si influenzano a vicenda infatti). Devi solo osservare e conoscere certi modi o meccanismi con cui la mente cerca di reagire o prepararsi agli eventi. Di solito si tratta di lavori introspettivi che durano anni, perché sciogliere certi meccanismi non è facile, perché siamo identificati con questi meccanismi. Cioè crediamo che la maggior parte della spazzatura che ci gira in testa, è voluta da noi, quando in realtà è attività meccanica della mente.

Viewer 26-07-2019 11:41

Proprio qualche settimana fa avevo pensato di introdurre un topic analogo, ma come di consuetudine, non concludo mai nulla. Comunque sì, capisco quella brutta sensazione di rimanere delusi dalle azioni che si compiono dopo aver innalzato castelli nella propria mente. Credo sia un problema relativamente comune tra i fobici. A me capita di frequente, purtroppo.

Viewer 26-07-2019 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2309511)
Con meccanismi io intendo quei pensieri, o modi di reagire, che tendono a ripetersi ogni qualvolta si presenta una certa situazione. Se hai la tendenza a immaginare come comportarti in una certa situazione, questo è un meccanismo che si ripete come reazione ad un evento (passato o futuro) che deve ancora accadere, o immaginare a come ti saresti comportato quella volta che...bla bla. E' una reazione meccanica involontaria. Cioè non scegli tu di immaginare, ma è la tua mente, che forse mossa dalla paura (emozione negativa) di avere tutto sotto controllo, parte con i film (emozioni e pensieri si influenzano a vicenda infatti). Devi solo osservare e conoscere certi modi o meccanismi con cui la mente cerca di reagire o prepararsi agli eventi. Di solito si tratta di lavori introspettivi che durano anni, perché sciogliere certi meccanismi non è facile, perché siamo identificati con questi meccanismi. Cioè crediamo che la maggior parte della spazzatura che ci gira in testa, è voluta da noi, quando in realtà è attività meccanica della mente.

Non so se essere d'accordo per quanto concerne l'ultima parte; sarà anche attività meccanica della mente ma, in fondo, le immagini proiettate non sono altro che il frutto di una mancata vita sociale. Alla fine anche noi siamo complici del nostro cervello, il quale non fa che mostrarci ciò che vorremmo più o meno fare/dire/realizzare, anche se poi tocca fare i conti con la realtà. Desideriamo il contatto sociale, vorremmo quanto meno avere una vita serena come tutti gli altri, ed è lì che la nostra mente prende il sopravvento. In questo momento, infatti, nella mia testa ho un intero mondo che ha praticamente soppiantato la vita vera. È un fenomeno che, ovviamente, va estirpato o quanto meno gestito, bisogna solo capire come.

cancellato20641 26-07-2019 14:52

Re: Idea vs Prestazione
 
Non lo so. Potrei dire che è voluta da noi, questa immaginazione, perché nasce da questo mio bisogno di vita sociale, però se penso che non scelgo io di provare il bisogno di vita sociale...cioè alla fine noi siamo in questo corpo, e subiamo le sue manifestazioni (emozioni, pensieri, dolori/piaceri fisici, bisogni ecc.) Non sono io che voglio la vita sociale, come sembra, ma il mio corpo, la mia mente. Io subisco i suoi bisogni. Ovviamente non sto dicendo che dobbiamo rifiutare i suoi bisogni, secondo me sarebbe peggio, ma tramite l'osservazione dei meccanismi, bisogni, qualcosa magari la posso controllare. Poi posso sbagliare, è un argomento complesso.

Joseph 26-07-2019 23:16

Re: Idea vs Prestazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2309960)
ma tramite l'osservazione dei meccanismi, bisogni, qualcosa magari la posso controllare.

Con l'osservazione le cose si possono modificare, ma non significa che questo cambiamento possa essere controllato.
Comprendere ed entrare in contatto con l'emozione che c'è dietro un'emozione è una cosa assolutamente sana e può dare solo risultati sani, ma anche non prevedibili e non controllabili (infatti è per il bisogno di controllo che quasi nessuno si osserva e cerca invece di cambiare utilizzando sistemi alla tcc, avendo cioè già in mente come vuole diventare).

Zenfone2 26-07-2019 23:55

Re: Idea vs Prestazione
 
A me succede quando voglio mandare qualcuno affanculo. Nella mia testa divento un super sayan, poi all'atto pratico non sono in grado di farmi valere.

Joseph 29-07-2019 22:11

Re: Idea vs Prestazione
 
Tutti siamo in grado di immaginare tutto, artista è chi riesce a concretizzare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.