Re: Sociofobia nella terza età
Non esisteranno più i soldi di carta, la pensione sarà accreditata direttamente sul mio conto online senza dover andare da nessuna parte.
Pagare tasse, abbonamenti, ricariche, bollette e ogni altra cosa burocratica sarà fatta tutto online attraverso sistemi come la PEC, banche online, ecc.
Il sistema fiscale per combattere truffe,l'evasione e il nero si evolverà e non sarà più necessario fare dichiarazione dei redditi o altro perché il sistema saprà tutto di te in tempo reale senza che sia tu a dover dichiarare alcunché.
I negozi fisici fatta eccezione tipo del vestiario di lusso scompariranno.
Comprerò tutto online e arriveranno corrieri a casa, cresceranno sempre più negozi di alimentari da asporto compresi i bar e la spesa me la porterà a casa il drone del supermercato più vicino.
Negozi come barbieri/parrucchieri o altre professioni che non richiedono molti attrezzi da lavoro si specializzeranno in visite a domicilio.
Non guidando, con la vecchiaia o i problemi di salute e il basso costo dei trasporti mi sposterò sempre in taxi o scooter elettrici praticamente ovunque, i nuovi edifici saranno studiati per eliminare le barriere architettoniche in previsione di questi mezzi.
Gli anziani saranno sempre più soli e dentisti e ospedali non potranno ovviamente lavorare a domicilio ma avranno maggiori strumenti per effettuare visite di routine e diagnosi a distanza (videochiamate ad altissima risoluzione ma magari perfino strumenti tipo kit diagnostici operati da remoto che saranno inclusi nelle abitazioni smart di lusso). Si perfezionerà la figura del medico online che contatterò prima di andare in ambulatorio.
Il digitale si evolverà in realtà aumentata e VR, tutti passeranno sempre più tempo online (anche fuori casa con la realtà aumentata) sarà implementata prima sul lavoro poi anche nel quotidiano. Alcuni non faranno altro sempre più immersi in realtà virtuali studiate a tavolino per essere più interessanti del mondo reale. Si cercherà di combattere le barriere razziali, linguistiche e culturali per unificare l'umanità sotto un unica bandiera e non sarà difficile che preferirò amicizie dall'altra parte del globo al vicino di casa.
|