![]() |
Percorso in comunità
Ho già fatto un percorso di 4 mesi in comunità per i disturbi del comportamento alimentare circa 2 anni e posso dire che mi è servito. Ora a distanza di 2 anni la depressione sta avendo periodi positivi alternati a quelli negativi.
Più che altro la depressione mi sta aumentando a fuori di stare a casa, senza vedere nessuno, ma chi vuoi chi mi veda vivo in un contesto molto ristretto in termini di mentalità e mi sento come se il mio cervello si stesse restringendo sempre di più. I farmaci mi sono stati aumentati ma per trarre beneficio non so quanto tempo ci impiegono. Io di mio zero emozioni, zero iniziative, sempre più isolato, una madre iperprotettiva. Arrivo al soldo parlandone con la psicologa è uscito fuori il discorso comunità in quanto come ho accennato nelle prime righe mi ha aiutato molto, é lei ha pensato nuovamente a un percorso in comunità per la depressione. Ora qualcuno di voi ha fatto un percorso comunitario? Ci avete mai pensato? Vi è stato indicato da un dottore? |
Re: Percorso in comunità
Up che avete paura della comunità per via della vostra fobia?
|
I miei stanno pensando da qualche anno ad un percorso in comunità per me, perché con le alternative non si è mai risolto niente.
Ma rimane il problema economico e della difficoltà nel trovare strutture adatte. In generale, com'è la vita in comunità? |
Quote:
|
La diagnosi è più che doppia.
Pensandoci, non so se riuscirei a reggere. Il primo motivo che mi viene in mente è il doc: il fatto di stare in un ambiente che non sia la mia stanza; condividere lo spazio con altre persone e non poterlo organizzare e gestire come voglio (già fatico con mio fratello); condividere probabilmente il bagno (che è un aspetto molto critico); non avere tempo e spazio per stare qualche ora completamente solo a fare cose di mio interesse e tanto altro... Ma alla fine se non ci sono alternative, dovrò adeguarmi in qualche modo. Non avrei una vita dignitosa in ogni caso. |
Quote:
Per quanto riguarda tutto il resto si deve fare una valutazione globale del problema e capire meglio come adeguarlo a un ambiente protetto. Per quanto riguarda il discorso economico la maggior parte delle strutture sono convenzionate con il SSN dato che di questi problemi ne soffrono un bel po' di persone...ora magari verrà coinvolta praticamente la sfera affettiva e familiare..tante cose che servono per la riabilitazione. |
Quote:
Devo dire che dopo l'impatto iniziale (dormire in camera con perfetti sconosciuti con bagni in comune etc) fu ... un'esperienza molto bella. Strano a dirsi ma in certi momenti la rifarei pure (quando sto molto male ovviamente, se sono "sano" non mi viene certo in mente di tornarmene la). Trovarsi con altri ragazzi e ragazze a condividere intimamente i propri problemi e la vita... è qualcosa che mi ha fatto bene. Poi si ha sempre un supporto, uno o due psicologi son spesso presenti, le educatrici sono sempre disponibili e pure giovani e carine :sisi: La parte peggiore del personale sono gli infermieri, alcuni dei quali veramente pessimi. Poi colazioni e vacanze aggratis non sono malaccio! |
Quote:
|
Quote:
Ciò non toglie che le camere erano piuttosto vicine e quindi si creava una situazione piuttosto promiscua, il chè in quell'ambiente è un po' sottovalutato perchè generalmente ragazzi e ragazze, tra i farmaci e lo star male, sono troppo giù per mettersi a fare porcellate varie.. Però quando ci si sente un po' meglio capita. |
Quote:
|
Quote:
Ma io non lo so :sisi: |
Quote:
No perché dove sono stato io era vietato creare relazioni amorose, capirai il mio coso non si addrizzava mai e loro stimoli sessuali azzerati. |
Quote:
Come avrebbero potuto impedirci di stare insieme? E oltretutto perchè sarebbe stato auspicabile, insomma, fa pure parte del processo di "cura". (per il resto conrcordo pure io che tra farmaci e il resto all'inizio fu un po' difficile, difatti smisi di prendere i farmaci di nascosto mooolto prima di quanto stabilito). |
Edit
|
Ci ho provato ma sono scappato dopo 3 giorni
|
Quote:
|
Quote:
Ma secondo me pure se ci sono 10 utenti se due vogliono chiudersi in bagno a fare i porcellini di notte nessuno puo' farci niente. |
Io non riuscirei a fare neanche la terapia di gruppo, faccia a faccia.
|
Quote:
Per il resto è un'esperienza che mi sento di consigliare a chiunque, condivisione dei bagni o meno. Ti cambia essere a contatto con tante persone che hanno i loro problemi più o meno grandi, ed usufruire di un sostegno costante fa sentire protetti ed accuditi. Riprovaci, se ne hai l'occasione! Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |