FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Volete dimagrire? (https://fobiasociale.com/volete-dimagrire-68217/)

hypnos688 20-07-2019 00:23

Dovrei..si..50 facili facili da perdere! Di questo passo sarà più facile arrivare a 150 piuttosto che al peso forma! Sulla via dell"infarto...

badwolf 20-07-2019 10:17

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2305950)
Ma alla fine si è capito se la dieta chetogenica fa male o meno? :pensando:

Svantaggi della dieta chetogenica

La dieta chetogenica può mostrare anche parecchi svantaggi, la maggior parte dei quali dipende dai livelli di corpi chetonici presenti nel sangue:
  • Aumento della filtrazione renale e della diuresi (escrezione dei corpi chetonici e delle scorie azotate)
    • Tendenza alla disidratazione
    • Aumento del carico di lavoro dei reni
    • Possibile effetto tossico sui reni da parte dei corpi chetonici
  • Possibile ipoglicemia
  • Possibile ipotensione
  • Keto-influenza o "keto-flu" in inglese; è una sindrome legata allo scarso adattamento dell'organismo dopo 2-3 giorni dall'inizio della dieta chetogenica. Comprende:
  • Nei soggetti più sensibili, aumento della possibilità di svenimento (dovuta alle due precedenti)
  • Maggior tendenza a:
  • Aumento del carico di lavoro del fegato, per incremento della neoglucogenesi, dei processi di transaminazione e deaminazione
  • In presenza di attività motoria intensa e/o prolungata, catabolismo muscolare
  • È sbilanciata e tende a limitare l'assunzione di alcuni nutrienti anche molto importanti
  • Può essere particolarmente nociva per:
https://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm



Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm

Baby Lemonade 20-07-2019 10:38

Re: Volete dimagrire?
 
Sento che non ce la farò mai... sono ferma a -8 da mesi, ormai.
La pelle in eccesso non mi fa godere nessun risultato e ho sempre più il pensiero ossessivo ti tagliarla con un coltellaccio

badwolf 20-07-2019 10:45

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2306073)
Sento che non ce la farò mai... sono ferma a -8 da mesi, ormai.
La pelle in eccesso non mi fa godere nessun risultato e ho sempre più il pensiero ossessivo ti tagliarla con un coltellaccio

:(


:consolare:ti abbraccio

Baby Lemonade 20-07-2019 11:12

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2306081)
:(


:consolare:ti abbraccio

Grazie <3

Masterplan92 20-07-2019 11:29

Re: Volete dimagrire?
 
-8 cosa baby lemonaide?

Baby Lemonade 20-07-2019 11:32

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2306133)
-8 cosa baby lemonaide?

A inizio anno ero riuscita a perdere 8 kg in un mese e mezzo circa, poi mi sono bloccata.. vabbè, almeno non li ho ripresi... Ma ho tanta strada da fare, troppa, e la vedo dura

Masterplan92 20-07-2019 11:35

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2306136)
A inizio anno ero riuscita a perdere 8 kg in un mese e mezzo circa, poi mi sono bloccata.. vabbè, almeno non li ho ripresi... Ma ho tanta strada da fare, troppa, e la vedo dura

Conviene fare con calma..l importante é non riprenderli..quello é il guaio

Baby Lemonade 20-07-2019 11:36

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2306139)
Conviene fare con calma..l importante é non riprenderli..quello é il guaio

Lo so... Io li ho sempre ripresi, con forti interessi e ora ne pago le conseguenze..

cancellato2713 20-07-2019 15:01

Oltre alla perdita di peso è fondamentale accelerare il metabolismo per non rischiare di mandare a monte tutti gli sforzi fatti , ed è lì che bisogna appoggiarsi a persone qualificate che sappiano consigliare il percorso alimentare migliore includendo ad esempio integratori naturali specifici.

~~~ 20-07-2019 15:56

Io però non ho capito una cosa, si dice spesso che solo la dieta (deficit calorico) senza esercizio comunque sarebbe dannosa perché rallenta il metabolismo e non si perde veramente grasso, ma io vorrei capire, fino a che punto è vera questa cosa?
Cioè ad esempio se uno non può allenarsi ed è grasso con un deficit calorico non dimagrisce? Boh.
Poi che tipo esercizio si intende? Aerobico? Anaerobico? Ad alta intensità?

Sarà un buon approccio sfruttare il deficit calorico dato dall'esercizio, ma davvero tutto il resto è così inutile o peggio dannoso?

The_Sleeper 20-07-2019 16:32

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2305950)
Ma alla fine si è capito se la dieta chetogenica fa male o meno? :pensando:

può avere alcuni svantaggi, vedi elenco di badwolf, ma se fatta in maniera controllata con l'aiuto di un nutrizionista è relativamente sicura in soggetti sani.
Il punto è che comunque, realisticamente, rimane una dieta che non può essere seguita sul lungo termine; ha riscosso tutto st'interesse perchè è un metodo più veloce di altri per perder peso e mantener muscolo (credo alla fine salti fuori dai cicli di definizione che usano nel bodybuilding o a livello atletico) senza doversi prendere lo sbatti di farlo imparando ed abituandosi ad una alimentazione più bilanciata a vita.
Sinceramente se uno vuole uno stile di vita sano eviterei di cercare la soluzione rapida, hai detto bene nell'altro post: costanza e piccoli passi son quelli che più facilmente portano ad un cambiamento duraturo.


Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2306301)
Io però non ho capito una cosa, si dice spesso che solo la dieta (deficit calorico) senza esercizio comunque sarebbe dannosa perché rallenta il metabolismo e non si perde veramente grasso, ma io vorrei capire, fino a che punto è vera questa cosa?
Cioè ad esempio se uno non può allenarsi ed è grasso con un deficit calorico non dimagrisce? Boh.
Poi che tipo esercizio si intende? Aerobico? Anaerobico? Ad alta intensità?

Sarà un buon approccio sfruttare il deficit calorico dato dall'esercizio, ma davvero tutto il resto è così inutile o peggio dannoso?

Se fai deficit calorico dimagrisci sempre; salvo casi eccezionali.
Quello che cambia con l'alimentazione e l'esercizio è quanta della massa che perdi è in % muscolo.
Più massa muscolare perdi, più il metabolismo basale si abbassa ( i muscoli consumano parecchio di più del grasso pure a riposo), rendendo più difficile dimagrire ulteriormente a parità di Kcal introdotte. Diventa quindi possibile arrivare a stallarsi da soli, oppure a rallentare così tanto la perdita di peso da far cadere le balle :sisi:
Per questo che a chi vuole perdere peso e mantenere la perdita di peso, senza rimbalzare indietro, si consiglia anche di costruire massa muscolare e di non esagerare coi deficit calorici (di solito qualche centinaio di Kcal giornaliere in meno del consumo è sufficiente, se uno pianifica alla lunga), in modo da minimizzare la perdita di muscolo --> aka, è generalmente meglio pensare a farsi un po' di muscoltura sul lungo termine che non ammazzarsi di esercizio aerobico per perder peso in fretta.

Ci sarebbe anche da fare un discorso sul fatto che poi mangiar in modo sbilanciato/non a sufficienza alteri pure la sensibilità ai nutrienti - cosa che si può pure ricercare volutamente, per carità - ma si entra in ambiti sui cui posso solo tacere non sapendone molto.

Ovviamente tra non fare nulla e far solo una dieta, rimane meglio la seconda.
Tra mangiare male e far esercizio VS non muoversi e far solo la dieta... dipende da quanto il primo mangia male. Personalmente ritengo comunque meglio partire dall'alimentazione che non dall'esercizio, per altri motivi salustistici oltre ala perdita di peso.

~~~ 20-07-2019 16:53

Grazie Slipa :riverenza:

BackToMe 24-07-2019 16:27

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da VecchioErnesto (Messaggio 2308806)
Non so che darei per sapere di quanto è il mio metabolismo basale, calcolato in maniera seria. (soldi a parte che non ho)

Ho sempre fame, che io mangi 2000, 3000, 5000 calorie non cambia nulla, cibo sano, spazzatuta, mix dei due. Cambia Niente.

E' indubbiamente fame emotiva ma essendo soggetta ad abbuffate non mi dispiacerebbe sapere di quante calorie avrei più o meno bisogno (IO, non un soggetto alto 1,66 di tot kg, ecc ecc e tabelle varie), non vorrei aggiungere alla fame emotiva il danno di quella chimica, e allo stesso tempo vorrei dare uno stop all'ingrassaggio, non vorrei star sotto ma nemmeno esageratamente oltre il mio fabbisogno visto che ormai devo far i conti col fatto che il mio corpo non può contare sull'attività fisica

Le gioie della fs, dei dca, del corpo che non funziona. Non se ne esce.

Ti potrei suggerire di provare a mangiare cibi con alto indice di sazietà (proteine e grassi) e pochissimi carboidrati per un periodo (sono loro che ti fanno mangiare all'infinito). Non è sano per sempre ma per un periodo va bene (la chetogenica che si basa su questa suddivisione di macronutrienti: molti grassi, le proteine giuste e pochissimi carboidrati funziona perchè a livello di appetito è anoressizzante e non si presentano picchi insulinici)

BackToMe 24-07-2019 17:02

Quote:

Originariamente inviata da VecchioErnesto (Messaggio 2308838)
Grazie per il suggerimento ma penso che La chetogena vada fatta sotto controllo medico o quantomeno da chi ha un minimo di controllo sul cibo (emotivo e non) o forza di volontà, chiamala come vuoi.
Con i miei dca se devo puntare a qualcosa é solo ed esclusivamente all'equilibrio.
Non la demonizzo come dieta, assolutamente, ha le sue valide applicazioni, solo non penso faccia per me, poi vabbé é pure dispendiosa e non potrei provarla nemmeno volendo.



-edit-
Ah, la chetogena ha proteine giuste? Pensavo fosse una dieta iperproteica, i costi in questo caso si abbassano.. ma rimane comunque il resto del discorso :perfetto:

Sì la chetogenica ha tanti grassi e proteine giuste (e meno di 50 grammi di carboidrati al giorno). Le proteine in eccesso di possono trasformare glucosio e quindi rendere inutile la chetogenica. Ci sono altre diete low carb che sono invece iper proteiche.

~~~ 08-08-2019 18:11

Sto continuando la dieta, per ora ho perso tre chili, più o meno sono tornata al punto di partenza di quest'autunno/inverno, anzi ero scesa un po' di più.
Comunque più che il peso conta la composiz. corporea
Ho ripreso anche a fare esercizi ma ancora non riesco ad essere metodica, vedrò nelle prossime settimane.
Fatico a vedere il senso di questa cosa ma ok.
Vorrei: vedermi diversa, vedere il mio corpo e il mio viso diversi; sentire il corpo più leggero, più forte, rispondere meglio durante gli allenamenti.
L'equilibrio mi sembra precario perché l'umore non è proprio alle stelle
Mi sembra di avere una vita così vuota che non vedo il senso di fare tutto ciò; anzi non avendo altro mi aggrappo a questo, cerco di “controllare” questo.

thevenin 08-08-2019 18:21

No, sono in peso forma

Baby Lemonade 08-08-2019 18:25

Re: Volete dimagrire?
 
Sto dimagrendo. Appena farà più fresco, inizierò a fare un po' di movimento. Unito al lavoro (pesante), in un anno dovrei buttar giù un bel po' di kg.

TheCopacabana 08-08-2019 18:33

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2319498)
Sto dimagrendo.

Come, di grazia?
Ho bisogno di lasciare indietro qualche tonnellata di grasso superfluo

Baby Lemonade 08-08-2019 18:50

Re: Volete dimagrire?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2319505)
Come, di grazia?
Ho bisogno di lasciare indietro qualche tonnellata di grasso superfluo

Cerco di mangiare il meno possibile cibo spazzatura (Però sgarro eccome, non sono brava).. pasta/riso/pane solo integrali o li sostituisco con cereali come avena, orzo, farro, quinoa. Ancora meglio sostituire il pane integrale con quello di segale o azzimo, cmq.
Per il resto mangio normalmente, facendo ovviamente attenzione ai fritti e impegnandomi ad assumere più frutta e verdura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.