FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie (https://fobiasociale.com/non-sentire-il-bisogno-di-rapporti-umani-ma-invidiare-i-normie-68215/)

SkywalkerJR 17-07-2019 12:21

Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Da tanto tempo ormai ho perso la voglia di interagire con altri esseri umani. Quindi quando lo faccio lo faccio sempre perché devo(Lavoro, Famiglia, Parenti) . Anche quando ritrovo un vecchio amico per strada non mi fermo a parlarci perché mi va, ma perché sarebbe da maleducato scappare senza dire niente.
Eppure invidio la gente che ha una vita sociale, che ha il gruppo, la fidanzata, a lavoro chiacchierara con i colleghi ecc.
Più che per le chiaccherate che a me non interessano così tanto, li invidio perché li vedo sempre divertiti, sembrano felici. Mi piacerebbe avere tutto questo e sapermelo godere.
Non che sia meglio stare con le persone "sbagliate", sono comunque dell'opinione meglio da solo che mal accompagnato. Però se uno riuscisse ad avere dei bei rapporti con le persone sarebbe davvero bello.

Peste Nera 17-07-2019 12:31

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Anch'io non sento più il bisogno di avere rapporti umani e dipende molto dal fatto che tutti mi hanno abbandonato quando non avevano più bisogno di me, compresa l'ultima persona che mi aveva detto che mi avrebbe aiutato a ritrovare un lavoro. Poi hai fatto una giusta precisazione: avere non dei rapporti ma dei bei rapporti con le persone e questo è importante a mio avviso. Sul fatto invece che gli altri siano felici davvero in compagnia credo che dipenda dalla singola situazione, magari stanno insieme per non essere soli sia a livello di amicizie che di partner.

cancellato20641 17-07-2019 12:32

Uguale. Sto bene così, non cerco mai nessuno, non cerco mai di farmi gli amici, ne la ragazza. Parlo o saluto solo se non posso evitarlo, tipo in un corridoio, dove ci sono solo io e la persona che conosco e lui/lei mi vede arrivare se no, furtivo, passo oltre. Però poi, certi giorni, ogni tanto, penso a quello che mi manca, e sto un po giù. Siamo strani :sisi:.

utopia? 17-07-2019 12:34

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
I "rapporti umani" vanno in un modo o in un altro contro le mie priorità.
Il fatto che porta a sentire comunque quel relativo desiderio, a mio parere, non è l'eventuale felicità data dal rapporto col prossimo, ma quel "bisogno" di sentirsi da esso apprezzati.

cancellato20852 17-07-2019 14:49

Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 2304017)
Da tanto tempo ormai ho perso la voglia di interagire con altri esseri umani. Quindi quando lo faccio lo faccio sempre perché devo(Lavoro, Famiglia, Parenti) . Anche quando ritrovo un vecchio amico per strada non mi fermo a parlarci perché mi va, ma perché sarebbe da maleducato scappare senza dire niente.
Eppure invidio la gente che ha una vita sociale, che ha il gruppo, la fidanzata, a lavoro chiacchierara con i colleghi ecc.
Più che per le chiaccherate che a me non interessano così tanto, li invidio perché li vedo sempre divertiti, sembrano felici. Mi piacerebbe avere tutto questo e sapermelo godere.
Non che sia meglio stare con le persone "sbagliate", sono comunque dell'opinione meglio da solo che mal accompagnato. Però se uno riuscisse ad avere dei bei rapporti con le persone sarebbe davvero bello.

Forse sei diventato una sorta di misantropo (?)
Sul fatto che meglio soli che male accompagnati hai ragione, sono pienamente d’accordo.
Il problema è che nella nostra natura siamo animali sociali in fondo, quindi abbiamo tutti bisogno più o meno degli altri. Non si può vivere tutta la vita senza relazioni. Che tu abbia perso la voglia -e un po’ anche io- non vuol dire che non siamo sempre e comunque predisposti a cercare gli altri.
Vedi prima dici una cosa poi ti contraddici, tu vorresti avere relazioni ma non puoi e ti autoconvinci che non hai più interesse. In realtà sei curioso e vuoi averne. È la nostra natura.

Baby Lemonade 17-07-2019 14:56

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Nemmeno io sento il bisogno di rapporti umani, però arrivano, mi spaventano ma sono incapace di rinunciarci. E quindi li vivo male, molto male.
Vorrei essere fatta di ghiaccio e totalmente insensibile.
E... sí, invidio anch'io le persone normali.

Clover 17-07-2019 15:10

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Anche io non ho mai voglia di vedere nessuno l'unica che riesco a vedere è la mia migliore amica per il resto non mi interessa

Blutarski 17-07-2019 15:14

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
invidio chi riesce a gestirli con naturalezza, senza sentirsi un alieno coglione ogni venti secondi

Saturnino 17-07-2019 15:16

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Per quanto mi riguarda invece..va bene avere uno spazio per i rapporti umani..e ho usato la parola spazio non a caso..nel senso che per me devono avere una loro precisa collocazione e uno spazio ben definito.
Ci sta ad esempio la serata con l'aperitivo, o cinema...tanto per dire le prime cose che mi vengono in mente..però i rapporti non devono diventare troppo invadenti e avere richieste eccessive...in pratica quando inizi a sentirli come un obbligo (esclusi quelli di lavoro che si devono per forza gestire) piuttosto che come un piacere allora non va per nulla bene.

cancellato20852 17-07-2019 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2304095)
Nemmeno io sento il bisogno di rapporti umani, però arrivano, mi spaventano ma sono incapace di rinunciarci. E quindi li vivo male, molto male.
Vorrei essere fatta di ghiaccio e totalmente insensibile.
E... sí, invidio anch'io le persone normali.

Se invidi loro vuol dire che ne hai bisogno anche tu.

Xchénnpossoreg? 17-07-2019 15:25

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Mi è sempre piaciuto stare in mezzo alle persone, comunicare, scherzare.
Tra l'altro il mio nome è quasi un simbolo d'amicizia, mi chiamo come il miglior amico di uno dei miei genitori.. ovviamente in versione femminile.
Eppure, nonostante le premesse, sono sola come una brugola del 9.
E' tutto molto ironico :D .

Personalmente non invidio nessuno e mi rendo conto di aver sviluppato una notevole autonomia negli anni.
So di non avere più molte carte da giocare nel campo dei rapporti umani, dovrei giustificare troppi vuoti e sinceramente preferisco lasciar perdere.
Per quanto mi riguarda i legami dovrebbero essere alla pari e sento di non essere sullo stesso piano, in più non è mica facile conoscere gente interessata e compatibile.
Del resto la maggior parte delle persone dispone già di un proprio giro, perché accollarsi questa tassa?.
E così resto nel mio angolino e basta. :yes:

cancellato20641 17-07-2019 15:27

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2304127)
Mi è sempre piaciuto stare in mezzo alle persone, comunicare, scherzare.
Tra l'altro il mio nome è quasi un simbolo d'amicizia, mi chiamo come il miglior amico di uno dei miei genitori.. ovviamente in versione femminile.
Eppure, nonostante le premesse, sono sola come una brugola del 9.
E' tutto molto ironico :D .

Personalmente non invidio nessuno e mi rendo conto di aver sviluppato una notevole autonomia negli anni.
So di non avere più molte carte da giocare nel campo dei rapporti umani, dovrei giustificare troppi vuoti e sinceramente preferisco lasciar perdere.
Per quanto mi riguarda i legami dovrebbero essere alla pari e sento di non essere sullo stesso piano, in più non è mica facile conoscere gente interessata e compatibile.
Del resto la maggior parte delle persone dispone già di un proprio giro, perché accollarsi questa tassa?.
E così resto nel mio angolino e basta. :yes:

E a questo punto mi viene da chiederti: non ne soffri mai? Hai accettato totalmente questa condizione?

cancellato20852 17-07-2019 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2304118)
Per quanto mi riguarda invece..va bene avere uno spazio per i rapporti umani..e ho usato la parola spazio non a caso..nel senso che per me devono avere una loro precisa collocazione e uno spazio ben definito.
Ci sta ad esempio la serata con l'aperitivo, o cinema...tanto per dire le prime cose che mi vengono in mente..però i rapporti non devono diventare troppo invadenti e avere richieste eccessive...in pratica quando inizi a sentirli come un obbligo (esclusi quelli di lavoro che si devono per forza gestire) piuttosto che come un piacere allora non va per nulla bene.

Sono d’accordo. Va bene uscire quelle 2-3 volte a settimana ma senza eccedere. Poi se hai un rapporto più stretto con una determinata persona allora è un altro paio di maniche.

Masterplan92 17-07-2019 15:41

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Io credo proprio di essere schizoide

Peste Nera 17-07-2019 15:57

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Alla fine non ci perdiamo chissà cosa non avendo rapporti umani.

Clover 17-07-2019 16:03

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Anche chi non riesce mai a stare da solo ha un problema ...non si può stare h 24 con persone e molte se non escono tutti i giorni etc si deprimono ...preferisco essere come sono , cioè star bene da sola che avere la necessità di stare sempre in compagnia

cancellato20641 17-07-2019 16:05

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2304154)
Alla fine non ci perdiamo chissà cosa non avendo rapporti umani.

Beh se sono dei bei rapporti, come tu stesso hai detto nel primo messaggio, secondo me ci perdiamo eccome. Alla fine se siamo qui sul forum è anche per avere un minimo di rapporti con le persone. Non ci riusciamo nel reale, quindi li cerchiamo nel virtuale. Se non fossimo davvero interessati ad avere un minimo di interazione con gli altri, non ci saremo iscritti neanche qui sul forum.

Peste Nera 17-07-2019 16:08

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2304161)
Beh se sono dei bei rapporti, come tu stesso hai detto nel primo messaggio, secondo me ci perdiamo eccome. Alla fine se siamo qui sul forum è anche per avere un minimo di rapporti con le persone. Non ci riusciamo nel reale, quindi li cerchiamo nel virtuale. Se non fossimo davvero interessati ad avere un minimo di interazione con gli altri, non ci saremo iscritti neanche qui sul forum.

Il problema è averli i bei rapporti sia nella vita reale che in quella virtuale.

cancellato20641 17-07-2019 16:14

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Quote:

Originariamente inviata da Peste Nera (Messaggio 2304162)
Il problema è averli i bei rapporti sia nella vita reale che in quella virtuale.

Eh lo so, poi con i problemi che hanno i fobici come noi, - anche se uso questo termine per comodità, perché poi se vai a vedere caso per caso, c'è il poco fobico, il molto fobico, il semplice timido ecc. - però, dovremmo sforzarci (io per primo) di cercarli, perché chissà, magari incontriamo belle persone, sia in amicizia che in amore, e può nascere il "bel rapporto".

Peste Nera 17-07-2019 16:17

Re: Non sentire il bisogno di rapporti umani ma invidiare i normie
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. Zoidberg (Messaggio 2304164)
Eh lo so, poi con i problemi che hanno i fobici come noi, - anche se uso questo termine per comodità, perché poi se vai a vedere caso per caso, c'è il poco fobico, il molto fobico, il semplice timido ecc. - però, dovremmo sforzarci (io per primo) di cercarli, perché chissà, magari incontriamo belle persone, sia in amicizia che in amore, e può nascere il "bel rapporto".

E poi c'è il nichilista misantropo come me.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.