FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   battute fuoriluogo, vi capita mai di farle? (https://fobiasociale.com/battute-fuoriluogo-vi-capita-mai-di-farle-68182/)

cancellato20798 13-07-2019 20:24

battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Apro questo thread perché in questo momento ho una forte ansia e sensi di colpa per una battuta che ho fatto a una persona, a mio avviso fuoriluogo nonostante l'abbia detta con toni scherzosi.

Questa cosa è accaduta oggi pomeriggio. Senza farlo apposta mi è scappata questa frase stupida e del tutto evitabile, purtroppo per cercare di tenere viva la conversazione e fare lo spiritoso, anche per creare un clima divertente, sono incappato in questo comportamento osceno.

Tuttavia una volta solo con quella persona, perché ce n'era un'altra con noi, mi sono scusato e le ho detto che mi è dispiaciuto molto.

Adesso a casa non faccio altro che pensare a come ho potuto fare una cosa del genere, mi maledico e spero tanto che ciò non l'abbia infastidita più di quel tanto e che sia riuscita a prenderla con un po' d'ironia. La frase comunque non era niente di grave o offensiva però non andava detta.

Detto ciò, non so bene quale sia il senso della discussione né il motivo per cui l'ho aperta, forse perché in verità mi piacerebbe sentire i vostri pareri, capire se qualcun altro si ritrova a volte in situazioni simili e cosa si potrebbe fare per gestire questa situazione.

Se qualcuno avrà voglia di raccontare qualcosa, un episodio che gli è successo o anche un consiglio mi farà solo piacere.

Warner84 13-07-2019 21:10

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Non devi avere sensi di colpa, in fin dei conti ti sei già scusato con la persona in questione. Il 99% delle persone che fannò battute fuori luogo oltre a non chiedere scusa se ne sbattono altamente se hanno esagerato o meno. Ora sul momento non mi vengono in mente episodi che mi riguardano, ma generalmente sono uno che non si prende certe confidenze e le battute le faccio con chi conosco bene e so che non se la prende.

CamillePreakers 13-07-2019 21:13

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Ora non ho in mente episodi particolari, ma è inevitabile ''ferire'' o dar fastidio a qualcuno involontariamente prima o poi, basta agire, parlare, campare, se hai chiesto scusa e te ne dispiaci fai bene, ma non auto flagellarti neanche.

Blutarski 13-07-2019 22:20

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Spesso, amo lo humor nero e politically scorrect e altrettanto spesso mi scordo che non tutti lo apprezzano

Ciasty 13-07-2019 22:50

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
In genere no perché sono molto attento a non ferire la sensibilità altrui. Però posso farle intenzionalmente per allontanare una persona scomoda o per ferire qualcuno che a sua volta non ha mostrato delicatezza nei miei confronti

Lucernario 13-07-2019 23:15

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Io sono molto portata per il black humor ed il sarcasmo pungente, per fortuna non parlo troppo quindi non mi capita mai.
Non dico mai una parola più del dovuto

SamueleMitomane 13-07-2019 23:19

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Avoja. (Dirò dopo coda ne penso delle situazioni del genere)

hermit94 13-07-2019 23:48

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
sempre

idk 14-07-2019 01:23

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Se la tua battuta è così goffa e priva di mordente da risultare fuoriluogo, sarebbe compito suo quello di ridicolizzarla e spostare la pressione su di te.
Teoricamente, avrebbe il coltello dalla parte del manico, se solo non fosse che l'individuo ipersensibile tende a paralizzarsi/avvelenarsi, anziché cogliere la posizione di vantaggio in cui è, per controbattere e asfaltarti.

Chiaramente il discorso è diverso su tipi di ironia più tagliente, e qua sarebbe compito di chi sa esercitarla capire chi ha di fronte, preferibilmente prima che si inneschi il drama.

Keith 14-07-2019 07:38

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Spesso, e anche frasi, pensieri.. tutto fuori luogo.

Basta guardare la mia firma e si capisce subito di che pasta sono fatto.

DeadSoul 14-07-2019 07:48

Re: battute fuoriluogo, vi capita mai di farle?
 
Anche a me capita e poi mi pento amaramente di averla fatta, poi mi preoccupo e ci rimugino anche giorni dopo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.