FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il cervello sta per scioperare (https://fobiasociale.com/il-cervello-sta-per-scioperare-68154/)

berserk 10-07-2019 19:37

Il cervello sta per scioperare
 
Riprendendo un segmento di questa sequenza,in che momento avete capito che la "vostra mente era scappata" ,"stava per scappare" ?Io sono sommerso da pensieri,un continuo sorpassarsi di parole che non mi lasciano tregua,pensieri senza fine,non c'è respiro non si dorme,più mi stanco più sono sveglio.Niente di nuovo,l'ho vissuto più volte nella mia vita ma mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le forme in cui altri,qui,si sono accorti che stava per "scioperare il cervello".

Ecco la sequenza https://youtu.be/NObaNoqumY8

Joseph 10-07-2019 23:13

Re: Il cervello sta per scioperare
 
Essendo un tutto interdipendente nella mente si può cogliere i segni del vento che sta per cambiare in modi pressoché infiniti. Osservando sé stessi con attenzione costante, come fa uno psicoterapeuta (che si trova all'opposto dell'idea secondo cui niente significhi niente) con il paziente per cogliere nei suoi minimi gesti e inflessioni significati che possono essere anche ben più importanti del mero contenuto logico delle sue parole, si può anche diventare molto bravi e fare previsioni con grande anticipo. Ma cosa forse anche più importante spontaneamente si prendono meno sul serio pensieri ed emozioni "disfunzionali", rendendosi conto non solo razionalmente della loro natura meccanica, il loro essere legati alla legge di causa-effetto (invece il problema psicologico ci prova sempre a vendersi come avente esistenza propria ed indipendente, dunque da prendere sul serio, nel senso di essere considerato un problema di realtà e non uno emotivo).

Nightlights 10-07-2019 23:23

Re: Il cervello sta per scioperare
 
quando succede, mi accorgo in un certo senso di allontanarmi dalla realtà, è come se avessi la sensazione di staccarmi dal mondo circostante

XL 11-07-2019 04:40

Re: Il cervello sta per scioperare
 
Non sono i pensieri quel che mi preoccupa ma,l esistenza che sono costretto a condurre. Ovviamente è un pensiero anche questo, ma quel che mi disturba non è il pensiero. Se penso che una certa cosa è schifosa, per me il vero problema è la cosa, non il mio giudizio, perchè dovrei essere ostile verso questo giudizio? Quel verso cui provo ostilità è l oggetto. Per questo chi mi volesse curare modificando certi pensieri-giudizi non intercetterebbe affatto bene quel che mi disturba davvero.
A me cosa interessa dell esistenza? Cosa desidero davvero? Star bene secondo le idee di qualcun altro non me ne frega un accidenti e le mie idee relative allo star bene sono le uniche che contano davvero. A me che un altro trova sensato far volontariato occuparsi di religione farsi prete rasarsi e mettersi a fare il buddista non me frega nulla, per l altro i miei sono pensieri e obiettivi assurdi, per me è assurdo vivere come loro, io non sarei comunque felice, non capisco perchè io devo acquisire altri valori se non riesco a soddisfare i miei. Non mi ha mai convinto spostare i problemi a livello di pensiero, perchè significa ridefinirli, ma ridefinire un problema non equivale a risolverlo, questo è un trucco retorico, e purtroppo non sono cosi scemo da caderci. Io sono me stesso sento io cosa mi disturba e cosa mi piace, i miei pensieri non sono separabili da me, questa della separazione è un altra cazzata perché dalla propria mente nessuno esce mai davvero per osservarla fuori dai propri pensieri. scopi, valori ecc. ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.