FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse (https://fobiasociale.com/relazioni-a-lungo-termine-e-calo-dellinteresse-68077/)

BackToMe 01-07-2019 15:05

Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Qualcuno di voi ha mai avuto una relazione di lunga durata?

Siete riusciti a mantenere sempre vivo l'interesse vostro e della controparte nella relazione ?

Io ho avuto diverse storie lunghe dove all'inizio erano presissime (tanto da chiedermi come mai..), con il passare del tempo dopo alcuni anni sono sempre stato lasciato per calo dell'interesse: è come se tutto quello che c'era da fare / dire / scoprirsi fosse esaurito.. ed il confronto con gli inizi impietoso.

Io trovo fisiologico che la passione e la fase dell'innamoramento si trasformino in un qualcosa di importante ma con meno intensità emotiva e subentri una certa stabilità e routine. Per le mie compagne la routine è sempre stata l'inizio della fine finora.

Passo dall'essere: "non ci credo di stare con te" ad essere quasi ininfluente nella loro vita. Non mi riferisco ad una singola situazione, è qualcosa che si ripete solitamente così:

- storia lunga
- rottura
- passo qualche mese a conoscere senza impegno
- nuova storia lunga..

Ovviamente il tutto sempre con meno convinzione ed entusiasmo perchè ogni storia che finisce ti porta via qualcosa.

NO QUOTE.

Baby Lemonade 01-07-2019 15:11

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Più o meno quello che è sempre successo nelle mie storie, più o meno lunghe. A volte ero io a lasciare, più spesso loro.

Blutarski 01-07-2019 15:19

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
sì, goccia a goccia tutto s'è spento se non una sorta di mutuo crocerossinaggio. una cosa di una tristezza infinita

bukowskiii 01-07-2019 15:20

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
è fisiologico, si resta insieme per paura della solitudine o per money

Meti 01-07-2019 15:22

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Ho avuto due storie lunghe, una è finita perché crescendo insieme siamo diventati troppo diversi nelle nostre esigenze e visioni della vita, c'era affetto insomma, ma anche incompatibilità.
Col mio attuale, stiamo insieme da anni e non mi sono mai "stancata", anzi mi pare che la nostra relazione migliori ogni giorno. Però è chiaro e naturale che la passione travolgente dei primi anni si sia ridimensionata.

BackToMe 01-07-2019 15:32

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Meti (Messaggio 2295121)
Ho avuto due storie lunghe, una è finita perché crescendo insieme siamo diventati troppo diversi nelle nostre esigenze e visioni della vita, c'era affetto insomma, ma anche incompatibilità.
Col mio attuale, stiamo insieme da anni e non mi sono mai "stancata", anzi mi pare che la nostra relazione migliori ogni giorno. Però è chiaro e naturale che la passione travolgente dei primi anni si sia ridimensionata.

Grazie per questo contributo. Secondo me il guaio si ha quando l'innamoramento viene scambiato per amore. E quando non si è più innamorati si pensa di non amare più (io credo invece che l'amore si sviluppi nel tempo.. man mano che cala l'innamoramento). Non so se son io a volere troppo poco da un rapporto (presenza, volersi bene, ecc) o se sono loro a volere troppo (essere in costante high da innamoramento dove nient'altro della vita importa).

Cristal 01-07-2019 20:52

Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2295125)
Grazie per questo contributo. Secondo me il guaio si ha quando l'innamoramento viene scambiato per amore. E quando non si è più innamorati si pensa di non amare più (io credo invece che l'amore si sviluppi nel tempo.. man mano che cala l'innamoramento). Non so se son io a volere troppo poco da un rapporto (presenza, volersi bene, ecc) o se sono loro a volere troppo (essere in costante high da innamoramento dove nient'altro della vita importa).

La penso come te

Palmiro 01-07-2019 21:00

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Sempre più convinto di aver sbagliato forum.

Meti 01-07-2019 21:12

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2295125)
Grazie per questo contributo. Secondo me il guaio si ha quando l'innamoramento viene scambiato per amore. E quando non si è più innamorati si pensa di non amare più (io credo invece che l'amore si sviluppi nel tempo.. man mano che cala l'innamoramento). Non so se son io a volere troppo poco da un rapporto (presenza, volersi bene, ecc) o se sono loro a volere troppo (essere in costante high da innamoramento dove nient'altro della vita importa).

L'innamoramento è la sensazione che risulta dal cocktail ormonale tipico dell'inizio di una relazione (della durata, pare, di circa 4 anni). Dopo quello, c'è probabilmente maggiore spazio per costruire una relazione d'amore propriamente detta. Io almeno la vedo così :)

Baby Lemonade 01-07-2019 21:57

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Meti (Messaggio 2295287)
L'innamoramento di una relazione (della durata, pare, di circa 4 anni)

Così tanto?

Guybrush 01-07-2019 22:35

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Intendi dialoghi che sono durati più di dieci minuti ?

Meti 01-07-2019 22:36

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2295312)
Così tanto?

Dal punto di vista fisiologico dovrebbe essere così, poi l'interesse può scemare anche per altri motivi!

CamillePreakers 01-07-2019 22:52

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2295312)
Così tanto?

io sapevo che l'innamoramento dura fisiologicamente tra 6 mesi e 3 anni.
Comunque....relaxioni a lungo termine...che è se magna?

Baby Lemonade 01-07-2019 22:54

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2295352)
io sapevo che l'innamoramento dura fisiologicamente tra 6 mesi e 3 anni.
Comunque....relaxioni a lungo termine...che è se magna?

Boh, non sono mai arrivata ai 3 anni 😂

CamillePreakers 01-07-2019 22:58

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2295355)
Boh, non sono mai arrivata ai 3 anni 😂

Io più di un anno e qualcosa di relaxione nisba, il mio record è Asdrubale (nome di fantasia con il quale sto onorando il temerario con il quale ho avuto il rapporto più duraturo)....ci siamo messi insiem 4 mesi, poi ci siamo rimessi insieme dopo un anno ed è durata un anno e svariati mesi...credo in totale sui 2 anni sommando le 2.

Baby Lemonade 01-07-2019 23:06

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2295356)
Io più di un anno e qualcosa di relaxione nisba, il mio record è Asdrubale (nome di fantasia con il quale sto onorando il temerario con il quale ho avuto il rapporto più duraturo)....ci siamo messi insiem 4 mesi, poi ci siamo rimessi insieme dopo un anno ed è durata un anno e svariati mesi...credo in totale sui 2 anni sommando le 2.

La più lunga di due anni e qualche mese però l'innamoramento era finito già da un pezzo :/

Meti 01-07-2019 23:26

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Io avrei voluto avere più storie e più brevi, ma evidentemente non sono capace :miodio:

Keith 01-07-2019 23:54

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2295352)
Comunque....relaxioni a lungo termine...che è se magna?

infatti non s'è capito che roba è..
ho guardato pure l'URL.. però non è amando.it.. e quindi mi domando cosa sta succedendo..

Equilibrium 02-07-2019 00:26

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2295125)
Grazie per questo contributo. Secondo me il guaio si ha quando l'innamoramento viene scambiato per amore. E quando non si è più innamorati si pensa di non amare più (io credo invece che l'amore si sviluppi nel tempo.. man mano che cala l'innamoramento). Non so se son io a volere troppo poco da un rapporto (presenza, volersi bene, ecc) o se sono loro a volere troppo (essere in costante high da innamoramento dove nient'altro della vita importa).

Anche secondo me, un ulteriore guaio e quando uno dei due partner ha fame di attenzioni e quindi un calo lo considera un allontanamento, senza capire che é fisiologico, o meglio lo capisce ma la sua parte inconscia ancora no.

zoe666 02-07-2019 08:29

Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
 
se non sbaglio avevano fatto degli studi per cui l'innamoramento "chimico" durasse massimo 3 anni.
Ho avuto due storie lunghe, una finita a 4 anni, una a 3 anni e 7 mesi.
Questa in corso dovrebbe battere il record:interrogativo:
Però concordo sul fatto che molte storie terminano perchè passato lo sfarfallio nello stomaco dell'innamoramento si pensa che sia finito tutto, e invece è li che va messo più impegno perchè si cominciano a veder seriamente i difetti altrui e tutte le idiosincrasie, ed è da quel momento che comincia la parte più difficile perchè va in pratica "accettata" l'altra persona.
L'amore nasce a mio parere proprio quando il velo dell'innamoramento sparisce e vediamo l'altra persona per quello che realmente è.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.