FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Tricotillomania (https://fobiasociale.com/tricotillomania-67971/)

SamueleMitomane 20-06-2019 11:41

Tricotillomania
 
Qualcuno ha la cattivissima abitudine di tirarsi i capelli o altri peli? Sono parecchi anni ormai che ho questa roba, ricordo già alle medie, mi passavo la mano continuamente fra i capelli. Infatti non è che li tiro, me li "pettino" compulsivamente certe volte, in maniera aggressiva, lasciandomi capelli sulle mani, e solo pochi anni fa ho cominciato a dire "sta roba non è normale" perché cominciai a farlo anche con le (edit) sopracciglia e ciglia, stavolta proprio tirandomele con le dita. E non ho mai smesso. Per fortuna non si sono formate zone glabre, forse indica che non ce l'ho grave e non lo faccio sempre, ma comunque dovrei smettere. La causa: stress che a sua volta può essere causato da più cose, soprattutto frustrazione per pensieri "ossessivi".

Baby Lemonade 20-06-2019 11:46

Re: Tricotillomania
 
Non è proprio la stessa cosa ma, quando sono sotto stress, mi attorciglio le ciocche dei capelli, provocandomi spesso dei brutti nodi che poi devo tagliare.

Silent Bob 20-06-2019 12:07

Re: Tricotillomania
 
Presente.
Mi strappavo capelli (ciò ha provocato la stempiatura, credo), barba, sopracciglia e altri peli.
I capelli fin da bambino.
Vabbè, quando si è bimbi non si hanno molti altri peli.
Comunque, sembra essere sparito questo problema.
Spero definitivamente

The_Sleeper 20-06-2019 12:14

Ho il tic dell'attorcigliarmi compulsivamente i capelli quando penso.
Non mi crea grossi problemi, per fortuna, perché non mi pare di strappare nulla nel farlo.
Però le scene imbarazzanti, quando vado in loop in presenza d'altri, son capitate.

cancellato20636 20-06-2019 13:19

Re: Tricotillomania
 
Io ho un disturbo ossessivo compulsivo che è tutta la vita che mi chiedo se esiste quacun’altro al mondo ad averlo... non c’è una sezione che parla di questo?

The_Sleeper 20-06-2019 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2288957)
Io ho un disturbo ossessivo compulsivo che è tutta la vita che mi chiedo se esiste quacun’altro al mondo ad averlo... non c’è una sezione che parla di questo?

https://fobiasociale.com/doc-forum/

Edera 21-06-2019 09:34

Re: Tricotillomania
 
Io quando son nervosa o pensierosa mi viene da attorcigliarmi i capelli...non so se c'entra..e poi so che mi piace sistemarmi le sopracciglia con la pinzetta, ma anche qui non so se c'entra con questo

Poliuretano 17-09-2019 10:33

Presente.
Sembra che alcuni antidepressivi e antipsicotici possano aiutare a gestire la situazione.

Oblomov 22-01-2020 12:18

Re: Tricotillomania
 
ce l'ho. passa con bzd e training autogeno, o quando sono impegnato a fare cose che mi piacciono (tipo disegnare)

Melkor84 22-01-2020 12:24

Sono pelato. Risolto il problema ��

Max87 05-02-2020 10:27

Io ne soffro ma fortunatamente non mi tiro i capelli ma il peli del corpo, quindi sono parzialmente depilato 😂😂😂

SamueleMitomane 05-02-2020 10:59

Re: Tricotillomania
 
Quote:

Originariamente inviata da Max87 (Messaggio 2405543)
Io ne soffro ma fortunatamente non mi tiro i capelli ma il peli del corpo, quindi sono parzialmente depilato 😂😂😂

Dio, deve far male :D

Per la cronaca: con i capelli ho smesso, quasi, invece con le sopracciglia no, anche se di meno rispetto a prima.

p.s.: che bello, hai resuscitato un mio topic :laugh:

Max87 05-02-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2405554)
Dio, deve far male :D

Per la cronaca: con i capelli ho smesso, quasi, invece con le sopracciglia no, anche se di meno rispetto a prima.

p.s.: che bello, hai resuscitato un mio topic :laugh:

no non fa male perche in quelle zone i peli si sono abituati, poi non e' che tiro forte, ci gioco e piano piano vengono via

Gancanagh 05-02-2020 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2289135)
Io no, ma in compenso ho la dermatillomania [emoji51]

Idem. Passo un sacco di tempo a rovinarmi la testa

GaiaDis 20-06-2020 05:24

Quest'inverno uscivo con un ragazzo ma ero costantemente in ansia perchè non mi sentivo abbastanza per lui e non mi fidavo. Così ho iniziato a staccarmi i peli delle sopracciglia per mesi ma grazie a dio quando abbiamo rotto ho smesso e sono ricresciute.
Io più da quando sono piccola mi stacco la pelle, è una cosa di cui mi sono sempre vergognata anche con la psicologa.
Ma devo iniziare ad affrontare anche questo problema....🙈

Mr.Ripley 20-06-2020 14:29

Io di strappare peli e capelli non l'ho mai fatto, ma quando sono stressato inizio ad avvertire prurito e la sensazione di grattarmi, e quando sono in mezzo soprattutto a molte persone, mi tocco la fronte, il naso, la testa e anche i bracci, ma ultimamente ho diminuito la frequenza di queste fastidiose abitudini, soprattutto in ambienti sociali, ma non sono riuscito definitivamente però, dipende dal tipo di situazione se mi crea ansia e a che livello, ma sto provando a smettere comunque anche se non è facile capire sempre da dove partono e perché questi tic nervosi.

Silent Bob 19-01-2021 18:57

Re: Tricotillomania
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent Bob (Messaggio 2288915)
Comunque, sembra essere sparito questo problema.
Spero definitivamente

Macché! Mi sto tormentando di nuovo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.