![]() |
Dovere / piacere
Vi sentite in diritto di procurarvi/ricevere piacere laddove non abbiate ottemperato adeguatamente al vostro dovere?
|
Re: Dovere / piacere
Dipende dal contesto della situazione.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Invece di rimettermi a cercare un lavoro, la cosa che mi ha premuto di più in questi giorni è stata quella di prenotare volo+appartamento a fine mese, in una città che mi interessa vedere. |
no
|
Quote:
:pensando: Sarei anche più felice se ci riuscissi. Ma in genere non funziona così... Il problema per me è poi concreto, le quote di piacere si pagano con rotture di palle varie in questo o quel contesto in relazione a quel che si è. |
No.
Ma penso a questo punto della vita di aver ottemperato al dovere come un'ossessa,per ricavarne una bella merda. Mi sento di meritare il piacere da tanto tempo, ma tanto non ho la possibilitá di averlo in nessun modo ,mi tocca solo subire robaccia. Quindi fanculo. |
Ma cosa si intende per ricevere o darsi piacere? Cioè fare cosa? A me sinceramente non credo qualcosa possa dare piacere, almeno non qualcosa di ottenibile nella quotidianità. :pensando:
|
Da un punto di vista macro-, intendevo, riuscite a pensare al piacere se non siete convinti al 100% di essere a posto con la coscienza riguardo il vostro dovere?
|
No, mi sento in debito. Anzi, spesso anche quando mi dedico a qualcosa e in teoria avrei rispettato i miei doveri, resta la sensazione di non aver fatto abbastanza.
|
Se prima non ho fatto il mio dovere, non esiste il piacere per me. Sono sempre stata così. Prima il dovere e poi il piacere. Non riesco minimamente e divertirmi o a rilassarmi, se so di non aver fatto tutto quello che dovevo fare.
|
Quote:
|
Quote:
|
Vedo tanta gente con forte senso del dovere.
Da dove vi viene?come vi viene?cosa pensate per avercelo? |
Quote:
|
un po' di dovere e un po' di piacere, a dosi alterne. Poi non c'è per forza incompatibilità tra i due, a volte si prova piacere per sentirsi a posto nell'aver fatto qualcosa che si riteneva dover fare. Il contrario del piacere è il dolore, per cui se si è sofferto per un certo periodo viene spontaneo curarsi anche ricercando sensazioni piacevoli, cosicchè si possa affrontare con più convinzione ciò che viene attribuito al dovere. Il dovere stesso è qualcosa di relativo alla persona: il mio dovere in questo momento è quello che decido io (anche se me lo fanno decidere altri), per cui a volte non corrisponde con quello che viene chiesto dallo Stato, la società, la religione, ecc.
|
Quote:
Comunque, secondo me avere un senso del dovere è positivo, ma se diventa esagerato si vive malissimo. Cioè, va bene essere responsabili, ma se si pensa solo al dovere e poco a tutto il resto ci si rovina l'esistenza. Il problema è che sto proprio male con me stessa e non riesco a godermi nulla, se penso di non aver fatto quello che dovevo. Non mi sento in pace con la coscienza. |
Trovo difficile provare senso del dovere verso qualcosa che non mi porta qualche forma di piacere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |